Autore Topic: TSN MILANO --- BILANCIO IN PROFONDO ROSSO e DIMISSIONI CONSIGLIO  (Letto 5853 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Dalla sezione TSN di Milano giungono notizie a di poco preoccupanti.

Anche in questo caso, non si capisce come si possa convocare un'assemblea ordinaria di approvazione del bilancio al 27 del mese di maggio, quando per statuto deve essere fatta entro il 30 aprile... possibile che UITS e il CR non si siano accorti di tale svista???

Ma veniamo al nocciolo.
Da quanto pubblicato sul sito web http://www.tsnmilano.it/News il bilancio consuntivo 2016 risulta in profondo rosso: ben -268.000 euro di perdita.
Perdita complessiva ridotta alla cifra comunque considerevole di -245.000 dopo ratei attivi e passivi e avanzo dell'esercizio precedente.

Ma la cosa che fa ancora più scalpore è che pure il bilancio preventivo è stato redatto con una perdita di quasi 100.000 euro!!! In pratica è come se si dichiarasse apertamente ai propri fornitori lo stato di insolvenza...

La cigliegina sulla torta sono le dimissioni del presidente e altri 3 consiglieri formalizzate tra il 7 e il 9 del mese corrente di giugno, determinando la caduta del consiglio direttivo, neo eletto e ratificato neanche da 5 mesi il 26 gennaio 2017.

La notizia buona, sembra essere che le finali dei campionati italiani seniores/master è stata assegnata proprio a Milano... sarà una coincidenza oppure è un modo come un altro di far arrivare contributi e iniezioni di liquidità per alleviare la "sofferenza"? si tratterebbe di 50.000 euro circa stando a quanto liquidato lo scorso anno a Bologna, a cui comunque vanno detratte le spese, un aiuto importante che unito alle gare già assegnate nel 2017 di certo allevierà un poco la situazione abbastanza critica, stando a quanto pubblicato.

Se vogliamo girare il coltello nella piaga, e purtroppo è inevitabile, dobbiamo anche ricordarci del piano di rientro decennale di oltre 30.000 euro l'anno concordato con UITS per ripianare debiti pregressi.
Non avendo al momento i dettagli del bilancio UITS fresco di approvazione, non si può escludere che tale debito possa essere stato tagliato o azzerato con le operazioni di svalutazione crediti operate nel bilancio consuntivo UITS 2016.

Possibile che come al solito chi deve vigilare non lo fa?
E non è certo un commissariamento quello che si può invocare, visto che tale pratica non è prevista da alcun regolamento e da alcuno statuto.

Il fatto che non vi sia attività di vigilanza può essere dovuta al non versamento della quota di affiliazione??? Ebbene  stando a quando indicato nel bilancio consuntivo della sezione di Milano, la quota non risulta infatti versata... poca roba rispetto al resto, ma è così!

Possibile che nessuno abbia eccepito osservazioni? nemmeno tra i soci?
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline armageddon

  • Maestro
  • ****
  • Post: 447
Re:TSN MILANO --- BILANCIO IN PROFONDO ROSSO e DIMISSIONI CONSIGLIO
« Risposta #1 il: Giugno 28, 2017, 23:02:57 pm »
con delibera del consiglio di presidenza oggi è arrivata l'ufficialità delle sedi CI,ma mi chiedo quale consiglio se è decaduto il vecchio e non è ratificato il nuovo

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:TSN MILANO --- BILANCIO IN PROFONDO ROSSO e DIMISSIONI CONSIGLIO
« Risposta #2 il: Giugno 28, 2017, 23:49:45 pm »
Consiglio di presidenza di cosa.....è possibile avere la comunicazione?

Offline armageddon

  • Maestro
  • ****
  • Post: 447
Re:TSN MILANO --- BILANCIO IN PROFONDO ROSSO e DIMISSIONI CONSIGLIO
« Risposta #3 il: Giugno 29, 2017, 00:13:43 am »
Si comunica che con delibera n. 11/17 il Consiglio di Presidenza ha assegnato le sedi dei Campionati Italiani 2017 come di seguito:

Campionati Italiani Juniores Ragazzi Allievi : TSN ROMA

Campionati Italiani Seniores Master : TSN MILANO

Trofeo delle Regioni e Campionato Giovanissimi : TSN NAPOLI

Finale Campionato D'Inverno : TSN BOLOGNA

Cordiali saluti

Vania Proietti
Settore sportivo

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:TSN MILANO --- BILANCIO IN PROFONDO ROSSO e DIMISSIONI CONSIGLIO
« Risposta #4 il: Giugno 29, 2017, 12:40:10 pm »
con delibera del consiglio di presidenza oggi è arrivata l'ufficialità delle sedi CI,ma mi chiedo quale consiglio se è decaduto il vecchio e non è ratificato il nuovo

appunto c'è la comunicazione ma della delibera solo gli estremi...
un accesso agli atti sarebbe il minimo da farsi...

volendo pur ritenere l'ing. Obrist deputato all'amministrazione ordinaria, in questo momento di vacatio dell'organo amministrativo in quanto presidente uscente e visto che ancora nessuno ha nominato un commissario, resta il fatto che i consiglieri decaduti non hanno alcun titolo per riunirsi e deliberare alcunchè!!!

Ma se lo fanno e assumo decisioni, così come recita la legge, queste sono da considerarsi NULLE


Ma cerchiamo di restare in tema... qui si sta parlando del dissesto finanziario della sezione di Milano, almeno per quanto riguarda i documenti citati.

 
« Ultima modifica: Giugno 29, 2017, 12:41:40 pm da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline armageddon

  • Maestro
  • ****
  • Post: 447
Re:TSN MILANO --- BILANCIO IN PROFONDO ROSSO e DIMISSIONI CONSIGLIO
« Risposta #5 il: Giugno 29, 2017, 13:06:14 pm »
parlavi di probabile assegnazione dei CI a Milano per avere liquidità,ti ho postato l'ufficialità dell'assegnazione ;)

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:TSN MILANO --- BILANCIO IN PROFONDO ROSSO e DIMISSIONI CONSIGLIO
« Risposta #6 il: Giugno 29, 2017, 14:36:01 pm »
parlavi di probabile assegnazione dei CI a Milano per avere liquidità,ti ho postato l'ufficialità dell'assegnazione ;)

Vero, ma vorrei evitare derive sulla questione ratifica UITS, a danno dell'attenzione sul problema serio che sta vivendo la sezione di Milano, la seconda o la terza d'Italia per numero di iscritti volontari e obbligati, nella quale problemi di questo tipo non dovrebbero esserci grazie a introiti che molte piccole e medie sezioni nemmeno si sognano.

Infatti pare che l'obbiettivo primario dietro la manovra della caduta del consiglio (neo eletto) sia quello di ricostituire un consiglio "blindato", anche grazie all'intervento di soggetti che cercano di far pesare la propria presunta autorevolezza per affinità con il territorio (autorevolezza decaduta, sempre che ci sia mai stata...), tramite l'ipotesi di riuscire a far arrivare contributi importanti da Roma...

Se si trattasse di "mala-gestio", in buona o cattiva fede sarà chi di competenza a verificarlo, allora ciò potrebbe significare che chi non molto tempo fa ha presentato esposti che poi hanno portato a un'ispezione UITS, forse aveva ragione... peccato che poi la giustizia "sportiva" abbia colpito con sanzioni disciplinari di sospensione proprio gli esponenti!!!

Se l'ispezione UITS non ha rilevato problemi di sorta, e tutto risultava ok, perché mai ora ci si trova in questa difficile situazione???

Forse non a tutti è chiaro ma qui si parla del rischio di veder saltare il TFR dei dipendenti, e per diversi fornitori di non vedersi pagate le fatture per forniture vecchie di parecchi mesi...
« Ultima modifica: Luglio 04, 2017, 12:38:42 pm da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:TSN MILANO --- BILANCIO IN PROFONDO ROSSO e DIMISSIONI CONSIGLIO
« Risposta #7 il: Giugno 30, 2017, 15:48:59 pm »
riceviamo e pubblichiamo

Citazione
qual'è la sorpresa?

Rispetta esattamente le previsioni che feci tra il dicembre 2014 e l'inizio del 2015 quale presidente del Collegio Sindacale della Sezione. Previsioni che comunicai agli ispettori della UITS, nella persona del Sig. Stefanini, convocati dal presidente Berardinetti perchè mi rifiutai di firmare la relazione trimestrale della Sezione.

Già nel 2015 c'era un buco di oltre 50.000 euro e circa la metà del TFR dei dipendenti era già stato eroso. Avevo chiarito che questo buco sarebbe arrivato ad almeno a 150.000 euro nel 2016 se si fosse mantenuto il trend di spese allora in corso e posto che non si fosse proceduto a farne delle nuove, ovvero "rifare" il tunnel, viceversa al "buco" strutturale si sarebbero assommati altri 100.000 euro.

Il buco è al 31/12/2016 di circa 250.000 euro, pur essendo state più che dimezzate le spese per l'attività agonistica. Ergo, le mie previsioni erano drammaticamente corrette.

Aver poi affermato di fronte al consiglio direttivo che né il presidente né i consiglieri avessero le capacità, le competenze professionali per gestire e pianificare una struttura complessa come quella del TSN di Milano e che, diciamo così, eufemisticamente, avevano perso il controllo delle spese, ma che nella gestione stavano seguendo solo logiche personalistiche e clientelari, mi ha procurato un deferimento alla disciplinare e la sospensione da qualsiasi attività presso i TSN per oltre un anno.

Quale Revisore e Presidente del Collegio, mi sono rifiutato di firmare sia la relazione trimestrale che il bilancio 2015, bilancio che venne poi approvato dai soci con l'avvallo di un solo revisore su tre, per altro nella persona di una giovanissima ed inesperta ragazza (circostanza assolutamente irregolare, a a cui non mi risulta che ci furono rimostranze).

Nessuno dei soci, fatte poche eccezioni, si curò di chiedermi cosa fosse successo, anzi il mio comportamento rigoroso mi rese estremamente impopolare non solo tra la dirigenza, ma anche tra molti soci e mi meraviglio che oggi qualcuno faccia la vergine stupefatta.

La dirigenza della UITS, ben edotta dal sottoscritto di quanto sopra, se ne lavò le mani avvallando consapevolmente l'operato di coloro che crearono il problema, ovvero il Sig. Berardinetti e tutti gli altri consiglieri che ritengo moralmente, penalmente e civilmente responsabili, e non solo di mala gestio. Semplicerebbe, basterebbe iniziare a verificare la congruità delle spese, le note spese, l'uso del fondo cassa, le modalità di alcune assunzioni nonchè di come avvennero incrementi salariali e/o bonus. Evidentemente a nessuno interessò.

Posso fare anche un'altra semplice previsione, a meno di interventi draconiani, allo stato attuale, la Sezione, entro dicembre, arriverà ad uno squilibrio finanziario tale da non essere neanche in grado di erogare gli stipendi ai dipendenti. Come dissi a Stefanini nei primi mesi del 2016, la questione era affrontare immediatamente un piccola patata calda, o trovarsi ad affrontare nel 2017 una grossa patata bollente.

Ho tutta la documentazione di supporto a quanto ho affermato, inclusa la corrispondenza con la UITS.

Faber est suae quisque fortunae.

dott. Giancarlo De Felice PhD, MBA


PS: autorizzo a pubblicare o trasmettere a terzi questa email.

« Ultima modifica: Giugno 30, 2017, 17:14:45 pm da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:TSN MILANO --- BILANCIO IN PROFONDO ROSSO e DIMISSIONI CONSIGLIO
« Risposta #8 il: Settembre 26, 2017, 07:57:29 am »
lo scorso fine settimana si sono svolte le elezioni per il rinnovo del consiglio del TSN di Milano...

fa strano che di fatto la maggioranza dei consiglieri eletti fossero già presenti nella precedente compagine...  ::) ::) ::)

forse aveva ragione chi sosteneva che l'obbiettivo fosse "silurare" i rompiscatole che volevano ficcare il naso nei conti della sezione? mah?!?
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:TSN MILANO --- BILANCIO IN PROFONDO ROSSO e DIMISSIONI CONSIGLIO
« Risposta #9 il: Settembre 26, 2017, 12:46:23 pm »
tra l'elenco di chi risulta eletto, secondo per preferenze c'è il sig. Alessio Carpanelli, il quale risulterebbe essere un ufficiale dei Carabinieri in servizio, con il grado di tenente colonello...

http://www.tsnmilano.it/page.asp?idG2=_5FE0D8233715435828

speriamo che ciò che l'ha spinto a mettersi in gioco sia il ripristino della normalità anche tramite la persecuzione di eventuali atti illegittimi commessi da chi lo ha preceduto in consiglio

ma ora chi ratifica il neo consiglio?
--------------------------
a brusa suta l' Susa