Autore Topic: Forum caccia e pesca  (Letto 2382 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Forum caccia e pesca
« il: Maggio 04, 2008, 18:09:49 pm »
Premetto che io non sono un cacciatore, a casa mia però mi hanno insegnato a rispettare gli altri anche se non se ne condividono le idee e le passioni.
Fatevi un giro nel forum di "caccia e pesca" magari scoprirete che i cacciatori non sono come vengono spesso descritti dagli ambientalisti estremisti che si ergono a difensori della natura stando nei salotti delle televisioni

Saluti chebe






http://www.cacciaepesca.tv/index.php/community/forum

Offline Xian

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 127
    • Conoscere, obbedire, combattere!
Re: Forum caccia e pesca
« Risposta #1 il: Maggio 04, 2008, 22:25:54 pm »
Non sono ancora andato a vedere.
Quello che dici è esattamente ciò che ho capito ascoltando i racconti di alcuni cacciatori.
Xian

Offline jurejure

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 74
Re: Forum caccia e pesca
« Risposta #2 il: Maggio 05, 2008, 09:31:42 am »
Bravo chebe già che NON sei un cacciatore "cerca" di fare il tiratore ;D  ;)  ;D....o almeno lascia fare il tiratore anche a chi proprio di caccia.......... ::)
Per poter tresportare la pistola libera per le gare ho dovuto fare il porto d'armi uso tiro a volo che mi ha obbligato all'iscrizione ad una società di tiro a volo, perchè x il tiro a segno non è previsto un pratico porto d'armi dalla validità di sei anni ma quello sportivo che vale un anno.....ma quando è stato "creato" il porto d'armi uso tiro a volo perchè non si poteva chiamare "uso Tiro" ed estenderlo anche a noi figli minori? (con tutto rispetto x tutti)
E' solo un esempio.
Poi? cosa dovrò fare ancora in quanti altri "ambienti diversi" dovrò entrare in punta di piedi per fare il tiratore di Tiro a Segno? Di quante altre identità dovrò vestirmi per praticare questo sport?
Il problema non è come viene vista la caccia, il problema è che non viene visto il Tiro a Segno.
Per gli ambientalisti estremi vedi tu dove puoi metter..li per quel che servono al tiro......
Ciao. 
Giorgio Spapperi
 T.s.n Chiavari

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Forum caccia e pesca
« Risposta #3 il: Maggio 05, 2008, 11:18:49 am »
Per poter tresportare la pistola libera per le gare ho dovuto fare il porto d'armi uso tiro a volo che mi ha obbligato all'iscrizione ad una società di tiro a volo, perchè x il tiro a segno non è previsto un pratico porto d'armi dalla validità di sei anni ma quello sportivo che vale un anno....

 :o :o :o ???

Questa mi è nuova...

Ma chi te lo ha detto?
A meno che le norme non sia cambiate di recente io ho sempre adoperato il trasporto armi tiro a volo senza essere iscritto a nessuna società di ... tiro a volo?
C'è qualcuno che conferma quanto detto da jure?

Offline vecchialenza

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 18
Re: Forum caccia e pesca
« Risposta #4 il: Maggio 05, 2008, 11:39:42 am »
Questa mi è nuova...

Ma chi te lo ha detto?
A meno che le norme non sia cambiate di recente io ho sempre adoperato il trasporto armi tiro a volo senza essere iscritto a nessuna società di ... tiro a volo?
C'è qualcuno che conferma quanto detto da jure?

ultimamente alcune questure per rinnovare o rilasciare il porto per tiro  a volo  pretendono l'iscrizione adun campo di tiro a volo .......................no comment
bye

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Forum caccia e pesca
« Risposta #5 il: Maggio 05, 2008, 11:41:22 am »
Questo mi fa pensare al marito della pizza...  ::)

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Forum caccia e pesca
« Risposta #6 il: Maggio 05, 2008, 12:35:16 pm »
::)
Per poter tresportare la pistola libera per le gare ho dovuto fare il porto d'armi uso tiro a volo che mi ha obbligato all'iscrizione ad una società di tiro a volo, perchè x il tiro a segno non è previsto un pratico porto d'armi dalla validità di sei anni ma quello sportivo che vale un anno.....

Il mio porto d'armi per uso tiro a volo dura 6 anni, e non mi è stata richiesta nessuna iscrizione a sezioni di t.s.n. o di tiro a volo, so però che alcune questure lo richiedono, non so in base a quali leggi, ma lo fanno, ho letto degli aticoli a proposito su riviste del settore.
L'unico porto d'armi che dura un anno è quello per difesa personale

Saluti chebe.



http://www.poliziadistato.it/pds/ps/armi/index.htm

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: Forum caccia e pesca
« Risposta #7 il: Maggio 05, 2008, 20:57:57 pm »
esistono delle leggi molto chiare in merito

se ci si lascia confondere le idee dal primo poliziotto di turno all'ufficio armi, si rischia di arrivare a Roma al Ministero degli Interni per chiedere un porto d'armi.

Il libretto di porto di fucile uso tiro a volo abilita al trasporto di qualunque arma comune, sportiva o da caccia per tutta la sua durata dal giorno del rilascio 6 anni. Negli anni 92/93 furono introdotte restrizioni, come quelle accennate, successivamente rimosse.

