Autore Topic: TSN TORINO E PROVINCIA  (Letto 6540 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DiecipuntoNove

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
    • IL TIRO A NAPOLI
Re: TSN TORINO E PROVINCIA
« Risposta #20 il: Gennaio 24, 2008, 12:24:30 pm »
Amici miei' noi a Napoli siamo fortunati! Il poligono è aperto da mar a venerdì 9.00-14   15.00-17  18.00-20 il sab 9.00-13 15.00 17.00 la dom 9.00-13.00. Se vinciamo da dodici anni consecutivi foerse è anche oer queasto? Chissà. Comunque  se la base (i tiratori) chiede la dirigenza deve dare! Fatemi sapere un pò le situazioni delle varie sezioni e le vostre lagnanze. Grazie!

              Carlo Amato T.S.Napoli
CARLO AMATO
TSN NAPOLI

Offline DiecipuntoNove

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
    • IL TIRO A NAPOLI
Re: TSN TORINO E PROVINCIA
« Risposta #21 il: Gennaio 25, 2008, 08:22:20 am »
Allora non ci sono lagnanze o richieste? Bah!
CARLO AMATO
TSN NAPOLI

Offline mikito

  • Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
  • Post: 130
  • qui e ora
Re: TSN TORINO E PROVINCIA
« Risposta #22 il: Gennaio 27, 2008, 21:58:16 pm »
per chi non è al corrente gli orari di Torino sono: mar-mer-gio-ven-sab- il mattino9.12 e il pom- 15-17 la dom, solo il mattino 9-12, ma lo stand al chiuso della p10 e aperto il giovedi e il sabato pomeriggio e la domenica mattina, invece lo stand all'aperto segue gli orari di apertura, questo per i tiratori agonisti. se poi uno va in un posto e non sa ne dove va ne cosa fà , mi viene da pensare che quello che scrive , e solo una conseguenza...



                                                 Michele Potenza  T.S.N. Torino

Offline karlfran

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 452
Re: TSN TORINO E PROVINCIA
« Risposta #23 il: Giugno 05, 2008, 03:48:41 am »
è passato un po di tempo ma la risposta alla precedente delucidazione va data per una corretta informazione. Da quel che leggo il Sig. Michele sostiene che il poligono in questione sia aperto moltissimo ed incuriosito oggi mi sono recato presso la segreteria dello stesso. Vedi mai che le informazioni che mi diedero erano sbagliate...meglio andarci di persona.
La premessa a tutto questo ovviamente era l'incentivazione dei luoghi preposti per lo sport tiro a segno ad essere mezzo per avvicinamento allo sport, piuttosto che a " club" o se vogliamo luogo dedicato all'incontro anche semplicemente di famiglie con figli o meno.
L'agonista è per sua stessa natura già inserito nel meccanismo del luogo , non me ne voglia se entrando in un luogo abnorme come il tsn di Torino, forse capire dove ci si trova e come muoversi non risulta essere proprio la cosa più semplice.
La cortesissima segretaria mi consegna la brochure del poligono con tutte le informazioni che testualmente riporto:
da pagina 6 della brochure....orari di apertura poligono " Giovedi e Sabato 14/17.00 ; la Domenica 09/12.00.
Se poi le linee di tiro per i tesserati di interesse sezionale hanno orari diversi questo non essendo di mio interesse non ha alcuna importanza dal momento che il tema della discussione partita ad Ottobre era....sarà mai possibile che uno sport bistrattato e poco considerato non cerchi di fare nulla per incentivare l'avvicinamento del pubblico con orari che persino le "bocciofile" riescono a coprire ??
Possibile che altre realtà (vedi Milano) sono riusciti a creare uno spazio aperto 6 giorni su sette( se non ricordo male) in un ambiente dove coloro che seguono il tiratore/tiratrice non abbia altro da fare che attendere senza alcun intrattenimento?
Non voglio scatenare un polemica col Sig Potenza ma altresì non credo di aver detto ne assurdità e tanto meno una cattiva informazione sugli orari di apertura per i " non d'interesse sezionale" cioè i nuovi arrivati ... forse coloro che proseguiranno l'attività quando qualcun'altro riterrà di dover appendere al chiodo l'arma.
Saluti e ...... ;D
Steve - FAS 604
         - DIANA 48Black

