Autore Topic: Immagine e media: cosa è il Tiro a Segno?  (Letto 6996 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re:Immagine e media: cosa è il Tiro a Segno?
« Risposta #10 il: Gennaio 27, 2012, 08:06:03 am »
una specificazione doverosa:
nel magazzino adibito a sezione si incassava qualche decina di milioni anno è con la realizzazione della nuova sezione che siamo riusciti a portare gli incassi/anno fino a 250,000euro e hanno continuato ad incrementarsi anno dopo anno.

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:Immagine e media: cosa è il Tiro a Segno?
« Risposta #11 il: Gennaio 27, 2012, 12:36:43 pm »
Un caro saluto a tutti,
mi dispiace che anche la più semplice argomentazione qualcuno la intenda e debba tradursi in polemica e vaglio pubblicitario. Avevo iniziato questo post spiegando che a volte nuove leve si possono avvicinare al nostro mondo anche con i mezzi che la multimedialità mette a loro disposizione, e come su questo sito, non fosse presente una elementare spiegazione del Tiro a Segno sportivo. Io cerco di vedere le cose con l'ottica del domani, dei nuovi adepti, e con questo post volevo solo rendere DAVVERO una immagine del mondo del tiro con esempi e definizioni
Citazione
libere da condizionamenti faziosi o ideologici

Pura utopia, al solito. A chi si affaccia per le prime volte in questa disciplina, deve essere dato da sapere che uno dei luoghi ove si può espletare questa attività sono Le sezioni del TSN coma già ricordato nei vari post a cura degli autori.

Ora, come tutti i mondi che vedono associazione di uomini, la seconda cosa da sapere è che questi ambienti sono anche essi condizionati dalle faziosità umane, e che "tirare a segno" non è sempre così semplice ed elementare, lo ha spiegato bene Gunny quando il Direttore di tiro si è fatto una sorniona risata quando lo ha visto la prima volta avvicinarsi alle linee di tiro.

La seconda cosa da sapere, come traspare, è che alcune Sezioni TSN possono essere "ostative" al tiro e al divertimento, specie a quello sportivo, e questo discende dai più svariati motivi. E' un paradosso, ma in certe realtà si vive l'antitesi "compiti istituzionali" e "compiti sportivi", che poi antitesi non è visto che regole di sicurezza per entrambe le attivtà sono le stesse, e per questo motivo è stata data delega alle sezioni di addestrare gli "obbligati". Un disposto di legge dà mandato alle Sezioni di effettuare l'addestramento obbligatorio di chi usa le armi per lavoro (vigilantes, polizie locali,...) e a chi volendo richiedere il porto d'armi deve dimostrare di essere a conoscenza delle regole per il loro maneggio in sicurezza.

Ai neofiti sarà forse ora più chiaro quanti POST riguardano questa attività, quante linee di pensiero sono ricorrenti, che sono nati anche i poligoni privati (e mi è dispiaciuto apprendere che qualcuno ha purtroppo anche chiuso i battenti), ma tanto è!! Il mondo delle armi non è un mondo idilliaco e privo di condizionamenti, avere e possedere un'arma ci pone come soggetti potenzialmente pericolosi (ma lo è anche chiunque abbia un'automobile, abbia a disposizione un coltello da cucina, un martello, e via così ...). Si deve accettare in partenza questa preclusione, che tutti noi cerchiamo di smentire con i fatti, ma che fa il gioco dell'opinione pubblica e la voce di scandalo di qualche giornalista. Quindi SPALLE FORTI, ed andare avanti. Questo mondo è migliorabile con il contributo e il pensiero di tutti. La società è in continua evoluzione, e deve essere in continua evoluzione anche il mondo del tiro, che per un secolo è rimasto ancorato all'immobilismo comunicativo. Cosa sono le Sezioni e cosa fanno? Lì si spara, ti rispondono i nostri nonni e genitori. E invece accadono anche quelle cose che spiega il bravo Nicola (criceto1984), e che tanti altri possono e dovrebbero testimoniare!!

Un caro saluto a tutti

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:Immagine e media: cosa è il Tiro a Segno?
« Risposta #12 il: Gennaio 27, 2012, 20:48:53 pm »
mi sono riletto il post, e rileggendolo mi sono venute in mente delle considerazioni che il neofita deve sapere: "Compiti istituzionali" e "Compiti sportivi" sono invece alle realtà di fatto in antitesi, la prima attività permette Entrate finanziarie (soldi) in Sezione, con le modalità illustrate in un "Manifesto" edito dalla UITS che illustra i costi che gli "obbligati" devono sostenere, la seconda attività richiede invece Uscite finanziarie per poter permettere agli sportivi iscritti di partecipare alle gare descritte in un Programma Sportivo Federale, sempre edito dalla UITS, e ai vari Trofei e gare Sezionali.
Sono poche le Sezioni che permettono a tutti i soci di partecipare alle attività sportive senza alcuna contribuzione personale, altre Sezioni pagano le iscrizioni solo ai soci che raggiungono certi punteggi di soglia per le varie specialità, altre Sezioni rimborsano  a fine anno (parte delle quote) che gli sportivi anticipano di iscrizione solo se raggiungono risultati di rilievo e in funzione degli avanzi di cassa, altre Sezioni ancora ignorano tutte le attività sportive dei propri soci, e la cassa serve solo a rimborsare gli istruttori e a compensare le spese sostenute (energia elettrica, canoni idrici e comunali, spese telefoniche, manutenzioni delle strutture, l'impegno degli addetti ai lavori, ...), e lo "Sportivo" dà quindi fastidio.

Che dire allora? Sperare di capitare nel girone buono, quasi fosse una parodia Dantesca!! In realtà le spese degli obbligati sono l'unica fonte che potrebbero permettere la diffusione di massa di questo Sport, fatto di spese, perchè le munizioni costano, e formarsi come tiratore (sparare migliaia di colpi) costa. Gli atleti delle Nazionali abbisognano dai 5.000 ai 20.000 colpi l'anno in funzione delle metodologie di allenamento (qualità e quantità), si individuano le scuole francesi, russe, americane, tedesche, ...), un neofita ha un universo di nozioni e cultura davanti a se da dover apprendere e fare proprie. Buona Fortuna e SPALLE FORTI!!

Un caro saluto a tutti

Offline chelestin

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 221
Re:Immagine e media: cosa è il Tiro a Segno?
« Risposta #13 il: Gennaio 27, 2012, 23:06:48 pm »
Purtroppo quello che dici è vero, verissimo....ma perchè dirlo subito?, sciupare un sogno a priori non è il massimo.
La mia sez. è piccola ma posso assicurarti che l'iscrizione non è stata mai pagata da nessuno dei miei tiratori e per quanto incredibile abbiamo sempre diviso le spese di viaggio fra di noi, cercando turni convenienti a tutti: solito giorno, solito turno. Forse fortunati perchè andiamo d'accordo e vediamo nelle gare, oltre che la gara in se, un momento ideale di aggregazione spensierata, dove ci raccontiamo la nostra vita in sezione, le nostre aspirazioni.
Chi si avvicina per la prima volta, a qualsiasi cosa, non deve saper tutto......Ogni cosa a suo tempo!

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re:Immagine e media: cosa è il Tiro a Segno?
« Risposta #14 il: Gennaio 28, 2012, 07:35:46 am »
Complimenti a Chelestin
è così che dovrebbe essere una sezione,innanzi tutto una comunità di soci che pur di portare avanti il loro intento sono disposti a sacrifici.
non mi piace fare il disfattista ma quando parlo di certe cose è per rimarcare come non sono le spese ordinarie che mettono in ginocchio le sezioni ma gli sprechi dati dalla necessità di spendere il danaro DEI SOCI per poter eventualmente sviarne parte.
tante grandi sezioni riescono a tenere un equilibrio e pur avendo come priorità l'istituzionale promuovono lo sportivo ma sono quelle dove interessi personali di pochi sono in grado di distruggere i gruppi che fanno il male del tiro di fatto procurando emorragie di soci che trovano riparo in altre strutture forse logisticamente più disagiate ma certamente più accoglienti a livello umano.
vogliamo promuovere il tiro? parliamone bene ma permettiamo a chiunque di praticarlo e non chiudiamoci sempre nel "se vuoi sparare in sezione lo puoi fare tranquillamente mentre negli altri posti non sò"
promuoviamo qualunque associazione che voglia fare tiro con le depotenziate,permettiamo l'affiliazione di qualunque club che voglia fare tiro e lasciamo che si crei un vivaio di giovani appassionati che iniziando a tirare con spese irrisorie(carabinette/pistole a.c. di poco costo)possa un giorno essere serbatoio ove attingere i campioni del futuro.

Offline chelestin

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 221
Re:Immagine e media: cosa è il Tiro a Segno?
« Risposta #15 il: Gennaio 28, 2012, 08:30:35 am »
Mi mancano soldi, purtroppo.......perchè ad averne nella mia testa ci sono non una ma mille iniziative da portare avanti.Cosa fare lo so bene, lo so per noi bada bene, lungi da me insegnare e fare il primo della classe. Ho pochi soldi e poco sspazio....ma vi assicuro che se, mai potrò, porterò avanti i nostri progetti, che tra l'altro, il tiro non è che il risultato ultimo. Sono convinto infatti che si debba dare un immagine diversa della sezione, sono convinto che per raggiungere la massa, la collettività i GIOVANI, la sezione deve dare qualcosa di diverso, inerente al tiro ma diverso
Anni nelle scuole mi hanno insegnato tanto, sono sicuro che i ragazzi col tiro si possono divertire e parecchio, non però per come glielo presentiamo adesso......Utopie? vedremo.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:Immagine e media: cosa è il Tiro a Segno?
« Risposta #16 il: Gennaio 28, 2012, 21:57:31 pm »
Personalmente credo che il nocciolo della questione sia proprio l'"antitesi" citata da Ricky.

La doppia anima che si vorrebbe riconoscere alle sezioni poi forzosamente e impropriamente transitata a UITS, alimenta la questione che non troverà soluzione se non semplificando il "sistema" e dirandando la coltre fumosa di relazioni, regolamenti e interpretazioni determinatesi negli ultimi 20-25 anni.

I TSN non sono strutture puramente sportive e dovrebbero fare quello per cui sono stati creati: gestire e manutenere i poligoni (di proprietà dello stato) per consentire l'addestramento degli obbligati e consentire ai privati interessati di esercitarsi all'uso delle armi, anche per scopi ludici e sportivi, mettendo a disposizione servizi e personale adeguato.

UITS, i gruppi sportivi e le Asd che intendono affiliarsi (non TSN), dovrebbero pensare solo ed "esclusivamente" a tutti gli aspetti della parte sportiva, cercando accordi per l'accesso agevolato agli impianti delle varie sezioni sul territorio, oltre a concordare le sedi di gara dove svolgere le gare ufficiali ai vari livelli che la federazione indice annualmente.

Se la relazine tra sport (UITS) e poligoni/impianti (TSN) fosse di "Sinergia" non di "Sistema" forse saremmo tutti più contenti e soddisfatti.

Ne più ne meno di quello che accade per tutti gli altri sport.

Inisistere sul tema che il "tiro a segno" non è uno sport come gli altri, continuando ad alimentare i vincoli che il sistema "UITS-TSN" vuole imporre, sarà di fatto il vero impedimento a danno della componente sportiva ovvero libertà di crescita, promozione e autonomia.

Lo sport del "tiro a segno" e il sistema TSN hanno interessi e obiettivi distanti quando non  incompatibili, entrambi devono essere liberi di poter perseguire i propri obiettivi.

Il "tiro a segno" se vuole emergere deve uscire dal "ghetto" creato dal sistema "UITS-TSN"

Fatto questo passo anche l'immagine e la comunicazione ne trarranno ampio beneficio.
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re:Immagine e media: cosa è il Tiro a Segno?
« Risposta #17 il: Gennaio 29, 2012, 07:43:35 am »
Cavolo !!!
ma siamo impazziti?
permettere a delle semplici associazioni sportive dilettantistiche l'affiliazione ad un ente di promozione sportiva?
ma  è davvero il2012,i maya avevano ragione. ;D ;D ;D
purtroppo in Italia le cose più logiche vengono scartate a priori.


Offline chelestin

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 221
Re:Immagine e media: cosa è il Tiro a Segno?
« Risposta #18 il: Gennaio 29, 2012, 09:33:00 am »
COMPLIMENTI Gunny! hai espresso in maniera molto esaustiva il concetto: cosa c'è che non va!
Però così descritto è veramente utopico. Credo invece che sia più fattibile, piano piano cambiare le sezioni, senza per ora, stravolgere la uits.  Se si cambia modo, se apriamo noi le porte.....se ci circondiamo noi, nel nostro piccolo, di stanzette ludico-sportive, La uits dovrebbe solo prenderne atto. Però occorre investire, costruire...e non far fare un percorso di imboscamento, ad ogni cent che entra. Lungimiranza, occhi aperti sulle novità, sentire il polso dei giovani sopratutto......e potrebbe avvenire il miracolo!














































òàè

Offline chelestin

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 221
Re:Immagine e media: cosa è il Tiro a Segno?
« Risposta #19 il: Gennaio 29, 2012, 10:49:58 am »
Anche il gatto ha firmato! non mi sono accorto......che in fondo c'era rimasta la sua firma!!! ahahahahaha