CONCENTRICA - Forum di attualità e notizie sul Tiro a Segno (TSN - UITS)

Discipline di tiro non accademico => Avancarica => Topic aperto da: VENDETTA - Maggio 03, 2016, 23:36:18 pm

Titolo: CNDA - UITS E' SCONTRO - BOTTA E RISPOSTA
Inserito da: VENDETTA - Maggio 03, 2016, 23:36:18 pm
http://www.armietiro.it/cnda-uits-e-scontro-armi-7478
Cnda-Uits: è scontro
Botta e risposta tra i presidenti dell'Unione italiana Tiro a segno e della Consociazione nazionale degli archibugieri: sul campionato avancarica, si preannuncia bufera
03/05/2016

Il presidente dell’Uits, Ernfried Obrist, ha inviato ai presidenti di Tsn e al presidente della Cnda (Consociazione nazionale degli archibugieri) una lettera relativa al campionato di tiro ad avancarica. In questa comunicazione, dandosi atto del fatto che il consiglio direttivo della Cnda è dimissionario, l’Uits dà disposizione ai presidenti di Tsn per l’organizzazione di gare di avancarica, dando disposizione di “prevedere setti panelli di adeguate dimensioni per separare tra le linee, garantire un allacciamento idrico con relativa tubazione in gomma, di lunghezza adeguata e portata garantita, prevedere un adeguato numero di estintori a polvere”.
Il presidente della Cnda, Romeo Allinuovi, ha risposto per le rime a Obrist, denunciando “l’ennesimo maldestro tentativo di subentrare alla Cnda” e precisando che “Il campionato di avancarica è Cnda-Uits e non viceversa; la gestione del campionato 2016, ancorché il consiglio direttivo sia dimissionario, è ordinaria amministrazione, per cui di assoluta pertinenza del consiglio direttivo in carica fino alle prossime elezioni, non certo di Uits; le sezioni del Tsn non hanno titolo per organizzare, gestire e poi redigere classifiche di gare nazionali Cnda”.
Nella lettera del presidente Obrist, si dà conto inoltre di “modifiche alle date di svolgimento delle gare”, di cui il presidente Cnda dichiara di non essere mai stato messo a conoscenza, aggiungendo che “interessante sarebbe anche sapere le motivazioni delle modifiche” e che “gare o eventi di tiro con armi ad avancarica perpetrate in qualsiasi sede senza che queste siano state preventivamente concordate, approvate e calendarizzate da Cnda, saranno da considerarsi come eventi e non gare per il campionato italiano e non potranno essere titolo di accesso ai campionati Mlaic”.
La lettera Cnda si conclude con la diffida per l’Uits “a organizzare gare in nome e per conto della Cnda”.
Titolo: Re:CNDA - UITS E' SCONTRO - BOTTA E RISPOSTA
Inserito da: armageddon - Maggio 04, 2016, 00:05:03 am
che Spartaco stia spezzando le catene? ;D ;D ;D
Titolo: Re:CNDA - UITS E' SCONTRO - BOTTA E RISPOSTA
Inserito da: attiliofanini - Maggio 05, 2016, 08:14:38 am
......caro Vendetta ,
non è scontro da ora , è sempre stato scontro , partecipai a più di una iniziativa per coagulare il rapporto fra CNDA e UITS , sembrava sempre lì la soluzione , sempre a portata di mano , poi , per incanto , si spezzava tutto e si ritornava da capo. Una delle due parti modificava immancabilmente gli accordi , e non era CNDA.
Purtroppo ancora oggi si rivivono le medesime avventure e se  UITS non riesce a comprendere che l'avancarica è fuori
dagli schemi come organizzazione e concetti di attività sportiva , se non comprende che UITS deve avere solo il vestito ma non l'anima ed il corpo di CNDA nelle sua duplice veste di repliche ed originali , di quotidiano e di storico , saranno sempre a questo nefasto punto di partenza e scontro.
Auguro alla nuova gestione UITS . ammesso ci sarà , di vedere con occhi diversi e con con l'egoismo della univocità.
Titolo: Re:CNDA - UITS E' SCONTRO - BOTTA E RISPOSTA
Inserito da: gunny - Maggio 05, 2016, 08:32:47 am
ho vissuto in prima persona uno degli eventi più nefasti del rapporto CNDA-UITS quando fu organizzato l'Europeo Mlaic del 2007

