Autore Topic: RINNOVO CARICHE CNDA  (Letto 9527 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:RINNOVO CARICHE CNDA
« Risposta #20 il: Dicembre 27, 2016, 16:09:12 pm »
Se è vero pare una calata di braghe inaccettabile...   ??? :o > :(

nell'accordo in pectore è stato definito anche chi deve portare la vaselina???

Mi auguro che i dirigenti CNDA rinsaviscano prima di formalizzare un'ipotesi così masochistica... una volta che UITS in un modo o nell'altro riesce a mettere i piedi in MLAIC per CNDA è la fine... significa fare il loro gioco... mi pare davvero "ingenuo" quanto assurdo.

UITS non può in alcun modo impedire che sezioni TSN organizzino gare d'avancarica (se hanno idonee agibilità), perché come già scritto dal giudice Mori (http://www.earmi.it/varie/archibugieri.html) nessuno, nemmeno il CONI, può impedire che si organizzino manifestazioni sportive, perché non esiste esclusiva alcuna sull'organizzazione di attività sportive che non siano i campionati ufficiali gestiti dalle federazioni riconosciute.

E poi, soprattutto, le sezioni TSN così come ribadito anche nelle "note esplicative" divulgate a firma del segretario generale Walter De Giusti, sono ASD (associazioni sportive dilettantistiche) che godono per legge (costituzione e codice di ordinamento militare) di autonomia gestionale e amministrativa.

UITS non ha alcun potere di veto nei confronti delle sezioni per attività che esulano dalle attività sportive ufficiali federali, quindi ne ha ancor meno nei confronti di CNDA e del suo campionato... se UITS si permette questa arroganza forse è perché diversi presidenti di TSN, coscienti o meno del proprio ruolo, glielo lasciano fare!

Inginocchiarsi o porgere le terga non è una soluzione che avvantaggia né i tiratori né lo sport in generale.

Perché non ci si chiede come sia stato possibile che nei decenni precedenti all'era Obrist ci sia stato il fiorire e divulgarsi di discipline sportive non-ISSF in forma organizzata su iniziativa privata, come appunto l'avancarica con la fondazione di CNDA e il Bench Rest, di grosso calibro e 22LR, mentre ora si assiste al violento fagocitare da parte di questa dirigenza federale, che nessuna altra ambizione pare avere se non quella di voler controllare sempre più le sezioni tramite le loro attività, addirittura arrivando a controllare e "ricattare" i tiratori, imponendo illegittimamente il tesseramento anche a chi di sport non frega nulla?

Se per i neo dirigenti di CNDA, tradizione, storia e coerenza valgono 30 denari e una pacca sulla spalla... beh penso che ne debbano rispondere ai propri consociati... e se anche per questi ultimi è giusto scendere a compromessi, che altro non fanno che anticipare il baratro, amen! vorrà dire che di CNDA fra qualche anno non resterà che il ricordo e forse la sigla.

Non ho mai mai nascosto di non condividere appieno certi modi intransigenti, talvolta autoreferenziali, di alcuni dirigenti CNDA del recente passato che di fatto hanno contribuito pure essi al clima di tensione, però gli riconosco la coerenza e la volontà di lottare per la dignità dell'associazione difendendone, giustamente, le prerogative.

Purtroppo, con il senno del poi, bisogna forse ammettere che l'errore di fondo è stato il voler far la guerra ai vertici, quando invece il "marcio" sembra celarsi in quelle sezioni nelle quali appunto, senza proferir parola, si avvalla ogni "starnuto" che arriva dall'alto, senza alcuna preoccupazione... senza alcun ritegno... senza vergogna!
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Online Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Re:RINNOVO CARICHE CNDA
« Risposta #21 il: Dicembre 28, 2016, 12:09:34 pm »
Ma di cosa sta facendo questo CD oltre a fare proposte di svendita della CNDA alla uits?

Cosa darebbe in cambio la uits per il riconoscimento MLAIC, ovvero per la chiusura definitiva della CNDA?

Quale sarebbe il prezzo che i soci CNDA sarebbero costretti a pagare in caso tutto fosse ceduto a chi da anni non rispetta i patti SCRITTI del 2009.

Il piattello (settore che ha sempre portato medaglie in campo internazionale alla CNDA) che fine farebbe?

Su quali campi sarebbe disputato un campionato di Avancarica a livello nazionale che tutti i campi non sono reputati agibili?
Sappiamo che molti TSN, dove venivano effettuate gare ad Avancarica, sono chiusi, altri non agibili per il tiro ad Avancarica, se aggiungiamo anche quei TSN che non sono più disponibili ad ospitare gare d’Avancarica, c’è da domandarsi cosa dà uits in cambio per organizzare un campionato???

Questi sono i punti su cui dovrebbe far luce un CD serio.

Viene il dubbio che dietro a tutto ciò ci sia un conflitto di interessi, considerato che a far parte del CD sono entrate figure non elette molto vicine alla uits, a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.

Il lupo perde il pelo ma non il vizio.  :P

Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:RINNOVO CARICHE CNDA
« Risposta #22 il: Dicembre 28, 2016, 22:34:16 pm »
Ma di cosa sta facendo questo CD oltre a fare proposte di svendita della CNDA alla uits?

Cosa darebbe in cambio la uits per il riconoscimento MLAIC, ovvero per la chiusura definitiva della CNDA?

Quale sarebbe il prezzo che i soci CNDA sarebbero costretti a pagare in caso tutto fosse ceduto a chi da anni non rispetta i patti SCRITTI del 2009.

Il piattello (settore che ha sempre portato medaglie in campo internazionale alla CNDA) che fine farebbe?

Su quali campi sarebbe disputato un campionato di Avancarica a livello nazionale che tutti i campi non sono reputati agibili?
Sappiamo che molti TSN, dove venivano effettuate gare ad Avancarica, sono chiusi, altri non agibili per il tiro ad Avancarica,
se aggiungiamo anche quei TSN che non sono più disponibili ad ospitare gare d’Avancarica, c’è da domandarsi cosa dà uits in cambio per organizzare un campionato???

Questi sono i punti su cui dovrebbe far luce un CD serio.

Viene il dubbio che dietro a tutto ciò ci sia un conflitto di interessi, considerato che a far parte del CD sono entrate figure non elette molto vicine alla uits, a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.

Il lupo perde il pelo ma non il vizio.  :P


Questo post meritava d'esser scritto su "sezioni a ferro e fuoco".

L'UITS tace e con la circolare pilatesca del 24 Dicembre 2016 se n'è lavata le mani.



Offline Lungo Fucile

  • Esordiente
  • *
  • Post: 22
Re:RINNOVO CARICHE CNDA
« Risposta #23 il: Dicembre 30, 2016, 00:59:09 am »
Permettetemi due parole, da "addetto ai lavori", visto e considerato che quello che viene scritto qui dentro poi è riportato anche su altre piattaforme, sopratutto per creare terrorismo.

La situazione di partenza è questa, la circolare UITS del 23 Giungno 2016:

Citazione
"Oggetto:Conferma Finale Campionato Italiano Avancarica 26/6/2016 - risoluzione convenzione

Egregio Presidente dell'Assiciazione Sportiva Dilettantistica Culturale

si riscontra la sua mail del 20 giugno u.s.per stigmatizzare il comportamento della CNDA e l'inadempimento insanabile dell'accordo del 12/12/2015 per le continue violazioni non arrestate e perpetrate in danno dei tiratori UITS.
L'UITS ha sempre inteso tutelare i propri tesserati e considera le sistematiche violazioni dell'accordo quale causa di impedimento alla prosecuzione di qualsivoglia rapporto, per cui intende risolvere, come di fatto risolve,l'accordo firmato in data 12/12/2015, ritenendolo non più valido e vincolante per l'UITS e per le Sezioni TSN a partire dalla data di chiusura della gara di finale del Campionato di Avancarica 2016 che si svolgerà il 26 Giugno 2016 a Torino.

Da tale decisione ne deriva immediatamente che la Associazione Sportiva Dilettantistica Culturale denominata CNDA non potrà più in alcun modo organizzare/gestire manifestazioni sportive a carattere competitivo e non competitivo, amatoriale o promozionale di tiro con armi ad avancarica rimanendo in capo solo alla UITS, in qualità di Federazione Nazionale, il relativo potere per espressa previsione di legge (l'art. 15 del decreto Melandri, dello Statuto CONI) e statutaria UITS (approvato con decreto interministeriale Min. Difesa e MEF del 15/11/2011, Titolo IV, Capo I, rubrica Attività Sportiva, attività e discipline sportive dell' art.48, 2 comma, recita: 2. L'UITS riconosce e disciplina le seguenti attività sportive del tiro a segno: armi a fuoco lunghe e corte, anche ad avancarica, nonchè quelle ad aria compressa o a gas compressi, balestre e similari).

Da quanto sopra detto, emerge con evidenza che la CNDA potrà svolgere/organizzare solo meri tornei ludici tra i suoi iscritti al di fuori delle sezioni TSN affiliate alla UITS, alle quali giammai potrà essere data dignità di competizioni sportive a carattere nazionale, incorrendo altrimenti nella violazione del principio di centralità della UITS, sopra ricordato, e nella violazione delle norme del CONI che ha ratificato ai fini sportivi lo statuto Federale.

Fermo quindi quanto sopra, si rappresenta che i tiratori delle Compagnie di Avancarica possono continuare a praticare il tiro con armi ad avancarica nelle sezioni TSN in quanto tesserati UITS e che ogni attività intrapresa dalla CNDA in violazione delle norme di legge e statuto ricordate sarà perseguita in ogni sede giudiziaria, federale e non, ritenuta più opportuna.

Questa circolare è corretta? Non è corretta? Non lo so e non lo voglio sapere. Il problema per CNDA è sapere quanti TSN sono disposti a seguirla e, visto il risultato delle recenti elezioni per il rinnovo delle cariche UITS, la bilancia non pende certo a favore di CNDA. Su questo penso che non ci possano essere dubbi. Quindi, per quanto possibile, una soluzione va trovata e, per come la vede il nuovo Consiglio Direttivo, tutte le strade vanno valutate.
UITS ha chiesto di avere la rappresentanza internazionale presso l'MLAIC esautorando CNDA. Questa richiesta è stata gentilmente ma fermamente respinta al mittente ed è stato proposta la doppia sigla CNDA-UITS presso l'MLAIC, mantenendo come delegato un membro CNDA, come soluzione di compromesso per poter far partire il campionato 2017 guadagnando un pò di tempo. L'arroccamento su posizioni troppo intransigenti al momento non è possibile nè consigliabile per una serie di ragioni che è abbastanza complesso da spiegare e di cui al momento preferisco non parlare.
Quello che mi preme sottolineare invece è che nessuno del Consiglio Direttivo attuale ha intenzione di "calare le braghe", con o senza vaselina, sopratutto il sottoscritto. Certo, se in passato qualcuno si fosse comportato più intelligentemente, oggi probabilmente non saremmo arrivati a questo punto. Ma è inutile recriminare, queste oggi sono le (pochissime) carte che CNDA ha in mano e vediamo di giocarle al meglio del meglio del meglio, del meglio.  :)

Ultimissima cosa. Per sistemare certe faccende, chiamiamole "politiche", serve pazienza, dedizione ma sopratutto tanto, tanto tempo. Probabilmente molti che leggono lo sanno benissimo, qualcuno invece lo sa ma fa finta di non saperlo o di essere capitato per caso. Ecco, forse non si vede (ancora) ma questo CD sta lavorando moltissimo, nonostante i molti freni a mano tirati, sopratutto interni.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:RINNOVO CARICHE CNDA
« Risposta #24 il: Dicembre 31, 2016, 14:56:22 pm »
...
Quello che mi preme sottolineare invece è che nessuno del Consiglio Direttivo attuale ha intenzione di "calare le braghe", con o senza vaselina, sopratutto il sottoscritto. Certo, se in passato qualcuno si fosse comportato più intelligentemente, oggi probabilmente non saremmo arrivati a questo punto. Ma è inutile recriminare, queste oggi sono le (pochissime) carte che CNDA ha in mano e vediamo di giocarle al meglio del meglio del meglio, del meglio.  :)
...

