Autore Topic: Dal giornalino uits  (Letto 1018 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Dal giornalino uits
« il: Luglio 16, 2008, 17:07:53 pm »
Sfogliando il giornalino dell’uits mi sono soffermato su una ricerca di Andrea pirola.

Cito testualmente:
Svolta per conto della uits un’interessante ricerca di geo-marketing sulla percezione del tiro a segno in Italia. I risultati sono stiti  presentati nella cornice espositiva dell’ EXA ad aziende e stampa.

Global Sponsorship Solutions ha svolto un’approfondita ricerca per conto della UITS, avvalendosi dei principali tools disponibili sul mercato per analizzare la disciplina sportiva del Tiro a Segno da un punto di vista quantitativo e qualitativo.????????????????????????????????????????

Avanti cosi, con un fiume di parole a dir poco incomprensibili, ad un certo punto……………………….

Passiamo ora ad illustrare le principali evidenze emerse da questo studio.
LUnione Italiana Tiro a Segno conta 71000 tesserati, riconducibli a 273 Sezioni e Poligoni di Tiro. Di questi, 12000 sono agonisti praticanti. I numeri evidenziati, già di per sé estremamente interessanti visto che permettono di collocare la UITS al 17 posto fra tutte le Federazioni Sportive ecc ecc.

Bene ragazzi notizie interessanti, almeno adesso sappiamo quanti siamo…………..
Poi la ricerca continua con tabelle riferite alla distribuzione dei tesserati per regione, ai rapporti tra iscritti e consumi lordi per regione, ed arriviamo alla parte finale dove a commento di due grafici di ( Concept insight)?????????????
Vi cito una parte:
Il vissuto emotivo collettivo della disciplina sportiva del Tiro a Segno, analizzato attraverso un’analisi psicolinguistica, si evince come tale sport si posizioni emotivamente nella mente degli intervistati tra due grandi macro aree, la prima” pulsionale” e la seconda” intellettuale” ??????????????’

Mi chiedo se era necessaria “un’approfondita ricerca” per sapere il numero dei tesserati e il numero delle sezioni, mi chiedo inoltre se non fosse possibile usare un linguaggio più comprensibile.
Vorrei fare un appunto su due particolari tralasciati dalla ricerca:

1)   Il nome di chi ha commissionato questa ricerca
2)   Quanto è costata questa ricerca


Se qualcuno riesce a sapere qualche notizia in proposito credo che farà buona cosa nel rendendola pubblica.




Saluti chebe



Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Dal giornalino uits
« Risposta #1 il: Luglio 16, 2008, 17:24:40 pm »
Opsss...



Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: Dal giornalino uits
« Risposta #2 il: Luglio 26, 2008, 13:10:13 pm »
Caro Daniele,
purtroppo dalla immagine non si capisce chi è il soggetto in questione....  8)

Forse il sacco è troppo grosso e il volto è nascosto.....   ::)

Anche a me piacerebbe sapere di chi si tratta, anche perchè l'argomento è veramente uno di quelli interessanti.......   :-\

e vorrei complimentarmi con il committente..... >:(

Ant