Autore Topic: ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2020-2024  (Letto 12569 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline armageddon

  • Maestro
  • ****
  • Post: 447
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2020-2024
« Risposta #20 il: Novembre 14, 2019, 11:38:20 am »
Situazione aggiornata:

Presidenza: Adorni, Barbagallo, Bonora, De Giusti, Fanini, Mantelli.

Consiglieri: Bicocchi, Brugnera, Finocchi, Giardinieri, Masetti,Pizzasegola ,Santoro, Sconocchia, Solazzo,

Zoff, Gentile, Cabrini, Benetti, Bellugi, Scirea, Causio, Tardelli, Rossi, Antognoni, Bettega. Argentina '78
Zoff, Gentile, Cabrini, Oriali, Collovati, Scirea, Conti, Tardelli, Rossi, Antognoni, Graziani. Spagna '82 (Campioni del Mondo...Campioni del Mondo..Campioni del Mondo...)

non sei bravo come la sora lucia,ma puoi tentare di dire la tua come lo diresti a un bimbo di tre anni,così capisco anche io ;)

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2020-2024
« Risposta #21 il: Novembre 14, 2019, 13:23:29 pm »
Situazione aggiornata:

Presidenza: Adorni, Barbagallo, Bonora, De Giusti, Fanini, Mantelli.

Consiglieri: Bicocchi, Brugnera, Buscaglia, Finocchi, Giardinieri, Masetti,Pizzasegola ,Santoro,Sconocchia, Sessa,Solazzo.

Online 10x

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 222
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2020-2024
« Risposta #22 il: Novembre 14, 2019, 15:45:20 pm »
Aggiornamento inutile e superfluo...tanto finiremo tutti in FITAV

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2020-2024
« Risposta #23 il: Novembre 14, 2019, 17:03:31 pm »
Citazione da: sgtHartman
...

Occorre un moto d'orgoglio, i presidenti di TSN dovrebbero richiedere a norma di statuto un'assemblea straordinaria per deliberare l'indizione delle elezioni.

Se il diritto non è una barzelletta, e lo statuto federale non è carta straccia, l'assemblea è l'organo sovrano e il Commissario non può ignorarne la volontà.

Su presidenti, datevi da fare!

L'unico dubbio visto quanto accaduto con il limite dei mandati, è chi effettivamente ha diritto di partecipare all'Assemblea...

riprendo il messaggio postato su un altro topic, vista l'attinenza, per un ulteriore commento.

Effettivamente di incognite ce ne sono parecchie, ma la legittima prerogativa di dotare UITS di un direttivo eletto e ratificato, deve essere priorità e comunque incastrarsi in un quadro normativo di ente pubblico e solo secondariamente come federazione sportiva, quindi al riguardo la massima è stata confermata dal TAR del Lazio e non lascia spazio ad alcuna altra interpretazione, in merito ai mandati di tutti gli organi federali, assemblea inclusa.

L'ostacolo è relativamente semplice da superare, per quelle sezioni in cui il presidente alla data dell'assemblea elettiva risulti aver superato il limite di due mandati in assemblea nazionale, gli si può far avvicendare a seguito dimissioni un altro consigliere (con debito anticipo per le comunicazioni di rito), il quale ovviamente non deve a sua volta in passato aver superato il citato limite. Fortunatamente gli statuti delle sezioni, prevedendo l'elezione indiretta del presidente consentono tale avvicendamento senza per forza andare a elezioni, consentendo al dimissionario di rimanere consigliere.

In alternativa la maggioranza del CD si dimette e si va elezioni entro e non oltre febbraio 2020 (se l'obbiettivo fosse aprile), oppure richiedendo l'anticipazione delle elezioni per chi ha consigli in scadenza entro il 2020, i tempi tecnici ci sono, volere è potere.

Elezioni ad aprile 2020 significa rientrare nei termini dell'anno olimpico come afferma lo stesso regolamento CONI sulle linee guida per gli statuti delle federazioni sportive nazionali:

Citazione da: CONI - principi fondamentali per gli statuti delle federazioni

6. Principio assembleare

6.1. Assemblea ordinaria elettiva

1. Entro il 15 marzo dell’anno successivo alla celebrazione dei Giochi Olimpici Estivi devono essere svolte le Assemblee ordinarie elettive delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate; le Federazioni che partecipano ai Giochi Olimpici Invernali provvedono alla convocazione ed allo svolgimento dell’Assemblea elettiva entro tre mesi dalla chiusura dei Giochi.

Ove, a causa dello scioglimento anticipato degli organi, per impedimento definitivo del Presidente, o della scadenza dell’eventuale gestione commissariale, l’Assemblea elettiva si sia regolarmente svolta nei sei mesi precedenti la celebrazione dei Giochi Olimpici, gli eletti conservano il mandato fino allo svolgimento dell’Assemblea ordinaria elettiva convocata al termine del successivo quadriennio olimpico.

Quindi con elezioni ad Aprile, non occorre alcuna deroga del CONI per ritenerle valide per il quadriennio olimpico 2020-2024

Se come pare, fosse intenzione del Commissario provvedere prima alla modifica ed approvazione dello statuto federale, innanzi tutto ci venga detto cosa c'è di tanto importante da modificare prima delle eventuali elezioni, e in secondo luogo, se effettivamente la cosa fosse improcrastinabile, egli può sempre indire una assemblea straordinaria a febbraio se non vuole fare un passaggio assembleare unico... anche qui volere è potere.

Di scuse pensiamo non sia più il caso di addurne, visto che UITS è senza un governo legittimo dal 15 di febbraio 2017 (temine del regime di prorogatio del consiglio uscente)
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2020-2024
« Risposta #24 il: Novembre 14, 2019, 17:56:50 pm »
Aggiornamento inutile e superfluo...tanto finiremo tutti in FITAV

Se tu ti andassi a informare prima di scrivere, scopriresti che:

1) qui su Concentrica si parla di federazione unica del tiro dal 2008, la cosa non è mai stata vista come negativa purché non si compromettano i compiti e il futuro delle Sezioni

2) come da statuto CONI l'accorpamento deve essere un processo di confronto tra le federazioni coinvolte promosso dalla giunta Coni, quindi in ogni caso sarebbe opportuno che anziché un Commissario ci fossero i rappresentanti delle Sezioni e dei tesserati, seduti a quel tavolo

3) al massimo finiremo tutti in FITS - Federazione Italiana Tiro Sportivo, e l'accorpamento vedrebbe unite per ordine di grandezza FITAV - UITS - FITARCO - FIDASC e FITDS; sarebbe un soggetto molto importante con 5 anime ben distinte di cui 3 discipline olimpiche (Tav, Ts e Arco), così come avviene nella maggior parte dei paesi aderenti a ISSF e CIO
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline sgtHartman

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 190
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2020-2024
« Risposta #25 il: Novembre 15, 2019, 09:12:30 am »
Ottima disanima quella di Gunny

Sono andato sul sito del CONI per leggermi lo statuto e le linee guida per le federazioni

Soprattutto per quanto riguarda le assemblee è abbastanza chiaro che lo statuto UITS contiene parecchie difformità contro i principi indicati, per voti plurimi, deleghe, tempi di indizione, ecc...

Ma il dott. Soro, che ha avuto la federazione in mano per ben due anni, oltretutto come uomo Coni e a capo dell'ufficio legislativo, perchè non ha provveduto a sistemare queste cose?
Qui la scusa del ricorso di Obrist tiene poco, perchè ne va dell'interesse generale.

Infine, ma tra il 2008 e 2010, chi ha elaborato il nuovo statuto UITS, immagino dei professionisti, perchè non ha fatto riferimento a quei principi e linee guida???

Sembra che il comune denominatore che lega tutti i personaggi coinvilti nel governo di Uits sia la superficialità. Ora, posso capire che a Obrist inseressassero più i soldini della poltrona, ma a Soro che l'ha datto gratis?

Offline Mario Marisei

  • 2° Classe
  • **
  • Post: 89
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2020-2024
« Risposta #26 il: Novembre 15, 2019, 17:45:14 pm »
Penso che la federazione unica, ove si realizzasse questo progetto, impatterà solo sull'assetto sportivo ma l'attività istituzionale resterà in capo all'UITS, per ora, perchè sarà necessario modificare delle norme di legge e non è cosa semplice.
Credo che commissario o non commissario se c'è la volontà la fusione avverrà comunque.
Non dimentichiamoci però che pure Obrist lo aveva anticipato ai Presidenti di Sezione già alcuni anni fa che a lungo andare anche per l'attività istituzionale avremmo dovuto cedere i certificati per arma lunga alla Fitav.
Oggi, probabilmente, gli stessi ex dirigenti che al tempo non hanno alzato le barricate, stanno demonizzando un progetto che è partito da lontano e con la loro complicità.
Sono stato informato da amici che sul forum o come guardoni esterni oppure con identità che si cela dietro un nik name si nascondono i consiglieri federali commissariati, li invito a rispondere.
Venite cari dirigenti commissariati non abbiate timore vi aspetto qui si discute alla pari. 
Ciao

Offline kricien

  • Esordiente
  • *
  • Post: 41
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2020-2024
« Risposta #27 il: Novembre 16, 2019, 08:42:26 am »
buongiorno,
penso sarà inevitabile l'unificazione. In primis perchè la UITS è troppo debole,erosa negli anni da lotte interne infinite. La FITAV invece è un'altra cosa. Certo, giusto provarle tutte sino alla fine, finchè si riesce a resistere. Il nuovo commissario comunque ci porterà a questo, non vi è interesse credo a eleggere un nuovo Presidente ora. Questa è la triste realtà, anche se non tutto il male viene per nuocere; se non altro certi TSN dovranno darsi da fare, smettere di pensare la sezione come un circolo privato dove entra solo chi gradito e smettere di mantenersi il giochino a spese dei tesserati. Così vedremo quali realmente sono gli interessi in campo. Io penso che nel cambiamento ci sia sempre qualcosa di positivo. L'Unione ha fatto di tutto per non riuscirci in passato, ora qualcuno di più capace lo farà al posto suo.

Offline sgtHartman

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 190
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2020-2024
« Risposta #28 il: Novembre 16, 2019, 09:02:51 am »
Buongiorno a tutti,
volendo cogliere l'invito di Gunny, mi sto pian piano leggendo le discussioni del passato su temi elettivi e Uits (riordino, statuti, sezioni, ecc...).
Anche se iscritto da parecchio tempo, ammetto che la mia ignoranza su certi temi soprattutto per non essermene mai interessato più di tanto... a torto,  vosta la parentesi come consigliere federale.
Il pensiero comune era che delle faccende federali se ne dovesse occupare il presidente, il quale a sua volta credo che oggi come allora, se ne interessi comunque marginalmente.

Però appunto, debbo dire che quello che sto scoprendo è illuminante, e conferme che per certi temi gli utenti di questo forum hanno mostrato lungimiranza, visto come stanno andando le cose, mentre i dirigenti federali sembrano quasi averlo fatto apposta di aver creato le condizioni per quello che ora appare un senso unico obbligato.

Posso anche essere d'accordo che il cambiamento porti con se aspetti positivi, ma quando si è obbligati a cambiare senza concertazione, ce n'è senza dubbio anche di negativi.

Insistere sulla richiesta di elezioni nel più breve tempo possibile la ritengo l'ultima spiaggia per salvare il salvabile.
Proprio perchè il processo di unificazione penso anche io sia inevitabile, più in là si faranno le elezioni peggio sarà perchè aspettare marzo 2021 per avere un CD operativo significa aver lasciato un vantaggio di 4 anni abbondanti a tutti gli altri attori.

Bisogna agiren con determinazione, facendo le dovute pressioni sul commissario, e perchè no anche sulla politica se qualcuno ha gli agganci con dei parlamentari.

Offline kricien

  • Esordiente
  • *
  • Post: 41
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2020-2024
« Risposta #29 il: Novembre 16, 2019, 10:04:48 am »
sono d'accordo sul "salviamo il salvabile" quindi avere subito un presidente eletto che possa sedersi al tavolo e trattare...
ma temo pagheremo l'immobilismo avuto sino ad oggi....La colpa comunque è solo nostra, di chi ci ha preceduto, di chi ha votato, di chi ha messo le cose in un certo modo...