Autore Topic: Finale exordinanza 100 mt  (Letto 4505 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nessuno

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 171
Finale exordinanza 100 mt
« il: Ottobre 11, 2017, 08:12:18 am »
Si è parlato della finale avancarica, della BR, ... e l'ex ordinanza? Almeno lì tutto ok per la finale?

Il campionato è stato fatto solo con poche gare, credo per l'agibilità, ma è possibile che non c'erano altri TSN con dei 100mt con l'agibilità?
Sogno il mondo del Tiro a Segno unito

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:Finale exordinanza 100 mt
« Risposta #1 il: Ottobre 12, 2017, 10:35:38 am »
Si è parlato della finale avancarica, della BR, ... e l'ex ordinanza? Almeno lì tutto ok per la finale?

Il campionato è stato fatto solo con poche gare, credo per l'agibilità, ma è possibile che non c'erano altri TSN con dei 100mt con l'agibilità?

i TSN ci sarebbero, ma grazie al ricorso al TAR della sezione di Roma che nel 2015 ha "risvegliato" il Genio... purtroppo ora ci ritroviamo con strutture idonee nella realtà ma non idonee sulla carta...

Abbiamo strutture idonee di 1a categoria del tutto identiche se non più recenti di altre di 3a (rinnovate) sulle quali il Genio fa orecchie da mercante o fa finta di non vedere...

E non nominate o tirate per la giacchetta Uits, perché ormai è chiaro anche ad un bambino che la stessa non pi voce in capitolo nel merito
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline nessuno

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 171
Re:Finale exordinanza 100 mt
« Risposta #2 il: Ottobre 17, 2017, 08:09:52 am »
Mi dicono...tutto ok dalla finale, qualche polemica sulla luce sui bersagli, ma sicuramente non imputabile alla Sezione, dopo tutto quando si spara all'aperto è cosi. Forse è piu' imputabile a un regolamento di finale da rivedere, in qualche parte, magari da esperti di exordinanza "lunghe"
Sogno il mondo del Tiro a Segno unito

Offline armageddon

  • Maestro
  • ****
  • Post: 447
Re:Finale exordinanza 100 mt
« Risposta #3 il: Ottobre 17, 2017, 09:59:22 am »
magari limitare il numero dei  finalisti,mi pare abbiano preso pure l'ultimo degli iscritti al campionato,tant'è che sembra una gara qualsiasi di qualificazione, mire metalliche ammessi 80 presenti 73,potevano chiedere in prestito qualche tiratore per chiudere in pareggio ,a parte gli scherzi per me la formula è da rivedere,la finale deve prevedere la partecipazione dei più bravi non di tutti
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2017, 10:05:13 am da armageddon »

Offline nessuno

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 171
Re:Finale exordinanza 100 mt
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2017, 10:23:14 am »
quest anno è stato un campionato stano, causa poche sedi gara.

un altra soluzione sarebbe sarebbe creare delle fasce nelle rispettive categorie, per esempio a e b per cat. semiauto e sniper e a , b e c per le mire metalliche. non credo che fare qualche medaglietta in piu sia un problema
Sogno il mondo del Tiro a Segno unito

Offline kricien

  • Esordiente
  • *
  • Post: 41
Re:Finale exordinanza 100 mt
« Risposta #5 il: Ottobre 23, 2017, 21:26:37 pm »
buonasera a tutti sono nuovo...
scrivo perchè io a Lucca c'ero.
Sono d'accordo che a una finale ci devono essere i più bravi.
Una cosa però voglio dire.
Io è il primo anno che partecipo e sono stato felice di prendere parte a questa competizione.
Nelle gare di qualificazione sostanzialmente hai tre turni per giocarti il piazzamento e, anche se cambiano le condizioni, il risultato finale rispecchia le tue capacità.
Il giorno della finale io mi sono sciroppato 600 km, alzato presto pieno di aspettative e ben allenato, pronto ad affrontare la prova e mi trovo a sparare con mire metalliche su un bersaglio dove entrambe le visuali erano perfettamente divise a metà, quelle esterne esposte ad un sole bellissimo e quelle centrali completamente in ombra.
Passi per la sfiga del sorteggio, ma visto che ste cose si sanno, non è il caso di porvi rimedio? Ognuno di noi penso vorrebbe gareggiare a pari condizioni o comunque non partire a piedi in una gara di macchine.
Pensare che al turno successivo al mio tutto è tornato normale, senza ombre.
Quindi, ok meno tiratori alla finale (tipo i primi 20-25 di ogni categoria) ma pari condizioni di tiro, nei limiti del possibile.
P.S.: in tutte le prove a cui ho partecipato, solo il controllo dello scatto, niente controllo del calibro e del peso...