Non è necessario dimostrare l'iscrizione a una sezione TSN ne tanto meno a un club o socitetà di Tiro a Volo, la legge impone solamente a chi non ha prestato il servizio militare volontario od obbligatorio di effettuare un corso di abilitazione al maneggio delle armi prima del rilascio di qualunque licenza o nulla osta al acquisto/trasporto, corso erogato presso le sezioni TSN (il che obbliga di fatto almeno l'iscrizione per almeno un anno).
Personalmente sono a favore dell'istituzione di una frequentazione minima obbligatoria di almeno 1 seduta di tiro ogni 3 mesi per chi in possesso di porto d'armi a qualunque titolo, presso un TSN o un TAV, in questo modo si eviterebbe tanta ignoranza e parecchi incidenti 'domestici'.

Le armi di libera vendita non necessitano di alcun titolo di porto, ma solo di un giustificato motivo per il loro impiego e trasporto al di fuori della dimora di residenza, quindi se si trasporta un arma di libera vendita da casa a un campo di gara, TSN, campo di tiro di Field Target, campo di tiro d'avancarica o altro luogo comunque deputato al tiro, di per se potendo dimostrare l'iscrizione/prenotazione alla gara o iscrizione/tesseramento a società sportiva, di problemi non ne può porre nessun agente di PS, a meno che si stia compiendo una rapina, un attentato terroristico oppure bracconaggio...

Anche gli agenti di PS sono esseri umani, quindi qualcuno di loro può anche non conoscere a fondo la legge in merito oppure compiere errori di interpretazione in perfetta buona fede, credo molto più importante che siano i singoli dententori d'armi o titolari di licenze a dover conoscere bene le leggi in merito in modo da sapere sempre come atteggiarsi nelle varie situazioni ed eventualmente saper sostenere le proprie ragioni e i propri diritti con un operatore di PS.

Spesso ci si lascia intimorire senza giustificato motivo, un agente di PS si guarda bene dal compiere atti di abuso di potere se conscio di poter essere in difetto, ma se siamo noi per primi a credere di essere in difetto in pratica la nostra sottomissione ci rende rei confessi.

Una adeguata conoscenza delle leggi e delle regole, evita un sacco di situazioni spiacevoli e problemi a tutti... ma siamo pigri... molto pigri... perchè leggere ormai è diventata l'ottava delle fatiche di Ercole!!!
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re: Forum caccia e pesca
« Risposta #8 il: Maggio 05, 2008, 21:19:06 pm »
Personalmente sono a favore dell'istituzione di una frequentazione minima obbligatoria di almeno 1 seduta di tiro ogni 3 mesi per chi in possesso di porto d'armi a qualunque titolo, presso un TSN o un TAV, in questo modo si eviterebbe tanta ignoranza e parecchi incidenti 'domestici'.

non è una cattiva idea, peraltro porterebbe un pò di soldini alle casse delle sezioni !


Offline jurejure

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 74
Re: Forum caccia e pesca
« Risposta #9 il: Maggio 06, 2008, 09:55:10 am »
"Una adeguata conoscenza delle leggi e delle regole, evita un sacco di situazioni spiacevoli e problemi a tutti... ma siamo pigri... molto pigri... perché leggere ormai è diventata l'ottava delle fatiche di Ercole!!!"

E' vero gunny! farò un corso rapido di giurisprudenza......ma adesso non ho tempo, al momento sto facendo quello di odontoiatria perché devo andare dal dentista e di applicazione pratica di meccanica perché devo portare l'auto a fare il tagliando.
Scusate il sarcasmo ma se da cittadino per ogni necessità a cui mi vedo costretto devo raggiungere un livello di preparazione tale da contrastare le eventuali "inesattezze" di chi lo coordina a titolo professionale........o sono già in pensione da avere tutto il tempo che mi pare..........o sono ricco di famiglia da avere tutto il tempo che mi pare, o possiedo una mente brillante e capace di apprendere con il poco tempo che ho  :-\ ; comunque non possiedo nessuna delle tre opzioni e sopratutto l'ultima, senza contare che in determinati ambienti dimostrare la troppa conoscenza non sempre viene gradito e potrebbe causare altri inconvenienti, è vero che la legge non ammette ignoranza ma è altrettanto vero che non dovrebbe lasciare troppi spazi alle libere interpretazioni da parte degli operatori addetti che, voglio ricordare, offrono un servizio x il cittadino
Ma il problema non è l'interpretazione della legge da parte del poliziotto ne i soldi che ho speso di iscrizione al TAV o tanto meno il fatto che io sia ignorante in merito alle leggi/decreti e varianti sull'ordinamento per il trasporto e la detenzione delle armi, il problema è, e credo di non sbagliarmi, la consapevolezza che un porto d'armi così pratico non è nato su proposta del Tiro a Segno ma da altre società che da quel che capisco nel 92/93 (io ancora non tiravo) ne hanno anche percepito i "diritti d'autore" in termini di iscrizione.
E noi?.....

P.s  non ho mai messo in dubbio la buona fede di nessuno tanto meno degli agenti o graduati preposti al servizio.
Ciao. 
Giorgio Spapperi
 T.s.n Chiavari