Autore Topic: Notizie dalla Puglia - TSN FOGGIA-  (Letto 7668 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: Notizie dalla Puglia - TSN FOGGIA-
« Risposta #20 il: Febbraio 05, 2010, 23:48:41 pm »
Sotto sequestro anche la sezione TSN di Lucera provincia di Foggia!
Lo avevo detto tempo fa che con il parere di Ruffolo e la nota della federazione incazzata nei confronti del ministero dell'interno non avremmo fatta molta strada.
L'effetto domino è in corso prima l'abruzzo con l'aquila e sulmona feudo del consigliere Mariano, poi Grosseto feudo di Finocchino (non parlo di prato e pistoia che hanno i loro buoni problemi) poi Foggia, candela e lucera feudo del consigliere "caput" mancano all'appello le sezioni che fanno riferimento al Tito nazionale e visto che conserverà la carica di Vice Presidente lo definirei un.......TITONE ;D.
Il sequestro tour si sposterà in lombardia o in sicilia ;D?
Ciao

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: Notizie dalla Puglia - TSN FOGGIA-
« Risposta #21 il: Febbraio 06, 2010, 20:12:11 pm »
Mentre il nostro presidente nazionale si sta rilassando giocando a golf alle Baleari tanti dirigenti delle sezioni sono in forte apprensione :o.
La federazione sapeva, perchè avvisata dal ministero della difesa, che con la la DTP2 le agibilità avevano validità quinquennale ???.
Tante sezioni saranno poste sotto sequestro della serie........."creature ornitologiche senza zucchero" ;D
Come mai l'ente che fa vigilanza e coordinamento sulle sezioni non ha informato quei poveracci dei presidenti? >:(
I presidenti dovranno pagare le colpe della politica di "rottura" della dirigenza federale :-[.
Anche la minoranza tempo fa molto preoccupata aveva chiesto chiarimenti secondo me per tutta una serie di ragioni dovrebbe chiedere le dimissioni del Presidente altro che sostenerlo per la pagliacciata in costume :'(
Ciao

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Notizie dalla Puglia - TSN FOGGIA-
« Risposta #22 il: Febbraio 06, 2010, 21:55:25 pm »

I presidenti dovranno pagare le colpe della politica di "rottura" della dirigenza federale :-[.


Caro Mimmo,  i Presidenti di sezione saranno gli unici a pagare....in tutti i sensi ???
Ciao
 

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re: Notizie dalla Puglia - TSN FOGGIA-
« Risposta #23 il: Febbraio 07, 2010, 07:38:51 am »
non è forse  giusto che certi presidenti paghino?
è troppo facile giocare ai padroni(spendendo e spandendo senza controllo) ed a gongolarsi nelle sezioni per l'alta carica rivestita,ma le cariche portano anche responsabilità e chi non è capace o non ne ha voglia di occuparsi della sezione dovrebbe andare a casa.
non tutti i presidenti sono in queste condizioni,questo è inutile sottolinearlo,ma quando vedo un presidente padrone,il consiglio che latita ed il segretario che leggendo tutto ciò che arriva ne fà l'uso che meglio gli aggrada riferendo secondo suo parere un sunto ad un presidente a cui poco gliene frega di certe cose, non posso certo dispiacermi se domani chiudono la sezione:i quattro sportivi rimasti troveranno altri luoghi dove esprimere le loro capacità e questo,forse,potrebbe portargli anche giovamento nei risultati.
certi presidenti dovrebbero essere in grado,supportati da consiglieri preparati e non solo di facciata,di leggersi i regolamenti,essere attenti alle leggi ed avere orecchie tese ad ogni minimo sussulto che riguarda il mondo delle armi ed il particolare del tiro a segno.
quando in una sezione il consiglio viene riunito solo per avallare con firma le decisioni di spesa decisa dal presidente in accordo con il segretario possiamo ben capire che attenzione c'è verso lo sport in primis e verso tutto ciò che viene da fuori del perimetro della sezione ;D
l'importante è salvaguardare gli stipendi ;D ;D
che botta con le modifiche apportate agli obblighi dei vigili :D