capii subito di quale arroganza erano capaci i vertici federali UITS e ne rimasi già allora allibito... sono passati dieci anni e tutto è sempre come prima

i vari armistizi non sono mai riusciti a trasformarsi i "pace ordinaria" e tutto perché i vertici federali predendono di fagocitare una disciplina che penso abbia tutto il diritto di godere di piena autonomia, nel rispetto delle regole che i TSN sono purtroppo chiamati a rispettare.

I vertici CNDA, non sono stati da meno, ma a loro avevano e hanno qualcosa da difendere, e su questo hanno tutta la mia solidarietà. Ma anche'essi purtroppo e spesso sono stati capaci di macchiarsi di azioni sleali, vuoi per difesa vuoi per ritorsione, colpendo talvolta bersagli errati...

Un passo indietro in questa faccenda lo dovrebbero fare entrambi, ma temo che con l'attuale dirigenza UITS non di arriverà mai a un accordo soddisfacente che possa placare gli animi nel reciproco rispetto.
Titolo: Re:CNDA - UITS E' SCONTRO - BOTTA E RISPOSTA
Inserito da: caricato - Maggio 05, 2016, 14:12:54 pm
posso confermare che le scorrettezze della dirigenza uits non si sono limitate al solo cnda. gli europei e i mondiali br milano 2007/2008 hanno lasciato il segno...
saluti
carlo
Titolo: Re:CNDA - UITS E' SCONTRO - BOTTA E RISPOSTA
Inserito da: diamante - Maggio 05, 2016, 14:15:36 pm
Con la presente comunichiamo che in deroga al Regolamento Ex Ordinanza 100 metri art.21, avendo il calendario di tale disciplina subito una importante diminuzione delle fasi valide ai fini delle ammissioni alla Finale del Campionato Ex Ordinanza 100 mt, si comunica che il numero di risultati minimi validi ai fini dell’ammissione saranno 3 su 7 gare di Campionato.

Cordiali saluti
Vania Proietti
Settore sportivo

Come mai? Ciao
Titolo: Re:CNDA - UITS E' SCONTRO - BOTTA E RISPOSTA
Inserito da: gunny - Giugno 03, 2016, 19:41:13 pm
Ora lo scontro prosegue e CNDA pare aver chiesto di spostare la finale del campionato, che dovrebbe svolgersi a Torino il 26 giungo prossimo, a data da destinarsi, causa elezioni nuovo direttivo CNDA

La cosa strana è la la data delle elezioni pare sia indetta per la settimana precedente quindi non si capisce e comprende come ciò possa creare problemi alla finale

Fatto sta che UITS per tutta risposta tramite una comunicazione odierna inviata a tutte le sezioni TSN ha risposto picche a CNDA oltre a snocciolargli tutta una serie di problemi derivati dal ciò che sembra il non rispetto dell'accordo

Non ho la lettera di CNDA, quindi no ho elementi sufficenti per valutare la questione, che a questo punto pare pretestuosa da entrambe le parti...

Purtroppo anche questa è l'ennesima dimostrazione di ciò che è riuscita a produrre in 12 anni l'amministrazione targata Obrist & C.; inutili scaramucce, litigi e guerre tra poveri!!!

Ma quello che è accaduto con CNDA è accaduto anche con le associazioni private che gestivano le gare di BR22, e anche se ora hanno deciso di tenere un profilo basso e silenzioso anche con il movimento del tiro Ex-Ordinanza a 100 e 300 metri.

Va bene che ricorra il centenario dalla grande guerra, ma voler per forza continuare queste guerra di trincea per pochi centimetri di potere, non fa bene a nessuno. Sarebbe quanto mai utile che il più forte (se ce n'è uno) dimostri ben altro atteggiamento puntando al dialogo e riconoscendo i reciproci ruoli.
Titolo: Re:CNDA - UITS E' SCONTRO - BOTTA E RISPOSTA
Inserito da: caricato - Giugno 03, 2016, 20:36:32 pm
hai presente il cuculo?
Titolo: Re:CNDA - UITS E' SCONTRO - BOTTA E RISPOSTA
Inserito da: caricato - Giugno 03, 2016, 20:43:34 pm
quali sono le responsabilità/collusioni  dei presidenti tsn in tutta questa comedia?
Titolo: Re:CNDA - UITS E' SCONTRO - BOTTA E RISPOSTA
Inserito da: gunny - Giugno 27, 2016, 05:03:08 am
E anche su questa vicenda è molto interessante leggere l'autorevole parere del giudice Mori:

http://www.earmi.it/varie/archibugieri.html

Citazione da: Edoardo Mori
Mi segnalano una bega tra UITS e la Consociazione Nazionale degli Archibugieri – CNDA, bega su cui non entro perché non ne conosco i termini, ma mi ha lasciato stupefatto la lettera di data 23-06-2016 ai Presidenti delle sezioni del TSN. Con tale lettera si comunica la disdetta della convenzione stipulata il 12-12-2015 per lo svolgimento si un campionato Italiano di Avancarica, la cui data finale è fissata per il 26 giugno 2016 a Torino. Come detto, non conosco i termini della contesa e non me ne occupo. Leggiamo però le motivazioni dell'UITS:

Citazione da: UITS
Da tale decisione (cioè la disdetta) ne deriva immediatamente che la Associazione Sportiva Dilettantistica Culturale denominata CNDA non potrà più in alcun modo organizzare/gestire manifestazioni sportive a carattere competitivo e non competitivo, amatoriale o promozionale di tiro con armi ad avancarica rimanendo in capo solo alla UITS, in qualità di Federazione Nazionale, il relativo potere per espressa previsione di legge (l'art. 15 del decreto Melandri, dello Statuto CONI) e statutaria UITS (approvato con decreto interministeriale Min. Difesa e MEF del 15/11/2011, titolo IV, Capo I, rubrica Attività Sportiva, attività e discipline sportive dell art. 48, 2 comma recita:
"2. L'UITS riconosce e disciplina le seguenti specialità' sportive del tiro a segno: armi a fuoco lunghe e corte, anche ad avancarica, nonché quelle ad aria compressa o a gas compressi, balestre e similari").
Da quanto sopra detto, emerge con evidenza che la CNDA potrà svolgere/organizzare solo meri tornei ludici tra i suoi iscritti al di fuori delle Sezioni TSN affiliate alla UITS. ai quali giammai potrà essere data dignità di competizioni sportive a carattere nazionale, incorrendo altrimenti nella violazione del principio di centralità della UITS, sopra ricordato, e nella violazione delle norme del CONI che ha ratificato ai fini sportivi lo statuto Federale.

La lettera è una ulteriore prova del modo disinvolto con cui all'UITS leggono solo le leggi che fanno loro comodo e le rigirano secondo i loro interessi.

Prima hanno sostenuto che la legge attribuiva  a loro il rilascio del certificato di capacità al maggio armi, poi hanno sostenuto che le sezioni del TSN non potevano più essere enti pubblici ed ora si inventano l'esclusiva sullo sport. E così dimostrano di aver letto molto male le norme che citano e di aver trascurato il piccolo particolare che si deve tener presente anche la Costituzione la quale garantisce  la libertà di associazione e di insegnamento e quindi anche di attività sportiva.

