Autore Topic: NOTIZIE DAL PIEMONTE  (Letto 3485 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
NOTIZIE DAL PIEMONTE
« il: Dicembre 22, 2010, 15:50:26 pm »
So che i Presidenti del Piemonte hanno inviato una lettera "augurale" in federazione prendendo le distanze dalla politica federale.
Il Presidente è andato su tutte le furie gridando :"Tradimentoooooo"!
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline elnegher

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 145
Re:NOTIZIE DAL PIEMONTE
« Risposta #1 il: Dicembre 22, 2010, 16:04:29 pm »
La Regione Piemonte chi ha votato nel 2008 ?

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:NOTIZIE DAL PIEMONTE
« Risposta #2 il: Dicembre 22, 2010, 16:23:19 pm »
So che i Presidenti del Piemonte hanno inviato una lettera "augurale" in federazione prendendo le distanze dalla politica federale.

 :o Sarebbe interessante leggere la lettera. ;D ;D ;D

La Regione Piemonte chi ha votato nel 2008 ?

Per redimersi non è mai tardi, mi auguro che i Presidenti delle altre Regioni facciano la stessa cosa. :D


Ciao

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:NOTIZIE DAL PIEMONTE
« Risposta #3 il: Dicembre 22, 2010, 22:51:53 pm »
La Regione Piemonte chi ha votato nel 2008 ?
Bella domanda.

Il numero dei  Presidenti della Regione Piemonte che hanno votato per Obrist, se la matematica no è una opinione, sono in percentuale pari al numero per cui Obrist è diventato Presidente. ;D ;D ;D ;D ;D

Ciao
               

Offline elnegher

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 145
Re:NOTIZIE DAL PIEMONTE
« Risposta #4 il: Dicembre 23, 2010, 11:47:35 am »
Ma il Piemonte non aveva un candidato che dovrebbe essere diventato Vice presidente Vicario?.
Pensare che già chiedeva lo stemma federale, l'acquila, da mettersi sulla giacca, come mai non ha preso i voti da destra o manca ? che sia stato smascherato di proposito dagli Alto Atesini !?? mah ?......MIIISTERIIII della viitaa?    Amen e cosi sia.  La prossima volta ? .....replica.

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re:NOTIZIE DAL PIEMONTE
« Risposta #5 il: Dicembre 23, 2010, 11:50:17 am »
Quindi se seguiamo la media nazionale si avrà che:
il 54% ha votato obrist ed il 46% ha votato Fanini.....ergo...... il 54% dei presidenti che ha sfiduciato l'attuale direttivo l'aveva pure votato :o :o :o :o!
Bella questa, quindi la sfiducia vale il doppio  ;) e non è fatta dai soliti "rompiscatoline" ma da persone che avevano creduto, da creduloni 8), alle "Buone intenzioni" :-[.
Ma cosa dice il comunicato?
Ciao
 8)

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:NOTIZIE DAL PIEMONTE
« Risposta #6 il: Dicembre 23, 2010, 12:01:23 pm »
Ma cosa dice il comunicato?


Al Presidente U.I.T.S.
OBRITS Ernfried

E p.c.

Consiglio Direttivo,
Segretario Generale


Sabato 4 dicembre 2010 si è riunita l'Assemblea dei Presidenti della regione Piemonte e di Aosta.

Tra i vari temi trattati, si è analizzata la situazione generale economica gestionale, istituzionale e sportiva delle sezioni del Piemonte.

   L'analisi delle ultime decisioni assunte dal C.D. Federale  evidenziano una notevole distanza dai problemi reali delle sezioni italiane, vorremmo elencare alcune delle anomalie riscontrate

1)   Non si sono più avute notizie sull'approvazione dello statuto UITS da parte del Ministero della Difesa. Giungono notizie di reazioni negative al nuovo statuto, dal CONI
Non si sono più avute notizie dall’Agenzia delle Entrate e/o altre fonti ministeriali sui quesiti posti circa la natura delle sezioni ed in quale misura possono accedere alle agevolazioni in materia fiscale.

2)   In un momento di così grave situazione finanziaria nazionale che  si è manifestata con tutta la sua gravita anche nelle sezioni italiane con notevoli cali negli incassi, la UITS organizza un campionato europeo di aria compressa molto oneroso.

3)   In un momento di grosse incertezze e variazioni legislative relative all'attività istituzionale legata al recepimento di leggi europee 2008/51 CE e nuovo codice militare, che pongono seri incertezze interpretative su tutta la gestione Istituzionale nazionale, la UITS introduce una ulteriore turbativa che potrebbe sconvolgere maggiormente i rapporti con istituti, comuni e lo stesso ministero dell'interno, avocando a se la gestione dei certificati maneggio armi, prerogativa da sempre di competenza delle sezioni e che  invece dovrebbe passare all'organo federale in virtù di qualche oscura teoria o strategia.

4)    Altro punto assolutamente negativo non condiviso dalle sezioni è il nuovo regolamento sportivo che oltre ad introdurre una imposizione nel tesseramento degli juniores di 10 euro, non  concederà più nessun contributo per le premiazioni federali oltre ad inserire una nuova procedura sperimentale per l’attività di tiro con l’aria compressa, della quale non sono state fornite le indicazioni complete e con largo anticipo, senza tener conto delle problematiche che insorgono in tutte le sezioni e non solo su quelle organizzatrici, creando così aggravi e limitazioni.
Altri comitati regionali sono già insorti  a manifestare il disagio delle loro sezioni e anche quello piemontese si deve associare alla protesta.

5)   Continua ad essere male accettata l’obbligatorietà per il tesseramento frequentatori ritenuto illegittimo con notevoli riduzioni dei tesseramenti che migrano verso altre strutture, senza tenere conto che il tesserato deve, ogni anno, produrre una documentazione medica (dal costo medio di 50€) per svolgere una attività sporadica.
Il suddetto documento va ad appesantire ulteriormente i costi, per altro mal accettati, da parte di un’utenza non interessata assolutamente ad una attività sportiva.
Nella sostanza, per usare un termine popolare ma molto significativo, sembra che il C.D. federale stia tirando troppo la corda e che abbia perso sia il senso della misura del rapporto con la base.

Le ultime decisione  adottate non solo non sono capite ma in netto contrasto con una situazione nazionale che pare non sia nota al consiglio direttivo federale.

   Si conclude questa lettera di protesta manifestando disappunto per le decisioni prese dal C.D. e si comunica ufficialmente di non condividere più l'operato dell'organo direttivo nazionale.



                                                                                                                            I Presidenti
                                                                                                            delle Sezioni del Piemonte e di Aosta


Ciao

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:NOTIZIE DAL PIEMONTE
« Risposta #7 il: Dicembre 23, 2010, 19:26:18 pm »
 :o :o :o

di fronte una così vibrante sferzata, non si può più affermare che i malumori e i disagi sono solo nelle parole di quei quattro gatti "dissidenti" e "detrattori" che frequentano Concentrica...ma sinceramente è una misera consolazione di fronte al baratro più volte su questo forum annunciato...

voglio essere ottimista, visto il periodo,  augurandoci che le feste ispirino e consiglino una nuova politica... e aiutino i nostri dirigenti nella ricerca della sintonia con la base, ora decisamente compromessa
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re:NOTIZIE DAL PIEMONTE
« Risposta #8 il: Dicembre 24, 2010, 08:04:21 am »
Risposta del Presidente!


 riscontro la nota del Comitato Regionale Piemonte che critica alcune decisioni prese dal Consiglio Direttivo.

a) Statuto UITS
Al momento due sono le questioni di fondo, la prima è il così detto “Decreto Tremonti” che riduce a cinque la composizione del Consiglio Direttivo (cosa improponibile per la UITS se si devono considerare i rappresentanti atleti e tecnici) e che è all’esame del Consiglio di Stato. La seconda è evidenziata dal Coni e riguarda la questione dei voti multipli per la parte istituzionale cosa che invece la UITS vuole assolutamente.

b) Agenzia delle Entrate
Siamo in attesa di una risposta informale, nell’ultimo Consiglio se ne è discusso e, se nel giro di breve termine, nessuna risposta arriverà si è deciso di fare un passo formale anche se è una strada più pericolosa.

c) Campionato europeo Aria compressa Brescia 2011
L’assegnazione del Campionato è avvenuta nel 2008.
Le voci che circolano circa i conti in “rosso” della UITS e sugli oneri da sostenere non corrispondono a realtà.
1) La UITS non ha chiuso in rosso il consuntivo 2009, un giornalista del Sole 24 Ore si è “dimenticato” una voce in entrata per cui il bilancio 2009, che l’assemblea ha potuto verificare, e che è sostanzialmente in pareggio (sbilancio di circa € 28.000).
2) Sulla base delle previsioni aggiornate il campionato europeo verrebbe a costare quanto una Coppa del Mondo.
3) La possibilità che il Campionato possa essere organizzato in una Sezione TSN non è praticabile per gli standard richiesti per la sua organizzazione quali:
• box spogliatoio per ogni nazione (circa 40);
• 100 linee di tiro, 3 postazioni con linee per bersaglio mobile ed aree attrezzate per tiro a secco;
• Sala finali con 20 linee di tiro con tribune per pubblico e postazioni televisive (ci saranno probabilmente RAI ed Eurosport) che porteranno in diretta, in Italia ed all’Estero, l’immagine del nostro sport che ha tanta voglia e tanta necessità di crescere. E quale migliore occasione di un evento di tale portata, supportata dalla tangibile presenza delle Istituzioni Nazionali e Regionali?
• Mensa che possa reggere circa 700 atleti e 300 accompagnatori/tecnici oltre che gli spettatori.
Tutti i Campionati europei a 10 mt. organizzati negli ultimi anni all´estero si sono svolti all´interno di padiglioni di Fiere, spazi espositivi o entro complessi sportivi costituiti da diversi padiglioni.
Si segnala che quanto sopra è stato, come è ormai uso nel nostro ambiente, usato per una interrogazione parlamentare, segno che si continua a gettare discredito al tiro a segno.

d) Avocazione presso UITS della certificazione maneggio armi
Nessuna avocazione presso UITS delle attività di certificazione che sono e rimangono delle Sezioni TSN.
Il Consiglio Direttivo ha chiesto al Segretario Generale di approntare un progetto che possa informatizzare questa attività con notevoli risparmi economici per le Sezioni e la UITS e l’eliminazione del cartaceo (questo anche per obbligo legislativo). Il Consiglio Direttivo ha chiesto espressamente che il progetto venga portato all’attenzione della Commissione Gestione Sezioni come sempre viene fatto prima di arrivare ad una decisione finale ma siamo, si ribadisce, ancora in una fase progettuale che terrà conto del parere e delle esigenze delle Sezioni TSN.

e) Regolamento sportivo
Le novità introdotte, elaborate da una Commissione tecnica come tutto ciò che è nel regolamento sportivo, non ha il crisma della obbligatorietà (non credo che in Piemonte, come in altre regioni, vengano svolte in ogni Sezione tutte le attività previste dal regolamento sportivo), come tutte le novità avranno una introduzione graduale e sono finalizzate all’ avviamento ed alla preparazione dei più giovani in specialità omologhe a quelle olimpiche (C3P e PSp per la categoria donne) dove vi è un riscontro oggettivo di scarsa partecipazione e di qualità.
Il venir meno del contributo per medaglie, contribuzione che molto spesso non raggiungeva il fine che si proponeva, è in parte compensato dall’adeguamento ad €. 6,00 della quota di iscrizione del settore giovanile nelle specialità olimpiche, che resta comunque agevolata. Si è altresì eliminata, nelle cinque gare federali del circuito regionale, la premiazione con coppe i cui costi, assai sostenuti, erano a carico delle Sezioni organizzatrici. Si è comunque mantenuta la possibilità che eventuali sbilanci nella organizzazione delle gare siano coperti dalla UITS.

f) Tesseramento 2011
Il Consiglio Direttivo non ha fatto altro che riconfermare quanto da molto tempo viene fatto, in particolare i frequentatori già dalla presidenza Orati.
E’ da sottolineare che il tesseramento dei Frequentatori porta un vantaggio economico alle Sezioni che nel 2009 ha fatto confluire nelle casse Sezionali € 566.541,00.
Inoltre il tesseramento è parte organica e sostanziale delle nostre attività per gli aspetti del registro delle società sportive e delle conseguenti agevolazioni, anche fiscali. Il certificato medico è una ulteriore protezione per i Presidenti di Sezione quando, in caso di incidente, viene richiesto dalle autorità competenti (come già accaduto).


Premesso che la critica è sempre ben accetta ed aiuta a prendere le decisioni in modo più ponderato, se si fa un bilancio della nota delle Sezioni del Piemonte che non condivide l’operato del Consiglio Direttivo, fermo restando la totale apertura e verifica di quelle che possono essere le politiche future, si può dire che le uniche novità recentemente introdotte dal Consiglio sono quelle relative al programma sportivo e del tesseramento degli juniores a € 10,00.

Le Vostre ulteriori segnalazioni sono riferibili ad attività o in conseguenza di decisioni assunte anni fa (alcune neanche da questo consiglio), o attività che sono momentaneamente bloccate per passaggi burocratici (Statuto ed Agenzia Entrate), o attività in fase progettuale.

Invito il Presidente del Comitato regionale, insieme a qualche rappresentante delle Sezioni TSN del Piemonte a venire il giorno 12 gennaio 2011 a Roma per poter discutere con il sottoscritto delle questioni sollevate.
In alternativa verrò quanto prima in Piemonte per chiarire di persona quanto segnalato.

Un cordiale saluto.


Il Presidente
« Ultima modifica: Dicembre 24, 2010, 08:06:01 am da mimmo »

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re:NOTIZIE DAL PIEMONTE
« Risposta #9 il: Dicembre 24, 2010, 09:03:54 am »

a) Statuto UITS
Al momento due sono le questioni di fondo, la prima è il così detto “Decreto Tremonti” che riduce a cinque la composizione del Consiglio Direttivo (cosa improponibile per la UITS se si devono considerare i rappresentanti atleti e tecnici) e che è all’esame del Consiglio di Stato. La seconda è evidenziata dal Coni e riguarda la questione dei voti multipli per la parte istituzionale cosa che invece la UITS vuole assolutamente.



Nel mese di maggio il governo ha emanato il DL sul codice militare ed il DL della stabilità finanziaria che sono sfuggiti alla federazione ed al professionista che ha elaborato la statuto, il quale era carta straccia fin dalla data della sua approvazione da parte dell'assemblea.


c) Campionato europeo Aria compressa Brescia 2011
L’assegnazione del Campionato è avvenuta nel 2008.
Le voci che circolano circa i conti in “rosso” della UITS e sugli oneri da sostenere non corrispondono a realtà.
1) La UITS non ha chiuso in rosso il consuntivo 2009, un giornalista del Sole 24 Ore si è “dimenticato” una voce in entrata per cui il bilancio 2009, che l’assemblea ha potuto verificare, e che è sostanzialmente in pareggio (sbilancio di circa € 28.000).
2) Sulla base delle previsioni aggiornate il campionato europeo verrebbe a costare quanto una Coppa del Mondo.
3) La possibilità che il Campionato possa essere organizzato in una Sezione TSN non è praticabile per gli standard richiesti per la sua organizzazione quali:
• box spogliatoio per ogni nazione (circa 40);
• 100 linee di tiro, 3 postazioni con linee per bersaglio mobile ed aree attrezzate per tiro a secco;
• Sala finali con 20 linee di tiro con tribune per pubblico e postazioni televisive (ci saranno probabilmente RAI ed Eurosport) che porteranno in diretta, in Italia ed all’Estero, l’immagine del nostro sport che ha tanta voglia e tanta necessità di crescere. E quale migliore occasione di un evento di tale portata, supportata dalla tangibile presenza delle Istituzioni Nazionali e Regionali?
• Mensa che possa reggere circa 700 atleti e 300 accompagnatori/tecnici oltre che gli spettatori.
Tutti i Campionati europei a 10 mt. organizzati negli ultimi anni all´estero si sono svolti all´interno di padiglioni di Fiere, spazi espositivi o entro complessi sportivi costituiti da diversi padiglioni.
Si segnala che quanto sopra è stato, come è ormai uso nel nostro ambiente, usato per una interrogazione parlamentare, segno che si continua a gettare discredito al tiro a segno.



Tutti coloro che organizzano le gare sanno che quando non ce la fai con le linee devi aumentare i turni tanto più che la gara è indoor e spareranno tutti con la stessa condizione di luce; identico ragionamento si fa per la mensa che come in tutte le fabbriche funziona a turni.
Per i conti in rosso gli analisti del sole 24 ore hanno ragione da vendere, infatti, per pareggiare il bilancio hanno fatto risultare € 782.000,00 di "Proventi vari" (cfr. Rivista dell'Unione) e comunque non è da ritenersi credibile chi afferma: 

"il bilancio 2009, che l’assemblea ha potuto verificare, e che è sostanzialmente in pareggio (sbilancio di circa € 28.000)"

Altra chicca della risposta è:"Si segnala che quanto sopra è stato, come è ormai uso nel nostro ambiente, usato per una interrogazione parlamentare, segno che si continua a gettare discredito al tiro a segno".

L'affermazione si commenta da sola, poichè un atto di sindacato ispettivo che chiede lumi e chiarezza non getta alcun discredito anzi servirà e ce lo auguriamo tutti per far contenere le spese che dovranno sostenere sezioni e tiratori con aumenti sulle quote.

d) Avocazione presso UITS della certificazione maneggio armi
Nessuna avocazione presso UITS delle attività di certificazione che sono e rimangono delle Sezioni TSN.
Il Consiglio Direttivo ha chiesto al Segretario Generale di approntare un progetto che possa informatizzare questa attività con notevoli risparmi economici per le Sezioni e la UITS e l’eliminazione del cartaceo (questo anche per obbligo legislativo). Il Consiglio Direttivo ha chiesto espressamente che il progetto venga portato all’attenzione della Commissione Gestione Sezioni come sempre viene fatto prima di arrivare ad una decisione finale ma siamo, si ribadisce, ancora in una fase progettuale che terrà conto del parere e delle esigenze delle Sezioni TSN.


Attenzione il sistema servirà a sospendere la certificazione con un blocco alle sezioni "nemiche" o che non hanno pagato le quote ( Es. se il comune non paga le sezioni dovranno anticipare le quote, oppure se hai da fare lavori straordinari e devi impiegare tutte le risorse economiche alla federazione non importa niente).

Ciao