Offline armageddon

  • Maestro
  • ****
  • Post: 447
Re:Finale exordinanza 100 mt
« Risposta #6 il: Ottobre 23, 2017, 21:38:56 pm »
Ciao purtroppo le condizioni meteo variabili sono quasi la normalità in tutti i poligoni,mi fa piacere che il numero dei finalisti risulti elevato anche per chi ci va partecipato,una bella presa di coscenza

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:Finale exordinanza 100 mt
« Risposta #7 il: Ottobre 24, 2017, 07:00:15 am »
buonasera a tutti sono nuovo...
scrivo perchè io a Lucca c'ero.
Sono d'accordo che a una finale ci devono essere i più bravi.
Una cosa però voglio dire.
Io è il primo anno che partecipo e sono stato felice di prendere parte a questa competizione.
Nelle gare di qualificazione sostanzialmente hai tre turni per giocarti il piazzamento e, anche se cambiano le condizioni, il risultato finale rispecchia le tue capacità.
Il giorno della finale io mi sono sciroppato 600 km, alzato presto pieno di aspettative e ben allenato, pronto ad affrontare la prova e mi trovo a sparare con mire metalliche su un bersaglio dove entrambe le visuali erano perfettamente divise a metà, quelle esterne esposte ad un sole bellissimo e quelle centrali completamente in ombra.
Passi per la sfiga del sorteggio, ma visto che ste cose si sanno, non è il caso di porvi rimedio? Ognuno di noi penso vorrebbe gareggiare a pari condizioni o comunque non partire a piedi in una gara di macchine.
Pensare che al turno successivo al mio tutto è tornato normale, senza ombre.
Quindi, ok meno tiratori alla finale (tipo i primi 20-25 di ogni categoria) ma pari condizioni di tiro, nei limiti del possibile.
P.S.: in tutte le prove a cui ho partecipato, solo il controllo dello scatto, niente controllo del calibro e del peso...

Benvenuto su Concentrica,
quando si dice che in una gara, e soprattutto in una finale, i tiratori dovrebbero gareggiare in parità di condizioni, e poi situazioni meteo, tecniche per quanto riguarda la luce per l'orientamento degli stant o l'elevato numero di partecipanti che costringe la suddivisione della gara in diversi turni per la medesima categoria, porta inevitabilmente a disparità... quindi il principio delle pari condizioni salta.

Ma una soluzione esiste ed è quella di far fare almeno due turni di tiro (l'ideale sarebbe 3), in ogni specialità ad ogni tiratore, così come avviene nel BR, con sorteggio della posizione al primo turno e rotazione per i turni successivi, ciò metterebbe in condizioni ogni tiratore di poter sparare in condizioni . Ma per fare ciò occorre ridurre il numero di finalisti, cosa della quale non bisogna affatto vergognarsi.

L'aumento dei tiratori alla finale significa aumentare il di molto la differenza tecnica e potenziale tra i primi e gli ultimi ammessi, occorre però fare in modo che riducendo gli ammessi venga garantito un criterio ferreo per la selezione il quale non può che essere basato sulla media dei punteggi ottenuti nelle gare di qualifica su un numero minimo congruo ovvero  il 70% di quelle in calendario. Dopo 11 anni di campionato UITS ex-ordinanza, si può tranquillamente dire che l'esperienza e il periodo promozionale sia di gran lunga superato, quindi sarebbero probabilmente maturi i tempi per pensare a una finale la quale possa essere una vera competizione per misurare i migliori.

La scelta della sede di finale dovrebbe essere fatta a inizio campionato, e non a caso alla fine, in modo da avere un numero di finalisti in base al numero di linee disponibili.
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline kricien

  • Esordiente
  • *
  • Post: 41
Re:Finale exordinanza 100 mt
« Risposta #8 il: Ottobre 24, 2017, 19:53:47 pm »
Perfettamente d'accordo.
La finale deve essere il risultato di un percorso fatto seriamente che deve essere gestito ed organizzato seriamente.
Giusto che in finale ci vadano i più bravi per ogni categoria.
Un'idea sarebbe quella di dividere in 2 gruppi, più che A e B tra quelli che sparano con canne originali e quelli invece con canne nuove...

Offline nessuno

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 171
Re:Finale exordinanza 100 mt
« Risposta #9 il: Ottobre 25, 2017, 11:41:39 am »
... con canne nuove...

l' "ingesso" di armi fortemente taroccate o dico io..ormai...fortemente customizzate, mi ha fatto allontanare dalle gare exord a 100mt ... mi è dispiaciuto molto, ma è stata una mia scelta  :'(

il perchè poi di queste scelte non l'ho ancora capito...anzi, forse si...ma me lo tengo x me
Sogno il mondo del Tiro a Segno unito