Autore Topic: INTERESSI DI BOTTEGA - MA CHI SONO I BOTTEGAI?  (Letto 1461 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
INTERESSI DI BOTTEGA - MA CHI SONO I BOTTEGAI?
« il: Settembre 05, 2013, 19:09:33 pm »
Stampa articolo

 Nel cosiddetto “decreto del fare”, che dovrebbe fungere da rilancio per l’economia nazionale (decreto convertito in legge 9 agosto 2013, n. 98 e pubblicato sul supplemento ordinario n. 63 della Gazzetta ufficiale 194 del 20 agosto), c’è anche una misura che riguarda poligoni e campi di tiro. Come è noto, uno dei problemi più gravi che si siano trovati a fronteggiare negli ultimi anni poligoni e campi di tiro è l’inquinamento acustico. Per fornire una via d'uscita, nell’articolo 25 del “decreto del fare”, al punto 11-quater, è stata inserita una modifica alla legge quadro sull’inquinamento acustico (legge 447/95), che consentirà di emanare appositi decreti di deroga per l’inquinamento acustico generato da “luoghi in cui si svolgono attività sportive di discipline olimpiche in forma stabile”. È una cosa indubbiamente positiva, che probabilmente potrà salvare dalla chiusura o dal drastico ridimensionamento molti poligoni e campi di Tiro a volo. Va anche detto, però, che la formulazione adottata per questa clausola-salvagente sembra proprio concepita appositamente per escludere dalla scappatoia i campi di tiro dinamico. Ancora una volta, una occasione perduta per il mondo del tiro di “fare quadrato” senza distinzioni, senza se e senza ma. Ancora una volta, gli interessi particolari di bottega prevalgono sull’interesse generale. Amaro il commento di Mauro Vignola, presidente dell’Associazione nazionale poligoni privati: “una misura assolutamente assurda, quasi che possa considerarsi ammissibile l’esistenza di una fonte di rumore di serie A e una di serie B. Il rumore di uno sparo è uguale per tutti, che si tratti di attività olimpica, sportiva non olimpica oppure istituzionale”.



Legge 26 ottobre 1995, n. 447
Legge quadro sull'inquinamento acustico
11. Regolamenti di esecuzione
1. Entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'ambiente di concerto, secondo le materie di rispettiva competenza, con i Ministri della sanità, dell'industria, del commercio e dell'artigianato, dei trasporti e della navigazione, dei lavori pubblici e della difesa, sono emanati regolamenti di esecuzione, distinti per sorgente sonora relativamente alla disciplina dell'inquinamento acustico avente origine dal traffico veicolare, ferroviario, marittimo ed aereo, avvalendosi anche del contributo tecnico-scientifico degli enti gestori dei suddetti servizi, dagli autodromi, dalle piste motoristiche di prova e per attività sportive, da natanti, da imbarcazioni di qualsiasi natura, nonché dalle nuove localizzazioni aeroportuali.
2. I regolamenti di cui al comma 1 devono essere armonizzati con le direttive dell'Unione europea recepite dallo Stato italiano.


Non capisco di che cosa si preoccupano
« Ultima modifica: Settembre 05, 2013, 19:33:13 pm da VENDETTA »

Offline pierpu

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 287
Re:INTERESSI DI BOTTEGA - MA CHI SONO I BOTTEGAI?
« Risposta #1 il: Settembre 05, 2013, 19:53:49 pm »
associazione nazionale poligoni privati??
nazionale? una volta con nazionale si intendeva un qualcosa di pubblico.
Istruttore 1° livello Istituzionale,  MASTER  e Formatore Istituzionale UITS.

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:INTERESSI DI BOTTEGA - MA CHI SONO I BOTTEGAI?
« Risposta #2 il: Settembre 05, 2013, 20:00:10 pm »
associazione nazionale poligoni privati??
nazionale? una volta con nazionale si intendeva un qualcosa di pubblico.


http://www.youtube.com/watch?v=rNXUb7JTMkI

Anche la Banda Musicale Garibaldina di Poggio Mirteto è "Nazionale", però solo la Banda Bassotti è a capo di

un superente pubblico "nazionale" (ottava forza armata del paese).
« Ultima modifica: Settembre 05, 2013, 20:04:32 pm da VENDETTA »

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:INTERESSI DI BOTTEGA - MA CHI SONO I BOTTEGAI?
« Risposta #3 il: Settembre 07, 2013, 11:43:25 am »
STORICO PASSO A FAVORE DEL TIRO A VOLO

Su iniziativa del Presidente Rossi modificata la Legge Quadro
 
    29/08/13 - Uno storico passo a favore del Tiro a Volo è stato compiuto in ambito istituzionale. Su esplicita e mirata iniziativa di Luciano Rossi, Presidente della Fitav e Senatore della Repubblica Italiana, è stata approvata una importante modifica all’art. 11 della Legge 447/95. “Legge Quadro sull’inquinamento acustico”. La direttiva prevedeva che, in materia di emissione di rumore derivante da attività sportive, solo quello scaturito da quelle motoristiche (autodromi o piste motoristiche di prova) potesse essere disciplinato da un apposito regolamento, mentre in tutti gli altri casi di doveva far riferimento ai dettami della Legge Quadro. Questo avrebbe comportato non poche difficoltà a tutti gli impianti di Tiro a Volo. La modifica, fondamentale e storica per il nostro movimento sportivo, amplia l’ambito di applicazione dell’art. 11 estendendo a tutti i luoghi dove sono svolte attività sportive di discipline olimpiche in forma stabile la previsione di essere regolamentata con appositi atti normativi. Inoltre, con il medesimo disposto, sono state apportate modifiche alle norme tecniche e regolamentari ad esse legate. Gli effetti immediati delle modifiche ai fini della valutazione del rumore prodotto dalle attività sportive di Tiro a Volo (stand di tiro con almeno una disciplina olimpica) di ASD affiliate alla Fitav sono i seguneti: - Univoca e definitiva non applicabilità alle attività di tiro a volo del “criterio differenziale” (modifica art. 4, comma 3, D.P.C.M. 14/11/1997); - Estensione alle attività di tiro a volo delle previsioni del regolamento attuativo recante disciplina delle emissioni sonore prodotte nello svolgimento delle attività motoristiche (modifica D.P.R. 304/2001); - Estensione alle attività di tiro a volo dei criteri di misura del rumore emesso dagli aeromobili nelle attività aeroportuali (modifica D.M. Ambiente 31/11/1997). Da tenere in particolare evidenza, anche in tema di normale tollerabilità, è il dato che la avvenuta regolamentazione della specifica sorgente di rumore prodotta dal tiro a volo (in quanto compresa tra quelle definite dalla norma) è una condizione essenziale per includere le nostre attività nel novero quelle di cui il Giudice deve tenere conto, nell’ambito di eventuali contenzioni, ai sensi dell’art. 844 del Codice Civile, come recentemente riformulato. Il Collegio Tecnico Giuridico della FITAV, che è al lavoro per valutare la portata delle sopravvenute modifiche “regolamentari”, è a disposizione per fornire informazioni sull’argomento. Per un contatto diretto si potrà contattare all’indirizo ctg@fitav.it


Questo è il Bottegaio, talmente "Potente" da far modificare la Legge.
Aspettiamoci, ipotesi non peregrina, che il Sen. Rossi faccia certificare i Campi del Tiro a Volo.
Sapete perchè il Presidente UITS non parla?
Sembra sia stato proprio Luciano Rossi che ha caldeggiato la sua nomina.
Potere certificatorio ai TAV in cambio della ratifica?
Povero TSN venduto a Pezzi.
Ciao