Non si tratta di recriminare, ma di aver ben presente che alla controparte (UITS) non interessa né dell'avancarica e ancor meno di CNDA, che per alcuni, come detto e ribadito in assemblea elettorale a Roma lo scorso 22 ottobre, come altri  soggetti privati và contrastata e "annullata".

A quello che volete considerare un interlocutore a quanto pare interessa solo l'egemonia sulle sezioni e sulle attività dalle stesse svolte.

A loro molto probabilmente  interessa solo il controllo totale... a CNDA?
Bisogna solo vedere se il tanto, tanto tempo necessario può trasformarsi in un'agonia...

Di sicuro non siete né ragazzini né sprovveduti, ma come si scrive in questo forum dal 2008: il lupo perde il pelo... e fino a ora l'evoluzione dei fatti non ci ha dato certo torto e abbiamo il presentimento che il futuro non potrà essere meglio del presente.

Buon anno a tutti
« Ultima modifica: Dicembre 31, 2016, 15:04:19 pm da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:RINNOVO CARICHE CNDA
« Risposta #25 il: Dicembre 31, 2016, 17:33:37 pm »
Alcuni Presidenti di sezione sono parte integrante di CNDA organizzate il Campionato 2017 presso le sezioni da loro gestite in Autonomia o devono chiedere il permesso?
Per quel che riguarda il MLAI le Braghe se le sono calate ma se le calassero almeno bene, fossi in loro parteciperei alle competizioni con la Sigla CNDA-FIòoTAV-FITDS e chi se ne frega se allenamenti e le gare in Italia le devo svolgererle presso i campi di tiro
Ciao

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:RINNOVO CARICHE CNDA
« Risposta #26 il: Dicembre 31, 2016, 18:07:32 pm »
non ci sono permessi da chiedere a UITS, né da parte di CNDA né da parte delle sezioni

purtroppo esistono presidenti ignoranti del proprio ruolo e del ruolo delle sezioni i quali sono stati convinti che UITS possa comandare in casa loro... tra costoro c'è anche chi, in buona fede o meno, ha adottato uno statuto capestro, illegittimo e imposto

probabilmente occorre che quei pochi che non hanno coscientemente accettato la cieca sudditanza offrano la propria disponibilità a ospitare gare di associazioni come CNDA, BRItalia, ecc... in controtendenza ai diktat federali

e sarebbe opportuno, a mio personale avviso, che anche le associazioni private come CNDA, BRItalia, ecc..., facciano di tutto per parlare direttamente alle sezioni, bypassando UITS, la quale pare non aver interesse a far seguire le discipline non-ISSF a chi ne ha le storicamente le competenze
« Ultima modifica: Gennaio 02, 2017, 16:01:29 pm da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline caricato

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 421
    • european rimfire and air rifle benchrest shooting federation
Re:RINNOVO CARICHE CNDA
« Risposta #27 il: Gennaio 01, 2017, 12:14:27 pm »
...già...

Offline Lungo Fucile

  • Esordiente
  • *
  • Post: 22
Re:RINNOVO CARICHE CNDA
« Risposta #28 il: Gennaio 12, 2017, 19:24:24 pm »
Ci sono novità e visto che anche qui si discute di avancarica, permettetemi di aggiornarvi.