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: Notizie dalla Puglia - TSN FOGGIA-
« Risposta #24 il: Febbraio 07, 2010, 16:38:57 pm »
Convocazione urgente di un consiglio di Presidenza federale :-\!
I consiglieri appartenenti al consiglio di Presidenza non sanno di cosa si tratta, non è dato saper l'ordine del Giorno :o.
Il Presidente dalle Isole Kayman dove si rilassava giocando al golf è diventato un Moykano dalla faccia d'indiano quando ha saputo che lettere- fax-piccioni viaggiatori-telex-segnali di fumo-rullo di tamburi non hanno per nulla impressionato il Ministero dell'Inteno ;) che continua con le Questure al "Sequestro Tour" :P.

Fermateeee il mondoooo......siamo l'ente Utile(uits) ???..........e a noi che ce ne importa (ministero) 8) ;D :D :P

Caro Presidente buone vacanze ;D.

Ps.: il presidente è a roma solo x 2 giorni la settimana e prende più di € 10.000,00 mensili. quando ci sono i problemi se ne va, alla faccia dei Presidenti di sezione a giocare a golf alle baleari, ma caro Presidente:" perchè non ti dai all'ippica e con l'ippogrifo te ne vai sulla luna?

Ciao
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2010, 16:49:43 pm da mimmo »

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: Notizie dalla Puglia - TSN FOGGIA-
« Risposta #25 il: Febbraio 18, 2010, 19:30:35 pm »
Nel consiglio di Presidenza di ieri dove si decide tutto e poi si porta preconfezionatamente ai "burattini signorsì", entusiasmo alle stelle ;).
Vittoria su tutti i fronti vedete un pò quanti ne hanno aperti.
Ma quali sono le vittorie?
I dissequestri!
Io penso che i dissequestri non sono vittorie della federazione.
Il dissequestro interviene quando la sezione si mette a norma durante il periodo del sequestro, quindi, ciò significa che prima le sezioni non erano a posto ora lo sono e questo ci fa piacere ;D.
Io penso che la ferezazione / ente dovrebbe essere contenta quando queste cose non accadono proprio.
Ciao

Ps.: Vittorie e Battaglie non sono la stessa cosa :o.

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re:Notizie dalla Puglia - TSN FOGGIA-
« Risposta #26 il: Febbraio 23, 2010, 13:52:16 pm »
Dal sito Ufficiale - POLIZIA di STATO

CONTROLLI PRESSO I POLIGONI DEL TIRO A SEGNO NAZIONALE
 
http://questure.poliziadistato.it/Foggia/articolo-6-174-6697-1.htm

Nell'ambito dei servizi di controllo di competenza, la Squadra della Polizia Amministrativa, sempre presente sul territorio provinciale, ha effettuato una verifica dell'attività svolta presso i Poligoni del Tiro a Segno Nazionale (TSN) presenti nel nostro territorio con le Sezioni di Foggia, Candela e Lucera .
L'attività di controllo rientra tra quelle specificamente previste dalla normativa vigente a carico dell'Autorità di Pubblica Sicurezza ed è tesa a verificare la correttezza delle procedure formali e sostanziali adottate nella gestione del tiro: la tenuta di appositi registri, la custodia delle armi e delle munizioni eventualmente detenute e custodite, la presenza di personale munito di appositi profili professionali, quali il direttore di tiro, nonché la idoneità della struttura stessa ad essere utilizzata come poligono di tiro, e per la quale è necessario acquisire, periodicamente, una particolare agibilità da parte di una apposita Commissione Tecnica.
Gli interventi hanno evidenziato "anomalie" nella tenuta delle munizioni, tenute in esubero rispetto al limite consentito, senza essersi muniti dell'apposita licenza prefettizia, in tutte e tre le Sezioni, per complessive 100.000 cartucce, che sono state sottoposte a sequestro.
Prive dell'agibilità, perchè non rinnovata, le strutture di Foggia e Lucera. Anche in questo caso sono state sequestrate cautelativamente "le postazioni di tiro" di entrambe le Sezioni.
I controlli nell'ambito dei Tiri a Segno, rivestono particolare importanza, stante la necessità di assicurare in tali attività il pieno rispetto di tutte le normative di settore che, in caso contrario, come in un recente episodio avvenuto presso quello di Pistoia, possono provocare eventi molto gravi per l'incolumità personale dei tiratori. Pubblicato il: 15 febbraio 2010
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2010, 13:57:02 pm da mimmo »

