CONCENTRICA - Forum di attualità e notizie sul Tiro a Segno (TSN - UITS)

Discipline di tiro non accademico => Avancarica => Topic aperto da: enricovolante - Gennaio 21, 2008, 18:00:56 pm

Titolo: Tiro con avancarica
Inserito da: enricovolante - Gennaio 21, 2008, 18:00:56 pm
Ciao a tutti,

recentemente leggendo un po' di storia  mi sono incuriosito alle vecchie carabine ad avancarica e non vi nascondo lo stupore quando ho scoperto che alcune arrivavano a piu' di 1000 yard di tiro utilie.

Ho notato che esistono competizioni dedicate in Italia e le rosate non hanno nulla da invidiare alle blasonate carabine munite di ottica....
Trovando l'attivita' molto suggestiva e retro' mi chiedevo se qualcuno di voi si fosse mai cimentato in questa tecnica.

ciao a tutti
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: gunny - Gennaio 22, 2008, 10:29:39 am
non pratico, ma ho la fortuna di frequentare il TSN di Parma, dove la disiplina (nelle varie categorie di pistola e fucile) viene praticata da tanti tiratori

effettivamente è molto affascinante, quasi sempre le armi sono dei capolavori estetici (almeno dal mio punto di vista) e i bravi tiratori anche a 100 metri riescono a realizzare rosate abbastanza strette (sempre nell'ordine della decina di centimetri) soprattutto nel tiro a terra

anche il bench-rest agli esordi, nell'800, veniva praticato mettendo su un banco (bench) in appoggio (rest) vincolato con morsetti (questo oggi non si fà) un fucile ad avancarica e si tirava sulla distanza anche delle 1000yarde (900mt)

oggi è possibile recuprerare in rete filmati di tiratori americani che con fucili tipo Sharp (a cartuccia caricata a polvere nera) tirano a terra colpendo a 1000yarde un bersaglio non più grande di un metro!!!
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: enricovolante - Gennaio 23, 2008, 10:48:11 am
interessantissimo, e poi come dici tu sono bellissime e meritano un posto sopra il caminetto senza troppe complicazioni burocratiche (di fatto sono di libera vendita ai maggiorenni).

Sarebbe interessante capire se simili manifestazioni/gare si svolgano anche su territorio elvetico visto che rientra ampiamente nella storia e nella cultura del paese (il tiro a 300 mt si sviluppo difatti con armi ad avancarica es a seguito dell'introduzione della prima carabina d'ordinanza, questo garantiva un esercizio costante per i militi ad almeno la meta' del tiro utilie)

ciaooo
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: filo - Febbraio 15, 2008, 21:37:23 pm
Ciao Enrico
quando torni a Nord ti do un paio di indicazioni ...
Esistono anche in Svizzera competizioni (anche i campionati nazionali) con armi ad avancarica e con fucili con cartucce metalliche caricate a polvere nera.
Personalmente ho avuto il piacere di provare a tirare un qualche colpetto in Svizzera tedesca ... molto interessante, è una bella esperienza. Ma visto che non riesco a fare tutto ...  ;D ;D ;D ho duvuto scegliere.
Saluti
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: vecchialenza - Febbraio 16, 2008, 11:22:36 am
Trovando l'attivita' molto suggestiva e retro' mi chiedevo se qualcuno di voi si fosse mai cimentato in questa tecnica.
ciao a tutti

Parlo solo di corte ( ho una monocolpo ed un revolver in 44) in quanto con le lunghe ho provato solo qualche tiro (preferisco tirare d'imbracciata e con molte  avancarica lunghe è dura durissima hanno appruamenti assurdi e pesi considerevoli) .
Con la monocolpo è pura disciplina ed è possibile fare a 25 m. punteggi ragguardevoli , diciamo che .......... è un p10 ma parecchio fumoso  ;) (uso una Le page a percussione munita di  stecher )
Con il revolver (perlomeno con il modello che ho ) non posso ricercare la massima precisione ma è un tiro comunque divertente .

 naturalmente c'è  anche tutta la "faccenda" del caricarsi l'arma , provare componenti , dosi  etc etc auocostruirsi gi accessori ed infine la "sporca faccenda" della pulizia dopo il tiro , è comunque un tiro interessante e se entriamo poi nel campo delle armi d'epoca (che spesso alcuni tiratori possiedono e utilizzano ) sconfiniamo nella poesia
bye
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: Valerio - Febbraio 16, 2008, 12:00:54 pm
Da vecchio??? tiratore ad Avancarica vedo che molti non conoscono questo spettacolare tiro, queste armi sono precise come una P10-C10, l'importante come in tutti i campi chi le impugna.
C'è tutta una preparazione, dal fondere le palle alla preparazione delle polveri, anche se in commercio e facile reperirle, la manutezione e pulizia, la costruzione di accessori ecc.
Ho insegnato a molti giovani questo tipo di tiro e a molte ragazze che oggi vantano medaglie in campo internazione, il bello di questo tiro e la possibilità di partecipare a molte categorie, oggi sono 28 da disputare a 25-50-100 mt. + il tiro a volo e il tiro alle lunghe distanze 100-200-300-400-500 mt.
Se siete intenzionati per conoscere il tiro ad Avancarica guardate www.cnda.it o www.mlaic.org da questi due siti potrete aprirne altri sia nazionli che europei ed internazioli, o visitare i vari siti delle società italiane.
Non mi dilungo, ma sono disponibile a dare informazioni in materia di armi storiche per il tiro ad Avancarica.
Valerio
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: enricovolante - Marzo 16, 2008, 15:31:33 pm
Riesumo la discussione per ringraziare tutti delle cortesi risposte e racconti personali.
L'avancarica (a scopo non agonistico visto che sono gia' abbastanza impegnato ad imparare l'ABC della C 10/50 mt ) mi interessa particolarmente proprio per gli aspetti citati da Valerio e Vecchialenza.
Sara' l'aspetto tecnico di fondersi le palle, caricare e scegliere le giuste dosi, etc ma immagino che l'esperienza con l'arma sia piu' intensa che non nella carabina da 10/50 (in cui il maggior focus e' rivolto all nostro interno).
Filo, se avremmo mai l'opportunita di affumicarci che ne dici di organizzare una bella giornata di societa' in qualche stand abilitato?
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: Daniele Puccioni - Marzo 16, 2008, 16:45:39 pm
Tra i nostri iscritti abbiamo da poco anche il Presidente del CNA,. Spero possa contribuire in qualche modo...  ;D
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: Franz - Marzo 16, 2008, 19:29:58 pm
Tra i nostri iscritti abbiamo da poco anche il Presidente del CNA,. Spero possa contribuire in qualche modo...  ;D

