Autore Topic: STATUTO DELLE SEZIONI - idee e proposte  (Letto 2712 volte)

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Re:STATUTO DELLE SEZIONI - idee e proposte
« Risposta #10 il: Giugno 21, 2020, 00:03:55 am »
Art. 12 Elettorato attivo

Per ricordare che qualunque atto disciplinare ha validità solo dopo l’eventuale ricorso
Ciò al fine d’evitare allontanamenti strumentali dei Soci alla vigilia delle elezioni per il rinnovo degli organi sezionali.

Attendo i Vs commenti.

NUOVO STATUTO


1. Sono elettori tutti i maggiorenni iscritti volontari alla Sezione da almeno 12 mesi, che non siano esclusi, in via definitiva, dalle attività per motivi disciplinari e siano in regola con il pagamento della quota annuale di iscrizione e tesseramento. Possono altresì partecipare con diritto di voto i tesserati UITS presso qualsiasi Sezione e associati alla Sezione da almeno 12 mesi.
2. Ad ogni iscritto spetta un solo voto.
3. In ogni regime commissariale, fermi restando gli altri requisiti, i termini di cui al comma 1 sono ridotti a 90 giorni.

STATUTO VIGENTE

1. Sono elettori tutti i maggiorenni iscritti volontari alla Sezione da almeno 12 mesi, che non siano esclusi dalle attività per motivi disciplinari e siano in regola con il pagamento della quota annuale di iscrizione e tesseramento. Possono altresì partecipare con diritto di voto i tesserati UITS presso qualsiasi Sezione e associati alla Sezione da almeno 12 mesi.
2. Ad ogni iscritto spetta un solo voto.
3. In ogni regime commissariale, fermi restando gli altri requisiti, i termini di cui al comma 1 sono ridotti a 90 giorni.


Saluti
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Re:STATUTO DELLE SEZIONI - idee e proposte
« Risposta #11 il: Giugno 21, 2020, 00:40:32 am »
Art. 17 Commissione elettorale

Si ritiene corretto e per altro buona norma – al fine di garantire la massima trasparenza – non consentire all’amministrazione uscente di gestire le elezioni per le ovvie ragioni legate ai rischi di turbativa.

Attendo i Vs commenti.

NUOVO STATUTO


E’ vietato a chiunque abbia, od abbia avuto nel termine conclusosi con le convocande elezioni, un qualsivoglia rapporto con la sezione che possa prefigurare interessi diretti od indiretti nell’esito delle medesime, di partecipare alla Commissione Elettorale o di assumere il ruolo di Segretario.
Identico divieto è in capo a coloro i quali abbiano rivestito ruoli, anche temporanei, nelle seguenti strutture elettive della Sezione: Consiglio Direttivo, Rappresentante degli Atleti, Rappresentante dei Tecnici, Collegio dei Revisori dei Conti ovvero revisore unico, Collegio dei probiviri ovvero proboviro unico.
In regime commissariale parimenti si applica quanto sopra indicato.

1. La Commissione elettorale è composta da un Presidente, da due componenti e da un Segretario che non intendano presentare la loro candidatura a cariche elettive.
2. La Commissione elettorale assume le funzioni subito dopo la nomina e riceve dalla Presidenza della Sezione l'assistenza e i mezzi necessari per lo svolgimento dei propri compiti. Elegge domicilio presso la Sezione, ove dovranno essere inviati eventuali comunicazioni e ricorsi.
3. La Commissione elettorale:
a) verifica le candidature, ai sensi dell’art. 13, accertando l'esistenza e la regolarità della posizione
elettorale dei candidati;
b) provvede, ove occorra, a richiedere all’interessato eventuali documenti integrativi per verificare
l’ammissibilità della candidatura.
c) accerta il numero degli iscritti volontari alla Sezione alla data del 31 dicembre dell'anno precedente e alla data della nomina della Commissione stessa; se uno dei due numeri è superiore a 500 determina che i Consiglieri da eleggere sono sette; se entrambi i numeri non superano 500 determina che i Consiglieri da eleggere sono cinque; nel computo sono compresi anche i minorenni; accerta altresì il numero degli iscritti obbligati e volontari alla Sezione alla data del 31 dicembre dell'anno precedente e alla data della nomina della Commissione stessa ai fini della elezione del Collegio dei Revisori o del Revisore unico, del Collegio dei Probiviri o del Proboviro ai sensi dei successivi articoli 29 comma 1 e 30 comma 1;
d) riceve e decide su eventuali ricorsi, di cui all’art. 16, prima di trasformarsi in Seggio elettorale;
e) dispone l'attrezzatura del Seggio elettorale in modo da assicurare il regolare svolgimento delle
operazioni di voto, in piena libertà e segretezza.
4. Di dette operazioni redige regolari verbali.
5. Il Segretario della Commissione elettorale svolge meri compiti di segreteria, non ha diritto di voto sulle decisioni assunte dalla Commissione elettorale su eventuali ricorsi e non può sostituire i membri della Commissione stessa

STATUTO VIGENTE

1. La Commissione elettorale è composta da un Presidente, da due componenti e da un Segretario che non intendano presentare la loro candidatura a cariche elettive.
2. La Commissione elettorale assume le funzioni subito dopo la nomina e riceve dalla Presidenza della Sezione l'assistenza e i mezzi necessari per lo svolgimento dei propri compiti. Elegge domicilio presso la Sezione, ove dovranno essere inviati eventuali comunicazioni e/o ricorsi.
3. La Commissione elettorale:
a) verifica le candidature, ai sensi dell’art. 13, accertando l'esistenza e la regolarità della posizione
elettorale dei candidati;
b) provvede, ove occorra, a richiedere all’interessato eventuali documenti integrativi per verificare
l’ammissibilità della candidatura.
c) accerta il numero degli iscritti volontari alla Sezione alla data del 31 dicembre dell'anno precedente e alla data della nomina della Commissione stessa; se uno dei due numeri è superiore a 500 determina che i Consiglieri da eleggere sono sette; se entrambi i numeri non superano 500 determina che i Consiglieri da eleggere sono cinque; nel computo sono compresi anche i minorenni; accerta altresì il numero degli iscritti obbligati e volontari alla Sezione alla data del 31 dicembre dell'anno precedente e alla data della nomina della Commissione stessa ai fini della elezione del Collegio dei Revisori o del Revisore unico, del Collegio dei Probiviri o del Proboviro ai sensi dei successivi articoli 29 comma 1 e 30 comma 1;
d) riceve e decide su eventuali ricorsi, di cui all’art. 16, prima di trasformarsi in Seggio elettorale;
e) dispone l'attrezzatura del Seggio elettorale in modo da assicurare il regolare svolgimento delle
operazioni di voto, in piena libertà e segretezza.
4. Di dette operazioni redige regolari verbali.
5. Il Segretario della Commissione elettorale svolge meri compiti di segreteria, non ha diritto di voto sulle decisioni assunte dalla Commissione elettorale su eventuali ricorsi e non può sostituire i membri della Commissione stessa


Saluti
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Re:STATUTO DELLE SEZIONI - idee e proposte
« Risposta #12 il: Giugno 21, 2020, 11:08:26 am »
Art. 15 Organizzazione delle elezioni

Al fine di favorire la democraticità delle elezioni e la massima partecipazione dei Soci.

NUOVO STATUTO


1. Le elezioni sono disposte mediante delibera adottata dal Consiglio Direttivo almeno 40 giorni prima della scadenza naturale del quadriennio. Nella delibera si provvede a:
a) fissare il luogo, la data e l'orario delle votazioni;
b) le elezioni sono vietate nel periodo compreso tra l’ultima settimana di Luglio e la prima di Settembre;
c) nominare i componenti della Commissione elettorale, della quale non possono far parte i candidati.

2. La Sezione dà comunicazione delle elezioni almeno 40 giorni prima della data di svolgimento.
La comunicazione deve avvenire mediante molteplici avvisi ben visibili ed esposti nelle aree comuni della sede sezionale, oltre che tramite la pubblicazione sul proprio sito internet ufficiale e di riferimento. La Sezione da altresì comunicazione con conferma di ricezione all'UITS ed agli Organi UITS competenti per territorio. La comunicazione riporta:
a) il luogo, la data e l'orario delle votazioni;
b) i membri della Commissione elettorale.

3. Almeno 30 giorni prima della data fissata per le elezioni, gli elettori devono essere informati, dando ampia pubblicità, mediante avvisi, o altri mezzi ritenuti idonei, posti nella sede della Sezione:
a) dell'elenco dei candidati, suddivisi per cariche, risultati eleggibili, trascritto in ordine alfabetico e firmato dal Presidente della Commissione elettorale;
b) dell'elenco ufficiale degli aventi diritto al voto, firmato dal Presidente della Sezione.

4. La Sezione provvede e predispone quanto necessario per consentire lo svolgimento delle operazioni elettorali.

5. In regime commissariale parimenti si applica quanto sopra indicato.

STATUTO VIGENTE

1. Le elezioni sono disposte mediante delibera adottata dal Consiglio Direttivo almeno 40 giorni prima della scadenza naturale del quadriennio. Nella delibera si provvede a:
a) fissare il luogo, la data e l'orario delle votazioni;
b) nominare i componenti della Commissione elettorale, della quale non possono far parte i candidati.

2. La Sezione dà comunicazione, mediante avvisi posti nella sede della Sezione almeno 40 giorni prima della data di svolgimento e a mezzo avviso trasmesso contestualmente via fax o posta elettronica certificata o intranet, all'UITS e agli Organi UITS competenti per territorio circa:
a) il luogo, la data e l'orario delle votazioni;
b) i membri della Commissione elettorale.

3. Almeno 20 giorni prima della data fissata per le elezioni, gli elettori devono essere informati, dando ampia pubblicità, mediante avvisi, o altri mezzi ritenuti idonei, posti nella sede della Sezione:
a) dell'elenco dei candidati, suddivisi per cariche, risultati eleggibili, trascritto in ordine alfabetico e firmato dal Presidente della Commissione elettorale;
b) dell'elenco ufficiale degli aventi diritto al voto, firmato dal Presidente della Sezione.

4. La Sezione provvede e predispone quanto necessario per consentire lo svolgimento delle operazioni elettorali.

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Re:STATUTO DELLE SEZIONI - idee e proposte
« Risposta #13 il: Giugno 21, 2020, 11:47:37 am »
Art. …. Regime commissariale

Articolo il cui inserimento è necessario per chiarire diritti e doveri delle parti in regime commissariale.
Argomento non trattato dallo statuto vigente.

Attendo i Vs commenti, e suggerimenti, per questa parte che va scritta interamente.

NUOVO STATUTO


In regime commissariale, il Commissario incaricato sostituisce nella loro interezza tutti gli organi elettivi della Sezione.
In capo ad esso sono la totalità dei diritti e dei doveri degli organi sostituiti, dei quali con la conferma dell’incarico ne accetta la legale rappresenta.
Il mandato ricevuto non può, in nessun caso, limitare od alterare le prescrizioni di cui ai precedenti commi.
Il commissario non può avere alcuna attribuzione che possa esentarlo dalle prescrizioni dello Statuto.

STATUTO VIGENTE

Non vi sono indicazioni per il regime commissariale.


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Re:STATUTO DELLE SEZIONI - idee e proposte
« Risposta #14 il: Giugno 22, 2020, 23:34:02 pm »

Sig.ri
chi vi scrive è perfettamente informato del percorso già avviato del nuovo Statuto.
Sebbene ciò, si resta totalmente convinti che è necessario esprimere le proprie idee, raccoglierle ed armonizzarle e quindi presentarle all'UITS nella certezza che si potrà dialogare fattivamente.
Esorto quindi tutti a partecipare!


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Offline gunny

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Re:STATUTO DELLE SEZIONI - idee e proposte
« Risposta #15 il: Giugno 25, 2020, 07:55:40 am »
Art. …. Regime commissariale

Articolo il cui inserimento è necessario per chiarire diritti e doveri delle parti in regime commissariale.
Argomento non trattato dallo statuto vigente.

Attendo i Vs commenti, e suggerimenti, per questa parte che va scritta interamente.

NUOVO STATUTO


In regime commissariale, il Commissario incaricato sostituisce nella loro interezza tutti gli organi elettivi della Sezione.
In capo ad esso sono la totalità dei diritti e dei doveri degli organi sostituiti, dei quali con la conferma dell’incarico ne accetta la legale rappresenta.
Il mandato ricevuto non può, in nessun caso, limitare od alterare le prescrizioni di cui ai precedenti commi.
Il commissario non può avere alcuna attribuzione che possa esentarlo dalle prescrizioni dello Statuto.

STATUTO VIGENTE

Non vi sono indicazioni per il regime commissariale.


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E non dovrebbero essercene, perché UITS non ha alcun diritto di commissariare una sezione di propria iniziativa e men che meno per scopi "politici", come spesso accaduto.

Ogni sezione ha un'assemblea e quella, a meno che intervenga un tribunale ordinario, è l'unica titolata a gestire e risolvere i problemi di politica e gestione interna. Se poi questa ravisasse l'impossibilità di giungere a mediazione e soluzione, solo allora con espressa richiesta si può chiedere che venga nominato un commissario ad-acta per nuove elezioni.

Nello statuto deve essere scritto chiaramente come gestire le crisi interne, cosicché l'ipotesi "commissariale" sia da considerarsi estrema-ratio.

Ricordiamoci inoltre, che un altro importante aspetto è che nemmeno nello statuto UITS si argomenta adeguatamente del regime commissariale (vedremo se nel prossimo ci saranno aggiornamenti), né per UITS né per le sezioni. E ricordiamoci sempre che ormai sono 10 anni che aspettiamo il regolamento di attuazione dello statuto UITS, ma visto che lo stanno modificando ancora, forse lo vedremo a breve.

L'unico documento ufficiale in cui si parla di commissario ad-acta all'interno di una sezione, è nel "libretto azzurro" degli anni '80-'90, di cui certamente buona parte dei presidenti di TSN hanno memoria perché ancora in carica da allora, nel quale appunto si prevedeva tale figura nel caso di costituzione di una nuova sezione per organizzare le prime elezioni. Null'altro e per nessun altro motivo, norme e regolamenti prevedono qualcosa al riguardo del commissariamento... e se è così forse c'è un perché e questo perché si chiama "autonomia".

Però "autonomia" non significa fa quel cavolo che ad ognuno pare, significa convivere (tutti, soci e dirigenti) nel rispetto delle regole, dello statuto e delle leggi (ordine gerarchicamente crescente).

I primi a dover conoscere bene, regole, statuti e leggi dovrebbero essere proprio coloro che intendono intraprendere un percorso da dirigenti, proprio per evitare di compiere gli errori più banali, come quello ad esempio di rifiutare il rinnovo a un socio, oppure rifiutarne l'iscrizione a uno nuovo senza puntellare le proprie decisioni su quanto previsto da statuto, al solo scopo di disfarsi dei "rompiscatole".
Non funziona così... i principi democratici a cui una ASD deve ispirarsi (per legge) non prevedono affatto che i dirigenti abbiamo poteri assoluti, tanto meno un commissario.
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a brusa suta l' Susa

Offline gunny

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Re:STATUTO DELLE SEZIONI - idee e proposte
« Risposta #16 il: Giugno 25, 2020, 08:06:44 am »
Art. 12 Elettorato attivo

Per ricordare che qualunque atto disciplinare ha validità solo dopo l’eventuale ricorso
Ciò al fine d’evitare allontanamenti strumentali dei Soci alla vigilia delle elezioni per il rinnovo degli organi sezionali.

Attendo i Vs commenti.

NUOVO STATUTO


1. Sono elettori tutti i maggiorenni iscritti volontari alla Sezione da almeno 12 mesi, che non siano esclusi, in via definitiva, dalle attività per motivi disciplinari e siano in regola con il pagamento della quota annuale di iscrizione e tesseramento. Possono altresì partecipare con diritto di voto i tesserati UITS presso qualsiasi Sezione e associati alla Sezione da almeno 12 mesi.
2. Ad ogni iscritto spetta un solo voto.
3. In ogni regime commissariale, fermi restando gli altri requisiti, i termini di cui al comma 1 sono ridotti a 90 giorni.

STATUTO VIGENTE

1. Sono elettori tutti i maggiorenni iscritti volontari alla Sezione da almeno 12 mesi, che non siano esclusi dalle attività per motivi disciplinari e siano in regola con il pagamento della quota annuale di iscrizione e tesseramento. Possono altresì partecipare con diritto di voto i tesserati UITS presso qualsiasi Sezione e associati alla Sezione da almeno 12 mesi.
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Un socio maggiorenne in regola con l'iscrizione e il versamento della quota annuale, acquisendo lo status di socio ha diritto di partecipare alle assemblee con diritto di voto (elettorato attivo) a prescindere dall'anzianità di iscrizione.

E' norma assurda quanto antidemocratica porre dei limiti al voto attivo, mentre è opportuna riguardo il diritto di voto passivo perché si presume che salvo il caso in cui si tratti di fondazione dell'associazione, sia doveroso che chi si candida abbia vissuto l'associazione un tempo congruo per poterne meglio comprendere le problematiche gestionali.
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Re:STATUTO DELLE SEZIONI - idee e proposte
« Risposta #17 il: Giugno 25, 2020, 08:24:51 am »
Quanto proposto fino ad ora da Paolo Buscaglia, più o meno condivisibile ma certamente apprezzabile e discutibile, riguarda aspetti regolamentari certamente importanti, per i quali chiarezza e univocità di interpretazione dovrebbero essere elementi guida nella stesura.

Ma a monte, ci sono problemi e criticità ben più importanti, che riguardano la natura giuridica dell'associazione e la definizione di soci e iscritti, che sia negli statuti vigenti (sezioni e UITS) e ancor più nella bozza inviata dal commissario, risultano criptici quando non paradossali.
Prima di tutto la personalità giuridica, che non può essere attribuita per statuto, e non si comprende come mai sia stata prevista visto che tutte le leggi sul TSN degli anni '30 abrogate nel 2010 con il Dlgs 66/2010 e il DPR 90/2010, unitamente alla trasformazione delle Sezioni in ASD dal 2005 in poi, di fatto hanno cancellato tale opportunità, salvo la volontà esplicita di farne richiesta e sempre che tale richiesta venga accettata, visto che le norme che riguardano l'istituto della personalità giuridica sono piuttosto rigide e onerose.

Temo che finché non vengano rimodulati correttamente i primi articoli ovvero: natura giuridica, scopo e soci, tutto il resto potrebbe risultare solo una pezza sullo scafo di una nave che non sta a galla.
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Offline sgtHartman

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Re:STATUTO DELLE SEZIONI - idee e proposte
« Risposta #18 il: Giugno 25, 2020, 17:11:19 pm »
Concordo al 101% con i commenti di Gunny, che trovo sempre inappuntabili, forse discutibili e ci macherebbe perchè ognuno ha diritto di avere una propria opinione.

Però leggendo l'attaulità e scovando tanti altri commenti del passato, non posso che convenire che alla fine si è sempre verificato quanto qui previsto.

Offline Paolo Buscaglia

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Re:STATUTO DELLE SEZIONI - idee e proposte
« Risposta #19 il: Giugno 25, 2020, 21:51:52 pm »
Però leggendo l'attaulità e scovando tanti altri commenti del passato, non posso che convenire che alla fine si è sempre verificato quanto qui previsto.

E quindi?
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