Vi copio-incollo quanto ho scritto su facebook. Sono pigro ed evito di scrivere troppo e di ripetermi.
Citazione
Cari amici vicini e lontani, come si usava dire una volta, rieccomi qua!
E’ passato esattamente un mese dall’ultimo post di aggiornamento riguardo le vicende CNDA. Dove eravamo rimasti? Il 12 Dicembre vi scrivevo della riunione tenuta Milano il sabato precedente, il 10 per la precisione. Andate a rileggerlo per rinfrescarvi la memoria. Successivamente abbiamo ricevuto la proposta di accordo da parte di UITS, il 27 Dicembre è arrivata una mail, che vi allego, in cui il Presidente Obrist metteva nero su bianco le sue richieste per un accordo. Io ve la faccio breve per non annoiarvi, ma le due successive settimane a cavallo della fine dell’anno, il consiglio direttivo le ha passate tra telefonate e conversazioni su whatsapp discutendo della proposta ricevuta. Poi sabato 7 Gennaio ci siamo ritrovati tutti in riunione per fare il punto della situazione ed elaborare una controproposta da mandare a UITS, cosa che è stata fatta via mail oggi. Il balletto di proposta, contro-proposta e contro-contro-proposta ve lo allego, così potete leggere e soddisfare tutte le vostre curiosità ed io evito nel contempo di allungare questo post. Mi permetto solo una considerazione, che vale per tutti e che adesso ritengo di poter esprimere liberamente. Il Consiglio Direttivo di CNDA è alla ricerca di un accordo con UITS, non vogliamo chiudere ma anzi, siamo ansiosi di collaborare per il bene di tutti quanti vogliono continuare a praticare l’avancarica tranquillamente senza troppi patemi d’animo. Ma, la rappresentanza all’interno del MLAIC non è in discussione. Non siamo intenzionati a cederla né “a calare le braghe” come ho letto e sentito in giro. L’ultima proposta che abbiamo inviato è chiara in proposito. Punto. Per il resto, data la situazione, sono rammaricato che i tempi, tra una cosa e l’altra, si stiano allungando e questo crei una sensazione di disagio comprensibile in quanti sperano in una soluzione rapida ed indolore. Mi dispiace ma credetemi, stiamo tutti dedicando tantissimo tempo ed energie affinché tutto si risolva. Ultima cosa, è in preparazione un nuovo sito ufficiale (spero a breve!) che andrà a sostituire quello che conoscete e che non è più possibile aggiornare. In questa maniera tutte le comunicazioni ufficiali passeranno da lì.
Per il momento è tutto. Se ci sono domande, dubbi o altro, sono a disposizione.

Gianmario Delvò

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10210454146977711&set=pcb.1816158251929272&type=3&theater
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10210454149137765&set=pcb.1816158251929272&type=3&theater
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10210454149737780&set=pcb.1816158251929272&type=3&theater
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10210454150737805&set=pcb.1816158251929272&type=3&theater
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10210454151737830&set=pcb.1816158251929272&type=3&theater

Purtroppo non sono riuscito a caricare le immagini, accontentatevi dei link di FB.


Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:RINNOVO CARICHE CNDA
« Risposta #29 il: Gennaio 13, 2017, 18:58:47 pm »
Caro Lungo Fucile,
ti ringrazio per il fatto che ci tieni aggiornati, in qualche modo ciò ha un significato...Che dire?!? Speriamo, e lo dico senza sarcasmo, che ne possa nascere qualcosa di buono...

Per esperienza diretta, "il lupo perde il pelo... ma non il vizio" e inoltre è circondato da un sacco di lupacchiotti ben addestrati... che come si sa avvenire in natura, prima o poi sfideranno il capo branco per togliergli la supremazia... fino ad ora chi non si è zerbinato a corte ha preso solo calcioni nel sedere oppure è stato messo in condizione di non nuocere, anche su questioni sportive... e come ho già scritto l'esperienza è diretta e personale... forse non sembra ma fare le "cassandre" non è mica poi così tanto divertente...  :-[

la posizione "romana", salvo appunto che sia tutto mutato repentinamente, è sempre stata quella che gli avversari e le minoranze "contro" vanno spazzazate via!!! un po come diceva l'Highlander: "ne rimarrà uno solo!!!"

ma chissà, forse sto prendendo un grosso granchio e i tempi sono cambiati... chissà!?!?!?  ??? ::)

per il momento non posso che auspicare che il nuovo consiglio CNDA riesca nell'intento senza rimetterci la pelle
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2017, 22:05:38 pm da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa