Autore Topic: Costituzione Associazione Sportiva  (Letto 17137 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #20 il: Novembre 21, 2008, 12:16:15 pm »
Credo comunque che al di là degli scopi primari dell'eventuale associazione, sarebbe utile ed interessante poter fornire servizi e consulenze, anche poter riempire nei limiti del possibile quello che la Sezione o anche l'UITS, non può fare o non spetta fare.
Questo potrebbe fornire un motivo maggiore di aggregazione e di utilità dell'Associazione.
Per esempio un avvocato specializzato nel diritto sportivo lo avrei già trovato...  ;)
Poi altri tipi di servizio potranno essere trovati ed implementati, ma credo che per il momento si debba partire con il piede giusto, senza mirare troppo in altro per "non fare bianchi"...
Lo scopo iniziale dovrebbe essere quello di aggregazione e di avere il maggior numero di iscritti, creare linee guida semplici e fattibili, e successivamente essere propositivi nei confronti degli iscritti e fare il possibile per realizzare e/o risolvere e seguire le problematiche della maggioranza, secondo le regole base della Democrazia...

Offline pratesi

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #21 il: Novembre 21, 2008, 13:57:19 pm »
Non mi convince l'idea di coinvolgere le Sezioni. Non mi fido dei presidenti attuali, ce ne sarà anche qualcuno valido, ma le recenti elezioni non lo hanno messo in luce. Nessuno che abbia avuto la faccia di alzarsi e dire il suo pensiero. Nella nostra nuova organizzazione diamo voce ai tiratori, e possibilmente la base. Da guardare con attenzione anche i riratori appartenenti ai gruppi sportivi, i quali anteporranno prima il loro pane quotidiano e poi gli interessi disinteressati di noi tiratori. Non sarebbe male se la nuova associazione avesse un forum sul quale tutti possono scrivere ma mettendo in chiaro il proprio nome. Niente sotterfugi. Mettere la faccia allo scoperto.
Pratesi

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #22 il: Novembre 21, 2008, 14:22:06 pm »
Nella nostra nuova organizzazione diamo voce ai tiratori, e possibilmente la base.

E' quello che sostengo.
Gli eventuali iscritti dovranno essere considerati (appunto) iscritti e basta, senza distinzioni di sorta, potranno portare il loro contributo come individui e nello stesso modo portare avanti le loro idee.
A livello personale e senza interpellare nessuno, avevo pensato che per mantenere questa filosofia di base, dovrebbe essere incompatibile la carica di consigliere e presidente del consiglio di questa associazione con la carica di Presidente di Sezione. (ma è solo una mia idea)

Il presidente di sezione è una figura importante e fondamentale per la vita del tiro a segno e sarebbe fondamentale che desse il suo contributo dividendo la sua esperienza con gli altri, che siano presidenti oppure no.
Penso che la comunicazione tra tutte le sezioni d'Italia e relativi soci, sia sempre stata carente o per un motivo o per un altro.

Se tutti noi vogliamo possiamo averne la possibilità...

Offline angelo

  • Maestro
  • ****
  • Post: 364
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #23 il: Novembre 22, 2008, 00:23:27 am »
Beh, mi sembra che siamo già in diversi a pensarla nello stesso modo, e allora perchè non ci troviamo tutti in qualche luogo (non nel salotto di Daniele come ha già detto in un suo precedente post, poichè mi sembra piccolino....... scherzo). Sarebbe un buon tentativo di inizio tra amici e sportivi. Sono PIENAMENTE d'accordo con Pratesi e Daniele nel confermare, a mio avviso, che eventualmente le cariche direttive dell'Associazione NON SARANNO COMPATIBILI con quelle già ricoperte di presidente di sezione (soprattutto per i giusti motivi evidenziati da Pratesi). Ad ogni modo, le cariche direttive dell'eventuale Associazione, LASCIAMOLE COME ULTIMISSIMO PUNTO DI DISCUSSIONE altrimenti si parte già con il piede sbagliato, secondo me. 

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #24 il: Novembre 22, 2008, 09:15:31 am »
Uno degli scopi che questa associazione si dovrebbe prefiggere, è un progetto che avevo iniziato a proporre, il quale ha già trovato consensi anche da altre associazioni esistenti, è quello di rispondere ad articoli denigratori e propaganda negativa scritta da pennivendoli di basso profilo, riguardanti il nostro sport.

Ne abbiamo già parlato in questo post:

http://www.concentrica-online.it/smf/index.php/topic,1219.0.html

Offline angelo

  • Maestro
  • ****
  • Post: 364
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #25 il: Novembre 22, 2008, 15:32:33 pm »
Si Daniele hai ragione, ma non dovrebbe pensarci l'ufficio stampa dell'UITS ????. Non vorrei mai che questi dirigenti federali non rimettano in moto il loro bel e strapagato settore legale per avergli usurpato un compito loro, benchè con risultati NULLI per non dire altro. Di iniziative da fare ce ne sarebbero a iosa visto che "mammasantissima" continua a pensare solamente a racimolare le quote e niente altro, anzi NO, anche a spendere dopo aver racimolato. A questo punto, perchè non cominciamo a trovarci per creare un organigramma della possibile Federazione Nazionale e poi ci mettiamo tutti i puntini al posto giusto ???. Mi sembra, che una cosa simile, fosse già stata fatta e pubblicata nel programma del gruppo Fanini se non sbaglio, giusto ???. Sai invece, a mio avviso, il serio e grosso problema quale sarà ?????. Sarà quello di trovare le persone esperte, corrette e capaci, oltre che validi professionisti del settore come quello che accennavi te, che gratuitamente si prenderanno la briga di portere avanti un progetto nazionale che quando sicuramente prenderà piede ci vorrà molto tempo e impegno personale per svolgerlo. Dobbiamo stare attenti, come non finirò mai di dirlo, a NON far entrare persone INCAPACI e PARAC...I, poichè proprio queste persone hanno rovinato e stanno rovinando il ns. sport, non sei d'accordo ?????.

