Autore Topic: le specialità del Bench-Rest  (Letto 2522 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
le specialità del Bench-Rest
« il: Febbraio 25, 2008, 01:05:05 am »
questo topic ha lo scopo di fornire sintetiche informazioni riguardo le discipline praticate nei nostri poligoni

L'ordine, puramente indicativo è per distanze attinte e tipologia di munizioni, partendo dal munizionamento Rimfire (anulare), dove le munizioni sono strettamente commerciali e non è possibile la ricarica; il BR22 è divenuta disciplina UITS nel 2006 dopo 6 anni dal primo campionato di gestione (egregia) delle associazioni private

BR22 UITS Campionato Italiano
distanza 50mt
calibro 22LR, solo munizioni commericali
25+25 colpi, due bersagli da 25 visuali, un colpo per visuale, punteggio massimi 500 con 50 mouche (questa modifica è stata introdotta nel regolamento 2008); essendo la mouche l'essenza del BR, è parte integrante del punteggio, in caso di parimerito si segue il regolamento UITS.
Colpi illimitati nelle visuali di prova, le quali possono essere attinte in ogni momento della gara.
4 categorie: standard (7,5lb), sporter (8,5lb), light-varmint (10,5lb), heavy-varmint (13,5lb), il peso indicato si riferisce al peso massimo della carabina comprensiva di ottica, in assetto da gara;
Le categorie standard e sporter prevedono l'impiego di carabine di serie con caricatore funzionante e calcialture conformate per il tiro imbracciato, l'astina non può essere piatta e nella standard lo scatto non può essere inferiore a 500gr, libero in tutte le altre.
Ottiche: max 6,5x per standard e sporter, libere nelle varmint
Posizione di tiro seduta, con arma in appoggio non vincolato, anteriore e posteriore, i due appoggi devono essere disgiunti tra loro
La gara dura 1 ora, due sessioni da 25' intervallate da 10' per il cambio bersaglio.
Il 10 del bersaglio misura 6,35mm (1/4") mentre la mouche 0,794mm (1/32")

(nda: dall'edizione 2006, anno del primo campionato UITS, il regolamento di gara da un anno all'altro è stato praticamente stravolto, rendendo di fatto impossibile qualunque confronto tra le varie edizioni)

BR22 - BR Italia Trofeo Eley, Trofeo Emiliano, gare e trofei locali
distanza 50mt
calibro 22LR, solo munizioni commericali
25 colpi, un bersaglio da 25 visuali, un colpo per visuale, punteggio massimi 250 con 25 mouche, stesso Bersaglio BR22 UITS;
Colpi illimitati nelle visuali di prova, le quali possono essere attinte in ogni momento della gara.
Sono ammessi i rientri in misura variabile a seconda del tipo di gara se trofeo o singola gara;
4 categorie: standard (7,5lb), sporter (8,5lb), light-varmint (10,5lb), unlimited, il peso indicato si riferisce al peso massimo della carabina comprensiva di ottica, in assetto da gara, la categoria unlimited è libera;
Ottiche: max 6,5x per standard e sporter, libere nelle varmint
Posizione di tiro seduta, con arma in appoggio non vincolato, anteriore e posteriore, i due appoggi devono essere disgiunti tra loro, la categoria standard spara senza l'appoggio posteriore.
La gara dura 30'.

Production - SuperProduction Trofeo Armi e Tiro, gare e trofei locali
distanza 50mt
calibro 22LR, solo munizioni commerciali
25+25 colpi, due bersagli da 25 visuali, un colpo per visuale, punteggio massimi 500 con 50 mouche (questa modifica è stata introdotta nel regolamento 2008);
Colpi illimitati nelle visuali di prova, le quali possono essere attinte in ogni momento della gara.
Categorie: production e super-production, le categorie si differenziano per un elenco di armi ammesse alla production scelte con criteri di equità, tutte quelle non comprese nell'elenco presente nel regolamento sono super-production; in ogni caso sono ammesse solo armi di serie con caricatore funzionante e calcialture conformate per il tiro imbracciato, l'astina non può essere piatta.
Ottiche: max 6,5x per standard e sporter
Posizione di tiro seduta, con arma in appoggio non vincolato, solo anteriore, il rest viene fornito dall'organizzazione ed è uguale per tutti, il calcio dell'arma non può essere appoggiato al bancone.
La gara dura 30', il 10 del bersaglio misura 10mm

