Autore Topic: funzione delle sezioni tsn e dell'uits  (Letto 5829 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
funzione delle sezioni tsn e dell'uits
« il: Settembre 25, 2008, 07:44:27 am »
salve,mi piacerebbe conoscere quali sono le funzioni di una sez.tsn
chiarisco:una sezione nasce come luogo dove svolgere e promuovere l'attività ludico sportiva del tiro favorita dalla manna concessaci sotto forma di iscritti obbligati o al contrario nasce per svolgere l'attività istituzionale e quindi l'attività sportiva è,per le sezioni,solo un peso di cui far volentieri a meno?
mi risulta e corregetemi se sbaglio,che il consiglio direttivo delle sezioni viene eletto solo dagli iscritti volontari ergo quelli che frequentano i poligoni per mero divertimento e non capisco il perchè le sez.vengano gestite privilegiando il settore istituzionale e trattando con sufficienza chi si dedica all'attività sportiva quasi come se togliesse linfa vitale alla parte produttiva e sottolineo produttiva(come se le sez. fossero aziende private)delle sezioni.
perche l'unione pur obbligando le sez. ad inviare i bilanci non obbliga le stesse ad investire una quota percentuale nella propaganda e svolgimento dell'attività sportiva?
purtroppo sappiamo bene come funzionano alcune cose :è indispensabile l'impianto burocratico ma totalmente lasciato al volontariato l'attività sportiva(non si riesce  a regalare un pacco di bersagli o uno scatolo di pallini nemmeno per invogliare il bambino che si vuole avvicinare al tiro).

cosa succederebbe se un domani chi di dovere decidesse che l'idoneità al maneggio delle armi debba essere rilasciata anche da chi si occupa di settori di tiro forse più attinenti(vedi per la caccia i tiro a volo o per il servizio di difesa i vari campi di tiro operativo/dinamico)o addirittura farlo fare all'esercito?
i campi di tiro a volo e di tiro operativo ne avrebbero grandi vantaggi ma le sezioni t.s.n.riuscirebbero a mantenersi se fino ad oggi nulla anno fatto per allargare il bacino degli iscritti volontari?

saluti da sportivo disilluso  ??? ???

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
« Risposta #1 il: Settembre 25, 2008, 10:47:32 am »
STATUTO DELLE SEZIONI DI TIRO A SEGNO NAZIONALE
Art. 1
(Natura e scopi istituzionali)

1. La Sezione di Tiro a Segno Nazionale è l'organizzazione del tiro a segno che assolve, in ambito territoriale e sotto la vigilanza e il coordinamento dell’ente pubblico Unione Italiana Tiro a Segno, ai compiti istituzionali pubblici previsti dal regio decreto-legge 16 dicembre 1935, n. 2430, convertito dalla legge 4 giugno 1936, n. 1143, e agli altri previsti dalle vigenti norme di pubblica sicurezza, nonché, le attività sportive e i compiti derivanti dall’affiliazione alla Federazione sportiva Unione Italiana Tiro a Segno, così come confermata dall’articolo 18 del decreto legislativo 23 luglio 1999, n. 242.


Queste sono le funzioni previste dallo statuto delle sezioni, sul fatto che si privilegi la parte istituzionale, penso ci sia poco da dire, è più che altro una questione di sopravvivenza.
Il discorso sarebbe lungo.......................a mio avviso manca sopratutto un controllo da parte dell'UITS per quanto riguarda la parte sportiva vera e propia, di conseguenza le sezioni fanno un pò quello che vogliono, e i vari regolamenti rimagono inattuati.

Saluti chebe


Offline pratesi

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
« Risposta #2 il: Settembre 25, 2008, 13:45:39 pm »
Ottime le domande del primo socio e otime le dissertazioni tecnico giuridiche del secondo socio.
Da buon terzo debbo aggiungere che: i presidenti delle sezioni sono eletti da TUTTI gli iscritti della sezione. Infatti, alcuni presidenti si mantengono il seggiolone facendo appello ai soci obbligati, vigili giurati, appartenenti ad altre discipline che non quelle olimpiche e simili, e con opportuni discorsi convincenti, in genere o sull'amicizia del dirigente o sul lato sconto/promozioni, per avere il voto e far votare un certo elenco di persone che saranno poi i componenti del consiglio direttivo. Infatti notiamo alcune sezioni con 300 votanti e 60/70 elettori soci sportivi che partecipano a gare federali. Copn queste proporzioni, il gioco è fatto. Una volta i soci sportivi  votavano una scheda valevole 4 voti e i soci obbligati avevano una scheda da un voto. Poi la regola è stata cancellata. Perchè? Da chi? E' stato chiesto un parere ai soci per modificare la legge? Mai sentito. Meno male che  c'è Concentrica, per lo meno si parla anche di queste cose ! Fino a che verrà permesso, sfoghiamoci. Salutoni 

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
« Risposta #3 il: Settembre 25, 2008, 18:50:52 pm »
ringrazio per le spiegazioni il sig.chebe ed il sig.pratesi ma mi risulta che i soci obbligati non hanno più diritto di voto da oramai alcuni anni,infatti il sasso da me lanciato voleva intendersi come la non conscenza delle regole che gestiscono una sezione o il volersi astenere dal polemizzare con chi detiene il potere da parte degli sportivi producendo nelle sez.degli scompensi a sfavore dell'attività sportiva:se è vero che hanno diritto al voto solo i soci volontari e tra questi sicuramente la maggioranza sono sportivi perchè non riusciamo ad investire risorse nel promuovere l'attività sportiva?


forse,visti anche i risultati delle olimpiadi,sarebbe meglio organizzarsi come le associacioni di tiro a volo:si devono inventare come sopravvivere quindi ogni persona che si avvicina è una persona importante e difficilmente rischiano di farla fuggire via.  ;D ;D ;D ;D

Offline angelo

  • Maestro
  • ****
  • Post: 364
Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
« Risposta #4 il: Settembre 25, 2008, 23:05:46 pm »
Se anch'io posso dire la mia, vorrei evidenziare il fatto che i nuovi statuti sezionale proposti/imposti dalla UITS alle sezioni, fanno acqua in diversi punti. Alla mia domanda fatta a Obrist qualche tempo fà, mi disse che gli stessi erano stati consigliati/imposti dal CONI e dall'allora Ministro Melandri, per risolvere alcune articoli riguardanti ANTIDEMOCRATICITA' inseriti nel ns. vecchio statuto, che prevedeva i famosi 4 voti ai tesserati alla sezione da almeno 2 anni, e un voto agli altri, oltre ad altre normative. Sempre a mio avviso, ne è venuto fuori un vero e proprio statuto con diversi punti incongruenti da verificare e cioè:
VOTO, può votare qualsiasi associato appena iscritto con possibilità di una delega, sebbene già associato ad altra sezione di TSN. Non può votare il socio iscritto (g.p.g. ecc.). In alcune sezioni, per questa nuova modifica, si sono già verificate delle cose inverosimili!!
SEZIONE DI TSN, se questa è sempre stata classificata come società sportiva con PIENA autonomia gestionale tanto che il proprio C.D. viene eletto dall'assemblea propria dei soci (organo sovrano), perchè DEVE chiedere la ratifica della nomina del C.D. alla UITS oltre che prevedere il controllo amministrativo della stessa con eventuale commissariamento della sezione e scioglimento del c.d. eletto dai soci. CHE SENSO HA?????. Cioè, l'UITS ti impone un regolamento e delle disposizioni (vedi apertura partita iva ecc.) che se sbagliate ne dovrà rispondere personalmente, civilmente e penalmente, il presidente di sezione, però se non fai così, ti mando i due famosi "PICCIOTTI" e ti sciolgono il c.d. sezionale e pertanto, "SPARA e TASI", oltre a mandare su, ovviamente le quote dovute, altrimenti giù i pantaloni che arrivanoooooo.
ASSEMBLEA ORDINARIA, che il c.d. sezionale DEVE indire una volta all'anno per farsi approvare dai propri associati il bilancio consuntivo e preventivo oltre che la relazione tecnico morale finanziaria. Se tutto questo è "convincente" ai soci, si passa all'anno successivo, altrimenti si rivà alle elezioni del nuovo c.d. sezionale che, grazie ai noti e soliti gruppetti di vari tiratori dissidenti esistenti in ogni sezione, ogni c.d. dovrà preoccuparsi di gestire le assemblee con i soliti sistemi di propaganda ecc. di anno in anno(N.B. Chi ci impone questo però, non indice l'assemblea dei presidenti da "soli" quattro anni alla faccia della democrazia e trasparenza, prende i ns. soldi, li spende come vuole senza dir niente a nessuno dei diretti interessati e tanto più si fà stipendi da capogiro sempre alla faccia del volontariato svolto dai soci e presidenti di sezioni TSN - INCREDIBILE MA VERO).
Tornando alla propaganda del ns. sport, credo che se ogni sezione si tenesse le quote dovute all'UITS per propagandare lo sport nella propria località, visto che la UITS non lo fà, sarebbe cosa giusta, come pure far votare i soci iscritti come gli associati, in quanto anche questi sono FREQUENTATORI, più o meno assidui della sezione. Tanto, le cose non cambiano a livello di preoccupazioni per le votazioni per i motivi già sopra evidenziati, ma anzi. Ricordate bene però, che quasi sempre le sezioni di tsn stanno in piedi grazie ai soci iscritti che  portano periodicamente i "dindini" (eurini) e così si riesce a far fronte alle spese necessarie per la conduzione della sezione oltre che incentivare il settore sportivo stesso, poichè con i soli sportivi e domenicali che vengono in poligono, magari anche con i proiettili ricaricati, si fà poca strada a mio avviso, sebbene ci sia bisogno anche di loro (soprattutto sportivi).   

