Autore Topic: Premiazione delle gare  (Letto 3138 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Premiazione delle gare
« il: Gennaio 25, 2008, 19:00:55 pm »
Sin da quando ho iniziato a gareggiare ( l'ormai lontano 1972! sigh!!!) mi ha sempre affascinato il mistero gaudioso dei premi di gara.
Un tiratore che partecipa alle gare, tra le varie motivazioni che lo spingono alla partecipazione inserisce anche quella di un riconoscimento della sua prestazione.
Il mistero gaudioso è che, normalmente, passano mesi e mesi ( a volte più di dodico) prima di ricevere il premio previsto. E questo succede anche con le gare federali!
Eppure non c'è incentivo migliore di quello di vedersi premiato; e più celermente è meglio è.
Credo, pertanto, che almeno nelle gare federali, se non altro per dare il buon esempio, i premi dovrebbero essere consegnati subito dopo la gara.
Per la gare organaizzate dalle sezioni almeno i primi tre dovrebbero essere già pronti ed essere consegnati in tempi brevissimi.
riflettete, gente , riflettete!
saluti biagio
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2008, 19:14:51 pm da biagio »

LukeStrike

  • Visitatore
Re: Premiazione delle gare
« Risposta #1 il: Gennaio 25, 2008, 19:29:00 pm »
Ciao, biagio!
Proprio oggi ho ricevuto la medaglia per il ranking! Ho visto che è stata fatta dalla mia sezione, pensavo arrivassero dalla uits.... :-\

Per le regionali io non ho ancora visto niente, effettivamente dopo l'ultimo turno la gente tende a scappare, però di mano in mano non dovrebbe essere difficile fare arrivare le medaglie alla sezione di appartenenza in tempi "non memorabili".

Per me la medaglietta, fosse pure di ferraccio per un piazzamento nei 10, mi da lo stesso una certa stima e soddisfazione.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Premiazione delle gare
« Risposta #2 il: Gennaio 25, 2008, 19:48:24 pm »
Se consideriamo che (non so oggi) le medagli vengono acquistate un tot a quintale e che le premiazioni sono ai primi tre di ogni specialità, effettuare la premiazione a fine gara sarebbe di una semplicità esagerata.
Quindi se non viene fatto è evidente che cc'è qualcosa che mi sfugge...  ???

Offline biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re: Premiazione delle gare
« Risposta #3 il: Gennaio 25, 2008, 19:55:53 pm »
eh,sì...qualcosa proprio sfugge; e se fosse solo una mancanza di sensibilità sull'importanza di premiare.
Personalmente non potrò mai dimenticare le premiazioni che venivano fatte ai Campionati Militari Interforze ed a quelle dei Campionati della Marina Militare ove in entrambi i casi la cerimonia di premiazione era il suggello a "lotte al coltello" (pardon...alla pistola) per primeggiare.

Offline Geppetto

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 92
  • Di Silvestro Mario
Re: Premiazione delle gare
« Risposta #4 il: Gennaio 25, 2008, 21:49:44 pm »
   Cari Ragazzi non esiste cosa peggiore di una gara senza premiezione. Questo credo sia uno dei pochissimi sport dove accade una cosa simile. E pensare che le sezioni ricevono x ogni gara federale Euro 200,00 + 3/5 euro  a medaglia,ora non ricordo bene, per le premiazioni dalla UITS. Purtroppo questo è dovuto a pigrizia e menefrechismo. Come può un ragazzo avvicinarsi a questo sport quando partecipando ad una gara con regolare quota di iscrizione e classificandosi nei primi tre non ricevere nulla ? Non ho parole a tutto questo. Pensate che nel 2002 il TSN L'Aquila nell'ultimo trofeo città di l'Aquila il sottoscritto dopo aver pagato di propria tasca Euro 18,00 e class.3° non ho mai ricevuto nulla cosi come il resto dei classificati,e chiedendo spiegazioni al Presidente del TSN ho solo ricevuto prese in giro e bugie. LARGO AI GIOVANI E VIVA LO SPORT ! Certo non per questi soggetti !
Forza e Coraggio !
T.s.n. Pescara

Offline Brilli

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 22
Re: Premiazione delle gare
« Risposta #5 il: Gennaio 25, 2008, 22:06:02 pm »
Si sono daccordo con Biagio. Ogni prestazione dovrebbe essere premiata. Però le federali sono un altra cosa. Sono un percorso, o meglio un campionato, e come tale viene premiato solo al termine, e quindi con la eventuale qualificazione ai campionati. Discorso diverso per il campionato regionale in cui si nomina un campione regionale. Qui il discorso di fa diverso. Dovrebbero essere premiati i campioni regionalei assoluti, e i primi di ogni categoria. Per quanto riguarda i vari trofei sono daccordo sul fatto che non costa nulla preparare una premiazione al termine di una gara. Il problema è che tutti noi arriviamo al poligono spariamo e si scappa addirittura ancora prima di vedere pubblicati i propri risultati. Figuriamoci se aspettiamo la fine della giornata per prendere una medaglia. Forse bisognerebbe cambiare alcuni trofei in gare di squadra, con la formula dei concentramenti in cui ognuno effettua magari più di una sessione (tipo team cup) sicuramente si avrebbero poligoni più pieni, con più casino, ma anche più rapporto tra i tiratori e le vare sezioni.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: Premiazione delle gare
« Risposta #6 il: Gennaio 26, 2008, 23:00:02 pm »
parole sante!!!