Trofeo LAPUA 22LR
distanza 100mt
calibro 22LR, solo munizioni Lapua
15 colpi, 1 bersaglio (CLT) da 5 visuali , 4 colpi per visuale nelle 4 visuali di gara, il colpo peggiore viene scartato, colpi illimitati nelle visuale di prova (quella centrale)  punteggio massimo 150 con 15 mouche
4 categorie: Gruppo 1, carabine di serie con caricatore e ottica max 6,5x,  Gruppo 2 qualisiasi configuarazione ammessa, Gruppo 3 trainer ex-ordinanza mire aperte, Gruppo 4, trainer ex-ordinanza mire chiuse.
Posizione di tiro seduta, con arma in appoggio non vincolato, solo anteriore, rest viene fornito dall'organizzazione uguale per tutti, il calcio dell'arma non può essere appoggiato al bancone.
La gara dura 20'

Trofeo BIGNAMI 17HRM
distanza 100mt
calibro 17HRM
10 colpi, 1 bersaglio (BRItalia 100mt.) da 10 visuali , 1 colpo per visuale, colpi illimitati di prova nelle 2 visuali contrassegnate; punteggio massimo 100 con 100 centesimi
Categoria unica: carabine di serie con caricatore e ottica libera.
Posizione di tiro seduta, con arma in appoggio non vincolato, solo anteriore, rest  oppure bipode commerciale (tipo Harris), il calcio dell'arma non può essere appoggiato al bancone.
La gara dura 15'



Passiamo quindi al Bench-Rest vero e proprio, ovvero dove l'agonista non fa la differenza solo per le proprie doti di tiratore dato che entra in gioco il fattore tecnico della ricarica delle munizioni.
In queste specialità non è difficile che le rosate realizzate (e realizzabili), vedano anche 5 colpi in un buco unico a partire dalla distanza di 100 metri.
Fondamentalmente le discipline e i relativi campionati sono 2: a rosata per gruppi di 5/10 colpi, oppure per 10 colpi in altrettante visuali.
Le specialità di BR centerfile richiedendo impianti polivalenti per distanze fino a 300mt, vedono un numero di gran lunga limitato di eventi rispetto il 22LR.

BR Italia Campionato 100mt e Campionato 200mt
distanza 100mt e 200mt
qualunque calibro centerfire idoneo al tiro di precisione.
10 colpi di gara, uno per visule, colpi illimitati nelle 2 visuali di prova contrassegnate, le quali possono essere attinte in ogni momento della gara. Punteggio massimo 100 con 100 centesimi, il 10 misura 10mm circa nel bersaglio a 100mt e 20mm circa in quello a 200mt, ed è graduato per la rilevazione dei centesimi.
Sono ammessi i rientri in misura variabile a seconda del tipo di gara se trofeo o singola gara;
4 categorie: Open, Sniper, Varmint, Custom
La distinzione fra le categorie è un pò complessa e tiene conto, oltre che della conformazione dell'arma (calciatura e canna), anche della cameratura, ad esempio nelle categorie Open e Sniper non sono ammesse munizioni come il .222R, il 6PPC e il 6BR Norma ecc...
Ottiche: libere in tutte le categorie.
Posizione di tiro seduta, con arma in appoggio non vincolato, anteriore e posteriore, i due appoggi devono essere disgiunti tra loro, la categoria Open spara senza l'appoggio posteriore e per l'anteriore può essere impiegato un bipede commerciale (tipo Harris) non modificato.
La gara dura 15'.

IBS International BenchRes Shooting
distanza 100mt - 200mt - 300mt
qualunque calibro centerfire idoneo al tiro di precisione.
Le gare di svolgono prevalentemente tiro a rosata di 5 colpi a 100, 200 e 300 metri, con una classifiche apposite per gli aggregati.
4 categorie: Hunter, Varmint Hunter, Varmint for Score, Factory
Ottiche: libere in tutte le categorie.
Posizione di tiro seduta, con arma in appoggio non vincolato, anteriore e posteriore, i due appoggi devono essere disgiunti tra loro.

Trofeo SWAROVSKY-BLASER Sassuolo - Revere
distanza 300mt
qualunque calibro centerfire idoneo al tiro di precisione.
Le gare di svolgono sul tiro a rosata di 10 colpi a 300 metri.
4 categorie: Gruppo 1, 2, 3 4
Ottiche: in funzione dei gruppi.
Posizione di tiro seduta, con arma in appoggio non vincolato, solo anteriore con resto uguale per tutti fornito dall'organizzazione.
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2008, 02:30:17 am da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa