CONCENTRICA - Forum di attualità e notizie sul Tiro a Segno (TSN - UITS)

Quattro amici al bar => Immagine e media - Discussione, idee e proposte => Topic aperto da: gianvi - Settembre 25, 2008, 07:44:27 am

Titolo: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
Inserito da: gianvi - Settembre 25, 2008, 07:44:27 am
salve,mi piacerebbe conoscere quali sono le funzioni di una sez.tsn
chiarisco:una sezione nasce come luogo dove svolgere e promuovere l'attività ludico sportiva del tiro favorita dalla manna concessaci sotto forma di iscritti obbligati o al contrario nasce per svolgere l'attività istituzionale e quindi l'attività sportiva è,per le sezioni,solo un peso di cui far volentieri a meno?
mi risulta e corregetemi se sbaglio,che il consiglio direttivo delle sezioni viene eletto solo dagli iscritti volontari ergo quelli che frequentano i poligoni per mero divertimento e non capisco il perchè le sez.vengano gestite privilegiando il settore istituzionale e trattando con sufficienza chi si dedica all'attività sportiva quasi come se togliesse linfa vitale alla parte produttiva e sottolineo produttiva(come se le sez. fossero aziende private)delle sezioni.
perche l'unione pur obbligando le sez. ad inviare i bilanci non obbliga le stesse ad investire una quota percentuale nella propaganda e svolgimento dell'attività sportiva?
purtroppo sappiamo bene come funzionano alcune cose :è indispensabile l'impianto burocratico ma totalmente lasciato al volontariato l'attività sportiva(non si riesce  a regalare un pacco di bersagli o uno scatolo di pallini nemmeno per invogliare il bambino che si vuole avvicinare al tiro).

cosa succederebbe se un domani chi di dovere decidesse che l'idoneità al maneggio delle armi debba essere rilasciata anche da chi si occupa di settori di tiro forse più attinenti(vedi per la caccia i tiro a volo o per il servizio di difesa i vari campi di tiro operativo/dinamico)o addirittura farlo fare all'esercito?
i campi di tiro a volo e di tiro operativo ne avrebbero grandi vantaggi ma le sezioni t.s.n.riuscirebbero a mantenersi se fino ad oggi nulla anno fatto per allargare il bacino degli iscritti volontari?

saluti da sportivo disilluso  ??? ???
Titolo: Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
Inserito da: chebe - Settembre 25, 2008, 10:47:32 am
STATUTO DELLE SEZIONI DI TIRO A SEGNO NAZIONALE
Art. 1
(Natura e scopi istituzionali)

1. La Sezione di Tiro a Segno Nazionale è l'organizzazione del tiro a segno che assolve, in ambito territoriale e sotto la vigilanza e il coordinamento dell’ente pubblico Unione Italiana Tiro a Segno, ai compiti istituzionali pubblici previsti dal regio decreto-legge 16 dicembre 1935, n. 2430, convertito dalla legge 4 giugno 1936, n. 1143, e agli altri previsti dalle vigenti norme di pubblica sicurezza, nonché, le attività sportive e i compiti derivanti dall’affiliazione alla Federazione sportiva Unione Italiana Tiro a Segno, così come confermata dall’articolo 18 del decreto legislativo 23 luglio 1999, n. 242.


Queste sono le funzioni previste dallo statuto delle sezioni, sul fatto che si privilegi la parte istituzionale, penso ci sia poco da dire, è più che altro una questione di sopravvivenza.
Il discorso sarebbe lungo.......................a mio avviso manca sopratutto un controllo da parte dell'UITS per quanto riguarda la parte sportiva vera e propia, di conseguenza le sezioni fanno un pò quello che vogliono, e i vari regolamenti rimagono inattuati.

Saluti chebe

Titolo: Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
Inserito da: pratesi - Settembre 25, 2008, 13:45:39 pm
Ottime le domande del primo socio e otime le dissertazioni tecnico giuridiche del secondo socio.
Da buon terzo debbo aggiungere che: i presidenti delle sezioni sono eletti da TUTTI gli iscritti della sezione. Infatti, alcuni presidenti si mantengono il seggiolone facendo appello ai soci obbligati, vigili giurati, appartenenti ad altre discipline che non quelle olimpiche e simili, e con opportuni discorsi convincenti, in genere o sull'amicizia del dirigente o sul lato sconto/promozioni, per avere il voto e far votare un certo elenco di persone che saranno poi i componenti del consiglio direttivo. Infatti notiamo alcune sezioni con 300 votanti e 60/70 elettori soci sportivi che partecipano a gare federali. Copn queste proporzioni, il gioco è fatto. Una volta i soci sportivi  votavano una scheda valevole 4 voti e i soci obbligati avevano una scheda da un voto. Poi la regola è stata cancellata. Perchè? Da chi? E' stato chiesto un parere ai soci per modificare la legge? Mai sentito. Meno male che  c'è Concentrica, per lo meno si parla anche di queste cose ! Fino a che verrà permesso, sfoghiamoci. Salutoni 
Titolo: Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
Inserito da: gianvi - Settembre 25, 2008, 18:50:52 pm
ringrazio per le spiegazioni il sig.chebe ed il sig.pratesi ma mi risulta che i soci obbligati non hanno più diritto di voto da oramai alcuni anni,infatti il sasso da me lanciato voleva intendersi come la non conscenza delle regole che gestiscono una sezione o il volersi astenere dal polemizzare con chi detiene il potere da parte degli sportivi producendo
nelle sez.degli scompensi a sfavore dell'attività sportiva:se è vero che hanno diritto al voto solo i soci volontari e tra questi sicuramente la maggioranza sono sportivi perchè non riusciamo ad investire risorse nel promuovere l'attività sportiva?


forse,visti anche i risultati delle olimpiadi,sarebbe meglio organizzarsi come le associacioni di tiro a volo:si devono inventare come sopravvivere quindi ogni persona che si avvicina è una persona importante e difficilmente rischiano di farla fuggire via.  ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
Inserito da: angelo - Settembre 25, 2008, 23:05:46 pm
Se anch'io posso dire la mia, vorrei evidenziare il fatto che i nuovi statuti sezionale proposti/imposti dalla UITS alle sezioni, fanno acqua in diversi punti. Alla mia domanda fatta a Obrist qualche tempo fà, mi disse che gli stessi erano stati consigliati/imposti dal CONI e dall'allora Ministro Melandri, per risolvere alcune articoli riguardanti ANTIDEMOCRATICITA' inseriti nel ns. vecchio statuto, che prevedeva i famosi 4 voti ai tesserati alla sezione da almeno 2 anni, e un voto agli altri, oltre ad altre normative. Sempre a mio avviso, ne è venuto fuori un vero e proprio statuto con diversi punti incongruenti da verificare e cioè:
VOTO, può votare qualsiasi associato appena iscritto con possibilità di una delega, sebbene già associato ad altra sezione di TSN. Non può votare il socio iscritto (g.p.g. ecc.). In alcune sezioni, per questa nuova modifica, si sono già verificate delle cose inverosimili!!
SEZIONE DI TSN, se questa è sempre stata classificata come società sportiva con PIENA autonomia gestionale tanto che il proprio C.D. viene eletto dall'assemblea propria dei soci (organo sovrano), perchè DEVE chiedere la ratifica della nomina del C.D. alla UITS oltre che prevedere il controllo amministrativo della stessa con eventuale commissariamento della sezione e scioglimento del c.d. eletto dai soci. CHE SENSO HA?????. Cioè, l'UITS ti impone un regolamento e delle disposizioni (vedi apertura partita iva ecc.) che se sbagliate ne dovrà rispondere personalmente, civilmente e penalmente, il presidente di sezione, però se non fai così, ti mando i due famosi "PICCIOTTI" e ti sciolgono il c.d. sezionale e pertanto, "SPARA e TASI", oltre a mandare su, ovviamente le quote dovute, altrimenti giù i pantaloni che arrivanoooooo.
ASSEMBLEA ORDINARIA, che il c.d. sezionale DEVE indire una volta all'anno per farsi approvare dai propri associati il bilancio consuntivo e preventivo oltre che la relazione tecnico morale finanziaria. Se tutto questo è "convincente" ai soci, si passa all'anno successivo, altrimenti si rivà alle elezioni del nuovo c.d. sezionale che, grazie ai noti e soliti gruppetti di vari tiratori dissidenti esistenti in ogni sezione, ogni c.d. dovrà preoccuparsi di gestire le assemblee con i soliti sistemi di propaganda ecc. di anno in anno(N.B. Chi ci impone questo però, non indice l'assemblea dei presidenti da "soli" quattro anni alla faccia della democrazia e trasparenza, prende i ns. soldi, li spende come vuole senza dir niente a nessuno dei diretti interessati e tanto più si fà stipendi da capogiro sempre alla faccia del volontariato svolto dai soci e presidenti di sezioni TSN - INCREDIBILE MA VERO).
Tornando alla propaganda del ns. sport, credo che se ogni sezione si tenesse le quote dovute all'UITS per propagandare lo sport nella propria località, visto che la UITS non lo fà, sarebbe cosa giusta, come pure far votare i soci iscritti come gli associati, in quanto anche questi sono FREQUENTATORI, più o meno assidui della sezione. Tanto, le cose non cambiano a livello di preoccupazioni per le votazioni per i motivi già sopra evidenziati, ma anzi. Ricordate bene però, che quasi sempre le sezioni di tsn stanno in piedi grazie ai soci iscritti che  portano periodicamente i "dindini" (eurini) e così si riesce a far fronte alle spese necessarie per la conduzione della sezione oltre che incentivare il settore sportivo stesso, poichè con i soli sportivi e domenicali che vengono in poligono, magari anche con i proiettili ricaricati, si fà poca strada a mio avviso, sebbene ci sia bisogno anche di loro (soprattutto sportivi).   
Titolo: Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
Inserito da: catone il censore - Settembre 26, 2008, 11:33:44 am
l'abolizione dei quattro voti attribuiti agli agonisti è da ricondurre alla legge Pescante, in quanto l'articolo 90 prescrivi tra le indispensabili caratteristiche delle società sportive o assimilabile anche quella della democraticità in termini di voti. Pertanto non potevano coesistere Soci con 4 voti ed altri con 1 voto.
Relativamente alla promozione dell'attività sportiva, lancio una provocazione:

ma perchè nessun altra società sportiva può affiliarsi all'UITS e promuovere il tiro indipendentemente dalle Sezioni?
ora le armi ad aria sono depenalizzate ed i luoghi preposti al loro uso sono "liberi"


Titolo: Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
Inserito da: gianvi - Settembre 26, 2008, 14:56:56 pm
egregio catone mi ha punto in una parte molto sensibile,credo che se il tiro riprendesse la sua funzione originale di puro divertimento sarebbe la cosa migliore e per fare ciò basta trovare un luogo idoneo(dicasi magazzino piuttosto che un terreno)a quel punto credo che basterebbe far tesserare ad una sez.tsn solo le persone che per piacere o per capacità vogliano partecipare al campionato federale.
sicuramente ci sarebbero meno discussioni per interessi e magari qualcuna in più per chi deve portare la polenta e usei piuttosto che la soppressata,il cabernet piuttosto che un corvo di sala paruta.

a parte le battute se il tiro si riconducesse al momento di divertimento salvo lavorare in modo adeguato dove si ravvedano delle predisposizioni o capacità da parte di qualche appassionato nelle sezioni si potrebbe respirare un'aria diversa,basterebbe poco:basterebbe dare la dignità che si merita l'attività sportiva e non rappresentarla sempre come una sanguisuga che si alimenta a danno di chi produce. ??? ???
Titolo: Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
Inserito da: angelo - Settembre 26, 2008, 23:15:29 pm
Concordo con Gianvi e con Catone il Censore, ma credetemi che con la possibilità di poter far votare tutti  gli associati (nuovi o nuovi provenienti da vicine sezioni di tiro) con un voto e addirittura anche con possibile ed eventuale voto doppio mediante una semplice delega, in futuro ne vedremo delle belle in diverse sezioni di tiro, VE LO GARANTISCO, altro che democrazia.  Un'altra cosa che mi chiedo e vorrei evidenziare per le prossime votazioni a livello nazionale è il fatto che il presidente che rappresenta una sezione con qualche migliaio di associati ha un voto come quello che rappresenta una sezione con solo qualche centinaio, oppure no?????. Mi sembra che anche in questo caso ci sia un solo voto per ogni rappresentante di sezione,  senza tener conto del numero degli associati, o sbaglio??????. Se è così, o si cambia qualche cosa altrimenti KAPUTTTTTTTT, e risiamo alle solite!!!!!!!.
Titolo: Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
Inserito da: Daniele Puccioni - Settembre 27, 2008, 10:53:30 am
Forse tutto questo affanno per ricoprire cariche a tempo indefinito si potrebbe ovviare con una proposta già fatta altrove in questo forum, ma caduta in silenzio: porre un limite alla carica di presidente per due quadrienni.
Il terzo quadriennio il presidente in carica può essere rieletto solo come consigliere. Passato un tempo ragionevole potrà essere rieletto nuovamente come presidente.
Non penso che sia una soluzione definitiva, ma...
A parte questo credo che cmq l'attività sportiva ed istituzionale devono per forza trovare un modo per convivere, con soddisfazione per entrami.
Oltre a questo si dovrebbe tener conto del livello di soddisfazione degli iscritti, trovando modi e soluzioni per offrire servizi e anche nuovi modi (o già esistenti per alcuni) di intendere il tiro per attirare sempre più nuovi soci.
I tempi cambiano e occorre stare al passo.
Da tiratore accademico puro riconosco che questo sia giusto e necessario...
Titolo: Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
Inserito da: chebe - Settembre 27, 2008, 12:31:58 pm
Sulla limitazione delle nomine dei presidenti a due soli mandati consecutivi somo pienamente daccordo, sarebbe però interessante sapere dai signori che si candideranno in contrapposizione all'attuale potere costituito quale è il loro programma elettorale, sempre che ci sia.