Lo Statuto Coni non dice affatto che il Coni o le sue federazioni abbiano il diritto di esclusiva sulle  attività sportive italiane.
Il CONI è  il Comitato Olimpico ed organizza le attività  sportive in relazione alle Olimpiadi:  L'ente cura l'organizzazione ed il potenziamento dello sport nazionale, ed in particolare la preparazione degli atleti e l'approntamento dei mezzi idonei per le Olimpiadi e per tutte le altre manifestazioni sportive nazionali o internazionali (art. 2) e Le federazioni sportive nazionali e le Discipline sportive associate svolgono l’attività sportiva in armonia con le deliberazioni e gli indirizzi del CIO, delle Federazioni internazionali e del CONI, anche in considerazione della valenza pubblicistica di specifiche tipologie di attività individuate nello Statuto del CONI. (art. 15).
Dove sta scritto che chi, come suo diritto, se ne frega delle Olimpiadi e delle loro regole, debba stare agli ordini, e finanziarli, di baracconi pubblici nazionali e internazionali, non sempre limpidi?
Quindi è una affermazione avventata e vessatoria lo scrivere che il  CNDA non potrà più in alcun modo organizzare/gestire manifestazioni sportive a carattere competitivo e non competitivo, amatoriale o promozionale di tiro con armi ad avancarica rimanendo in capo solo alla UITS, in qualità di Federazione Nazionale, il relativo potere per espressa previsione di legge.
Si consideri quanto sia sciocca e vacua tale affermazione dato che chiunque potrebbe affermare di svolgere una attività sportiva non a titolo amatoriale, ma come preparazione ad una attività professionale e il Coni non potrebbe vietarla neppure in base alle norme che invoca. Si noti come prima scrivano che è consentita l'attività ludica e poi si dicano vietate anche le attività amatoriali non competitive; perché, queste non sono ludiche? E allora che cosa sono? E dove finisce l'automoia delle Sezioni di fare le attività sportive che piacciono ai soci e non all'UITS?

Titolo: Re:CNDA - UITS E' SCONTRO - BOTTA E RISPOSTA
Inserito da: caricato - Giugno 27, 2016, 05:18:26 am
più o meno come è successo con il benchrest tempo addietro...
Titolo: Re:CNDA - UITS E' SCONTRO - BOTTA E RISPOSTA
Inserito da: gunny - Giugno 27, 2016, 05:29:58 am
più o meno come è successo con il benchrest tempo addietro...

più o meno... solo che nel BR mancava un soggetto unico e determinato come CNDA quindi i "falchetti" vicentini e livornesi hanno avuto gioco forza nel detronizzare l'iniziativa privata

penso che CNDA, almeno fin tanto che esisterà, abbia il sacrosanto diritto e interesse a non lasciare che UITS prenda posto al tavolo MLAIC in sua vece... almeno fin tanto che la posizione di UITS non accenni ad ammorbidirsi divenendo più sinenrgica anziché arrogante e autoreferenziale
Titolo: Re:CNDA - UITS E' SCONTRO - BOTTA E RISPOSTA
Inserito da: VENDETTA - Giugno 28, 2016, 07:18:08 am
http://www.tsntorino.it/wp-content/uploads/2016/06/Classifiche_Individuali_Avancarica_C_I_2016.pdf

Il link collega alle Classifiche di Torino della finale UITS di Avancarica, tante compagnie non hanno

partecipato e tra gli iscritti ci sono numerosissime defaillance.

75 prestazioni totali con Ferrerio Antonio che ha fatto 6 specialità.

44 gatti? Ma no facciamo solo 4.


https://www.youtube.com/watch?v=2jDOj0Xhcc8


E l'UITS ha ancora il coraggio di scrivere avventatamente contro la CNDA (vedi scritto di E. Mori)?


http://www.earmi.it/varie/archibugieri.html
Titolo: Re:CNDA - UITS E' SCONTRO - BOTTA E RISPOSTA
Inserito da: VENDETTA - Giugno 30, 2016, 22:36:02 pm
http://www.armietiro.it/uits-frattura-totale-con-l-avancarica-armi-7649

Uits: frattura totale con l'avancarica

L'Uits recede dall'accordo del 2015 con la Cnda, rompendo i ponti per quanto riguarda l'avancarica. Lo ha scritto il presidente Obrist, con motivazioni a dir poco surreali


