Discipline di tiro non accademico > Avancarica

Tiro con avancarica

(1/8) > >>

enricovolante:
Ciao a tutti,

recentemente leggendo un po' di storia  mi sono incuriosito alle vecchie carabine ad avancarica e non vi nascondo lo stupore quando ho scoperto che alcune arrivavano a piu' di 1000 yard di tiro utilie.

Ho notato che esistono competizioni dedicate in Italia e le rosate non hanno nulla da invidiare alle blasonate carabine munite di ottica....
Trovando l'attivita' molto suggestiva e retro' mi chiedevo se qualcuno di voi si fosse mai cimentato in questa tecnica.

ciao a tutti

gunny:
non pratico, ma ho la fortuna di frequentare il TSN di Parma, dove la disiplina (nelle varie categorie di pistola e fucile) viene praticata da tanti tiratori

effettivamente è molto affascinante, quasi sempre le armi sono dei capolavori estetici (almeno dal mio punto di vista) e i bravi tiratori anche a 100 metri riescono a realizzare rosate abbastanza strette (sempre nell'ordine della decina di centimetri) soprattutto nel tiro a terra

anche il bench-rest agli esordi, nell'800, veniva praticato mettendo su un banco (bench) in appoggio (rest) vincolato con morsetti (questo oggi non si fà) un fucile ad avancarica e si tirava sulla distanza anche delle 1000yarde (900mt)

oggi è possibile recuprerare in rete filmati di tiratori americani che con fucili tipo Sharp (a cartuccia caricata a polvere nera) tirano a terra colpendo a 1000yarde un bersaglio non più grande di un metro!!!

enricovolante:
interessantissimo, e poi come dici tu sono bellissime e meritano un posto sopra il caminetto senza troppe complicazioni burocratiche (di fatto sono di libera vendita ai maggiorenni).

Sarebbe interessante capire se simili manifestazioni/gare si svolgano anche su territorio elvetico visto che rientra ampiamente nella storia e nella cultura del paese (il tiro a 300 mt si sviluppo difatti con armi ad avancarica es a seguito dell'introduzione della prima carabina d'ordinanza, questo garantiva un esercizio costante per i militi ad almeno la meta' del tiro utilie)

ciaooo

filo:
Ciao Enrico
quando torni a Nord ti do un paio di indicazioni ...
Esistono anche in Svizzera competizioni (anche i campionati nazionali) con armi ad avancarica e con fucili con cartucce metalliche caricate a polvere nera.
Personalmente ho avuto il piacere di provare a tirare un qualche colpetto in Svizzera tedesca ... molto interessante, è una bella esperienza. Ma visto che non riesco a fare tutto ...  ;D ;D ;D ho duvuto scegliere.
Saluti

vecchialenza:

--- Citazione da: enricovolante - Gennaio 21, 2008, 18:00:56 pm --- Trovando l'attivita' molto suggestiva e retro' mi chiedevo se qualcuno di voi si fosse mai cimentato in questa tecnica.
ciao a tutti

--- Termina citazione ---

Parlo solo di corte ( ho una monocolpo ed un revolver in 44) in quanto con le lunghe ho provato solo qualche tiro (preferisco tirare d'imbracciata e con molte  avancarica lunghe è dura durissima hanno appruamenti assurdi e pesi considerevoli) .
Con la monocolpo è pura disciplina ed è possibile fare a 25 m. punteggi ragguardevoli , diciamo che .......... è un p10 ma parecchio fumoso  ;) (uso una Le page a percussione munita di  stecher )
Con il revolver (perlomeno con il modello che ho ) non posso ricercare la massima precisione ma è un tiro comunque divertente .

 naturalmente c'è  anche tutta la "faccenda" del caricarsi l'arma , provare componenti , dosi  etc etc auocostruirsi gi accessori ed infine la "sporca faccenda" della pulizia dopo il tiro , è comunque un tiro interessante e se entriamo poi nel campo delle armi d'epoca (che spesso alcuni tiratori possiedono e utilizzano ) sconfiniamo nella poesia
bye

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa