Autore Topic: Avancarica - Progetto Formatori  (Letto 703 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Avancarica - Progetto Formatori
« il: Agosto 12, 2011, 13:35:36 pm »
Avancarica: progetto di formazione istruttori
News del 11/08/2011
Il DPR del 15 marzo 2010 n. 90 definisce l’Unione Italiana Tiro a Segno Ente di diritto pubblico avente finalità di istruzione ad esercizio al tiro con arma da fuoco individuale; svolge le funzioni di coordinamento e vigilanza sull’attività di tiro a segno da parte delle Sezioni TSN; regolamenta le operazioni di tiro e i relativi incarichi o funzioni, nonché l’impiego degli impianti per le armi o gli strumenti ad aria compressa e dei poligoni per armi da fuoco. In conseguenza di ciò è prioritario per l’Unione affiancare, coordinare e vigilare le Sezioni TSN al fine di garantire l’assoluta sicurezza di tutte le operazioni di tiro. In questa direzione già da tempo è stato avviato dall’UITS un progetto di formazione tecnica/istituzionale proprio al fine di formare istruttori di tiro istituzionale in modo uniforme su tutto il territorio nazionale. Tra le molteplici attività formative che ha visto l’UITS protagonista negli ultimi anni, si inserisce il progetto legato all’ Avancarica.Disciplina storica di grande impatto emotivo, l’avancarica , costituisce la base del tiro a segno, nel 1861 il tiro ebbe inizio proprio con le armi ad avancarica che poi nel tempo subirono numerose trasformazioni fino ad arrivare agli attuali strumenti di tiro. Molti sono gli appassionati di questa disciplina che hanno attraversato il secolo sopravvivendo ai più moderni mezzi mantenendo intatto tutto il fascino storico. Lo scopo dell’UITS, attraverso i nuovi corsi, è molteplice: incrementare la pratica di questa disciplina sportiva, uniformarne e potenziarne le conoscenze, garantirne la sicurezza nella pratica. L’Unione ha dunque individuato un gruppo di formatori specializzati su tutto il territorio nazionale. La peculiarità della disciplina dell’avancarica e le esigenze di sicurezza dentro gli stand di tiro delle Sezioni TSN impongono una attenta e professionale preparazione. Fondamentale e molto proficua la collaborazione della ditta Davide Pedersoli (azienda leader nella produzione e vendita delle armi storiche ad Avancarica), la quale ha aderito all’iniziativa e si è resa disponibile. Il primo corso verrà tenuto da Formatori altamente qualificati della ditta Pedersoli con il supporto di un formatore UITS e si svolgerà nei giorni 3 e 4 settembre 2011, presso la Sezione TSN di Gardone Val Trompia. Al suddetto corso sono ammessi i candidati dalla Sezione TSN dando priorità a quelle organizzatrici e partecipanti alle competizioni di avancarica


Io penso che il DPR 90 c'entri poco con l'avancarica "disciplina  sportiva" (da quando l'avancarica è attività istituzionale?) anzi con la sentenza TAR Lazio converrebbe starsene quieti...quieti.
 ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)
« Ultima modifica: Agosto 12, 2011, 13:36:59 pm da mimmo »

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re:Avancarica - Progetto Formatori
« Risposta #1 il: Agosto 12, 2011, 17:40:11 pm »
...a prescindere, direbbe Totò.
Quanto sarebbe stato più elegante interpellare anche CNDA e renderla partecipe di questo progetto. Un progetto magari legittimo, magari tutto quel che si vuole, ma tagliare fuori CNDA, dopo che nell'accordo ANCORA VALIDO A TUTT'OGGI, la si riconosce come l'unica organizzazione che da trent'anni e rotti organizza l'avancarica, lascia la porta aperte a tanti sospetti sulle reali intenzioni dell'UITS. Naturale quindi che CNDA si arrochi in difesa del proprio diritto d'esistere e che il presidente Gentile alzi nuovamente gli aculei (ammesso che mai gli avesse abbassati!!!). La curiosità sta tutta nell'attendere i risultati di questa iniziativa, in ordine di tessere e pratica d'avancarica per quanto concerne la parte sportiva e  di vendite per la parte commerciale. Per la cronaca, ultimamente sono nate tre compagnie d'avancarica in Sardegna, una a Spoleto e una a Terni, nate per l'interessamento diretto di CNDA e dell'attività promozionale della ditta Chiappa, c'è da augurarsi altrettanti successi anche a UITS e alla ditta Pedersoli.

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re:Avancarica - Progetto Formatori
« Risposta #2 il: Agosto 13, 2011, 17:27:22 pm »
Che dire............Gentile si è difeso bene con la CNDA, dopo aver letto la News, ha fatto abolire l'uits....immediatamente!
Bene ....... Bravo.....Bis.......Giovannone se li è pappati cominciando dalle ossa.
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
« Ultima modifica: Agosto 13, 2011, 17:30:02 pm da mimmo »

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re:Avancarica - Progetto Formatori
« Risposta #3 il: Agosto 13, 2011, 21:18:07 pm »
ma no ma no, l'UITS non verrà abolita, resterà come federazione sportiva e non più come ente pubblico (tanto non lo è mai stata|||) altrimenti noi della CNDA con chi ci divertiamo?
Comunque aspettiamo prima di vendere la pelle dell'orso, era già da Prodi che doveva sparire e poi.... (ma a furia di fargli prendere questi "scagazzi"...)  ;D ;D ;D