Offline angelo

  • Maestro
  • ****
  • Post: 364
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #26 il: Novembre 23, 2008, 01:22:48 am »
E se la nuova federazione italiana di tiro si chiamasse :

ASSOTIRO  Federazione Italiana di Tiro a Segno.
 ::)


Che ne pensate  ???????????
E non potrebbe essere anche per caso il "governo ombra" della UITS ::), con lo scopo di creare una seria e costruttiva opposizione, oltre che di controllo, dato che va di "moda" ultimamente questo tipo di organizzazione ?????. Ovviamente, sebbene in minoranza attuale, si creerebbe uno staff di persone legate tra di loro e specializzate in tutti i settori inerenti allo sport e all'attività istituzionale. Sarebbe inoltre, un forte segno verso "mammasantissima", in quanto da oggi in poi dovrà dirigere l'UITS con tutti i crismi di lealtà, correttezza e trasparenza possibile verso le sezioni e loro presidenti, per non creare altro malcontento e pertanto far crescere sempre più il numero degli iscritti alla nuova Federazione così da trovarsi fra quattro anni, o forse anche prima se si applica il regolamento che prevede la riunione dei presidenti annuale per l'approvazione dei bilanci e della relazione tecnico-morale-finaziaria, con un altro gruppo di opposizione che sicuramente questa volta sarà ancor più compatto e numeroso. Pensiamoci, potrebbe essere un'idea o no  :o???

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #27 il: Novembre 23, 2008, 11:15:20 am »
Mi sembra di capire che l'idea dovrebbe essere quella di creare una Associazione di appassionati tipo la NRA negli Stati Uniti, che ha un forte impatto sia sui Governi Federali che sull'opinione pubblica e ovviamente anche sulla Federazione del Tiro...
Se questo è il progetto, mi sembra assolutamente valido, e con una quota associativa non esagerata e una giusta promozione, realizzerebbe in breve tempo un numero di iscritti tale da far ragionare in maniera diversa anche quei Consiglieri Federali che dicono di "avere i Poligoni" e si porrebbe come Ente con cui doversi confrontare (almeno) alla pari.... ;D ;D ;D
La difesa degli interessi e dei diritti dei Tiratori (sicurezza, detenzione , trasporto) potrebbero essere gli elementi fondamentali su cui l'Associazione basa le fondamenta....

Con le persone giuste, e senza parac..i, potrebbe essere un successo....

Ant

Offline gino beonio

  • Esordiente
  • *
  • Post: 13
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #28 il: Novembre 23, 2008, 23:30:22 pm »
Per chiarirci meglio le idee, penso sia necessario vederci.
La cosa mi piace molto, con un piccolo preavviso sono pronto a muovermi per ogni destinazione.
La Cosa non deve essere "contro" ne darsi obbiettivi "troppo alti" (propri di altri "enti"), ma cercare di dare regole e programmi per un Tiro che interessi di più la base.... che è così distante dal vertice!
A disposizione  gbb

Offline angelo

  • Maestro
  • ****
  • Post: 364
Re: Costituzione Associazione Sportiva
« Risposta #29 il: Novembre 24, 2008, 00:17:28 am »
Avete osservato per caso che tutti diciamo le stesse cose e riteniamo giusta e necessaria la crezaione di una nuova Federazione che possa raggruppare tutte quelle persone che fino ad ora non sono state MAI, o quasi mai, ascoltate dalla NOSTRA UITS se non addirittura punite. Anche le semplici domande da parte dei singoli soci di sezione alla UITS, non hanno quasi mai avuto una risposta concreta e seria. Sarebbe veramente utile e necessario parlarne subito, anche perchè vediamo se finalmente si avvicinerà per iscriversi all'associazione, come ne sono certo che accadrà, più di qualche presidente di sezione che continua a sparlare contro il sistema usato dal direttivo nazionale e poi, davanti al presidente e soci, fa finta di niente per ovvi motivi di timore di ritorsioni, cosa per altro già SPERIMENTATA da alcuni presidenti di sezione commissariate. E' LOGICO CHE L'UNIONE FA' LA FORZA e la forza si fa restando uniti e non sparpagliati come ora per paure di cui sopra.
Oltrettutto, si finirebbe di continuare ad usare questi "benedetti" pseudomini che sono la prova concreta di quanto ho appena affermato. Sono certo inoltre, che le persone che ricopriranno certi incarichi (rapp. dei tecnici, rapp. degli atleti, rapp. settore istituzionale ecc. ecc.), se così si deciderà nel procedere, saranno SICURAMENTE dei tecnici super-esperti in ogni singolo settore oltre che professionisti, che sicuramente saranno all'altezza se non qualcosina in più, di quelli inseriti nell'UITS, così da instaurare se possibile, un dialogo costruttivo tra la base e la dirigenza. Se siete d'accordo, TROVIAMOCI al più presto come ha detto Gino.