Saluti chebe
Titolo: Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
Inserito da: catone il censore - Settembre 27, 2008, 15:19:50 pm
...già esiste una norma per la presidenza federale che prevede il limite di 2 mandati, l'eventuale successivo ulteriore mandato può essere intrapreso solo se il candidato "vecchio" raggiunge una certa percentuale di voti ( mi sembra il 55%).
Ritengo valida questa norma che potrebbe essere estesa anche per le Sezioni, ma lo statuto attuale non prevede l'elezione diretta del presidente.

Caro Chebe vedrai che presto arriverà sia il programma che le candidature...siamo nella quiete che annuncia la tempesta
Titolo: Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
Inserito da: Daniele Puccioni - Settembre 27, 2008, 15:45:41 pm
Già... ma parlando di funzioni di TSN io mi riferivo alla presidenza appunto del TSN...  ;D
Titolo: Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
Inserito da: chebe - Settembre 27, 2008, 17:43:04 pm
A mio parere uno dei problemi che hanno i direttivi delle sezioni TSN è che tutto il potere è accentrato nelle mani di una sola persona ( il presidente ) che a volte abusa di questo, il decentrare il potere decisionale e dare più peso alle figure di: rappresentanti dei tecnici e degli atleti e direttore sportivo secondo me porterebbe un po più di democrazia nelle sezioni.

Saluti chebe
Titolo: Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
Inserito da: Valerio - Settembre 27, 2008, 19:03:27 pm
A mio parere uno dei problemi che hanno i direttivi delle sezioni TSN è che tutto il potere è accentrato nelle mani di una sola persona ( il presidente ) che a volte abusa di questo, il decentrare il potere decisionale e dare più peso alle figure di: rappresentanti dei tecnici e degli atleti e direttore sportivo secondo me porterebbe un po più di democrazia nelle sezioni.

Saluti chebe

CENTRATO il problema, ciò causa l'affosamento di molte sezioni, il potere decisionale andrebbe diviso con tre resposabili
Titolo: Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
Inserito da: biagio - Settembre 27, 2008, 19:25:35 pm
oh! bene.
personlamente non ho trovato da nessuna parte una descrizione dei compiti e delle funzioni dei rappresentnati dei tecnici e degli atleti. Nè di quelli sezionali nè di quelli dell'UITS.
C'è qualcuno che può darmi qualche ragguaglio?
grazie Biagio
Titolo: Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
Inserito da: chebe - Settembre 27, 2008, 19:50:05 pm
Non ho mai letto niente in proposito dei compiti specifici dei rappresentanti di atleti e tecnici e nemmeno dei direttori sportivi.
Se i loro compiti fossero ben specificati negli statuti forse sarebbe meglio, almeno potrebbero avere un peso in certe decisioni specifiche al loro incarico, cosi facendo inoltre i presidenti non avrebbero asempre e comunque l'ultima parola.