Cari amici è bello sapere che ci sono tanti appassionati di tiro a segno interessati al mondo dell'avancarica, purtroppo, nonostante gli oltre trent'anni di attività nazionale ed internazionale della CNDA siamo ancora relativamente pochi rispetto alle altre nazioni europee, in pochi ma non certo gli ultimi come valore in pedana, basti guardare il medagliere del XII° Campionato Europeo organizzato a Parma nell'agosto 2008. Alle specialità elencate dall'amico Valerio volevo aggiungere anche il tiro al piattello, è questa un'altra specialità praticata con armi ad avancarica nel circuito nazionale CNDA ed internazionale MLAIC. Si gareggia in classifiche separate tra armi originali e repliche ed a pietra focaia o luminello, la macchina lancia il piattello in un'unica direzione mentre sono i tiratori che si spostano alternativamente di pedana, il piattello cade a sessanta metri dalla macchina ma si ha un solo colpo a disposizione. Vi garantisco che sembra facile ma non lo è, comunque l'Italia vanta vari campioni del mondo ed europei, nonchè detentori di record individuali e di squadra, ed è tutt'ora considerata la nazionale da battere per eccellenza, feroce è la rivalità con i cugini francesi e gli inglesi. Per parlare di qualche accenno tecnico si può ricordare che per una carica standard si usano normalmente 30 grammi di pallini di piombo del 7 o 7,1/2 con carica di circa 60 grani di polvere svizzera n°2, poi. chiaramente, ogni tiratore personalizza le cariche secondo le proprie abitudini e  convinzioni.
Franz.
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: maverick - Marzo 17, 2008, 15:57:22 pm
E' proprio vero, complimenti sopratutto a chi fa il tiro al piattello con l'avancarica.
L'anno scorso ho assistito ad una gara presso il campo di Ghedi (BS) con atleti che colpivano i piattelli di "Prima" ed ultima canna.
L'avancarica è bella e divertente.
Ciao
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: maverick - Marzo 21, 2008, 15:47:03 pm
Auguri di Buona Pasqua!Ciao
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: Valerio - Marzo 23, 2008, 19:42:13 pm
:D Le prossime gare ad avancarica

sia a palla e tiro a volo le ho inserite nel Forum segnalazione  gare
;D Val
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: cnda - Marzo 31, 2008, 23:08:04 pm
Tra i nostri iscritti abbiamo da poco anche il Presidente del CNA,. Spero possa contribuire in qualche modo...  ;D
Saluto gli amici della polvere nera.
Con gran piacere sono entrato a far parte di questo blog in quanto interessato a tutto ciò che gravita attorno al tiro ad avancarica, non solo come tiratore praticante, ma anche in qualità di presidente nazionale della CNDA.
Si è svolta lo scorso fine settimana l'annuale assemblea generale in cui i temi trattati sono stati di interesse generale.
Tutto il mondo dell'avancarica nazionale attende la data del 19/09/2008. ;D
In tale data la CNDA si presume abbia finalmente interlocutori validi e credibili per una trattativa seria e costruttiva con la nuova dirigenza UITS.
Nel frattempo l'assemblea ha votato a maggioranza la non ammissione a gare internazionali di quei tiratori che disputeranno altri campionati antagonisti al nostro, in quanto l'unica associazione di avancarica riconosciuta dal MLAIC è esclusivamente la CNDA. :D
Vi invito a visitare il nostro sito www.cnda.it dove potrete trovare informazioni su tutto il campionato, e sulle gare internazionali a cui la CNDA parteciperà in veste uffficiale, schierando una propria rappresentativa
Il Presidente CNDA
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: admin - Aprile 01, 2008, 09:23:40 am
Do il benvenuto ufficiale al Presidente del CNA, ringraziandolo per essere tra noi, e riconfermo la disponibilità del sito per gli interessi sportivi che abbiamo in comune.
Daniele Puccioni
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: enricovolante - Aprile 01, 2008, 11:58:51 am
Meriterebbe una sezione dedicata!

Complimenti e grazie per le informazioni
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: Daniele Puccioni - Aprile 01, 2008, 12:07:33 pm
Se c'è disponibilità a sfruttare lo spazio non è detto che non si debba fare...
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: cnda - Aprile 01, 2008, 15:10:28 pm
Se c'è disponibilità a sfruttare lo spazio non è detto che non si debba fare...
Credo che il momento possa essere tra i migliori
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: gunny - Aprile 01, 2008, 22:56:55 pm
...
Nel frattempo l'assemblea ha votato a maggioranza la non ammissione a gare internazionali di quei tiratori che disputeranno altri campionati antagonisti al nostro, in quanto l'unica associazione di avancarica riconosciuta dal MLAIC è esclusivamente la CNDA. :D
Vi invito a visitare il nostro sito www.cnda.it dove potrete trovare informazioni su tutto il campionato, e sulle gare internazionali a cui la CNDA parteciperà in veste uffficiale, schierando una propria rappresentativa
Il Presidente CNDA


caro Presidente CNDA,
questo non Le fa, anzi, non vi fà, onore!
Ovviamente questa è la mia opinione, personale e opinabile, ma ribadisco, a questo punto girandole anche a Lei, le critiche già rivolte alla decadente UITS.

Il tiro a segno dovrebbe essere una disciplina sportiva, ormai il condizionale è d'obbligo; nello sport alcuni dei valori più alti dovrebbero essere lealtà e libertà (quella di scelta in democrazia sembra essere strategica...).
Molti dei suoi associati (se non tutti) è di certo anche tesserato UITS, quindi il Vs. gesto, oltre che a non servire a nulla dal punto di vista puramente politico (è sempre una mia opinione), è di certo un danno per il tiratore agonista, che voglia cogliere ogni occasione possibile per confrontarsi con se stesso e gli altri.

Sapete perfettamente che il campionato UITS, per mille ragioni, non merita l'appellativo di antagonista, troppe le differenze soprattutto per quanto riguarda organizzazione, efficenza e livello delle prestazioni, Vi ho visti all'opera e non posso che darvene atto; anche un profano si renderebbe subito conto della differenza!!!

Non mi vorrà far credere che temete la concorrenza?

Non me ne voglia caro Presidente, ma non vorrei che anche il CNDA cominci a dar segni di autoreferenzialità e inizi ad avere super-poteri divinatori... ha visto dove si rischia di finire cominciando a vantarsi di essere unici depositari di qualcosa?

I tiratori fanno il tiro a segno (ma forse anche quà ci vorrebbe il condizionale)... Voi dirigenti, tutti, dovreste fare in modo che che gli stessi ne traggano la maggior soddisfazione possibile, per elevarne la qualità delle prestazioni, e alla fine prendere i migliori e portarli sui campi internazionali per farci fare bella figura; chiudere cancelli e portoni, in modo autarchico non aiuta certo a favorire il clima che Lei stesso auspica per il futuro a venire, il fatto che la vostra scelta sia avvenuta a maggioranza non significa che possa essere compresa e condivisa... e se le sezioni TSN vi leggessero ostilità? voi le vostre gare dove le disputerete? Quest'ultima argomentazione sebbene a mio avviso di natura decisamente irrilevante rispetto il piano sportivo, potrebbe però creare nuove e serie difficoltà, complicando ulteriormente il quadro... a che pro?

Mi auguro che ci possa essere un ripensamento, fosse solo per dimostrare che c'è veramente la volontà di migliorare il mondo del tiro a segno italiano, partendo proprio dall'iniziativa di associazioni private come la Vostra, forti di soci ed esperienza, mantenendo un profilo superiore al tono della polemica.
In fondo per quanto Vi riguarda avete il coltello... pardon... la pistola dalla parte del manico... e se proprio deve essere una sfida, come quelle settecentesche, che ci si batta lealmente e non si diano le spalle all'avversario... a volte è controproducente...

a presto!
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: Ant - Aprile 02, 2008, 12:08:53 pm
Caro Gunny,
anche io ho una tessera UITS, che uso quando faccio gare di tiro Olimpico, e una tessera CNDA che uso quando faccio gare a polvere nera.
Il perchè? La UITS non ha mai praticato nè promosso, nè riconosciuto l'avancarica, mentre questi meriti sono riconducibili solo alla CNDA, che ha portato in Italia questa attività, la ha sviluppata, organizzata e reso la nostra rappresentativa una delle più competitive al mondo.

Il Campionato Avancarica antagonista è stato avviato da UITS con il preciso intento di cancellare la CNDA, e infatti dovrebbe essere utilizzato per vantare un'attività mai svolta prima d'ora dall'Unione nei confronti del MLAIC (ente internazionale che raggruppa tutte le varie sigle nazionali), nel tentativo di sostituirsi alla CNDA e cancellarla a livello Internazionale e quindi anche a livello Nazionale.
Questo fortunatamente non potrà accadere in quanto il Regolamento MLAIC è inequivocabile in questo senso, e l'Avancarica Italiana è rappresentata al MLAIC dalla CNDA, e in tale senso la risposta è già stata data, ma non recepita nè tantomeno pubblicata da UITS.
Capirai facilmente che un'operazione tanto antisportiva, quanto assurda, come quella messa in atto dal Presidente Obrist e alcuni suoi Consiglieri, non è accettabile, e personalmente considero estremamente scorretti, sia i singoli, che le Società, che con la loro partecipazione avallano di fatto tale progetto.
Il problema stà nel fatto che pochi sanno i veri motivi per cui il Campionato antagonista è nato e viene svolto impegnando un poligono per un week-end anche con partecipazioni ridicole (Codogno 26 partecipanti - Pisa 11), e probabilmente nemmeno tu ne eri a conoscenza... :o

Per quale motivo poi il fatto di essere tesserato alla UITS vuole anche dire essere proprietà del Presidente Obrist?  Svolgo anche io attività di tiro accademico e in quell'ambito rispetto l'autorità dell'Unione, ma l'avancarica cosa c'entra?? Cosa ne sà Obrist di cosa facciamo in Italia e all'estero??
Non conosce la struttura, nè il regolamento della CNDA e del MLAIC, perchè dovrebbe spiegarcene le regole???

Per quanto riguarda il tiro nei Poligoni, la decisione di autorizzare o meno il tiro ad avancarica è del Presidente del TSN e del suo direttivo, e fatto salve le specifiche di sicurezza e abilitazione, non vi dovrebbe essere alcuna altra prescrizione!!!
Perchè la UITS dovrebbe impedire il tiro ad avancarica e in base a quale autorità?  Il solito abuso?
La competenza di UITS dovrebbe essere solo sull'attività sportiva di tiro Olimpico, Vi risulta che l'avancarica ne sia una delle specialità?

A fronte di tutte queste considerazioni e avendo fatto un pò di luce su quello che UITS non vuole far sapere, l'assemblea dei Presidenti della CNDA (bada bene non il suo Presidente) ha votato la non ammissibilità alle convocazioni per le gare internazionali di coloro che parteciperanno a gare antagoniste a quelle della CNDA(dalla data del 31.03.08 in poi) all'unanimità con solo 4 astenuti.
Tale provvedimento, che reputo assolutamente corretto, è stato proposto dall'assemblea che ha considerato il mantenere i piedi in due paia di scarpe diverse non accettabile, visti gli scopi della UITS, e l'ampia offerta di gare su tutto il territorio nazionale offerto dal Campionato CNDA.
La libera scelta non è un problema, il nascondere la verità e i falsi scopi si!!

In conclusione una considerazione di carattere storico se me la concedete!
Perchè in 30 anni di attività e sotto il "controllo" del Generale Gatta, di Borriello, di Orati, la CNDA ha potuto crescere e svilupparsi?
Credete che il supporto offerto (politico, economico e tecnico) sia stato un fattore determinante?
Putroppo no, ma lo è stato la possibilità di lavorare senza intromissioni e nella totale indifferenza da parte dell'Unione che è intervenuta solo per "mostrare le piume" col tipico atteggiamento del pavone, quando invitata alle nostre manifestazioni Internazionali (Brescia '91-Lucca '01).
Che sia stato l'intervento maldestro di Obrist a rovinare tutto, credo sia ora cosa chiara a tutti, e perchè allora non sostituirlo a Novembre o prima quando ci sarà il rinnovo del direttivo?
Magari con un nuovo Consiglio e anche solo con l'indifferenza della UITS potremmo continuare a lavorare e promuovere l'avancarica, cosa che noi sappiamo di sicuro fare meglio di chiunque altro.... Oppure vedere accettata la ns. legittima richiesta di DSA alla UITS che consentirebbe a tutti di godere dei benefici del ns. lavoro e dei risultati dei ns. atleti...
Ant
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: cnda - Aprile 02, 2008, 12:18:03 pm
...
Nel frattempo l'assemblea ha votato a maggioranza la non ammissione a gare internazionali di quei tiratori che disputeranno altri campionati antagonisti al nostro, in quanto l'unica associazione di avancarica riconosciuta dal MLAIC è esclusivamente la CNDA. :D
Vi invito a visitare il nostro sito www.cnda.it dove potrete trovare informazioni su tutto il campionato, e sulle gare internazionali a cui la CNDA parteciperà in veste uffficiale, schierando una propria rappresentativa
Il Presidente CNDA

 

caro Presidente CNDA,
questo non Le fa, anzi, non vi fà, onore!
Ovviamente questa è la mia opinione, personale e opinabile, ma ribadisco, a questo punto girandole anche a Lei, le critiche già rivolte alla decadente UITS.

Il tiro a segno dovrebbe essere una disciplina sportiva, ormai il condizionale è d'obbligo; nello sport alcuni dei valori più alti dovrebbero essere lealtà e libertà (quella di scelta in democrazia sembra essere strategica...).
Molti dei suoi associati (se non tutti) è di certo anche tesserato UITS, quindi il Vs. gesto, oltre che a non servire a nulla dal punto di vista puramente politico (è sempre una mia opinione), è di certo un danno per il tiratore agonista, che voglia cogliere ogni occasione possibile per confrontarsi con se stesso e gli altri.

Sapete perfettamente che il campionato UITS, per mille ragioni, non merita l'appellativo di antagonista, troppe le differenze soprattutto per quanto riguarda organizzazione, efficenza e livello delle prestazioni, Vi ho visti all'opera e non posso che darvene atto; anche un profano si renderebbe subito conto della differenza!!!

Non mi vorrà far credere che temete la concorrenza?

Non me ne voglia caro Presidente, ma non vorrei che anche il CNDA cominci a dar segni di autoreferenzialità e inizi ad avere super-poteri divinatori... ha visto dove si rischia di finire cominciando a vantarsi di essere unici depositari di qualcosa?

I tiratori fanno il tiro a segno (ma forse anche quà ci vorrebbe il condizionale)... Voi dirigenti, tutti, dovreste fare in modo che che gli stessi ne traggano la maggior soddisfazione possibile, per elevarne la qualità delle prestazioni, e alla fine prendere i migliori e portarli sui campi internazionali per farci fare bella figura; chiudere cancelli e portoni, in modo autarchico non aiuta certo a favorire il clima che Lei stesso auspica per il futuro a venire, il fatto che la vostra scelta sia avvenuta a maggioranza non significa che possa essere compresa e condivisa... e se le sezioni TSN vi leggessero ostilità? voi le vostre gare dove le disputerete? Quest'ultima argomentazione sebbene a mio avviso di natura decisamente irrilevante rispetto il piano sportivo, potrebbe però creare nuove e serie difficoltà, complicando ulteriormente il quadro... a che pro?

Mi auguro che ci possa essere un ripensamento, fosse solo per dimostrare che c'è veramente la volontà di migliorare il mondo del tiro a segno italiano, partendo proprio dall'iniziativa di associazioni private come la Vostra, forti di soci ed esperienza, mantenendo un profilo superiore al tono della polemica.
In fondo per quanto Vi riguarda avete il coltello... pardon... la pistola dalla parte del manico... e se proprio deve essere una sfida, come quelle settecentesche, che ci si batta lealmente e non si diano le spalle all'avversario... a volte è controproducente...

a presto!

Caro gunny,
prendo atto delle sue considerazioni, e concordo con lei che stiamo tutti praticando uno sport, ma lo sport insegna ad essere leali, seri nel gareggiare nel rispetto dell'avversario ed ad attenersi a regole scritte.
La uits in primis ha disatteso  queste regole, inviando al CONI una lettera protocollata dove si faceva notare che già questa federazione praticava avancarica.
Non esiste cosa più inesatta.
La cnda è nata per accogliere quei tiratori che non avevano spazio in uits ed ora che la uits vorrebbe fagocitare la CNDA, dimenticandone la sua storia , quest'ultima si difende, rimanendo in attesa di un cambio di dirigenza uits e pronta ad una riapertura di trattative con chi li sostituirà.
CNDA
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: gunny - Aprile 02, 2008, 15:27:15 pm
caro Presidente CNDA,
Le premetto, come già comunque accennato, che non sono un sostenitore della UITS, o meglio di questa UITS, allo stesso tempo mi ritengo documentato e informato su quello che riguarda dal diatriba che ha visto negli europei dello scorso anno la punta dell'iceberg di una quesitione certo non facile e seguo comunque le Vs. vicissitudini con vivo interesse pur non essendo un tiratore di avancarica, quindi non direttamente coinvolto, considero tutte le discipline di tiro, ma proprio tutte, di pari dignità.

Pur comprendendo le Sue argomentazioni, e condividendo pienamente alcuni passaggi, rimango dell'idea che l'ultima Vs. iniziativa non possa portare ad alcunchè di positivo per le medesime ragioni.

Faccio veramente e seriamente fatica a carpirne il significato se non leggendovi un mero boicottaggio.

Allora se proprio boicottaggio dev'essere, che siano i tiratori a fare la scelta, in coscenza e liberi da risoluzioni assembleari con votazioni unanimi.

Se domani o in un prossimo futuro una delle associazioni sportive di tiro a cui sono tesserato, mi ponesse un vincolo come quello da Voi deliberato, straccerei la tessera.
Se sono in disaccordo voglio essere libero di esprimere il mio pensiero e fare le mie scelte, può essere che con il tempo le cose cambino e si possa convergere su interessi comuni.

Se la Vs. associazione è comunque determinata e compatta riguardo il non partecipare a gare UITS, c'era proprio bisogno di un'assemblea?
Certo con una risoluzione come quella da Voi votata un tiratore non ha scampo, o di quà o di là... non lo trovo semplicemente giusto.
Siete sicuri che tutti i tiratori Vs. associati concordino con quanto da Voi deciso? Ne conosco personalmente almeno un paio che non lo sono...

Infine, credo sbagliato usare la stessa moneta e 'abbassarsi' al livello di chi si pensa si comporti scorrettamente.


cordialità
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: Ant - Aprile 02, 2008, 15:59:06 pm
Caro Gunny,
ho perso più di un'ora per farti una disamina degli argomenti per cui la presa di posizione di CNDA è più che corretta, mi aspettavo almeno un commento....

Visto che non mi rispondi ti provoco un'altra volta....

Dove credi possa andare UITS organizzando un Campionato alternativo ad uno già affermato, riconosciuto in ambito internazionale e funzionante?
E credi corretto tentare di eliminare una CNDA che non si piega alle volontà della UITS??
Se questa è la democrazia e correttezza che intendi tu, evviva le dittature.... Ma perchè non ci dici chi sei? Forse avremmo la sorpresa di scoprire che sei un dirigente UITS dissidente e che parli male anche di chi ti dà da mangiare....
Purtroppo uno o due persone che non condividono la linea della dirigenza CNDA e quanto il Consiglio dei suoi Presidenti decide, è da accettare come inevitabile, ma cosa ne pensano i tiratori appassionati di questo sport, e che hanno anche la tessera UITS???
Per fortuna a Novembre qualcosa cambierà e sinceramente mi auguro che chi sostituirà Obrist avra la lungimiranza che è mancata a lui, che sembra avere la vista di una talpa e la diplomazia di un rinoceronte....
I tiratori di Avancarica saranno anche tesserati UITS, ma non sono stupidi!
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: Franz - Aprile 02, 2008, 17:24:28 pm
Letta frettolosamente la delibera dei presidenti delle Compagnie della CNDA sembra una prevaricazione ed un arbitrio sulla volontà dei tiratori d'avancarica a gareggiare, ma nulla vieta di partecipare ad entrambi i campionati, solo che la CNDA, essendo l' "ufficiale pagatore" per le gare internazionali e della nazionale italiana d'avancarica ha posto dei paletti a tutela della propria condizione di unico organo riconosciuto in campo internazionale. Io stesso, essendo tesserato come agonista nell'UITS e nella CNDA, posso liberamente frequentare i due circuiti. Tralascio di commentare la penosa trafila portata avanti negli ultimi due anni dalla dirigenza dell'UITS nei confronti della CNDA, (ci sarebbe materiale per un qualche Procuratore), per toccare velocemente il problema sorto all'Europeo di Parma, che evidenzia ancora di più, se mai ce ne fosse bisogno, le pecche della dirigenza dell'UITS. Si da il caso che la dirigenza dell'UITS fosse stata invitata da chi non aveva titolo per farlo e senza informare la CNDA, organizzatrice dell'evento, mettendola di fronte al fatto compiuto, erano state anche già decise le scalette di presenza, il presidente sul palco delle autorità alla cerimonia d'apertura ed un vicepresidente al banchetto finale al castello di Felino. Credo che sia stato legittimo da parte della CNDA imporre un altolà, chiunque di noi gradirebbe fare, personalmente, gli inviti alla propria festa. E' vero anche che se si fossero mossi con un minimo di  diplomazia sarebbe stata un'occasione d'oro per riallacciare un rapporto costruttivo ed i contatti per farlo li avevano.
Cordialmente, Franz. :)
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: gunny - Aprile 03, 2008, 10:44:02 am
Caro Gunny,
ho perso più di un'ora per farti una disamina degli argomenti per cui la presa di posizione di CNDA è più che corretta, mi aspettavo almeno un commento....

innanzi tutto, giusto per capire, con quanti Nick devo fare i conti?

in secondo luogo, forse mi sono spiegato male, ma mi sembra di aver scritto che conosco abbastanza bene la questione CNDA/UITS, perchè in parte letta sulle riviste di settore, appresa dai Vs. comunicati, dai comunicati UITS e da tutte le 'chiacchiere da poligono' sopratutto in quelli dove esiste una Società/Compagnia d'avancarica.
Mi spiace quindi aver fatto perdere un'ora...

forse non sono stato altrettanto chiaro nel sostenere che parte, anzi buona parte delle Vs. argomentazioni le condivido pur non essendo un tiratore di avancarica ne un vs. associato, per il semplice fatto che una persona di buon senso che riflette sui fatti, la storia e cerca di capire i comunicati vari, se rende conto abastanza lucidamente di cosa c'è che non va.