1) il tiratore e la sua prestazione sono la cosa più importante di ogni 'singola' gara
2) un primo posto in una gara è sempre un primo posto, anche se si tratta di una gara zonale, nell'agonismo e nella competizione alla fine quello che conta è essere i migliori (possibilmente riconosciuti)
3) il tiratore dovrebbe, se prevista una cerimonia di premiazione, fermarsi ed attendere la classifica finale, soprattutto se sa di poter essere a podio, sarebbe il primo passo verso la valorizzazione dell'evento piccolo o grande che sia
4) gli organizzatori di una gara dovrebbero anche solo simbolicamente (basta un attestato) proclamare i vincitori pubblicando la classifica...

la classifica...

...questa sconosciuta!

per quel poco di esperienza che ho delle gare Uits, non mi è sembrato per niente normale apsettare settimane (a volte mesi) per vedere una classifica... ecco perchè forse le premiazioni non si fanno!

mi auguro di essere smentito...

email alla mano, posso dimostrare quanto avvenuto durante lo scorso anno nel campionato BR22 UITS, l'intenso scambio epistolare tra il sottoscritto, la presidenza, la segreteria e il consigliere uits competente nel merito... dimostra la scarsa considerazione che certi dirigenti hanno dei tiratori...
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Premiazione delle gare
« Risposta #7 il: Gennaio 28, 2008, 09:04:42 am »
Se le mie informazioni non sono troppo datate, il problema che c'èra a monte anni fa dovrebbe essere risolto.

Anni addietro le classifiche dovevano essere inviate all'UITS con un dischetto, e compilate con un programma residente sul PC della sezione, consigliato dall'UITS.
Questo creava problemi sia per i tempi d'invio, sia per le capacità di gestire da parte delle sezioni i dati e l'invio.
Molte sezioni non avevano neanche il pc o qualcuno che lo gestiva in maniera coninuativa.

Ad oggi il problema per come è strutturata la comunicazione dati, "dovrebbe" essere risolto.
L'invio dei dati praticamente avviene in tempo reale.
Esiste una rete intranet con l'UITS alla quale tutte le sezioni accedono per utilizzare numerosi serivizi, tra i quali anche la comunicazione dei dati delle gare gestione delle iscrizioni, ecc. ecc.
Se ogni sezione, in maniera semplice, comunica i dati come dovrebbe, il lunedi o martedì della settimana successiva al termine delle gare, l'UITS è in possesso della classifica finale.
Eventuali ritardi possono esserci per correzioni e modifiche successive.
Non conosco se ci sono ancora passaggi cartacei per conferma classifica.
Questi sarebbero i tempi.
Quindi... Oggi in Toscana è terminata la 1 Gara fatta a Pontedera. Potremo osservare in quanto tempo vengono pubblicate le classifiche.
Per quanto riguarda le premiazioni in queste gare, credo che sia fattibile per le ragioni indicate in precedenza.
Se poi la premiazione finale non viene fatta per mancanza di persone che restano o ritornano, questo può essere comprensibile, ma in alternativa potrebbero essere consegnate ai rappresentanti di sezione per essere riportate in Sezione.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Premiazione delle gare
« Risposta #8 il: Gennaio 28, 2008, 10:56:52 am »
Direi che è un ottimo risultato.
Le classifiche sono già online.
Ora resta da capire i tempi di consegna delle premiazioni e se ci sono ritardi, capire se è un fenomeno localizzato ad alcune Sezioni o generale.

PPPPPS...: Leoooo ! Sei partito "loffio". Mi sto mangiando le mani per te. Un terzo in quelle condizioni! Bella ripresa comunque!
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2008, 11:01:09 am da blueshot »

Leonardo66

  • Visitatore
Re: Premiazione delle gare
« Risposta #9 il: Gennaio 28, 2008, 18:30:10 pm »
Hai ragione Daniele, sono partito loffio...
Ma sai, ho vissuto questa gara oltre che da atleta anche da "allenatore" ed avevo al mio fianco i miei 4 ragazzi alla loro prima competizione uffciale...
Puoi immaginare quindi tutto il contorno...
Ho messo un pò troppo tempo per entrare in gara, troppi fattori distraenti, figurati che il primo 10 è entrato all'undicesimo colpo.
Come hai detto tu, sono contento della ripresa, 95 96 94 non sono da buttare via.

P.S.: avevo visto anche il tuo nome tra gli iscritti?

Tornando al tema, hai descritto perfettamente come avviene la pubblicazione dei risultati sul sito della U.I.T.S., tutto è ormai telematico, il cartaceo è sparito definitivamente.
Pensa che oltre le 8 regioni al momenti visibili, sul Gestionale in possesso delle Sezioni, sono disponibili anche i ritultati delle altre regioni, in alcune delle quali, la prima gara la termineranno il prossimo week-end... penso che tra lunedì/martedì prossimo, saranno tutte visibili.
Per quanto riguarda le premiazioni, fermo restando che sarebbe il massimo riceverle al termine di ogni gara, devo spezzare una lancia in favore della regione Toscana ove, già da un paio di anni, le medaglie per i singoli e le targhe/diplomi per le squadre, non mettono più di una trentina di giorni ad arrivare ai destinatari.