Saluti chebe
Titolo: Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
Inserito da: angelo - Settembre 28, 2008, 01:40:45 am
E ridico la mia. A parte il fatto che il presidente di sezione è l'unico a rispondere civilmente e penalmente delle decisioni del c.d. sezionale da sempre, ho notato anch'io in diverse sezioni il presidente padre-padrone che comanda e fà a suo piacimento il bello e il cattivo tempo. Però, questo presidente che dura in carica quattro anni e di anno in anno DEVE convocare l'assemblea degli iscritti per far approvare i bilanci, può essere mandato a casa in questi frangenti appena citati, dalla maggioranza. Il problema viene a galla, quando ha la maggioranza e tale, a mio avviso, dovrà procurarsela mediante il coinvolgimento dei suoi consiglieri, direttori e commissari di tiro, e altri, dimostrando le proprie capacità, correttezza e soprattutto trasparenza. Se ce l'ha, a mio avviso, vuol dire che ha fatto un buon e ottimo lavoro e si merita la stima di tutti quelli che l'hanno votato. Determinare un periodo certo di nomina di una persona e collaboratori, valida, ritengo a mio avviso non proprio giusto, soprattutto per quei presidenti che si sono, e continuano a farsi, un "mazzo così" per la propria sezione, magari tralasciando lavoro, famiglia e altro, come TANTI. Non mi sembra un vero segno di gratitudine verso queste persone, che ne dite ?????. Concordo inoltre con Chebe, Valerio e Biagio nel dire che i rappresentanti degli atleti e dei tecnici dovrebbero avere un ruolo ben definito e importante all'interno di una sezione, previo un adeguato regolamento. Insomma, le cose da modificare e cambiare su regolamenti e statuti, sia a livello federale che sezionale, a mio avviso ce ne sono diverse e i nuovi dirigenti federali se ne dovranno occupare con la massima sollecitudine e competenza e non come fino ad ora che .......... (lasciamo perdere, altrimenti sparlo e poi....). Parlando con qualche, mi auguro, futuro consigliere, mi hanno confermato che il programma "sarebbe" quasi pronto poichè le idee le hanno già, e sono giuste a mio parere, di come organizzare la nuova UITS. Speriamo allora che quanto prima esca sia il programma e i nomi e dopo se qualc'uno dei presidenti ha ancora qualche perplessità, allora è meglio veramente darsi all'ippica, pesca, raccolta di aranci e altro ????. (N.B. cosa centrano gli aranci ????, sono BUONEEEEEEEEEE e fanno beneeeeeeeeeeeeeee).
Titolo: Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
Inserito da: gianvi - Settembre 28, 2008, 07:51:16 am
quando chiedevo quali fossero le funzioni del tsn intedevo rimarcare sul fatto che in molte sezioni l'attività sportiva viene considerata un peso economico e la si fà solo per salvare la faccia, a volte non con cattiveria  ma solo prestando tutte le energie a quel ramo del tsn che porta introiti.
premesso che i soldini sono fondamentali credo che sia giusto più che il far decadere un presidente(anche perchè un presidente "marcio"troverebbe comunque modo di gestire  in seconda persona l'andamento di una sezione grazie al giro di fedelissimi creato durante i suoi mandati,e sarebbe oltremodo sbagliato dover fare a meno di presidenti validi)fare in modo che le sezioni ripartiscano le energie quindi i danari in modo equilibrato,voglio con questo dire che non si può pensare di migliorare sempre le strutture o aumentare il personale retribuito e decidere che le spese di propaganda siano cosa inutile come inutile organizzare un corso di tiro piuttosto che invitare allenatori di esperienza per poter far fare un  salto di qualità a
tiratori sezionali che si arrangiano alla meno peggio e spesso devono ricercare consigli nei modi più disparati(per fortuna ora c'è CONCENTRICA).
visto che le figure di rappresentate dei tecnici e degli sportivi ci sono non sarebbe giusto delegare a loro(dopo una programmazione fatta con chi all'interno delle sezioni si vuole occupare dello sport)la reponsabilità di gestire l'attività sportiva destinando un bagget annuale di investimento e magari chiedendo il raggiungimento di obbiettivi:obbiettivi che potrebbero essere punteggi piuttosto che qualificazioni,incremento dei frequentatori le  attività sportive incremento dei bambini(vivaio indispensabile per il futuro agonistico di una sezione)

la gestione manageriale delle sezioni può essere utile ma consideriamo che in ogni azienza ci sono delle spese che sembra non portino utili ma si fanno comunque, investire nelle sezioni sullo sport cercando di allargare la sfera di appassionati al tiro credo porterebbe diversi vantaggi; tra gli altri più persone dove ricercare il tiratore/trice di talento,più gente in grado di rispodere  a quel gruppo di giornalisti disinformati che pur di riempire uno spazio vuoto sulla pagina non trovano di meglio che sparlare di una cosa che non conoscono.
Titolo: Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
Inserito da: Daniele Puccioni - Settembre 28, 2008, 09:57:58 am
Determinare un periodo certo di nomina di una persona e collaboratori, valida, ritengo a mio avviso non proprio giusto, soprattutto per quei presidenti che si sono, e continuano a farsi, un "mazzo così" per la propria sezione, magari tralasciando lavoro, famiglia e altro, come TANTI.

