Autore Topic: REGIONE UMBRIA - CAMPO DI TIRO CASCATA DELLE MARMORE  (Letto 4008 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:REGIONE UMBRIA - CAMPO DI TIRO CASCATA DELLE MARMORE
« Risposta #10 il: Settembre 16, 2013, 23:55:01 pm »
http://www.umbria24.it/terni-poligono-di-marmore-abuso-di-ufficio-spunta-anche-una-licenza-sospetta/209848.html


14 settembre 2013 Ultimo aggiornamento alle 14:46
Terni, poligono di Marmore: abuso di ufficio? Spunta anche una licenza sospetta
Sarebbe stata rilasciata senza le dovute verifiche, per svolgere la riparazione delle armi. Dopo il nuovo sequestro, le difese ricorrono al tribunale del riesame
NOTIZIE CORRELATE
•   Terni, poligono di tiro a Marmore: adesso è guerra. La procura sequestra di nuovo la struttura
•   Terni, poligono di Marmore: la vicenda parte da una segnalazione del 'Nop' del Comune
di Fabio Toni
Il sequestro-bis del poligono di tiro di Marmore, oltre a nuove ipotesi di reato per il titolare della struttura, potrebbe portare all’iscrizione di una seconda persona nel registro degli indagati per abuso d’ufficio. Il tutto sarebbe legato al rilascio ‘illegittimo’ di una licenza per l’utilizzo del laboratorio per riparazioni armi costruito all’interno del campo di tiro.
Nuovo indagato? Nell’ipotesi del pm Elisabetta Massini, la licenza sarebbe stata rilasciata «senza alcuna attività istruttoria, necessaria al fine di accertare la sussistenza di tutti i requisiti, anche di sicurezza, del laboratorio stesso». Contestazione che potrebbe riguardare chi, per l’accusa, avrebbe agevolato il rilascio del documento, senza svolgere le necessarie verifiche.
Altre contestazioni Oltre alla mancanza della licenza – base del primo sequestro poi revocato dal riesame – per il titolare del poligono, Claudio Trionfetti, vengono ipotizzati anche abusi edilizi circa «la costruzione dello stesso laboratorio di riparazione armi e di un manufatto adibito ad abitazione privata». Violazione, questìultima, finita anche sotto la lente del Comune di Terni che ha avviato un procedimento amministrativo.
Rumori molesti Gli altri passaggi del decreto con cui lo scorso 11 settembre il pm ha disposto il sequestro probatorio della struttura, riguardano l’inquinamento acustico dovuto agli spari («riscontrato e denunciato da alcuni fruitori del campeggio in zona Campacci»), la recinzione metallica che non garantirebbe «l’incolumità di chi transita sulla vicina strada statale 79» e lo smaltimento dei residui da sparo, con presunta violazione delle norme in materia ambientale, «in considerazione del fatto che nessuna prescrizione è stata data né in alcun atto viene documentata dal gestore la modalità di smaltimento dei residui».
Nuovo ricorso Come nel caso del sequestro preventivo scattato lo scorso 30 agosto e poi revocato dal tribunale di Terni in seguito all’istanza dei legali del titolare – gli avvocati Alessandro Ricci e Andrea Moroni – anche stavolta il passaggio obbligato, per le difese, è quello che porta al tribunale del  riesame. «Lunedì – spiega l’avvocato Ricci – depositeremo la richiesta. In vista della fissazione dell’udienza, stiamo già predisponendo la documentazione (atti amministrativi, foto, relazione tecniche etc., ndR) necessaria a dimostrare l’insussistenza di tutte le nuove contestazioni e l’assoluta liceità e correttezza dell’operato di Claudio Trionfetti. Siamo fiduciosi – prosegue il legale – che l’attenzione e la terzietà del tribunale, già manifestata nel precedente riesame, ci consentirà anche questa volta di ottenere l’annullamento del provvedimento di sequestro».


Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:REGIONE UMBRIA - CAMPO DI TIRO CASCATA DELLE MARMORE
« Risposta #11 il: Settembre 17, 2013, 11:04:04 am »
http://www.corrieredellumbria.it/notizie/sigilli-al-poligono-di-tiro-di-marmore-nuova-richi/0015743

Terni, sigilli al poligono di tiro di Marmore. Nuova richiesta di riesame
E' stata depositata ieri mattina dai legali della proprietà dopo il secondo sequestro. L'inchiesta, dopo il sequestro-bis disposto mercoledì scorso dal pm Elisabetta Massini, promette clamorosi sviluppi
17/09/2013 09:09:16

L’inchiesta che ha travolto il poligono di tiro di Marmore promette a questo punto clamorosi sviluppi. Soprattutto dopo il sequestro-bis disposto mercoledì scorso dal pm Elisabetta Massini. Oltre a nuove ipotesi di reato per il titolare della struttura, si parla con insistenza dell’iscrizione di una seconda persona nel registro degli indagati per abuso d’ufficio. Il tutto - come è ormai noto - è legato al rilascio della licenza per l’utilizzo del laboratorio per la riparazione delle armi, costruito all’interno del campo di tiro del Centro sportivo.

Servizio integrale nel Corriere dell’Umbria del 17 settembre

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034