Autore Topic: LA VOCE SCOMODA DEL CARROZZONE...  (Letto 10015 volte)

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sora Lucia

  • 2° Classe
  • **
  • Post: 83
Re:LA VOCE SCOMODA DEL CARROZZONE...
« Risposta #10 il: Settembre 15, 2021, 15:47:30 pm »
Che famo, ce gaurdamo en cagnesco?
Due che vojono a stessa cosa,
mannà a quer paese er fiabesco
gatto da l’aria altezzosa.

Nà cosa ancora nun riesco
a capì. Sarà, che sò curiosa,
ma trovo en po’ grottesco
er silenzio de la squadra vittoriosa.

Ma tutto tace,
anche da questa parte der Tevere,
dove l’omo assai audace,

che voleva farse cavaliere,
ora arde sulla brace.
Pronto c’è per lui er posto da stalliere?

Offline Paolo Buscaglia

  • Moderatore
  • Maestro
  • ***
  • Post: 364
Re:LA VOCE SCOMODA DEL CARROZZONE...
« Risposta #11 il: Settembre 15, 2021, 17:46:36 pm »
Sig.ri
credo sia necessario per me intervenire.

La storia personale d'ognuno di noi ha di certo una sua valenza.
E’ patrimonio quantomeno storico.
Quanto viene fatto generalmente rilevare da tutti è, e deve essere, argomento di confronto ma con modi e tempi, a mio parere, diversi.

Come esempio pratico si consideri che a Roma viene applicata una non univoca normativa e giurisprudenza, con ampie interpretazioni, ed i recenti accadimenti del caso Palermo ne sono un’ulteriore riprova.
Questi fatti a vantaggio della collettività devono emergere, non fosse altro per informare i Soci.

Dall'osservazione di questi eventi che mi riservo d'esplicitare in modo diretto e chiaro e sopratutto documentale, è scaturito il mio programma elettorale, dove veniva – a mio parere - correttamente individuata, tra le tante, la necessità di riorganizzare sia l’ufficio della Procura Federale che quello Giuridico – Istituzionale.

Tornando all'argomento centrale del post, invito tutti ad esporre i fatti vissuti, indicare i vulnus rilevati e proporre soluzioni in merito.
Se non si fa cosi allora nulla potrà mutare poiché la voce dei Soci resterà solo un incomprensibile brusio di fondo quasi sempre anonimo, che non viene udito e che non ha quindi alcuna importanza.

Se posso vorrei ripetere l’invito a non usare niknames.
Spesso pesano più i nomi con la loro storia che le parole.

Saluti
---------------------------
Ing. Paolo Buscaglia
Email: P.Buscaglia@tsnpalermo.it
Web: www.tsnalermo.it
Tel: 335 627 3628

Offline Sora Lucia

  • 2° Classe
  • **
  • Post: 83
Re:LA VOCE SCOMODA DEL CARROZZONE...
« Risposta #12 il: Settembre 15, 2021, 22:12:57 pm »
Io stò segreta

Nun sempre sò efficaci le guere
fate de carte bollate e tribunali.
Nun è mostrando le dentiere
che spaventiamo li rivali.

E nun semo dar cancelliere,
che vole documenti originali.
Basta dì le cose vere;
sono mejo de l’empronte digitali.

Tarvorta, raccontare de tale fatto,
con en pò de ironia,
schiaccia er verme più der tacco.
 
Nu volo con a fantasia,
ma se oggi si sa chi è er gatto
è anche grazie alla Lucia.

Offline Paolo Buscaglia

  • Moderatore
  • Maestro
  • ***
  • Post: 364
Re:LA VOCE SCOMODA DEL CARROZZONE...
« Risposta #13 il: Settembre 15, 2021, 23:37:49 pm »
Io stò segreta

Nun sempre sò efficaci le guere
fate de carte bollate e tribunali.
Nun è mostrando le dentiere
che spaventiamo li rivali.

E nun semo dar cancelliere,
che vole documenti originali.
Basta dì le cose vere;
sono mejo de l’empronte digitali.

Tarvorta, raccontare de tale fatto,
con en pò de ironia,
schiaccia er verme più der tacco.
 
Nu volo con a fantasia,
ma se oggi si sa chi è er gatto
è anche grazie alla Lucia.

Sora Lucia,

ci vuol per favore fare sapere come intende procedere, operativamente, per tentare di modificare le cose?
Inoltre chiunque sia il Gatto da lei citato, le sembra possibile che costui o costei preso/a dal timore dei suoi sonetti lasci tutto e si ritiri a vita privata?

Mi dispiace ma dissento totalmente dal suo modo di pensare; i tribunali servono per decidere chi ha ragione e per riscuotere il diritto.
Dire le "cose vere" potrebbe essere una via ma non la vedo praticata da alcuno, anche perché "ciò che è vero" deve avere un riscontro oggettivo e documentale, e li si torna ancora una volta al tribunale che determina la verità, almeno quella processuale.

Quando sostiene che "raccontare le cose con ironia schiaccia il verme più del tacco" mi fa immaginare che non abbia mai fronteggiato simili situazioni ritenendo che la suddetta l'ironia abbia una sua reale forza, almeno in certe situazioni. E non è vero se non nei films.

Saluti



« Ultima modifica: Settembre 16, 2021, 01:10:29 am da Paolo Buscaglia »
---------------------------
Ing. Paolo Buscaglia
Email: P.Buscaglia@tsnpalermo.it
Web: www.tsnalermo.it
Tel: 335 627 3628

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:LA VOCE SCOMODA DEL CARROZZONE...
« Risposta #14 il: Settembre 16, 2021, 12:30:12 pm »
Volendo restare in tema, proseguo con la ripresa dei pensieri di Attilio Fanini pubblicati su facebook, in questo modo chi non ha accesso a quel social può comunque leggerseli qui.

Riguardo invece gli interventi fino ad ora pubblicati, certo della vostra comprensione, riterrei opportuno che ci si limitasse a commentare, criticare o articolare gli elementi messi in evidenza da Fanini.

Citazione da: 37a Puntata - 11 Settembre 2021
CAMPIONATI ITALIANI

Mi hanno fatto domande specifiche sui Campionati Italiani.
Avevo già risposto in parte, magari con spunti sparsi per i vari “pensieri”... vorrà dire che faccio un riassunto, aggiungendo qualcosina sulle “selezioni per la Nazionale”.

Che ci sia bisogno di ravvivare la massima competizione nazionale credo sia sotto gli occhi di tutti. I risultati in termini di punteggio non sono certo entusiasmanti negli ultimi anni, ed è forse per questo che poi si fatica a trovare negli Atleti di punta quella continuità necessaria per emergere nelle competizioni internazionali ,(poi abbiamo sempre la fortuna di avere qualche giovane che ci salva in extremis).

Una delle possibili cause di questi modesti risultati di vertice potrebbe essere determinata dal “peso”( non fisico ) che questa competizione ha nei confronti dei Tiratori della Nazionale.
È naturalmente una mia ipotesi.

È ovvio che stiamo parlando di professionisti che devono essere “temprati” a sostenere carichi di stress ben più alti... ma qui c’è un qualcosina in più che esula dalla competizione in sé, ed è la permanenza o meno nel GSM... e vi pare poco?
Mettetela come vi pare, ma qui non si tratta più di solo sport…ma anche della vita futura. Per fortuna che c’è il posto di lavoro assicurato.

Ma si evidenzia ancora di più il fatto che chi decide chi dentro chi fuori... è un appartenete al GSM come loro... quindi DOPPIA pressione e, a mio parere, mi sovviene un sospetto conflitto di interessi.
È esattamente l’opposto di quando si entra... tra un po’ li andranno a prendere alle medie per inserirli nei GSM.
Vogliamo parlare dei criteri che decideranno il futuro?

Eccoli:
“Verranno tenuti in considerazione i risultati conseguiti nelle gare qualifica e nelle finali.

La valutazione delle prestazioni verrà effettuata tenuto conto dell’età, e dell’esperienza agonistica dell’atleta, nonché della competitività del punteggio raggiunto nella singola disciplina.”

Stupendo, meraviglioso!
Ma cosa vuol dire “La valutazione delle prestazioni verrà effettuata tenuto conto dell’età e dell’esperienza agonistica dell’atleta”? Qualcuno me lo sa spiegare? Un Tiratore anziano (tradurre “anziano”) con esperienza che fa 1 punto in meno di un tiratore “giovane” con poca esperienza che fine farà? E che fine farà in caso che il punto in meno lo faccia il giovane?

Che caspita significa la “competitività del punteggio raggiunto nella singola disciplina”?
Che parametro oggettivo è la “competitività”?
Come dicevo ieri, abbiamo uno staff tecnico con dei “leader” che tali sono in virtù di un pezzo di carta piovuto dall’alto, non certo perché se lo siano conquistato sul campo!

Spero che abbiano fatto una ulteriore comunicazione interna per chiarire un po’ questo meraviglioso annuncio autunnale.
E non parlo dello smacco sistematico che hanno i “non professionisti” a confrontarsi con i professionisti….
Su questo probabilmente mi esprimerò in un altro “pensiero”.
La morale resta sempre quella del marchese del grillo: "io so io... e voi non siete un caxxo!"

Citazione da: 38a Puntata - 12 Settembre 2021
UITS - ISTITUZIONALE

Leggo con discreta preoccupazione il "ddl VERINI" dato in pasto alla commissione per l'iter parlamentare.
Eppure è democratica la sua origine.
Dire che appare stilato da un estraneo al mondo armi e sue regolamentazioni è ancora poco.
Ritorna in ballo la commissione medica ''psichiatri e psicologi" per il rilascio della certificazione, è roba che come minimo andrebbe esiliata assieme al pensatore del provvedimento. Quale obiettivo concreto va' a stabilire ciò?
C'è già il medico di famiglia che conosce vita morte e miracoli, lui rilascia l'anamnestico, non basta forse?
Fare psicoanalizzare soggetti che chiedono costituzionale rilascio di trasporto o porto d'arma potrebbe anche essere abuso caro Verini.
Pazzesco è dir poco . Per non parlare poi delle ore che riducono da 72 a 12 per la denuncia di acquisto. Fuori da ogni possibilità oggettiva.