Visto che non mi rispondi ti provoco un'altra volta....

a che serve provocarmi? io non conto nulla, sono un semplice tiratore che cerca di essere critico (anche positivamente) con ciò che lo circonda.

Questo è un forum di discussione, ognuno dice la sua, nel modo più civile possibile, non è obbilgatorio essere d'accordo e non è altrettanto obbligatorio litigare o vedere chi ha più ragione...

Dove credi possa andare UITS organizzando un Campionato alternativo ad uno già affermato, riconosciuto in ambito internazionale e funzionante?
E credi corretto tentare di eliminare una CNDA che non si piega alle volontà della UITS??
Se questa è la democrazia e correttezza che intendi tu, evviva le dittature.... Ma perchè non ci dici chi sei? Forse avremmo la sorpresa di scoprire che sei un dirigente UITS dissidente e che parli male anche di chi ti dà da mangiare....
Purtroppo uno o due persone che non condividono la linea della dirigenza CNDA e quanto il Consiglio dei suoi Presidenti decide, è da accettare come inevitabile, ma cosa ne pensano i tiratori appassionati di questo sport, e che hanno anche la tessera UITS???
Per fortuna a Novembre qualcosa cambierà e sinceramente mi auguro che chi sostituirà Obrist avra la lungimiranza che è mancata a lui, che sembra avere la vista di una talpa e la diplomazia di un rinoceronte....
I tiratori di Avancarica saranno anche tesserati UITS, ma non sono stupidi!

smarchiamo il campo dai dubbi, riallaciandomi a quanto scritto nei miei post precedenti, in questa discussione e in altri contesti, mi sembra evidente che io possa essere tutto tranne che un dirigente, delegato o rappresentate UITS.
Sono un appassionato di tiro a segno, iscritto a due sezioni TSN, tesserato UITS come agonista, associato a BRItalia perchè la mia attività agonistica verte sul bench-rest sia rimfire che centerfire, socio di campo di tiro privato infine tra i fondadori di una ASD di Field Target affiliata alla federazione FFTI (Field Target Italia) a sua volta convenzionata Libertas (quindi riconosciuta dal Coni).

Detto ciò, e considerando che a quanto pare il mio pensiero non è stato sufficentemente chiaro, debbo da un lato evincere che ormai siete arroccati su posizioni di estrema difesa, quando a mio avviso non ne vedo la necessità, dall'altro pensare che non leggete anttentamente quanto da me scritto.

Infatti continuate a sostenere che quello UITS è un campionato concorrente/antagonista, quando anche l'uomo della strada, sarebbe in grado di notarne le differenze (questa cosa l'ho già scritta...)
Forti della vs. identità ed esperienza non credo che dobbiate temere l'iniziativa UITS, anche perchè se tanto mi da tanto, credo che semmai dovesse proseguire farà la fine del BR22, ovvero andrà allo sbando più totale in balia di dirigenti e 'collaboratori' dotati di fervida fantasia... i fatti sono abbastanza noti, quindi più che concorrenza si tratta dell'armata brancaleone!

Tener salda la vostra posizione, i vostri valori e convicimenti è dovuto e necessario, ma torno nuovamente a dire che la vs. decisione mi lascia immensamente perlesso e non mi riesce proprio di condividerne scopi e motivazioni.

Questo vs. atteggiamento mi farebbe pensare che se un domani dovesse nascere una nuova associazione che si vuole occupare di avancaria, ma lo volesse fare indipendentemente dalla vs., ci sarebbe il rischio che voi vi sentiate nuovamente minacciati e anzichè valutare un rapporto di cordiale e sana concorrenza puntereste al boicottaggio per tagliare i viveri al 'presunto nemico'.

Forse ques'ultimo esempio è un po paradossale, ma vi assicuro che questa è l'impressione che il sottoscritto e altre persone si sono fatte a seguito dei recenti accadimenti.

cordialità
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: Ant - Aprile 03, 2008, 12:16:23 pm
Caro Gunny,
mi presento, sono Antonio Ferrerio Delegato CNDA presso il MLAIC, il mio nick è Ant, e compare su tutti gli interventi che ho fatto fino ad ora, ma se vai sul mio profilo vedi in chiaro la mia mail, quindi non ho bisogno di nascondermi dietro a un nickname e l'età che compare è proprio la mia.
Abbiamo qualcosa in comune, la passione per il tiro, una penna nera nel passato, un impegno nel mondo del tiro a segno, e diverse perplessità circa l'operato della UITS e della sua attuale dirigenza....
Fin qui tutto bene, e magari già ci conosciamo di persona, visto che anche io frequento il TSN di Parma e lì ho molti amici.
La mia perplessità nei confronti di quello che affermi nasce dal fatto che non comprendo il motivo per cui giustifichi il grave ed ingiustificabile attacco del presidente Obrist alla nostra Associazione e la nostra ovvia reazione di difesa....
Forse qualcuno dei tuoi colleghi tiratori Parmensi ti ha convinto che tutto sommato il fatto non è così grave , ma ti assicuro che non è così.
Per farti un paragone potrei usare diverse analogie e la prima che mi viene in mente è il vincolo matrimoniale: quando ti sposi fai una scelta, ti prendi un impegno, e se tutto fila liscio la coppia arriva alla vecchiaia in piena armonia e nonostante le vicissitudini della vita.
Ma se qualcosa non funziona, la sintonia viene a mancare, il tradimento che, credimi, è comunque un errore, è in agguato! Un errore, una scivolata può essere perdonata, l'avere un amante fisso no.... Soprattutto se questo va in giro a dire che ti fa le corna con tua moglie, che lei è daccordo e che pensano di sposarsi.....
In questa situazione una scelta dovrebbe essere d'obbligo, ma qualcuno sostiene che si possano sostenere contemporaneamente le due cose, moglie ed amante....
Queste cose le lasciamo fare ai mezzi uomini, quelli che vivono nella contraddizione e che non vogliono prendere una posizione chiara ed inequivocabile.
Comunque, come nel matrimonio, ognuno è libero di prendere le sue decisioni e credimi, se qualche dissidente ha creduto nelle promesse di Obrist & C. che sarebbe stato portato alle gare Internazionali a spese della UITS, e che in base a questo ha fatto la sua scelta, bè di questi mercenari io non ne sento il bisogno....
In ultimo, non siamo preoccupati della concorrenza di UITS, siamo infastiditi dal tentativo di scavalcarci a livello MLAIC, e dai mezzi utilizzati per tentare di conseguire lo scopo (di cui in primis la menzogna)....
Ad oggi chi vuole stare con CNDA e chi con UITS ha delle regole ancora più chiare, e se qualcuno vuole stracciare tessere lo faccia, io sono tentato di stracciare quella della UITS, ma aspetto sulla riva del fiume, prima o poi un cadavere dovrà scendere.... !!
Ti lascio con le tue perplessità, che spero prima o poi scioglierai, come tutti quelli che di fronte al dover prendere una decisione, credono di subire una limitazione in quello che possono fare...??
La vita è fatta di scelte e ti assicuro il mondo della CNDA è compatto in questo senso, e se qualche Presidente non ha rispettato il volere dei suoi Soci, questi lo possono anche delegittimare alle prossime elezioni, (e credo che per qualcuno sarà propro così) cosa che in UITS nessuno ha il coraggio di fare (Presidenti pecore!!!!), e quasi nemmeno di dire!!!

Per completare ti lascio con un motto Alpino che certo conoscerai:

ARDISCI E CREDI

Cordialmente
Ant
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: cnda - Aprile 03, 2008, 16:33:31 pm
caro Presidente CNDA,
Le premetto, come già comunque accennato, che non sono un sostenitore della UITS, o meglio di questa UITS, allo stesso tempo mi ritengo documentato e informato su quello che riguarda dal diatriba che ha visto negli europei dello scorso anno la punta dell'iceberg di una quesitione certo non facile e seguo comunque le Vs. vicissitudini con vivo interesse pur non essendo un tiratore di avancarica, quindi non direttamente coinvolto, considero tutte le discipline di tiro, ma proprio tutte, di pari dignità.

Pur comprendendo le Sue argomentazioni, e condividendo pienamente alcuni passaggi, rimango dell'idea che l'ultima Vs. iniziativa non possa portare ad alcunchè di positivo per le medesime ragioni.

Faccio veramente e seriamente fatica a carpirne il significato se non leggendovi un mero boicottaggio.

Allora se proprio boicottaggio dev'essere, che siano i tiratori a fare la scelta, in coscenza e liberi da risoluzioni assembleari con votazioni unanimi.

Se domani o in un prossimo futuro una delle associazioni sportive di tiro a cui sono tesserato, mi ponesse un vincolo come quello da Voi deliberato, straccerei la tessera.
Se sono in disaccordo voglio essere libero di esprimere il mio pensiero e fare le mie scelte, può essere che con il tempo le cose cambino e si possa convergere su interessi comuni.

Se la Vs. associazione è comunque determinata e compatta riguardo il non partecipare a gare UITS, c'era proprio bisogno di un'assemblea?
Certo con una risoluzione come quella da Voi votata un tiratore non ha scampo, o di quà o di là... non lo trovo semplicemente giusto.
Siete sicuri che tutti i tiratori Vs. associati concordino con quanto da Voi deciso? Ne conosco personalmente almeno un paio che non lo sono...

Infine, credo sbagliato usare la stessa moneta e 'abbassarsi' al livello di chi si pensa si comporti scorrettamente.


cordialità

Buon giorno Gunny,
in primis la CNDA non ha assolutamente alcun timore, visti i numeri, di un campionato ad avancarica uits. Se questi ultimi fossero stati diversi sia io che l'intero consiglio saremmo stati immediatamente dimissionari.
Tengo a precisare che il campionato antagonista è nato con il solo scopo di creare un alibi nei confronti del CONI, ovvero per cercare di camuffare quanto affermato da uits ,ovvero federazione che pratica tiro ad avancarica sul territorio nazionale.
Questa affermazione nasce dal fatto che ,secondo Obrist & C. se io avente tessera uits pratico tiro ad avancarica, di conseguenza la uits svolge attività di tiro ad avancarica.
Ora mi sorge un dubbio.
Avendo io da poco una fiammante Harley-Davidson, non vorrei che anche questa fosse dell'uits, o meglio , la uits si sostituisse alla Federazione Motociclistica Italiana.
Per quanto riguarda la votazione avvenuta all'assemblea di Parma, non è altro che quanto chiesto dai tiratori che hanno apprezzato il lavoro svolto da CNDA negli ultimi 30 anni.
Perchè la CNDA, unica riconosciuta dall'associazione inernazionale a rappresentare l'Italia, dovrebbe portare all'estero dei tiratori che non le danno il giusto riconoscimento?
Cordiali saluti
CNDA......nel cuore e per sempre
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: gunny - Aprile 04, 2008, 08:17:56 am
vi ringrazio innanzi tutto per i vs. interventi, mi auguro che comuque anche questa discussione contribuisca all'opera di informazione di questo forum...

penso che che il vs. contribuito sia strategico in questo particolare momento di crisi istituzioanle  del 'sistema' tiro a segno italiano (sportivo e non)

in altri topics di questo forum non ho fatto mancare miei contribuiti riguardo quello che penso su questo direttivo UITS, non vi è disciplina di tiro (ma soprattuto quelle non accademiche) dove vi sia forte malcontento, quindi un problema serio esiste e mi auguro che siano i tiratori a crecarne la soluzione

credo altresì che la vs. ultima delibera dia troppa importanza al campionato UITS, di fatto riconoscendolo e promuovendolo sul campo... anzichè considerlarlo somplicemente un circuito di gare 'sezionali', lasciarlo li dov'è, con indifferenza, a mio avviso avrebbe sortito effetto migliore accellerando la velocità del fiume...

è chiaro, o almeno mi auguro, che si tratta degli ultimi spasmi di chi, in fin di vita cerca con le unghie e i denti di salvare la pelle... ma allora perchè allungargli l'agonia?

se al MLAIC ci sono persone serie e di buon senso non capisco cosa dovrebbe temere CNDA dalle incursioni 'scorrette' dell'attuale dirigenza UITS

il sottoscritto fa il possibile per ragionare con la propria testa, magari sbagliando, ma non sopporto che qualcuno possa pensare per me o mi debba imporre un credo...

si può ardire solo se si crede profondamente e con convinzione, non per imposizione, ma sappiamo anche che in tante battaglie l'ardimento è stato possibile perchè tanti giovani soldati erano 'storditi' dall'anice.
Di certo non ho la vs. esperienza, ma se devo combattere per qualcosa preferisco farlo lucidamente, così se perdo o vinco, riesco magari anche a capire il perchè

questa dirigenza UITS avrebbe dovuto rassegnare le proprie dimissioni già lo scorso dicembre al varo della finanziaria, purtroppo ce li teniamo fino a novembre.
Visto che siamo tutti tesserati, nulla impedisce che alle prossime elezioni possiate candidare alcune delle vs. persone migliori, la vs. presenza nel consiglio UITS potrebbe essere la strada per risovere tanti problemi

vedo possibile un futuro tiro a segno, migliore per tutti, solo a condizione che la nuova federazione che dovrà nascere dalla ceneri UITS consideri con il dovuto e uguale rispetto tutti i tiratori e tutte le discipline, le olimpiadi ci sono solo una volta ogni quattro anni... io se potessi, andrei a sparare tutti i giorni  ;)


a presto
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: Ant - Aprile 04, 2008, 11:39:48 am
Caro Gunny,
devo riconoscere che dai toni iniziali del tuo primo intervento qualcosa è cambiato, forse sapere con chi avevi a che fare, e le motivazioni della decisione che tanto ti lascia perplesso, ti ha un pò tranquillizzato.
Ardisci e credi è un motto che ho fatto mio per diversi mesi qualche tempo fà, quando ero Allievo Ufficiale di Complemento ad Aosta, e proprio lì ho imparato il senso del dovere, il rispetto dell'autorità e delle regole. Ero molto giovane e l'esperienza mi ha trasformato in una persona attenta alle sfumature e diversità del carattere delle persone e dei loro atteggiamenti, ma ferrea e determinata nel prendere le mie decisioni e nel giudicare sulla base delle regole alle quali in ogni ambiente e situazione siamo tutti sottoposti.
Sono sempre pronto a riconoscere i miei errori, quando ne faccio (e purtroppo capita a me come a tutti), ma dove sono convinto e magari supportato da molti pareri favorevoli, la mia convinzione aumenta, e per dimostrarmi il contrario non basta una opinione...
Sai cosa c'è di grave nella situazione che stiamo vivendo con la crisi CNDA/UITS? La convinzione di alcune persone che l'attuale dirigenza possa fare ancora qualcosa di buono...!!!
Quello che è successo a noi è paragonabile alla situazione che si potrebbe verificare se qualcuno si presentasse domani mattina nel Tuo Poligono e Ti dicesse che puoi alzare i tacchi e andartene, perchè da quel momento in poi a fare tutto quello che avevi fatto Tu fino ad allora, ci penserà qualcuno che quel lavoro lo sà fare meglio di te! Io credo che in una situazione del genere nessuno ti potrebbe criticare se provassi a difendere le tue ragioni e il tuo operato, anche se avessi torto, e fosse vero quello che arbitrariamente sostiene la controparte.....
Che dire se poi il Direttivo del TSN lanciasse qualche strale contro chi si vuole sostituire a lui senza nemmeno spiegarne i motivi?
Sostenere che tanto non potranno riuscirci perchè il Direttivo ti proteggerà e la loro azione sarà vanificata è un pò troppo semplicistico....
Io, nella decisione di imporre una scelta di parte ai tiratori, non ci vedo nulla di irragionevole e limitativo, ma ovviamente anche la mia è una opinione, e i fatti, e quindi il responso di presenze degli Archibugieri, dirà se avevamo ragione o no! (n.b. i Presidenti ci hanno già confermato in assemblea il loro parere favorevole, proponendo loro stessi la mozione, e tra loro uno dei cosiddetti dissindenti, che poi si è astenuto alla votazione)

Sabato 12 e Domenica 13 Aprile ci sarà la replica della gara di Codogno UITS, questa volta quella vera, organizzata dalla CNDA... Vuoi scommettere che il risultato sarà diverso, la partecipazione un pò più corposa e i risultati di assoluto livello tecnico?
E saranno i tiratori a dimostrarlo, quindi, se vuoi, vieni anche tu a Codogno e vedrai che la mancanza dei pochi contrari alla ns. decisione non si noterà di certo, mentre l'assenza dei tiratori della CNDA alla gara UITS di Codogno in segno di protesta contro UITS, invece si!

Cordialmente
Ant

p.s. anche a Parma si organizzerà una gara UITS... io non ci sarò, per i motivi già esposti. Il TSN di Parma la organizza perchè vuole promuovere le ragioni della UITS, o perchè "costretta"... da motivi di convenienza? Non è meglio valutare il numero delle iscrizioni e lasciare il poligono ai Soci, evitando una ennesima figuraccia?? Il baciamano a Obrist lo fanno già in troppi....
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: gunny - Aprile 04, 2008, 13:32:00 pm
Caro Gunny,
devo riconoscere che dai toni iniziali del tuo primo intervento qualcosa è cambiato, forse sapere con chi avevi a che fare, e le motivazioni della decisione che tanto ti lascia perplesso, ti ha un pò tranquillizzato.
...

forse il tono iniziale poteva sembrare 'provocatorio' per chi non mi ha letto precedentente, lasciando credere che volessi cercare la polemica, la quale anche quando, se condotta civilmente e con i giusti toni ci può anche stare...
Quello che ho imparato io a militare, nel Susa, è che il rispetto deve essere reciproco perchè le cose funzionino a dovere.

...
Sai cosa c'è di grave nella situazione che stiamo vivendo con la crisi CNDA/UITS? La convinzione di alcune persone che l'attuale dirigenza possa fare ancora qualcosa di buono...!!!
Quello che è successo a noi è paragonabile alla situazione che si potrebbe verificare se qualcuno si presentasse domani mattina nel Tuo Poligono e Ti dicesse che puoi alzare i tacchi e andartene, perchè da quel momento in poi a fare tutto quello che avevi fatto Tu fino ad allora, ci penserà qualcuno che quel lavoro lo sà fare meglio di te! Io credo che in una situazione del genere nessuno ti potrebbe criticare se provassi a difendere le tue ragioni e il tuo operato, anche se avessi torto, e fosse vero quello che arbitrariamente sostiene la controparte.....

concordo e aggiungo che questo rischio è maggiore se non si provvede a una corretta informazione, sono troppe le persone che o per disinteresse e prigrizia, o per mancanza di comunicazione non conoscono i fatti...

...

Sabato 12 e Domenica 13 Aprile ci sarà la replica della gara di Codogno UITS, questa volta quella vera, organizzata dalla CNDA... Vuoi scommettere che il risultato sarà diverso, la partecipazione un pò più corposa e i risultati di assoluto livello tecnico?
E saranno i tiratori a dimostrarlo, quindi, se vuoi, vieni anche tu a Codogno e vedrai che la mancanza dei pochi contrari alla ns. decisione non si noterà di certo, mentre l'assenza dei tiratori della CNDA alla gara UITS di Codogno in segno di protesta contro UITS, invece si!

Cordialmente
Ant

p.s. anche a Parma si organizzerà una gara UITS... io non ci sarò, per i motivi già esposti. Il TSN di Parma la organizza perchè vuole promuovere le ragioni della UITS, o perchè "costretta"... da motivi di convenienza? Non è meglio valutare il numero delle iscrizioni e lasciare il poligono ai Soci, evitando una ennesima figuraccia?? Il baciamano a Obrist lo fanno già in troppi....

al riguardo mi si consenta di chiedere a chi di dovere e riflettere al riguardo, non posso certo parlare in prima persona di aspetti che riguardano la gestione di un'intera sezione a partire dal come la pensano i vari consiglieri...

non tarderò comunque a fornire la dovuta risposta.

a presto!
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: Franz - Aprile 04, 2008, 13:50:48 pm
Vorrei inserire una piccola nota a margine di questa pacata e sicuramente costruttiva discussione tra appassionati di tiro nelle sue varie discipline. Nei post di Ant e del presidente della CNDA e di altri frequentatori, trovo spesso indicato il presidente Obrist come il responsabile dello sfacelo cui è andata incontro l'UITS, è vero che il presidente, in quanto tale, è responsabile di quanto accade e delle azioni dei suoi collaboratori ma, ripassando la storia dell'Unione di questi ultimi anni ho avuto l'impressione, può darsi errata, che i maggiori responsabili si trovino nello stretto entourage della direzione, leggi vice presidenti e consiglieri vari, il presidente Obrist da di se l'immagine di una persona tenuta all'oscuro di troppe cose, (non volevo usare il termine ostaggio, per rispetto di coloro che, loro malgrado, lo sono e lo sono stati) alcune sue dichiarazioni a "scoppio ritardato" sembrerebbero fatte da persona venuta a conoscenza di cose quando esse siano già avvenute. Un esempio per tutte, l'UITS dichiarava al CONI, con lettera ufficiale e protocollata, che già stava praticando l'avancarica e che l'affiliazione della CNDA non era quindi possibile, poi, un paio di mesi dopo, Obrist, dichiarava in una intervista sull'organo ufficiale dell'Unione, che era loro intenzione iniziare anche questa specialità e che contavano sulla collaborazione della CNDA che già da anni organizzava un circuito nazionale. A volte, si dice, che la mano destra non sa cosa faccia la mano sinistra, la mia impressione è questa, faccio fatica ad immaginare come premeditata un' uscita talmente improvvida, e non improvvisata, il materiale di stampa si raccoglie nelle settimane precedenti l'uscita. :-[
Cordialmente, Franz.
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: gunny - Aprile 04, 2008, 14:28:11 pm
...
Sabato 12 e Domenica 13 Aprile ci sarà la replica della gara di Codogno UITS, questa volta quella vera, organizzata dalla CNDA... Vuoi scommettere che il risultato sarà diverso, la partecipazione un pò più corposa e i risultati di assoluto livello tecnico?
E saranno i tiratori a dimostrarlo, quindi, se vuoi, vieni anche tu a Codogno e vedrai che la mancanza dei pochi contrari alla ns. decisione non si noterà di certo, mentre l'assenza dei tiratori della CNDA alla gara UITS di Codogno in segno di protesta contro UITS, invece si!
...

mi è rimasto un pezzo nella tastiera...

è proprio per i motivi di cui sopra che si determina o meno un 'campionato'
Sono i tiratori a fare la gara, a determinarne il successo come manifestazione sportiva tramite l'affluenza, nonchè a determinarne il valore tecnico in base alle prestazioni e i riusultati...

Stà a CNDA, tramite i suoi dirigenti e gli associati a far si che l'organizzazione funzioni coordinando tutti gli aspetti necessari, grazie appunto all'esperienza trentennale...

A maggior ragione continuo a ritenere quantomeno 'superflua' (in quanto non necesaria) la vs. delibera contro il campionato UITS.

Una cosa bella o funzionante, nelle mani sbagliate fa sempre una brutta fine... (BR22 docet)
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: Franz - Aprile 05, 2008, 22:13:30 pm
 Caro presidente della CNDA, ascolta l'amico Gunny, non vale più la pena fare la guerra ai resti di una ex unione, non vale la pena maramaldeggiare, si stanno autodistruggendo. L'ultima chicca è fresca di giornata, in barba al tanto sbandierato protocollo d'intesa tra l'UITS ed il CIP che consentiva ai tiratori disabili la partecipazione alle gare ufficiali dell'UITS, appena oggi il presidente del TSN di Bologna, Calzolari, ha rifiutato l'iscrizione di un tiratore disabile di Faenza alla gara di PL della terza gara regionale federale, mentre il presidente Gennari del TSN di Lugo di Romagna non ha fatto obiezioni a far gareggiare una tiratrice disabile di carabina a fuoco (Azzurra Ciani) la gara si disputa su due sedi diverse, pistole a Bologna e carabine a Lugo, altrettanto ha fatto il presidente del TSN di Ravenna, Ivo Angelini, consentendo la partecipazione alle gare a fuoco per il Ranking. Se penso che tu hai fatto gareggiare i tiratori disabili, per la prima volta in assoluto, al mondo, in una gara internazionale d'avancarica, (gli Europei di Parma), mi chiedo, ma ne vale proprio la pena spendere energie per una guerra contro nessuno, contro avversari ormai ombre di loro stessi? ???
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: maverick - Aprile 05, 2008, 23:54:18 pm
Fa bene l'amico Giovanni!
Si dice in politica ai nemici in fuga........ponti d'oro!
A questi bisogna minare i ponti ed al passaggio farli espodere.
Chi spara in vita sulla Croce rossa è pericoloso anche da morto.
Ciao
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: Ant - Aprile 06, 2008, 20:14:29 pm
Ciao a tutti,
non credo proprio che Presidente CNDA sia preoccupato più del dovuto....
Credo che la necessità di fare chiarezza e spiegare i motivi per cui UITS ha avviato un "suo" campionato avancarica, col falso scopo di fare promozione di questa nuova specialità, sia corretto e qualcuno lo doveva fare.... o no?

Cosa ne pensate invece di un Presidente di TSN che chiude per un sabato e domenica il poligono ai Soci per una gara inutile, imposta dalla UITS, e che raduna 10/20 tiratori?
Se l'informazione arrivasse ai Soci prima di subire un tale affronto, magari potrebbero chiedere al loro Presidente di rinunciare, lasciando il Poligono a loro disposizione, forse ne hanno più titolo e merito loro....

Ant
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: gunny - Aprile 07, 2008, 14:08:38 pm
Ciao a tutti,
non credo proprio che Presidente CNDA sia preoccupato più del dovuto....
Credo che la necessità di fare chiarezza e spiegare i motivi per cui UITS ha avviato un "suo" campionato avancarica, col falso scopo di fare promozione di questa nuova specialità, sia corretto e qualcuno lo doveva fare.... o no?

Cosa ne pensate invece di un Presidente di TSN che chiude per un sabato e domenica il poligono ai Soci per una gara inutile, imposta dalla UITS, e che raduna 10/20 tiratori?
Se l'informazione arrivasse ai Soci prima di subire un tale affronto, magari potrebbero chiedere al loro Presidente di rinunciare, lasciando il Poligono a loro disposizione, forse ne hanno più titolo e merito loro....

Ant


dove stà scritto che bisogna chiudere il poligono ai soci...

lo scorso anno ricordo bene di aver disputato a lucca una gara di BR in concomitanza con la finale CNDA! la cosa non mi ha dato fastidio ne tanto meno credo che i tiratori di avancarica siano stati infastiditi da quelli del BR!

visto che i poligono non campano ne d'aria ne di fumo, credo ci sia l'interesse per chiunque di ospitare gare, a qualunque livello.
Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: Ant - Aprile 08, 2008, 10:34:41 am
Caro Gunny,
il suggerimento, che è assolutamente costruttivo in questo caso, vorrebbe essere di monito per quei presidenti che hanno chiuso il Poligono al pubblico (vedi Codogno) per ospitare una gara che ha fruttato in un intero week-end poco più di 500 euro...., e di cui, a mio modo di vedere, qualcuno dovrà rendere conto ai Soci (almeno per il mancato guadagno).
Credo che avendo questa informazione, chi organizzerà in futuro gare avancarica UITS (inutili, imposte da UITS, e per un scopo decisamente meschino) valuterà se farle, se limitarle alla sola Domenica, o riservare ad esse solo una parte delle linee disponibili, lasciando comunque ai tiratori della Sezione la possibilità di usare il loro Poligono....
L'esempio di Lucca è dettato dall'intelligenza del Suo Stimatissimo Presidente...
A Codogno, qualcuno ha voluto credere ai suggeritori ed esperti di avancarica della UITS, con risultati decisamente diversi.....

Ant

Titolo: Re: Tiro con avancarica
Inserito da: Franz - Aprile 25, 2008, 19:53:01 pm
Salve a tutti, volevo segnalare agli amici dell'avancarica che ancora non lo avessero scoperto, il Topic "collezionisti uniamoci" su Concentrica,  tra noi ci sono tanti collezionisti e sarebbe certamente interessante arricchire la pagina con alcune di queste meraviglie. Ciao. 8)