Autore Topic: UFFICIO STAMPA  (Letto 13644 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
UFFICIO STAMPA
« il: Agosto 27, 2008, 12:40:27 pm »
Un'altra, nuova, iniziativa di concentrica sta prendendo avvio.
Come già preannunciato un paio di mesi fa, nel post I veri problemi: TSN, media e Immagine ( http://www.concentrica-online.it/smf/index.php/topic,1023.0.html )
stà prendendo corpo una idea in collaborazione con alcuni importanti siti, associazioni sportive, ecc., riguardo a un coordinamento unitario nel dare una risposta seria, competente, e soprattutto informata, ad articoli simili a quelli ultimamente pubblicati su varie testate nazionali, con l'unico scopo di denigrare il nostro sport, e non informare come dovrebbe essere ogni articolo pubblicato da un giornalista ritenuto tale.
In pratica si tratterebbe di fornire una risposta scritta da un esperto appartenente ad un sito e/o associazione sportiva aderente a questa iniziativa, ed inviarla alla testata che ha pubblicato l'articolo in questione e per conoscenza al CONI e a numerose testate nazionali.
Questo dovrà essere fatto in maniera individuale e in contemporanea, mettendo ben in chiaro che dietro a questa risposta ci sono migliaia e migliaia di iscritti e quindi anche lettori.
Non nascondo che è una lotta improba e forse destinata a non suscitare nessun risultato, ma è comunque una cosa che dovrà essere fatta perchè è il momento di dire BASTA alla pubblicazione di cattiva informazione contro il nostro sport.
Ogni aderente si riserva comunque il diritto di modificare o elaborare una sua personale risposta, l'importante è che comunque l'invio venga fatto in contemporanea agli altri.
Ho inviato numerose richieste, ma l'iniziativa è partita solo da pochi giorni, nonostante tutto già alcune risposte confortanti sono arrivate.
Attualmente hanno aderito:

Concentrica 1034 iscritti
www.ariacompressa.org ( 6600 iscritti )
www.tiropratico.org (media di visite giornaliere 1000)

Gli enti associazioni ecc.
CNDA (avancarica)
C.N.S.F.
F.S.A.T. (deve dare conferma)

Ho avuto contatti anche con il direttore Vallini di Armi e Tiro al quale ho spiegato la nostra iniziativa.

Spero che altri si aggreghino a noi per portare avanti questo progetto.
Quello che possiamo aspettarci è dare un segnale di compattezza e unità, di far capire che se si scrive un articolo senza documentarsi non verrà lasciato senza risposta, e magari anche un pò più di visibilità...

Spero che tutto ciò trovi il vostro consenso.
Quando ci saranno altre novità vi aggiornerò

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: UFFICIO STAMPA
« Risposta #1 il: Agosto 27, 2008, 14:36:42 pm »
Sono d'accordo, naturalmente, credo che questo sistema sia l'unico possibile se si vuole che le parole aquisiscano un certo peso, si sà vero....................l'unione fa la forza.

Saluti chebe

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: UFFICIO STAMPA
« Risposta #2 il: Agosto 27, 2008, 15:06:36 pm »
Una opinione sensata, vale di sicuro di più di mille parole al vento di persone impreparate e senza competenza...... ;D ;D ;D

Credo che Concentrica e molti dei suoi frequentatori abbiano voce (in qualche caso ancora anonima) competente e qualificata, e forse qualcuno potrebbe anche accorgersi delle ragioni e delle proposte sensate che da quell'ambito provengono...

Perchè no?

CNDA sono certo darà il suo apporto a qualsiasi iniziativa di buon senso, che sono certo, da Concentrica nasceranno in gran numero....

Ant

Offline Robby@seventytwo

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 17
Re: UFFICIO STAMPA
« Risposta #3 il: Agosto 27, 2008, 15:59:02 pm »
Sono d'accordissimo che bisogna dare al nostro sport più visibilità e far si che lo stesso sia trattato come si merita e cioè al pari di tutti gli altri sport più o meno blasonati.
Dall'altra parte dello specchio c'è purtroppo una cruda realtà:
Il far di tutto da parte di alcune e spero poche sezioni di puntare tutto sugli introiti (e si sa che il settore sportivo non rende in termini monetari) promuovendo a volte corsi che tutto sembrano al di fuori che uno sport e assomigliano più all'addestramento a tecniche da guerriglia.
Pertanto, se da una parte è vero che un crescente bisogno di sicurezza porta i cittadini ad armarsi e poichè è difficile al di fuori delle strutture di un poligono esercitarsi con la propria arma è giusto che gli stessi frequentino le strutture deputate a questo, d'altra parte è altrettanto vero che se un giornalista frequentasse quelle strutture del Tsn che di sportivo hanno perso anche il nome avrebbe molta carne da mettere al fuoco.
Ci rendiamo conto che questi personaggi fanno solo del male al TSN?   

tsnlecce

  • Visitatore
Re: UFFICIO STAMPA
« Risposta #4 il: Agosto 27, 2008, 16:06:28 pm »
Bravo Daniele, era ora di combattere con queste persone, che denigrano il nostro Sport.Ciao TSN-lecce

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: UFFICIO STAMPA
« Risposta #5 il: Agosto 27, 2008, 16:38:25 pm »
...
se da una parte è vero che un crescente bisogno di sicurezza porta i cittadini ad armarsi e poichè è difficile al di fuori delle strutture di un poligono esercitarsi con la propria arma è giusto che gli stessi frequentino le strutture deputate a questo, d'altra parte è altrettanto vero che se un giornalista frequentasse quelle strutture del Tsn che di sportivo hanno perso anche il nome avrebbe molta carne da mettere al fuoco.
Ci rendiamo conto che questi personaggi fanno solo del male al TSN?   

caro Robby,
non credo che la realtà coincida con quanto da te espresso o almeno credo si tratti di un'esagerazione... così come esagerate e quasi totalmente infondate le considerazioni espresse da vari giornalisti nel corso di questo 2008, a partire dall'articolo del sig. Bechis (ItaliaOggi) dove sembrava che il ministero della Pubblica Istruzione volesse armare le mani dei dei 'bulli'...

perfavore, restiamo con i piedi per terra e ragioniamo di cose concrete, anche fosse, quello di corsi di autodifesa sarebbe solo l'ultimo dei mali che affligge il mondo del tiro e dei TSN... c'è ben altro che mina la terra sotto i nostri piedi e l'analisi va forse iniziata considerando gli ultimi vent'anni... di cui questi ultimi 4 ne sono stati l'apoteosi!

altrimenti cominiciamo a fare nomi e cognomi, così a quei TSN che non svolgono i loro compiti secondo quando ci si debba aspettare gli mandiamo gli ispettori dell'Unione... così dopo righeranno diritto!!!  ;D ;D ;D

x Daniele
avanti tutta, qui occorrono badilate su badilate di 'carbone' nella caldaia, i tempi sono maturi e la cosa più importante e giusta che si può fare è prorpio informare correttamente con coerenza!  8)

Personalmente trovo tanta disinformazione (o meglio disinteresse) anche tra i soci dei TSN, quindi non si trascuri questo aspetto.
Fuori dai poligoni o non gliene frega nulla o li abbiamo contro e ci trattano da psicotici-guerrafondai... vadano a contare i morti sulle strade.
Però, visto che la nostra federazione di riferimento, la UITS, non ne è stata fin'ora capace, qualcuno, oltre alle testate giornalistiche di settore deve farsi il mazzo 'bombardando' di comunicati stampa tutte, ma proprio tutte le testate giornistiche...

gutta cavat lapidem   ;)
« Ultima modifica: Agosto 27, 2008, 16:40:49 pm da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline rex1969

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
Re: UFFICIO STAMPA
« Risposta #6 il: Agosto 27, 2008, 18:40:51 pm »
era ora che si facesse capire alla gente che il nostro é solo uno sport e un modo per stare in compagnia  :)

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: UFFICIO STAMPA
« Risposta #7 il: Agosto 27, 2008, 20:01:03 pm »
L'iniziativa è lodevole poichè la frammentarietà del nostro mondo, le lotte continue per l'accaparramento del socio etc, fanno si che dei giornalisti, volutamente, non informati "sparino" sul nostro mondo.
Si consideri pure che a livello verticistico, nella struttura per antonomasia che definisco "casa del tiro e dei tiratori", abbiamo gente incompetente che con dichiarazizioni assurde prestano il fianco mettendo in evidenza com'è spaccato il nostro mondo, come ben sottolineato nell'editoriale di Armi e Tiro settembre 2009.
in bocca al Lupo!
Ciao

Offline Xian

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 127
    • Conoscere, obbedire, combattere!
Re: UFFICIO STAMPA
« Risposta #8 il: Agosto 28, 2008, 00:20:08 am »
In pratica come ci si muove?
Si avvisa tutti, ognuno prepara una risposta, una vota pronti si "spara" la mail tutti insieme?
Divertente?
Xian

Offline angelo

  • Maestro
  • ****
  • Post: 364
Re: UFFICIO STAMPA
« Risposta #9 il: Agosto 28, 2008, 01:15:31 am »
Io credo che la difficoltà sia sempre la stessa e cioè quella di far capire a certe persone, in questo caso i giornalisti di varie riviste e quotidiani locali, che il tiro a segno è uno sport come tutti gli altri, frequentato da giovani, signore e tanti altri, nel quale si praticano specialità olimpiche con attrezzi sportivi chiamati ARMI (purtroppo). Il tiro a segno risulta inoltre, anche uno degli sport con meno incidenti verificatisi durante l'allenamento, o addestramento che dir si voglia, dei soci iscritti. Purtroppo, e questo si verifica da sempre, ci troviamo difronte a giornalisti che "sparano" le loro notizie senza aver mai frequentato una sezione di tiro e così non capirne nulla sul ns. sport. Lo vedono, come tutti gli altri che non hanno mai visto un'arma se non in un film o su qualche giornale come oggetto che è servito per compiere un reato, come uno sport pericoloso e frequentato da "fanatici politici", "criminali" ecc. ecc.. Bisognerebbe a questo punto, a mio avviso, promuovere qualche iniziativa per portare questi professionisti della carta all'interno delle ns. sezioni e far vedere loro che non è proprio come sopraccitato. Sicuramente, ne uscirebbero con tutta un'altra idea e le successive informazioni sarebbero sicuramente più ESATTE e più "benevole" verso di noi. Non scordiamoci inoltre, che questa categoria di persone va trattata con i guanti bianchi, poichè sanno che potere hanno e gestiscono sia politicamente che altro e pertanto bisogna accoglierli e "coccolarli" nei dovuti modi, cosa che Obrist e Co. NON HANNO MAI SAPUTO FARE, DATO CHE ADDIRITTURA SI SONO LASCIATI FAR SCAPPARE ANCHE L'UNICO CONTATTO (GIORNALISTA-RAI) CHE LA U.I.T.S. AVEVA AGGANCIATO GRAZIE AD ANTONIO ORATI. Quanto sopra, lo affermo dopo alcune esperienze fatte nella mia sezione dove ho fatto entrare giornalisti di quotidiani e di TV (troupe di Matrix ecc.) e questi ne sono usciti con un'idea completamente diversa da quella con cui erano entrati, addirittura complimentandosi su come viene svolto il ns. sport e le persone che lo frequentano. Mi chiedo a questo punto ancora una volta, ma Obrist e Co. che fanno, DORMONO ???????. Propongo così (la butto là tanto per dirne una), perchè non cominciamo ad organizzare un campionato di tiro in P10-C10 e ad avancarica provinciale, successivamente regionale e poi nazionale riservato ai GIORNALISTI, attraverso il coordinamento dei Comitati Regionali (se funzionano però, perchè quello nostro NON SERVE A NULLA se non a sperperare ancor più soldi delle sezioni, a mio avviso)????. Pensateci ed eventualmente parliamone se lo desiderate. Ciao a tutti.