Autore Topic: Perchè ?  (Letto 990 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gianni 1950

  • Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
  • Post: 143
Perchè ?
« il: Febbraio 05, 2009, 20:12:00 pm »
Buona giornata a tutti,pratico il TDS gia' da molti anni con una Pardini PC9S in cat.open.Ho provato a contattare la ditta per sapere se fanno i caricatori maggiorati ma ho avuto risposte negative.Per il prossimo campionato avrei intenzione di provare a modificare almeno un caricatore per avere piu' colpi negli stages lunghi.Cosa mi cosigliate ? lascio tutto cosi' e impiego i miei normali oppure mi ingegno a trovare qualcosa di alternativo ? grazie e cordiali saluti Gianni     P.S- se sono andato fuori tema ,cancellatemi  pure
non si finisce mai di imparare..io lo faccio continuamente...ci sono sempre cose nuove...l'importante è essere umili..

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Perchè ?
« Risposta #1 il: Febbraio 05, 2009, 20:23:10 pm »
Se intendi modificare l'arma ti conviene prima accertarti che la modifica sia "legalmente corretta" e tecnicamente sicura.

Saluti chebe.

Offline Gianni 1950

  • Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
  • Post: 143
Re: Perchè ?
« Risposta #2 il: Febbraio 06, 2009, 08:58:44 am »
Buona giornata a tutti , negativo , l'arma non viene assolutamente modificata, chiedevo solamente,visto che la ditta non produce o non so cosa , i suddetti caricatori maggiorati, se potevo fare io qualcosa in alternativa.Per esempio, prendere un caricatore originale e saldargli la meta' di un'altro caricatore,cosi' da portarlo a 17 cm. .Tutto qua' ( se penso che sono l'unico in Sardegna che tira con una  PC9S  in open . . .  brrr)
non si finisce mai di imparare..io lo faccio continuamente...ci sono sempre cose nuove...l'importante è essere umili..

LukeStrike

  • Visitatore
Re: Perchè ?
« Risposta #3 il: Febbraio 06, 2009, 10:26:25 am »
Buona giornata a tutti , negativo , l'arma non viene assolutamente modificata, chiedevo solamente,visto che la ditta non produce o non so cosa , i suddetti caricatori maggiorati, se potevo fare io qualcosa in alternativa.Per esempio, prendere un caricatore originale e saldargli la meta' di un'altro caricatore,cosi' da portarlo a 17 cm. .Tutto qua' ( se penso che sono l'unico in Sardegna che tira con una  PC9S  in open . . .  brrr)

Con quanti colpi è catalogata la pardini che usi? ecco quelli sono i colpi che puoi legalmente metterci e i caricatori che puoi detenere legalmente. ::)

Offline abarte

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 141
Re: Perchè ?
« Risposta #4 il: Febbraio 06, 2009, 15:06:30 pm »
Buona giornata a tutti , negativo , l'arma non viene assolutamente modificata, chiedevo solamente,visto che la ditta non produce o non so cosa , i suddetti caricatori maggiorati, se potevo fare io qualcosa in alternativa.Per esempio, prendere un caricatore originale e saldargli la meta' di un'altro caricatore,cosi' da portarlo a 17 cm. .Tutto qua' ( se penso che sono l'unico in Sardegna che tira con una  PC9S  in open . . .  brrr)

Ciao Gianni,
su quanto chiedi, sono sufficientemente esperto. Più che legalmente, lo sono tecnicamente: questa modifica.... io.....

Allora:
1) non è legalmente permesso modificare le caratteristiche di una qualsiasi arma ed il caricatore ne è parte integrante!
In special modo: aumentarne la potenzialità. In questo caso: più colpi = più potenza.

2) sportivamente invece, si può "scorrazzare" abbastanza e (salvo la iella nera) nessuno ti incrimina. Pubblicamente, non voglio sbilanciarmi più di tanto ma, se vuoi contattarmi privatamente, potresti scoprire alcune..... "recondite armonie". Compreso il 40....

Concludendo, la cosa è fattibile (intendo materialmente) ed il funzionamento non ne risente. Anzi, è proprio una "goduria" quando i colpi non finiscono mai....

saluti

Offline pierpu

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 287
Re: Perchè ?
« Risposta #5 il: Febbraio 06, 2009, 19:34:21 pm »
il caricatore è innegabilmente parte d'arma (ex art. 19 L. 110/75), modificarlo ai fini di aumentarne la sua capacità originaria è alterazione d'arma, reato previsto e punito ex art. 3 L. 110/75.
Istruttore 1° livello Istituzionale,  MASTER  e Formatore Istituzionale UITS.

Offline Gianni 1950

  • Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
  • Post: 143
Re: Perchè ?
« Risposta #6 il: Febbraio 07, 2009, 10:18:54 am »
Buona giornata a tutti, si, diciamo che l'argomento è un po' controverso,comunque ho avuto delle risposte abbastanza esaurienti dal grande amico Abarte.D'accordo per la parte legale in quanto,come molti mi facevano notare è alterazione di arma.Pero' caso strano , in tutte le gare a cui ho partecipato, ho notato molti tiratori e di quelli tosti, che utilizzavano spesso e volentieri questi "bananoni".Ora sinceramente, se c'è qualche regola della FITDS che li vieta, vuol dire che ne faro' a meno e continuero' con i soliti da 17 , vuol dire che faro' qualche cambio in piu'.Sempre molto cordialmente Gianni
non si finisce mai di imparare..io lo faccio continuamente...ci sono sempre cose nuove...l'importante è essere umili..

Offline pierpu

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 287
Re: Perchè ?
« Risposta #7 il: Febbraio 07, 2009, 12:54:13 pm »
sinceramente credo che l'argomento sia poco controverso.
se aumenti la capacità catalogata di un'arma compi alterazione d'arma e quindi reato.
il fatto che ci siano signori che, anche in foto su riviste di settore, sparano con caricatori da 26 colpi significa solo che essi non hanno troppo timore di essere denunciati oppure che la loro arma è una open catalogata con tali caricatori; se è per quello comunque bisognerebbe disquisire anche se questi signori possno portare=usare quelle armi (corte) in difetto di apposito titolo di porto in quei campi di tiro.
Istruttore 1° livello Istituzionale,  MASTER  e Formatore Istituzionale UITS.

Offline Gianni 1950

  • Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
  • Post: 143
Re: Perchè ?
« Risposta #8 il: Febbraio 07, 2009, 18:51:06 pm »
Salve a tutti, spero di non aver provocato un vespaio,è chiaro che da parte mia non ci tengo nella maniera piu' assoluta di castigare i tiratori che utilizzano i " bananoni ", quindi state pur tranquilli ( viste le unanime risposte al quesito ) che non usero' sicuramente alcun caricatore maggiorato, proprio per non incorrere in varie sanzioni.Che dire, vi ringrazio veramente per avermi chiarito un qualcosa in cui credevo fosse giusto e vi saluto molto cordialmente. Gianni
non si finisce mai di imparare..io lo faccio continuamente...ci sono sempre cose nuove...l'importante è essere umili..