Offline mikito

  • Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
  • Post: 130
  • qui e ora
Re: TSN TORINO E PROVINCIA
« Risposta #24 il: Agosto 31, 2008, 22:41:00 pm »
Scusandomi per il ritardo, ma ultimamente ero impegnato in altre "faccende", la prima cosa che volevo precisare e che tutto questo e per una corretta informazione, e non per polemica, ma le opinioni si devono mettere in discussione, mi sembra che tu non sia uno appena arrivato, quindi ne consegue che  non sei interessato a fare gare e quindi a entrare in una squadra , così potresti essere T.I.S. e usufruire degli impianti come tutti i tiratori agonisti che necessitano di allenamento, e non di un luogo dove andare a tirare 4 colpi ogni tanto, il discorso e troppo lungo, ma il poligono di torino, non sarà mai un club,  per sua natura. "una mia curiosità"  se desideri ulteriori delucidazioni, "presumo che tu mi conosca", diversamente non credo che ai mai frequentato il poligono di torino, o del piemonte, quando mi vedi chiedimelo e ti darò più spiegazioni possibili per farti capire il tutto, anche se potrai comunque mantenere la tua opinione....(considera che questa rubrica Mr. Puccioni la tiene aperta solo per noi..... ;D)

Offline karlfran

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 452
Re: TSN TORINO E PROVINCIA
« Risposta #25 il: Agosto 31, 2008, 23:32:37 pm »
...le precisazioni vanno sempre nella direzione di dare corrette info e punti di vista che seppur diversi non vogliono sfociare in polemiche superflue.
No, non ho ancora avuto il piacere di conoscerti. A dire il vero questo è già un punto sul quale riflettere. Le grandi dimensioni non permettono spesso l'aggregazione e non sono d'interesse sezionale perchè sono iscritto da 6 mesi e perchè vorrei prendermi i miei tempi per iniziare le gare... ;D
Sul fatto che non possa essere club ...concordo anche perchè il Generale della Taurinense non credo ne sarebbe contento. Proprio a favore del tiro a segno e del tiratore d'interesse sezionale che se andremo a vedere il tiro a segno sempre più verso il concetto di club questo porterebbe a mio modesto parere maggiore dinamicità...ed introiti che vadano un po oltre agli attuali.Sempre per un dovere di cronaca e senza voler fare paragoni pensa che un giocatore di bocce categoria A percepisce un ingaggio( qualche migliaio + premi gara e campionati vari ) annuale per giocare per una o per lì'altra società.......Questo non perchè la federazione abbia più soldi bensi perchè esistono gli sponsor che in un sito dell'esercito non credo potranno mai esistere .
Sul fatto che apparentemente siamo in 2 a frequentare un sito dedicato al tiro accademico....beh,fa anche questo riflettere.
Comunque sia....un augurio ai vari tsn d'Italia perche siano in mani buone... ;D ed auguri per Bologna....io rimango nella sezionale ;)
Steve - FAS 604
         - DIANA 48Black

dofranco

  • Visitatore
Re: TSN TORINO E PROVINCIA
« Risposta #26 il: Agosto 31, 2008, 23:48:15 pm »
Le sai tutte!  ::)

Mica ce lo ordina il medico di andare a sparare.
Gli ambienti per il tiro accademico ci sono e sono disponibili un numero di ore immensamente più elevato dell'effettivo utilizzo. Per lo più gli stand attrezzati per il tiro accademico, sia p10, standard o libera, sono semivuoti durante la settimana perchè una buona metà dei comuni mortali lavora e ha tempo per allenarsi perlopiù il sabato e la domenica. L'altra metà e contenta di farsi i suoi due colpi una volta la settimana.
Poi c'è tutta la parte istituzionale dei tsn, la loro vera natura: maneggio delle armi, addestramento forze dell'ordine e guardie giurate, sparacchiatori della domenica.
Non credo proprio che il tsn debba essere luogo di aggregazione normalmente durante la settimana, hai mai visto famigliole al completo a bordo vasca mentre il figlio fa 3 ore di allenamento di pallanuoto? No, perchè il momento di aggregazione è relegato alla manifestazione sportiva, il culmine ultimo dell'allenamento, come da noi le gare regionali o sezionali ed effettivamente, se tu ne avessi fatta qualcuna, ti saresti potuto accorgere come il tsn diventi veramente luogo/ club anche per le famiglie che seguono lo sportivo, un ritrovo tra amici.

Il tsn visto da tiratore sezionale è molto di più: in estate a poligono chiuso , spesso trovi tiratori che si mettono di buona lena a dare una mano a montare banchi nuovi, portare via roba, rifare quello che si è rovinato durante la stagione. Ed il poligono è chiuso, ma come me altri tiratori si sono prestati per fare quelle piccole cose che da fuori non si vedono.

Da tiratore sezionale usufruisci degli impianti, hai degli incentivi a fare bene, e sei premiato se fai bene. In un poligono medio grande, tiratori disposti a fare i sacrifici necessari a emergere nelle classifiche, disposti a impiegare ore di allenamento durante la settimana (ho detto durante, non il sabato e domenica, dico anche la sera dopo il lavoro), ebbene tiratori che fanno questo si contano su una mano.
Lascia pure che una sezione presenti ogni volta 30-40-50 iscritti alle regionali, o 10-15 ai campionati italiani; di tiratori che si fanno il mazzo per allenarsi un pochino più degli altri non ce ne sono in quella sezione più di 5-6. Tutti gli altri vivacchiano sugli alti e bassi di discreti risultati, ondeggiano tra i gruppi di merito. E non è colpa di nessuno, non c'è nessuna mancanza di organizzazione o di tecnici, è semplicemente la selezione naturale tra un tiratore medio che ha un idea molto personale di cosa voglia dire allenarsi (99% del totale), e un tiratore che vuole emergere, ha capito che serve un sacrificio non indifferente, ed ha una notavole forza di volontà per perseguire il suo obiettivo.
Mettere tecnici, psicologi, preparatori atletici genericamente in una sezione, non serve a nulla se non trovi l'individuo disposto a seguirli: a parole è pieno, nei fatti basta dare un occhio al vuoto degli stand durante la settimana.

A me sinceramente il tsn piace, per me tiratore è luogo di aggregazione, perchè ci vado spesso e conosco tutti, e per allenarmi faccio rinuncie e salti mortali. Non dico che non ci starebbe bene un bel prato verde all'inglese o un parcheggio asfaltato, ma io vado lì per allenarmi seriamente e la sezione mi aiuta in tutto dalle linee alle gare alle cartucce (se faccio punti).
Però io ci vado frequento e mi impegno, ci metto un impegno differente dal 99% dei tiratori e la sezione mi viene incontro aiutandomi in tutti i modi possibili.

Se si parla sempre per sentire dire non si va molto in là.
« Ultima modifica: Settembre 01, 2008, 00:19:57 am da dofranco »

Offline karlfran

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 452
Re: TSN TORINO E PROVINCIA
« Risposta #27 il: Agosto 31, 2008, 23:54:10 pm »
 ;Dle sapessi vi darei le prossime uscite sulla ruota di Venezia ;D
Steve - FAS 604
         - DIANA 48Black

Offline karlfran

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 452
Re: TSN TORINO E PROVINCIA
« Risposta #28 il: Settembre 01, 2008, 00:19:42 am »
dimenticavo una parte dell'effetto club.
Si parla di promulgazione del tiro a segno..bene ipotesi. Un giovane accompagnando papà o per suo interesse inzia junores poi cresce passa di categoria ecc...ed ovviamente porta alla propria sezione dei risultati.
Quale effetto deve avere nella fase diciamo intorno ai 26 anni il tiro a segno secondo voi? Come "trattenerlo" nel circolo del tiro a segno.Per la gloria,per la sola passione?
A me sembra un po pochino ...gli incentivi economici dati dagli sponsor forse nemmeno quelli però ho sentito( riporto quindi perdonatemi se sbaglio) che tiratori oltre ai benefit già descritti non vadano oltre.
Sarò un sognatore anche io...però non costa esserlo :D Ciao
Steve - FAS 604
         - DIANA 48Black

dofranco

  • Visitatore
Re: TSN TORINO E PROVINCIA
« Risposta #29 il: Settembre 01, 2008, 00:24:14 am »
dimenticavo una parte dell'effetto club.
Si parla di promulgazione del tiro a segno..bene ipotesi. Un giovane accompagnando papà o per suo interesse inzia junores poi cresce passa di categoria ecc....Quale effetto deve avere nella fase diciamo intorno ai 26 anni il tiro a segno secondo voi. Come "trattenerlo" nel circolo del tiro a segno.Per la gloria,per la sola passione?

Leggi la risposta sopra.

Nessuno trattiene nessuno obbliga nessuno.
Non c'è cosa che sia possibile fare senza passione.
Se vuoi degli incentivi per essere trattenuto a fare qualcosa, bè c'è una cosa che si chiama lavoro.
Se vuoi che il tiro diventi un lavoro fai così tanti punti da entrare in un gruppo sportivo, altrimenti sarebbe come foraggiare i divertimenti altrui facendo opera di pia beneficenza.