Offline catone il censore

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 36
Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
« Risposta #5 il: Settembre 26, 2008, 11:33:44 am »
l'abolizione dei quattro voti attribuiti agli agonisti è da ricondurre alla legge Pescante, in quanto l'articolo 90 prescrivi tra le indispensabili caratteristiche delle società sportive o assimilabile anche quella della democraticità in termini di voti. Pertanto non potevano coesistere Soci con 4 voti ed altri con 1 voto.
Relativamente alla promozione dell'attività sportiva, lancio una provocazione:

ma perchè nessun altra società sportiva può affiliarsi all'UITS e promuovere il tiro indipendentemente dalle Sezioni?
ora le armi ad aria sono depenalizzate ed i luoghi preposti al loro uso sono "liberi"



Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
« Risposta #6 il: Settembre 26, 2008, 14:56:56 pm »
egregio catone mi ha punto in una parte molto sensibile,credo che se il tiro riprendesse la sua funzione originale di puro divertimento sarebbe la cosa migliore e per fare ciò basta trovare un luogo idoneo(dicasi magazzino piuttosto che un terreno)a quel punto credo che basterebbe far tesserare ad una sez.tsn solo le persone che per piacere o per capacità vogliano partecipare al campionato federale.
sicuramente ci sarebbero meno discussioni per interessi e magari qualcuna in più per chi deve portare la polenta e usei piuttosto che la soppressata,il cabernet piuttosto che un corvo di sala paruta.

a parte le battute se il tiro si riconducesse al momento di divertimento salvo lavorare in modo adeguato dove si ravvedano delle predisposizioni o capacità da parte di qualche appassionato nelle sezioni si potrebbe respirare un'aria diversa,basterebbe poco:basterebbe dare la dignità che si merita l'attività sportiva e non rappresentarla sempre come una sanguisuga che si alimenta a danno di chi produce. ??? ???

Offline angelo

  • Maestro
  • ****
  • Post: 364
Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
« Risposta #7 il: Settembre 26, 2008, 23:15:29 pm »
Concordo con Gianvi e con Catone il Censore, ma credetemi che con la possibilità di poter far votare tutti  gli associati (nuovi o nuovi provenienti da vicine sezioni di tiro) con un voto e addirittura anche con possibile ed eventuale voto doppio mediante una semplice delega, in futuro ne vedremo delle belle in diverse sezioni di tiro, VE LO GARANTISCO, altro che democrazia.  Un'altra cosa che mi chiedo e vorrei evidenziare per le prossime votazioni a livello nazionale è il fatto che il presidente che rappresenta una sezione con qualche migliaio di associati ha un voto come quello che rappresenta una sezione con solo qualche centinaio, oppure no?????. Mi sembra che anche in questo caso ci sia un solo voto per ogni rappresentante di sezione,  senza tener conto del numero degli associati, o sbaglio??????. Se è così, o si cambia qualche cosa altrimenti KAPUTTTTTTTT, e risiamo alle solite!!!!!!!.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
« Risposta #8 il: Settembre 27, 2008, 10:53:30 am »
Forse tutto questo affanno per ricoprire cariche a tempo indefinito si potrebbe ovviare con una proposta già fatta altrove in questo forum, ma caduta in silenzio: porre un limite alla carica di presidente per due quadrienni.
Il terzo quadriennio il presidente in carica può essere rieletto solo come consigliere. Passato un tempo ragionevole potrà essere rieletto nuovamente come presidente.
Non penso che sia una soluzione definitiva, ma...
A parte questo credo che cmq l'attività sportiva ed istituzionale devono per forza trovare un modo per convivere, con soddisfazione per entrami.
Oltre a questo si dovrebbe tener conto del livello di soddisfazione degli iscritti, trovando modi e soluzioni per offrire servizi e anche nuovi modi (o già esistenti per alcuni) di intendere il tiro per attirare sempre più nuovi soci.
I tempi cambiano e occorre stare al passo.
Da tiratore accademico puro riconosco che questo sia giusto e necessario...

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
« Risposta #9 il: Settembre 27, 2008, 12:31:58 pm »
Sulla limitazione delle nomine dei presidenti a due soli mandati consecutivi somo pienamente daccordo, sarebbe però interessante sapere dai signori che si candideranno in contrapposizione all'attuale potere costituito quale è il loro programma elettorale, sempre che ci sia.


Saluti chebe