28/06/2016

La diatriba tra l'Unione italiana Tiro a segno e la Consociazione nazionale degli archibugieri sul campionato avancarica 2016, dopo la frattura iniziale di qualche settimana fa, si è arricchito di una serie di botta e risposta sempre più "infuocati", fino alla frattura totale rappresentata dalla lettera inviata dal presidente Uits, Ernfried Obrist, alla Cnda lo scorso 23 giugno, nella quale l'Uits intende risolvere (cioè interrompere) l'accordo tra le due associazioni. L'Uits però va anche oltre (molto oltre...), dichiarando che "da tale decisione ne deriva immediatamente che la Associazione sportiva dilettantistica culturale denominata Cnda non potrà in alcun modo organizzare/gestire manifestazioni sportive a carattere competitivo e non competitivo, amatoriale o promozionale di tiro con armi ad avancarica rimanendo in capo solo alla Uits, in qualità di federazione nazionale, il relativo potere per espressa previsione di legge (l'art. 15 del decreto Melandri, dello statuto Coni) e statutaria Uits (approvato con decreto ministeriale min. Difesa e Mef del 15/11/2011, titolo IV, Capo I, rubrica attività sportiva, attività e discipline sportive dell'art. 48, 2 comma recita: "2. l'Uits riconosce e disciplina le seguenti specialità sportive del tiro a segno: armi da fuoco lunghe e corte, anche ad avancarica, nonché quelle ad aria compressa o gas compressi, balestre e similari"). Da quanto sopra detto, emerge con evidenza che la Cnda potrà svolgere/organizzare solo meri tornei ludici tra i suoi iscritti al di fuori delle sezioni Tsn affiliate alla Uits, ai quali giammai potrà essere data dignità di competizioni sportive a carattere nazionale, incorrendo altrimenti nella violazione del principio di centralità della Uits, sopra ricordato, e nella violazione delle norme del Coni che ha ratificato ai fini sportivi lo statuto federale".
Si tratta di affermazioni a dir poco sorprendenti, visto che si pretende che disposizioni statutarie della Uits siano vincolanti anche per associazioni che non sono in alcun modo affiliate alla Uits ma rispetto a quest'ultima sono completamente indipendenti. Inoltre, cosa più importante, c'è anche il piccolo particolare che è la Cnda a essere affiliata alla federazione internazionale del tiro ad avancarica Mlaic e che, quindi, può eventualmente solo la Cnda, e non la Uits, organizzare gare riconosciute a livello internazionale.
Sarebbe auspicabile che si potesse in qualche modo riprendere un colloquio sereno sull'argomento del tiro ad avancarica, nell'interesse degli sportivi e dei praticanti, anziché arroccarsi su reciproche posizioni intransigenti che stanno francamente scivolando nell'assurdo.
Titolo: Re:CNDA - UITS E' SCONTRO - BOTTA E RISPOSTA
Inserito da: caricato - Giugno 30, 2016, 23:20:12 pm
questa dirigenza non manca mai occasione di mostrare il suo vero volto...
Titolo: Re:CNDA - UITS E' SCONTRO - BOTTA E RISPOSTA
Inserito da: gunny - Luglio 06, 2016, 02:46:17 am
questione, se vogliamo, di punti di vista:

http://www.uits.it/news/news-sportive/10611-avancarica.html

Citazione da: sito web UITS
Domenica 26 giugno 2016 si è svolta presso il poligono TSN di Torino la Finale nazionale del Campionato Italiano di avancarica, organizzato dall'Unione Italiana Tiro a Segno e dalla Sezione di Torino. L'evento ha riscosso un grandissimo successo e i complimenti di tutti i presenti per l'ottima riuscita, vista anche la buona partecipazione dei tiratori.

Durante la manifestazione infatti si sono avute 69 prestazioni di tiratori provenienti da Sezioni TSN e/o Compagnie di Torino, Milano, Roma, Napoli, Galliate, Gallarate, Ravenna, Novi Ligure, Bagnolo Mella, Faenza, Varese e Cerea. Le gare si sono svolte regolarmente e con grande soddisfazione dei partecipanti nonostante la giornata particolarmente calda.

Grande entusiasmo ed interesse si è verificato per le premiazioni straordinarie, per estrazione fra tutti i partecipanti, di un fucile e due pistole ad avancarica messe in palio dall’UITS in collaborazione con la ditta Davide Pedersoli e & Srl. e di dieci confezioni omaggio offerte dalla Sezione TSN di Torino.
Titolo: Re:CNDA - UITS E' SCONTRO - BOTTA E RISPOSTA
Inserito da: Valerio - Luglio 06, 2016, 12:03:10 pm
 :o una farsa, hanno messo in palio armi per attirare "tiratori" come fosse un trofeo, e chi si è cimentato in gara lo ha fatto con ammessi di media classifica PIACE VINCERE FACILE  :D ;D
Alcuni TSN hanno pagato la trasferta ai tiratori per compiacere a uits
Il C.D. ombra era presente con tutto lo staff, il vero cancro di CNDA
Titolo: Re:CNDA - UITS E' SCONTRO - BOTTA E RISPOSTA
Inserito da: armageddon - Luglio 06, 2016, 12:20:34 pm
ma se erano più gli assenti che i presenti come si fa a definirlo un grande successo ?
Titolo: Re:CNDA - UITS E' SCONTRO - BOTTA E RISPOSTA
Inserito da: gunny - Luglio 29, 2016, 15:54:49 pm
http://www.armietiro.it/pedersoli-sulla-diatriba-uits-cnda-armi-7748

Citazione da: Armi e Tiro
Pierangelo Pedersoli, titolare dell'omonima azienda specializzata nella produzione di repliche ad avancarica, ci ha inviato un comunicato nel quale commenta l'attuale situazione di conflittualità tra l'Unione italiana Tiro a segno e la Consociazione nazionale degli archibugieri, rapportandola in particolare alla realtà tedesca. "I risultati della finale del campionato di Germania (svoltisi a Pforzheim, ndr), danno uno  spaaccato importante  del  tiro ad avancarica: inutile dire che, essendo queste le  finali, l'avancarica in Germania conta parecchie migliaia di tiratori. Tuttavia ciò è possibile solo in quanto l'avancarica rientra tra le attività della Federazione di tiro tedesca. I  punteggi sono molto elevati e ottenuti su 15 colpi, tutti validi ai fini del risultato, a  dimostrazione della professionalità dei tiratori stessi e delle performance delle armi. Purtroppo in Italia, pur avendo un  potenziale elevato, non riusciamo ad arrivare a questi  risultati, sia di partecipazione sia di punteggi, a causa della  continua diatriba Cnda  - Uits, che  mortifica le presenze e disincentiva molti  tiratori a provare.  La  speranza  è che Cnda  e Uits trovino un accordo e che la Cnda  diventi il  braccio operativo della Uits, che risulta interessata a promuovere anche  questa attività sportiva".

Gentile sig. Pedersoli,
per fare quello che fanno in Germania, occorre avere una federazione dedicata e veramente vocata allo sport con dirigenti all'altezza del compito. Lo sport preferito dai nostri dirigenti nazionali pare invece quello di "demolire" e neutralizzare gli avversari (talvolta con strumenti disciplinari), invece di porsi l'obiettivo della ricerca delle sinergie da lei appunto auspicate.
Se fosse chiaro a tutti, per prima a CNDA, che UITS avesse a cuore solo ed esclusivamente l'interesse dei tiratori d'avancarica (ma aggiungerei anche quelli delle altre discipline), il problema sarebbe risolto da anni.
Di contro abbiamo una CNDA che con poche centinaia di accoliti e aderenti, pensa di poter ambire a un riconoscimento diretto del CONI, cosa che personalmente ritengo puramente velleitaria e propagandistica.
Con il rinnovo (e speriamo che sia tale) dei consigli delle rispettive realtà previsti per il prossimo autunno, non possiamo che augurarci una distensione di toni e magari l'inizio di una collaborazione proficua per tutti.