La cosa però che mi preoccupa, e ben sarebbe preoccupasse anche il Commissario e la nostra neo governance, dove suggerisco di incontrarsi e fare punto situazione dando incarico al Segretario di cominciare attività di tutela, è il fattore CERTIFICATO ovvero il rilascio.
Sembra quasi non sappiamo che già il TSN svolge questo compito per precisa e quanto chiara norma di legge , e, sempre sembra, se ne vadano ad appropriare l'emissione.
Credo che come la frase storica 'qui si fa l'italia o si muore'
per noi sia il caso di dire 'qui o si chiarisce l'attività o si va in fumo'
sotto tutti i punti di vista.

Fra l'altro anche il momento non è dei più propizi, siamo completamente scoperti politicamente, un commissario che non ho ancora ben chiaro quanto gli interessi il nostro Tsn, magari solo la presidenza del tsn, un consiglio direttivo ed un presidente solo sulla carta elettorale, il segretario che non potrà intraprendere alcuna azione, insomma, vulnerabilità totale.
Sarà la nostra fine istituzionale???

Che tristezza, eppure non doveva essere questo il percorso.
Se rimarrà solo la parte sportiva, per gli effetti drastici del ddl Verini le sezioni avranno un calo considerevole di presenze , anche quei genitori che acquistavano l'arma per il ragazzo glisseranno per la burocratica gestione, insomma seppur ottimista vedo momenti molto neri che avrebbero bisogno di immediati interventi oppositori a simili provvedimenti. Sono azioni di Stato rivolte al complicare solo la vita al cittadino DILIGENTE.
Tutte le federazioni aventi a che fare con le armi, associazioni comprese, dovrebbero fare fronte comune per ostacolare l'obbrobrio di quel ddl.
So perfettamente che non accadrà, ma almeno una volta potrebbe essere un fattore protettivo al mantenimento già burocraticamente restrittivo.

Citazione da: 39a Puntata - 12 Settembre 2021
UITS - ENTE PUBBLICO

L'ENTE PUBBLICO un bene o un male?
Al tempo appariva certamente un punto di forza, un marchio di qualità che avrebbe dovuto dare immagine e concretezza alla federazione.
Non lo si è saputo gestire assolutamente.

A tutt'oggi ci si ritrova senza personale Ente, o un solo dipendente, credo, non è stato rafforzato per nulla il rapporto con la politica se non per le classiche cortesie di convenienza, tipo RATIFICA, fra l'altro correndo in qua ed in là per cercare la compiacenza di un politico che ci supporti la richiesta, è stato ridotto il comparto tecnici ad un quasi ricovero atleti GSM per non farli tornare ai rispettivi corpi di appartenenza , si è sempre ricercato nella grande Germania il tecnico capace di far miracoli senza trovarlo mai ma solo pagandolo per tale opzione, Commissioni Comitati ecc. formati solo ed esclusivamente da yes-men pur di mantenere il "culo su sedia",  una giustizia (procura e tribunale sportivo) che anche ultimamente ci ha lasciato un pò perplessi, ecc. ecc. ecc.

Non sarebbe il caso di fondare una specie di “sindacato", un facsimile della "lega calcio", insomma, una struttura che dia assistenza e che intervenga sugli aspetti legali non corretti secondo le normative vigenti?
FORSE tale istituzione potrebbe dare supporto concreto senza sempre dover subire passivamente.
FORSE potrebbe anche intervenire contro gli scempi prospettati dal ddl Verini...
FORSE avrebbe potuto esprimere opposizione all' esproprio delle funzioni delle Sezioni a favore dell'ente stesso, funzioni che comunque non svolge sul campo, tipo certificato uso e maneggio.

Non so se potrete condividere questo principio, ma in fondo in fondo credo che si possa dire di si...
Non aspettate che lo facciano altri, se ritenete che sia cosa giusta parlatevi e fatelo.
Non si dia sempre come al solito la colpa agli altri, per esempio al Segretario, leggete lo statuto attentamente, una cosa è il garante delle esecutività un altra i pensatori dei provvedimenti che devono poi essere garantiti nella loro esecuzione.
Quindi... buona riflessione.

Citazione da: 40a Puntata - 14 Settembre 2021
UITS - PASSATO E FUTURO

Eravamo 4 amici al bar...

cosi poteva essere definito il nostro ambiente.
Era un piacevole pensiero attendere il sabato o la domenica per poter passare qualche ora in sezione con gli amici.
Tutto mutato, tutto politicamente assorbito.
Ora si parla di schieramenti, di spartizioni, di incarichi, di lotte intestine per emergere in sola semplice visione esterna, non ci si accorge che il vero tiro a segno è stato inghiottito da falsa immagine.
Forse si sta facendo un balzo al passato si potrebbe pensare quasi di un ritorno al futuro.
Quale però?

Illusioni supportate da promesse, molto spesso solo elettorali ma inattuabili, servite solo per la conquista di un trono.
Riunioni inutili per organizzare nulla, scarse presenze perché forse hanno ben chiaro il sistema, enunciazioni di qualche cambiamento ma senza né schema né logica.

Una riclassificazione delle figure al vertice con chiara competenza e parlo di presidente e segretario generale, una revisione adeguata dello statuto federale riportandolo a statuto non a insieme di frasi adattate alle personali esigenze o di casta, in sequenza quel benedetto regolamento di attuazione che non credo ancora ci sia e statuto sezioni con libertà di stesura nel rispetto di principi informatori e leggi vigenti, basta imposizioni.

