Autore Topic: Tiro nelle scuole: una borsa di studio  (Letto 10732 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re: Tiro nelle scuole: una borsa di studio
« Risposta #10 il: Settembre 04, 2008, 11:57:20 am »
Questa problematica penso sia sentita da tanti, anche nella nostra sezione spesso se ne parla e si cercano soluzioni come ad esempio il "comitato d'accoglienza" ovvero tiratori della sezione che volontariamente, assistono le nuove leve trasferendo loro le basi, in pratica persone che volontariamente affiancherebbero il direttore di tiro

Gunny , una domanda OT: ma negli elenchi dei tecnici della UITS non ci sono tecnici della tua sezione? ;)
poi basta altrimenti mi conviene tornare ai topic sui tecnici :(

bye biagio

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: Tiro nelle scuole: una borsa di studio
« Risposta #11 il: Settembre 04, 2008, 21:34:45 pm »
Questa problematica penso sia sentita da tanti, anche nella nostra sezione spesso se ne parla e si cercano soluzioni come ad esempio il "comitato d'accoglienza" ovvero tiratori della sezione che volontariamente, assistono le nuove leve trasferendo loro le basi, in pratica persone che volontariamente affiancherebbero il direttore di tiro

Gunny , una domanda OT: ma negli elenchi dei tecnici della UITS non ci sono tecnici della tua sezione? ;)
poi basta altrimenti mi conviene tornare ai topic sui tecnici :(

bye biagio

non mi sembra che il problema sia se ci siano tecnici o meno...  ::)

e non credo, visto tutte le discussioni in merito ai tecnici già sviluppate che la soluzione risieda nel loro forzato coinvolgimento...
il problema è il metodo e la possibilità che questo dia buoni frutti... ci vuole per forza un tecnico per far appassionare un curioso ???

non è forse meglio un altro appassionato che sappia trasmettere il proprio entusiamo?

il tecnico secondo me serve dopo... quando un curioso appassionato vuole imparare davvero
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline DiecipuntoNove

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
    • IL TIRO A NAPOLI
Re: Tiro nelle scuole: una borsa di studio
« Risposta #12 il: Settembre 09, 2008, 18:13:16 pm »
“LO SPORT DEL TIRO” NELLA SCUOLA
Specialmente nella scuola mancò, e manca tuttora, quell’ “indirizzo” alla pratica del tiro che potrebbe richiamare i giovani a quelle  prove che danno saldezza di nervi e alta capacità di concentrazione, doti che , come  l’ educazione spirituale ed intellettuale, salvo lievi modificazioni, rimarranno inalterate per la vita.
I campioni del domani verranno scovati solo facendo divulgazione nelle scuole: non basta che il figlio del tiratore che ha tanto entusiasmo da rubare dal suo tempo libero una fetta per allenarsi, emulando il padre, si affacci all’ agonismo cercando disperatamente di mettersi in luce magari per qualche posticino in squadra nel nostro campionato nazionale. Peccato, pensate quanto è vasta  la  platea di ragazzi su cui operare.
Si dovrebbero vincere molte difficoltà, è vero; si dovrebbe soprattutto urtare contro le ostili prevenzioni di vecchi o giovani invecchiati innanzi tempo. Direte: molte Sezioni svolgono attività esplorative già da  molto tempo. E’ vero, ma spesso queste belle iniziative lasciano il tempo che trovano. Mi spiego. Molte sezioni organizzano leve di tiro ma, inevitabilmente, qualche ragazzino che mostra un qualche talento, per mancanza di idonei istruttori, brucia questa capacità miseramente nel giro di qualche anno.

Questo scrivevo tempo fa sulle pagine del Forum. Intanto mi sono attivato contattando la redazione di EDUSPORT alla quale segnalavo Concentrica ed invitandola ad interessarsi al nostro sport. La risposta è stata:

Caro Carlo


Aggiungo che oltre alla segnalazione di Concentrica-on line, nel nostro Edusport sarebbe interessante pubblicare qualche approfondimento dedicato alla disciplina, anche eventualmente in relazione con la didattica scolastica (il nostro target è costituito soprattutto da docenti di Educazione fisica e scienze motorie). Che ne pensa? Può parlane con la redazione di Concentrica?
Fabio Mancini

Responsabile area internet
www.edusport.it - www.danna.it - www.danna.it/blog G. D'Anna Casa editrice S.p.A.
via Dante da Castiglione, 8 - 50125 Firenze tel. 055.233.55.13 - fax 055.225.932

Come vedete basta muoversi un pò e possiamo tornare a galla!

Ora mi rivolgo a Daniele invitandolo a formulare un impegno con la EDUSPORT teso a una buona divulgazione del Tiro in ambito scolastico.

Dimenticavo. Questa nuova energia che mi pervade è forse dovuto al viaggio da poco fatto in California dove le armi la fanno da padrone!!!!O forse all' ebbrezza di sorvolare in elicottero il Grand Canyon o forse all' emozione di essere stato nella Death Valley!
« Ultima modifica: Settembre 09, 2008, 18:17:55 pm da DiecipuntoNove »
CARLO AMATO
TSN NAPOLI

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Tiro nelle scuole: una borsa di studio
« Risposta #13 il: Settembre 10, 2008, 00:41:22 am »
Carlo complimenti, meno male che non sei andato come me allo shooi show di las vegas se no, con l'overdose di tutte quelle armi, ti veniva voglia di fare come john j. Rambo ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D!
Ciao
« Ultima modifica: Settembre 10, 2008, 00:43:41 am da diamante »

Offline DiecipuntoNove

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
    • IL TIRO A NAPOLI
Re: Tiro nelle scuole: una borsa di studio
« Risposta #14 il: Settembre 10, 2008, 07:27:24 am »
Carlo complimenti, meno male che non sei andato come me allo shooi show di las vegas se no, con l'overdose di tutte quelle armi, ti veniva voglia di fare come john j. Rambo ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D!
Ciao

A Las Vegas mi sono solo ubriacato di luci e gente ma poi in un ranch(finto) dalle parti della Death Valley ho assistito ad una "sparatoria" sportiva di cow boys (finti?) con armi vere! Che spettacolo!
XDaniele: hai letto l' invito di Edusport?
CARLO AMATO
TSN NAPOLI

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Tiro nelle scuole: una borsa di studio
« Risposta #15 il: Settembre 10, 2008, 08:51:05 am »
GRANDE CARLO! Ed è pure di Firenze. Si vede che era destino...  ;D
Mi puoi mandar in privato per MP l'indirizzo email a cui hai scritto?
Così evitiamo confusione.
Così come primo approccio intanto gli posso parlare del progetto Scuola che dovrebbe partire tra poco.

Aggiungiamo un altro punto a nostro favore...  ;)

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Tiro nelle scuole: una borsa di studio
« Risposta #16 il: Settembre 10, 2008, 12:34:56 pm »
Ho interpellato un prof. di educazione fisica (liceo scietifico), al fine di proporre al dirigente scolastico  l'inserimento della disciplina sportiva del Tiro a Segno. Assicurandolo, nel contempo tutta la mia disponibiltà  come istruttore nonchè la disponibiltà della mia Sezione di accollarsi l'onere di quanto serve per  far praticare la disciplina di che trattasi.
... vi lascio immaginare la risposta >:(
Ciao

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Tiro nelle scuole: una borsa di studio
« Risposta #17 il: Settembre 10, 2008, 12:39:11 pm »
pernacchione...?  ::)

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Tiro nelle scuole: una borsa di studio
« Risposta #18 il: Settembre 10, 2008, 16:54:15 pm »
Lettera a EDUSPORT inviata...

Auguriamoci una proficua e lunga collaborazione...
Tenendo conto che gioco in casa, spero di parlarne a voce e di essere convincente...

Ancora una volta abbiamo la dimostrazione che l'iniziativa privata può fare qualcosa.
Quindi non basiamoci sempre e comunque su ciò che "l'istituzione" può fare.
Ci possono essere momenti in cui è necessario dare una spintarella o battere strade che la Federazione non può percorrere, e questo può succedere oggi come domani.
Quindi penso che unire gli sforzi e partecipare a progetti comuni anche in luoghi come questo possa comunque essere positivo, qualunque sia l'esito.
Possiamo sempre dire che ci abbiamo provato (qualunque sia l'iniziativa che prendiamo).
Appena ci saranno novità vi informerò...

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Tiro nelle scuole: una borsa di studio
« Risposta #19 il: Settembre 10, 2008, 18:26:05 pm »
Beh... non si poteva sperare in una risposta più veloce e positiva...

Il tempo di "digerire" le idee e le proposte e poi metterò al lavoro la materia grigia per preparare qualcosa da proporre...
Intanto leggetevi questo...
Ancora un punto a nostro favore...


Carissimo Puccioni,

grazie per le informazioni che ha voluto fornirmi.

Pur essendo "ignorante" in materia ammetto che la disciplina che trattate nel vostro portale mi interessa moltissimo. I mezzi a mia disposizione per aiutarla a diffondere il Tiro a Segno sono limitati ma sono felicissimo di poter ospitare nel nostro Edusport qualsivoglia tipologia di materiale (anche il questionario da lei descritto) soprattutto se posto in relazione con la didattica scolastica. I nostri utenti, per la maggior parte insegnanti di educazione fisica e scienze motoria nelle scuole, sono un pubblico vivace con cui manteniamo un dialogo costante: tutti gli stimoli per arricchire la didattica a scuola sono sempre recepiti con entusiasmo e le assicuro che questo non accade certo per le altre materie.

Per il resto, anche se ho notato con piacere che la comunità che ruota attorno al vostro portale è numerosissima, mi piacerebbe poter ospitare nel nostro Edusport una sorta di "finestra" anche fissa sul mondo del Tiro a Segno e sul vostro portale, pubblicando e segnalando vostri articoli, appuntamenti, approfondimenti e quant'altro.

Nel caso di un riscontro positivo da parte degli utenti nulla ci vieta di pensare a soluzioni alternative ancor più coinvolgenti.

Resto a sua disposizione.

Cordiali saluti,

Fabio Mancini