Quello che dici è giusto e ce l'ho ben presente, e allora come salvare capra e cavoli...?  ;D
Anche perchè ci sono sicuramente molte sezioni che non hanno tante persone che hanno voglia e tempo di prendersi tante responsabilità.
Titolo: Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
Inserito da: angelo - Settembre 28, 2008, 22:06:17 pm
Avete ragione tutti e due, caro Daniele e gianvi. Quello che dice giustamente gianvi, a mio avviso, è una organizzazione interna di ogni sezione che queste si "dovrebbero" dare per il buon-ottimo funzionamento del settore sportivo. Purtroppo, le persone sono quelle che sono, come dice Daniele, e così nella maggior parte delle piccole e medie sezioni esiste il problema evidenziato. Come già segnalato in altro post, avevo proposto che fosse il Comitato Regionale a scegliere e qualificare alcune persone, magari molto esperti nel ns. settore sportivo (e magari anche in quiescenza- forse chiedo troppo!!), e inviare ciclicamente questi esperti istruttori in supporto alle sezioni dislocate nella propria regione che ritengono di averne bisogno. Ovviamente bisognerà sostenere dei costi. Ebbene, al posto di pagare profumatissimi stipendi a livello UITS o mantenere Comitati Regionali che come quello nella mia regione NON HA MAI FUNZIONATO in quanto non ha mai saputo a far altro che offrire qualche pranzo o aperitivo ai presidenti, pur sostenendo costi annuali inverosimili (si dice 35-40.000 Eurini all'anno), questi soldi potrebbero servire per promuovere lo sport con personale qualificato presso ogni regione. Scusate se insisto, a mio parere il comitato regionale composto da "soli" sei consiglieri per regione NON SERVE A NULLA se non a spendere ulteriori soldi inutilmente. Il C.R. doveva avere molti più compiti di quelli attuali(propaganda elettorale Obrist e Co.) e MAI delegati e pertanto per riunire una volta all'anno i presidenti della propria regione e stabilire un calendario di date di gare CIS che la UITS ha già deciso e le relative sedi, può bastare sicuramente il vecchio e buon Delegato Regionale che se non sbaglio, dalle mie parti, è costato all'UITS in un anno, solamente 7.5 milioni di lire (dicasi settemilioni e mezzo di vecchie lire italiane) ottenedo gli stessi e uguali risultati. Insomma, BASTA sperperare soldi con "invenzioni" che non stanno ne in cielo ne in terra. Promuoviamo invece il nostro sport che dopo le olimpiadi di Pechino .......... ce ne sarà molto da fare.
Titolo: Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
Inserito da: diamante - Settembre 29, 2008, 15:14:29 pm
A mio parere uno dei problemi che hanno i direttivi delle sezioni TSN è che tutto il potere è accentrato nelle mani di una sola persona ( il presidente ) che a volte abusa di questo, il decentrare il potere decisionale e dare più peso alle figure di: rappresentanti dei tecnici e degli atleti e direttore sportivo secondo me porterebbe un po più di democrazia nelle sezioni.

Saluti chebe
Purtroppo non sono d'accordo quando dici, che il potere è accentrato nelle mani di una sola persona ..., dovremmo prima di tutto pensare che un consiglio direttivo di una sezione è formata da un presidente ed X (ics) consiglieri.
Allora si può ipotizzare che  i consiglieri sono dei burattini e/o gli stessi non partecipano alle riunioni del C.D.  Nel momento in cui la metà dei+1 dei consiglieri intravede un abuso di potere da parte del Presidente del TSN questi si possono dimettere e quindi di conseguenza decade il tutto, si va ad elezioni anticipate .... .
Posso assicurarvi, che nella mia sezione, dove sono anche componente del C.D. (ne sono orgoglioso), quello che prevale di più è la parte sportiva....
Ciao
Titolo: Re: funzione delle sezioni tsn e dell'uits
Inserito da: angelo - Settembre 29, 2008, 19:55:54 pm
CENTRATO IN PIENO.