Saranno in grado di fare questo i nuovi eroi?
Saranno in grado di lasciare libere scelte elettorali alla base senza imporre squadre precompilate ad uso e consumo del probabile potere acquisito?
Un presidente deve avere la conoscenza e la forza di lavorare con qualsiasi squadra perché l'obiettivo non è avere le manine alzate in consiglio ma il bene e lo sviluppo del sistema TSN, quindi, bhe... datevi la risposta più logica e razionale.

Citazione da: 41a Puntata - 15 Settembre 2021
ALLARME EUROPEO PER IL PIOMBIO BANDITO NELLE MUNIZIONI!!!

Nel mio 32° pensiero, avevo accennato al problema del piombo...

Sono passati solo 7 giorni ed una nota rivista del settore ha pubblicato un articolo di serio e concreto allarme: Vi garantisco che non ci eravamo accordati né sentiti.
Questo articolo, tra l’altro, è stato evidenziato su Facebook anche da Heinz Renkemeier che, probabilmente come me, si è allarmato parecchio per questo aspetto.

Ho tradotto (con Google Translator) alcune righe dell’articolo, che comunque potete trovare a questo link https://www.all4shooters.com/de/shooting/munition/test-sportmunition-bleifreie-munition-nicht-konkurrenzfaehig/?fbclid=IwAR0rk7yTJ2yzUJ5bi69R0aiRSRs8oGUZ42DWaTrTA4c2ahz2NPHGitpSWf4

Ecco un piccolo assaggio:
"Test di tiro scientifico con munizioni da competizione: non c'è alternativa al piombo come materiale per proiettili per i tiratori sportivi: la fine dello sport agonistico è minacciata?

Test approfonditi di tiro mostrano che la precisione del tiro sportivo con presunti tipi di proiettili alternativi al piombo è notevolmente ridotta. E VE LO AVEVO DETTO!
Questo renderebbe un match sicuramente un gioco d'azzardo. Lo sport competitivo internazionale non sarebbe più possibile per gli atleti europei dopo il minacciato divieto di piombo dell'UE per le munizioni, con costose conseguenze economiche!

Nessuno sport di alto livello senza munizioni in piombo!
Questa conclusione deludente e anche spaventosa è attualmente provata da due serie estese di test che sono stati appena completati da rinomati produttori di armi e munizioni sotto il controllo dell'Ulm Shelling Office. Si trattava di munizioni a percussione anulare (piccolo calibro) e pallini per fucili ad aria compressa. Per conto della JSM (Associazione dei produttori di armi da caccia, armi sportive e munizioni, con sede a Ratingen), sono stati testati in condizioni di prova scientifiche e trasparenti sia i fucili da tiro di piccolo calibro che le migliori carabine ad aria compressa da competizione al mondo con sistemi a morsetto. Fuori gli errori di tiro. Oltre ai tecnici di servizio esperti di due noti produttori di armi, un rappresentante dell'Ufficio di tiro di Ulm si è occupato del controllo e della documentazione tracciabile. Le munizioni disponibili erano le cartucce match attualmente leader con proiettili di piombo, nonché le varietà senza piombo di alta qualità dello stesso produttore, in modo da escludere problemi di qualità legati alla produzione da entrambe le parti. Tutti i soggetti coinvolti avevano anche concordato in anticipo i fucili di prova da utilizzare.”
Questa è solo una piccola parte, potete dal link leggere tutto il contenuto.
Vi racconteranno che non ci sono problemi, vi diranno di non preoccuparvi, di stare tranquilli che è tutto sotto controllo... ve lo auguro di cuore, ma nel mio io son certo che non è così, perdonatemi, vi espongo tranquillamente e serenamente i miei pensieri anche per stuzzicare i nuovi colonnelli.
"

Citazione da: 42a Puntata - 16 Settembre 2021
CAMPIONATI ITALIANI

Quantità o Qualità?

Stavo leggendo sul sito Uits la lista dei convocati ai Campionati Italiani Senior.

Mi sono ritrovato a contare 74 categorie di tiro, per le quali ci saranno 74x3=222 atleti a podio, più ovviamente i podi a squadre, per 17 specialità e circa 1050 prestazioni.

È chiaro che i tiratori che si cimentano tutto l’anno, vedono come grande obiettivo l’ammissione ai Campionati Italiani, ed in questo caso particolare parliamo dei Campionati Italiani di Categoria.
Non voglio fare critiche o appunti, ma solo dare dei dati, che con il supporto di un caro amico ho stilato, per fare una analisi della situazione.

Il momento clou di questa manifestazione è il momento della premiazione, siete d'accordo con me, o diciamo che almeno dovrebbe esserlo, mi sembra però che, con tutte quelle sottocategorie, si vada un po’ a perdere o meglio a “disperdere” il significato della competizione.

Quindi ecco il perché del titolo: “QUANTITÀ o QUALITÀ?

Poi nei giorni successivi ai Campionati vediamo i social invasi da tanti orgogliosi risultati di classifica, ma da come si può osservare, da un po' di tempo a sta parte, non certo di PUNTEGGI!!!

Cambiare qualcosa?
Tornare alle classifiche uniche?
Organizzare un Campionato un po’ più selettivo?
Tornare a svolgere i Campionati di Categoria a Luglio e gli Assoluti ad Ottobre?