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re:Notizie dalla Puglia - TSN FOGGIA-
« Risposta #27 il: Febbraio 25, 2010, 18:17:42 pm »
Da: "Andrea T." <andrea.tarlati@gmail.com>

Foggia, verifiche ai Poligoni di Tiro, l’e-mail di Tarlati
di Girolamo Romussi
Pubblicato il 24 febbraio, 2010



www.unuci-bustoarsizio.org
Foggia – DI seguito la e-mail che il figlio di Riccardo Tarlati, cacciatore di Pistoia, morto il 24 luglio del 2008, nell’incendio di un poligono del tiro a segno nazionale di Pistoia, ha inviato al Questore di Foggia per esprimergli la sua gratitudine ed il suo apprezzamento per l’attività di controllo, culminato anche nella chiusura delle 2 sezioni di tiro di Foggia e Lucera, che la Divisione Pasi di Foggia ha svolto di recente sui poligono di tiro di Foggia e provincia. Nel testo viene evidenziato in particolar modo l’importanza dell’attività di prevenzione allo scopo di evitare il ripetersi in futuro di incidenti anche letali come quello che causò la morte di Riccardo Tarlati, per la quale la magistratura locale ha attivato la proceduta per omicidio colposo.

IL TESTO – “Illustrissimo signor Questore Bruno D’Agostino, mi chiamo Andrea Tarlati e mio padre era il cacciatore deceduto nell’incendio del Tsn di Pistoia 2 anni orsono. Dalla stampa sono venuta a conoscenza dei controlli che i suoi uffici hanno effettuato nelle sezioni di alcuni poligono de Tsn nazionale della sua regione e le scrivo per ringraziarla di questi controlli e delle disposizioni cautelative di sequestro che avete intrapreso. Recentemente, presso il tribunale di Pistoia è stato disposto il rinvio a giudizio del Presidente della Sezione di tiro e di altri 3 imputati per omicidio colposo relativo appunto all’incidente dove morì mio padre. Oltre a scriverLe per ringraziarLa per l’azione preventiva da Lei intrapresa la volevo invitare a visitare il mio sito (midivertodamorire.blogspot.com) dove potrà trovare alcune notizie relative all’argomento e le volevo segnalare che le situazioni che Lei ha riscontrato nei poligoni controlli sono ampiamente diffuse a livello nazionale con situazioni di assoluta mancanza delle necessarie agibilità degli impianti e con gravi violazioni per quanto riguarda la detenzione di munizioni ed armi in quelle che dovrebbero essere armerie di provata sicurezza e che spesso sono soltanto dei ripostigli dei ripostigli senza nessuna autorizzazione prefettizia. La ringrazio nuovamente per quello che ha fatto e che sicuramente continuerà a fare e Le porgo i miei più cordiali saluti”.

LA VICENDA – NELL’AMBITO dei servizi di controlli di competennza, la Squadra della Polizia Amministrativa di Foggia ha effettuato una verifica, lo scorso 15 febbraio del 2010, nei Poligoni di Tiro a Segno nazionale del territorio, presenti a Foggia, Candela e Lucera. L’attività di controllo rientra tra quelle previste dalla normativa vigente a carico dell’Autorità di Pubblico Sicurezza per verificare la correttezza delle procedure formali e sostanziali adottate nella gestione del tiro: la tenuta di appositi registri, la custodia delle armi e delle munizioni eventualmente detenute e custodite, la presenza di personale munito di appositi profili professionali, quali il direttore di tiro, nonché la idoneità della struttura stessa ad essere utilizzata come poligono di tiro, e per la quale è necessario acquisire, periodicamente, una particolare agibilità da parte di una apposità Commissione tecnica. Gli interventi della Polizia amministrativa hanno evidenziato delle ‘anomalie’ nella tenuta delle munizioni, in eseburo rispetto al limite consentito, senza essersi muniti dell’apposita licenza rilasciata dalla Prefettura, in tutte e tre le sezioni, per complessive 100mila cartucce, che sono state sequestrate. Prive dell’agibilità, invece, in considerazione del mancato rinnovo, le strutture di Foggia e Lucera. Anche in questo caso sono state sequestrate, in via cautelare, le postazioni di tiro di entrambi le Sezioni. Si ricorda che per strutture di Foggia e Lucera si fa riferimento alla linee di tiro del Poligono, i cosiddetti ‘gabbiotti’ dove poter sparare (con sagoma n fondo). I controlli della Polizia Amministrativa sono stati attuati per evitare episodi (si pensi a Pistoia, dall’estate 2008 due persone sono rimaste uccise in due diversi incendi che si sono sviluppati nel poligono toscano ma anche a Pordenone. CndR) che possono provocare eventi grabi per l’incolumità dei tiratori.

I TRE POLIGONI OGGETTO DELLE VERIFICHE: A Candela, gestore C.R., Strada Provinciale Ferrovia; aFoggia, gestore F.DV, V.le degli Aviatori;a Lucera, gestore M.F., via Pietra M.no Km 4,500.

I POLIGONI DI TIRO: Un poligono di tiro è un luogo circoscritto e ben delimitato in cui si pratica attività di tiro di tipo sportivo o militare. Ogni poligono è di solito supervisionato da personale esperto che vigila sul rispetto delle norme sulla sicurezza. Un poligono di tiro può essere all’aperto o al chiuso (tunnel di tiro). L’accesso, inoltre, può essere limitato a persone abilitate o iscritte poligono privato o può essere per uso pubblico. In Italia esistono tre tipi principali di poligoni: Poligono militare, di uso esclusivo al Genio militare dello Stato; Poligono pubblico sotto legida dell’UITS (Unione Italiana Tiro a Segno); poligono privato, gestito da società di tiratori affiliate o meno a società nazionali o Internazionali spesso non riconosciute dal CONI.

SUDDIVISIONE: Il Poligono di tiro comprende una zona impianti (stand di tiro) e una zona servizi. Stand di tiro: Gli stand di tiro si differenziano a seconda delle attività svolte: Attività sportiva e di promozione; – Poligoni ad aria compressa (impianto di tiro a 10 m); Poligoni a fuoco: – poligoni a 25 m (tiro con la pistola) – poligoni a 50 m (tiro con carabina e pistola) – poligoni a lunga distanza (100 m, 200m ,300m) Attività istituzionale Poligoni a fuoco in galleria e a cielo aperto, lo stand di tiro si compone:stazione di tiro con zona degli osservatori e dei tiratori. Zona di tiro. Zona bersagli (bersagli di carta o bersagli elettronici) area parapalle. Zona servizi. La zona servizi è di forma ed ampiezza adeguate alla ubicazione e potenzialità del poligono in relazione alle singole esigenze, e comprende l’edificio sociale con i vari disimpegni, servizi igienico-sanitari, spogliatoi, pronto soccorso, posto distribuzione e custodia armi, sale didattiche, posto bar, uffici tecnici e amministrativi.

--
Postato da Andrea T. su midivertodamorire il 2/25/2010 05:52:00 AM

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re:Notizie dalla Puglia - TSN FOGGIA-
« Risposta #28 il: Marzo 02, 2010, 23:34:28 pm »
Ancora problemi in vista, pare che abbiano rilasciato certificati e attestati durante il periodo di chiusura.
La cosa non è simpatica.
Saluti

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re:Notizie dalla Puglia - TSN FOGGIA-
« Risposta #29 il: Marzo 17, 2010, 18:13:34 pm »
  ...Il Tribunale del Riesame di Foggia ha emesso il proprio giudizio circa il sequestro del munizionamento operato presso la Sezione Tsn Lucera dalla Questura di Foggia in data 05.02.2010.
Il Tribunale ha ribadito che la competenza del Ministero dell`Interno è riferita ai controlli di quanto stabilito dall`art. 31 della legge 110/75. le Sezioni non necessitano di alcuna autorizzazione o licenza speciale per detenere le munizioni. non si configura nessun reato a carico del Presidente della Sezione...
 
Finalmente una buona notizia  :) :) :)