Anche questo potrebbe essere uno spunto di riflessione per la nuova governance, ma nel frattempo, cari amici, rifletterci voi e proponete pretendendo modifiche all'inutile medaglificio.
La medaglia è e deve restare un simbolo qualificativo non partecipativo.

--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:LA VOCE SCOMODA DEL CARROZZONE...
« Risposta #15 il: Settembre 20, 2021, 07:17:29 am »
Citazione da: 43a Puntata - 17 Settembre 2021
IL PERSONALE

Quale peggior situazione la nuova Governance poteva trovare???

Riassumendo spunti fra i pensieri espressi, che confermano l'aspetto del "CARROZZONE", la vedo veramente dura, non per l'infattibilità del riordino e riassetto ma per promesse ed intrighi vari oltre a tutto il resto.

Se poi ci aggiungiamo le "sagge" cariatidi che sono ovunque ma sempre sott'acqua e col culo in sedia, allora diventa quasi impossibile.
Il culo resta dove nulla muta, elementare.

"La non volontà di volerlo fare."

Credo sia questo uno dei tanti motivi, la paura di modificare le cose!

Beh, penso che se avranno letto e riflettuto, cosa che mi auguro, ma soprattutto auguro a loro, su quanto espresso sin d'ora qualche spunto lo avranno specialmente se vorranno tenere in considerazione i commenti dei VETERANI, che avevano ed hanno idee di una chiarezza e limpidezza cristallina.

Vorrei rispolverare però due parole sul personale, mi sembra siano 20 unità, di cui una solo in carico all'Ente Pubblico per avvenuto concorso.

13 unità sono CONI dislocate in federazione, sempre se non erro.
Quindi 6 sono precari a tempi determinati.
Quale Ente pubblico ha questa situazione?

Tutti a libro paga Coni, e qui faccio veramente fatica a comprendere.
Allora, se i 6 precari sono a libro paga CONI, se sono stati illusi e presi in giro per anni (almeno 14..o 15..o più) cosa impedirebbe di essere assunti dal CONI (?) regolarizzati e lasciati al loro posto di lavoro?
I costi per Coni non dovrebbero mutare più di tanto! Vero caro G. Malagò???

Non credo che la nuova governance abbia la volontà o la sensibilità di fare questo percorso che a mio avviso sarebbe il più facile per dare a 6 persone la dignità e porre fine alla presa in giro.
Forse avremmo anche un assetto più concreto perché dopo con appropriati concorsi interni si potrebbero passare all'ENTE o no???

Troppa fantasia? Forse!
O solo volontà, riconoscenza e voglia di fare qualcosa di concreto?!

Io mi sarei comportato così, avrei dato la serenità operativa poi avrei sicuramente chiesto la collaborazione alla ricostruzione, d'altronde è sempre stato vero che una mano lava l'altra ed assieme lavano il viso.
Sono certo che una strada ci sia, che manca forse sarà solo la volontà. una volta improntata la base si potrà sicuramente cominciare a guardare alla riorganizzazione degli uffici, solo allora di potrà pensare ad un effettivo mansionario.

Citazione da: 45a Puntata - 18 Settembre 2021
IL PIOMBO

Test scientifici di tiro con munizioni da gara: per i tiratori sportivi non c'è alternativa al piombo per i proiettili.
Si profila la fine dello sport agonistico?
Eccoci qua.

Vi farà piacere leggere studi e prove balistiche sul non piombo come munizionamento.
Quale futuro?
Sulla precisione lo vedete da soli!
Sul tiro non saprei ma azzardando posso pensare alle aperture sul laser.
Buona lettura.

https://www.all4shooters.com/it/tiro/munizioni/test-scientifici-di-tiro-con-munizioni-da-gara-per-tiratori-sportivi-non-c-e-alternativa-al-piombo/

Oppure speriamo in una deroga europea per lo sport? chissà!?
Chissà se la signora potrà fare qualche cosa con un colpo alla deroga ed uno alla ratifica...

Citazione da: 46a Puntata - 19 Settembre 2021
I CAMPIONATI ITALIANI & c.

AL 50^ pensiero prenderò una pausa, forse anche per la gioia di molti, ma silenziosamente sempre attento agli eventi e più che mai pronto ad eventuali appropriati quanto mirati commenti.
Credo di avere toccato quasi tutti i tasti più o meno dolenti del sistema TSN/UITS o viceversa come preferite.

All'interno del sistema vivono una forte sensazione di incertezza, di presunzione e di intrighi, ma soprattutto di spartizioni, insomma di quell'essere tutto ma che in sostanza non si è nulla o poco più.

Mi piange il cuore.

Abbiamo sempre sperato ma mai creato e men che meno ora emergono i presupposti per dare una svolta creando un nuovo sistema.

Nuovo si, ma solo di nuovi sederini su sedie e non di idee futuriste.
Le voci sono ben molteplici, e soprattutto sulla eliminazione di persone sbagliate come la sostituzione del Segretario ma lasciando al loro posto quelle inutili ed improduttive, come per gli staff della preparazione della nazionale. Direi quasi che emerga l'imposizione del consueto: sei con noi o sei contro do noi, e se non sei con noi stai fuori dalle nostre decisioni.

Questa è quanto vociferano del vertice e raccontano alcune voci del neo direttivo.
Ecco perché sostengo più che mai che un presidente deve saper operare con qualsiasi squadra: sono le idee che contano.

Colui che sarà l'addetto alla parte sportiva, invece di aspirare a chissà che cosa (si sentono perfino i “rumori” dei passi e delle manovre dentro quella specie di circolo avulso dalla realtà ed ovviamente ambito perché foriero di privilegi che sono i Gsm), andasse a fare un giretto ai campionati e si rendesse conto di quanto sono ridicoli così fatti.

Farebbero meglio a far stare a casa gli atleti e mandargli per corriere la medaglietta a domicilio.
PL junior donne, PA junior donne: tre atlete; manco il numero per una finale piena, ma per piacere.
E vorreste il pubblico? Per vedere cosa? Mica è scemo.

Magari poteva essere l’occasione per un gruppo unico e misto per la tanto conclamata “equality gender” sull’altare della quale sono state sacrificate proprio la PL e la CLT.

Farò un giretto a Milano per rendermi conto di persona, con molta discrezionalità e quasi in incognito, potendo non vorrò incontrare nessuno, poi vi esternerò il mio pensiero, sicuramente ridendo.

Intanto si preghi la signora che interceda sull'immenso affinché si velocizzi la ratifica.
Così tutti felici e contenti inizierà la transumanza verso il nuovo Tsn.

In un qualche programma elettorale mi sembra di ricordare che fosse espresso un grande principio quello della riappacificazìone degli animi... quali animi??? i loro o quelli degli altri?!?

Le notizie volano dentro e fuori le stanze, non mi sembra però stiano percorrendo quella via.
Arrivano, corriamo corriamo, i soliti pellegrinaggi di interesse, mi sembra di vederli, o forse magari li vedrò pure, per fortuna però si indosserà la mascherina, più che per evitare virus, per nascondere il ridere, si proprio il ridere.
Habemus (dimidium) papam! accorremus! (scusate il latinorum) e buona Domenica.
« Ultima modifica: Settembre 20, 2021, 07:18:42 am da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline sgtHartman

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 190
Re:LA VOCE SCOMODA DEL CARROZZONE...
« Risposta #16 il: Settembre 22, 2021, 13:13:20 pm »
No,  sig. Fanini, con tutto il rispetto, non mi ha soddisfatto, e di seguito le spiego perchè.

Come lei penso che i neo eletti, anche se non li conosco di persona, eccezion fatta per Vespasiano che ho sentito parlare in forbito politichese nel dicembre 2019, e Sacchetti di Milano che ho incrociato in qualche occasione, per il resto ho intravisto qualche curriculum ma li ho sentiti tutti durante lo streaming dell'assemblea, fatte poche eccezioni, non mi pare che possano portarci qualcosa di nuovo e quindi non mi aspetto alcun cambiamento o innovazione di rilievo.

Tanto meno raccoglieranno i suoi suggerimenti, perché ora hanno la poltrona che li aspetta e sarà già un miracolo se, nei due anni o poco più, faranno il 10% di quello che hanno promesso in campagna elettorale.

Continuo a ritenere le sue argomentazioni degne di attenzione, ed è proprio l'affermazione che non ci sarebbe un progetto a lasciarmi insoddisfatto.

Poi, capisco che essendo il parterre elettorale praticamente il medesimo da decenni, di fatto a decidere sono sempre le stesse persone che non l'hanno voluta presidente quando si candidò.
Sarà dura scardinare il sistema, ma occorre farsi coraggio e provarci, e per provarci occorre essere preparati, come lei sembra essere.

Se la ratifica arrivasse piena, 2 anni e poco più ci dimostreranno che nella sostanza nulla si crea e nulla si distrugge, come in tutti i sistemi che si vogliono tenere in equilibrio.

Segue...
« Ultima modifica: Settembre 23, 2021, 11:41:02 am da sgtHartman »

Offline sgtHartman

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 190
Re:LA VOCE SCOMODA DEL CARROZZONE...
« Risposta #17 il: Settembre 22, 2021, 13:28:07 pm »
Le fa onore aver riconosciuto di avere qualche responsabilità sulla situazione attuale.
Ma non basta.
Per "espiare" le sue colpe, lei Fanini,  dovrebbe scendere nuovamente in campo, se non in prima persona quanto meno come anima e baluardo di una compagine credibile che incalzi la governance entrante quando e se entrerà, oltre che stimolare le menti del parterre e mantenere alta l'attenzione sui problemi reali.

Per me questo è quello che si potrebbe considerare un progetto in proiezione elezioni 2024.

Chiedo, scusa ma ho dovuto spezzare il messaggio in due apparentemente per problemi tecnici del forum non ben non precisati
« Ultima modifica: Settembre 22, 2021, 18:34:27 pm da sgtHartman »

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:LA VOCE SCOMODA DEL CARROZZONE...
« Risposta #18 il: Settembre 23, 2021, 13:21:33 pm »
Citazione da: 47a Puntata - 20 Settembre 2021
STAFF TECNICO

Scusate ma il 47^ pensiero ri-comprende anche il 44^ nel quale per errore ho tralasciato alcune parti.
Veniamo al dunque:

FLOP OLIMPICO!!!

LO STAF TECNICO VA CAMBIATO IN TOTO!!!

NO A UNO SOSTITUITO DA UN ALTRO PEGGIO!!!

NO A TURNOVER INTERNO PER AMICI DELL' AMICO!!!

DAL MASSIMO VERTICE ALL'ULTIMO VANNO SOSTITUITI TUTTI CON DIRIGENTI E ALLENATORI ALL'ALTEZZA DEL COMPITO, LO STAFF TECNICO NON PUO' CONTINUARE AD ESSERE IL RICOVERO DI EX-ATLETI DEI GSM!!!

LO COMPRENDETE O SIETE SORDOCIECHI?!?

Costa fatica, volontà, ma dimostra il sapere il conoscere ed evidenzia la presa di coscienza del FLOP.

PAURA, di cosa, di chi siede in giunta? dell'immenso? di cosa allora? Basta con ste filastrocche stonate e senza note.
Non siete il nuovo che avanza ma il vecchio che resta.
D'altronde era scontato.

Eppure avete avuto la forza di far annullare con un plebiscito dall'ordine del giorno la "presidenza onoraria" dell'ing.OBRIST, che non entro in merito del giusto o sbagliato, mi limito alla delicatezza del momento, e rispetto silenzioso la decisione che se vi sarà propizia o avversa lo vedrete nel prossimo futuro, e non avete la forza di fare un semplice atto di sostituzione di uno staff fallimentare per ben due volte?!?

L'arcangelo Campriani e l'angelo Tesconi vi fecero il miracolo MA NON GRAZIE ALL'ATTUALE STAFF, NO!!!

Non fu proprio così e ben lo sapete come lo sanno quelli che lascerete lì a creare solo poltroncine per loro.
Questo esce da voi, ufficializzatelo almeno, così che l'elettorato del cambiamento si renda conto oltre che partecipe del sistema.

Citazione da: 48a Puntata - 21 Settembre 2021
UITS - CONTINUITA'

Guardavo su FB i post di Luciano Rossi, presidente FITAV che fra pochi giorni si avvicinerà alla Assemblea ESC dove è candidato alla Presidenza.
Candidatura che gli auguro di tutto cuore venga espressa favorevolmente per lui.
Sarebbe ora venisse sanato quel piccolo vulnus determinato dalle stesse due persone che rivestono la carica di Presidente e Segretario della ISSF e della ESC oramai da un paio di anni.
Non dimentichiamoci che Rossi non riuscì nell’assalto alla presidenza ISSF per soli 4 voti, nonostante la incredibile campagna denigratoria ordita nei suoi confronti.

Noi, non solo forse non parteciperemo, credo proprio che al commissario non gli freghi nulla di partecipare visto il risultato elettorale,
ma nemmeno il neo eletto potrà parteciparvi.

Regola, e logica vuole che solo chi è in carica possa rappresentare una federazione, ed in questo caso e per il momento ovviamente, solo il commissario è in questa posizione (ovviamente accompagnato dal Segretario Generale).

La lettera del Ministero Difesa parla molto molto chiaro: presidente eletto…ok, ma non ancora ratificato quindi…no ok.

Che peccato, una occasione persa, a volte per un voto martin perse la cappa.
Ma allora, se le cose stanno così si gira a titolo personale come a titolo personale si fanno incontri ad esempio per la spartizione con relativa conquista delle poltrone dei Comitati Regionali.

Ma che debba essere sempre sta polenta, via da una sedia ci si siede su un altra, che tristezza.

Si viene trombati in una elezione e quindi si esce direttamente dalla porta principale e si cerca immediatamente il rientro dalla "finestra".
D'altronde però i poteri incrollabili si costruiscono così, sederino su sederino tutti su sedie che non contano una beata minchia se non il "prestigio" di dire che "sei".

Così il futuro viene garantito anche nel succedere tanto il voto raramente è espresso scegliendo di pensiero proprio e valutazione personale, bensì da delega (da abolire) o dal classico "boh... mi hanno detto di mettere la x lì...".

E avanti così!!!
In "Carrozzone" per il futuro si cambia...

Citazione da: 49a Puntata - 22 Settembre 2021
CAMPIONATI JUNIORES e GSM.

Sono finiti i Campionati Italiani Juniores che hanno visto partecipazione, per cui grande ammirazione per questi giovani, per i loro accompagnatori e per i Presidenti delle loro Sezioni.

In alcuni “pensieri” precedenti, avevo già espresso qualche mio parere sui Campionati, anche se erano principalmente rivolti alle categorie superiori.

Un piccolo accenno lo avevo pure fatto su almeno due specialità, la PL e PA donne, dove purtroppo la partecipazione è stata scarsa (3 ragazze per specialità).
Cosa dire se non evidenziare che occorrerà investire maggiori risorse affinché anche tra le ragazze possa diffondersi la cultura di due specialità che fino a poco tempo fa erano di stretta pertinenza maschile.
La nuova governance potrebbe andare incontro alle volontà del CIO trasformando queste specialità in gare paritarie per una vera "equality gender".

Una breve analisi dei risultati, senza ovviamente mettere in discussione l’impegno ed il valore dei ragazzi che sono il futuro del nostro sport e che vanno ovviamente incoraggiati.
Resto sempre su di una posizione critica, che però la ritengo costruttiva e non fine a sé stessa.
Se i ragazzi vanno assolutamente tutelati, forse andrebbe fatto notare agli adulti che organizzano, che forse un minimo di tutela andrebbe fatta a monte.
Fa male al cuore vedere che in alcune specialità, le più importanti, le prime posizioni sono occupate dai "professionisti"
(anomalia tutta italica) appartenenti ai Gsm, ragazzi che hanno già partecipato ai campionati europei, a coppe del mondo e alcuni anche alle Olimpiadi.

Ecco, ancora una volta si cerca la medaglietta per il Gsm, a scapito di chi con sacrificio si allena rubando tempo alla scuola! I ragazzi che aspiravano ad un risultato di prestigio "intra pares" (ri-scusate il latinorum), come assimileranno la disparità, questa è una cosa che non si può veramente accettare, e mi suscita un senso di rivolta interiore.

Onore ai ragazzi, ma vergogna agli adulti che scrivono le regole del campionato e permettono queste disparità!

Non solo rompono le scatole tra i senior, ma cominciano a romperle pure tra gli juniores, aspettiamo che arrivino pure ai "ragazzi" e poi chiudiamo bottega!

E tra 10 giorni iniziano i Campionati Senior e Disabili.
E già iniziano le tensioni, le malelingue, i dispetti, ma tra chi?
Tra i poveri mortali che partecipano dopo sacrifici tra casa lavoro o studio e poligono per qualificarsi?

Ovvio che no!
Sto ovviamente facendo riferimento a quella magnifica “bolla”, intoccabile, eterea, che risponde al nome di GSM.

Ma si badi bene, non certo ai tiratori che ovviamente fanno la loro parte e sono "l’anello debole" della catena, ma a chi li gestisce, a chi li tiene sotto il proprio dominio e ovviamente al "capo carro" del CARROZZONE, che se non vorrà tenere in giusta considerazione questo problema presto o tardi l'implosione sarà inevitabile.

Citazione da: 50a Puntata - 23 Settembre 2021
Finisce qui, e credetemi, mi dispiace anche un poco, la prima serie di 50 pensieri della voce SCOMODA del CARROZZONE, perché così mi sono definito.

Non finirà invece la scomodità della voce che rimarrà attenta e pronta!

Con i 50 post/pensieri spero di AVERVI fatto la storia di anni di cose lasciate sempre irrisolte o nemmeno mai prese in esame.
O peggio NON VOLUTE VOLUTAMENTE essere riviste e rivalutate per sempre quegli ovvi motivi.
L'intento è stato di risvegliare le vostre menti affinché il Tsn possa rinascere con nuova veste.

Sicuramente, purtroppo, non cambierà nulla, a parte alcuni il resto del consiglio è formato proprio da quelle persone che hanno lavorato per questa situazione e, non credo proprio, abbiano alcuna intenzione di smentire l'opera con un cambiamento.

Ho letto la fantascientifica e forse anche un pelo spudorata ricerca di voto di un candidato presidente a Comitato Regionale.
Ma veramente si stanno bevendo il cervello, sia colui che ha scritto sia l'altro che ha condiviso ed autorizzato tale scempiaggine.
Ma non ci si vergogna più di nulla, eppure nelle discussioni serie arrossiva sempre, ma per piacere, per piacere: "votatemi in coerenza al voto espresso al neo presidente eletto"... di peggio non si può!!!
Più fondo di questo non c'è... Ti stimavo, ma ora mi sei sotto le scarpe.

Votate con testa e si brinderà a fiumi.
Assisteremo alle solite cose. Ora però la mia sosta è inevitabile per non annoiarvi dovendomi purtroppo ripetere senza, sempre per quegli ovvi motivi, entrare in dettagli.

Tutti saranno a batter cassa per il voto dato, chi vorrà essere in una commissione, chi in un'altra, chi vorrà avere supremazia nel settore poligoni ed agibilità, chi vorrà gestire i formatori, chi il Trs, ecc. ecc. ecc.

Nulla di questo deve accadere, NULLA, proprio nulla, le mansioni devono essere degli uffici e non di esterni fra l'altro senza titolo alcuno.

A queste cose sarò attento e non mancheranno i commenti di plauso o di forte critica logicamente motivando.
Insomma l'inizio del circo è imminente! Se poi penso che un eletto consigliere stia già telefonando per accordi con i candidati alle presidenze C.R. debbo pensare che il circo sia già iniziato.
Aspetta la ratifica, che se non arriva fai anche la figura del pirla!

Credo di aver suggerito alla nuova compagine fondamentali elementi che GRIDANO al cambiamento, se vorranno esaminarli bene, se avranno idee migliori, meglio ancora, se vorranno collaborazioni cerchino fra i commenti ed i "mi piace" dei post ed avranno chi gli potrà dare aiuto PER UN SOSTANZIALE E PROFICUO CAMBIAMENTO DI ROTTA SIA ISTITUZIONALE CHE SPORTIVO.

Grazie per avermi letto, grazie per avermi telefonato, grazie per aver compreso il mio intento.
Vi abbraccio TUTTI e ridate al TSN ed alle SEZIONI ciò che gli spetta.
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline tsnlivorno

  • Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
  • Post: 114
Re:LA VOCE SCOMODA DEL CARROZZONE...
« Risposta #19 il: Ottobre 02, 2021, 19:22:40 pm »
Ma all'UITS lo ricordano che ci sono state le elezioni ?