CONCENTRICA - Forum di attualità e notizie sul Tiro a Segno (TSN - UITS)

Quattro amici al bar => Immagine e media - Discussione, idee e proposte => Topic aperto da: Daniele Puccioni - Agosto 27, 2008, 12:40:27 pm

Titolo: UFFICIO STAMPA
Inserito da: Daniele Puccioni - Agosto 27, 2008, 12:40:27 pm
Un'altra, nuova, iniziativa di concentrica sta prendendo avvio.
Come già preannunciato un paio di mesi fa, nel post I veri problemi: TSN, media e Immagine ( http://www.concentrica-online.it/smf/index.php/topic,1023.0.html )
stà prendendo corpo una idea in collaborazione con alcuni importanti siti, associazioni sportive, ecc., riguardo a un coordinamento unitario nel dare una risposta seria, competente, e soprattutto informata, ad articoli simili a quelli ultimamente pubblicati su varie testate nazionali, con l'unico scopo di denigrare il nostro sport, e non informare come dovrebbe essere ogni articolo pubblicato da un giornalista ritenuto tale.
In pratica si tratterebbe di fornire una risposta scritta da un esperto appartenente ad un sito e/o associazione sportiva aderente a questa iniziativa, ed inviarla alla testata che ha pubblicato l'articolo in questione e per conoscenza al CONI e a numerose testate nazionali.
Questo dovrà essere fatto in maniera individuale e in contemporanea, mettendo ben in chiaro che dietro a questa risposta ci sono migliaia e migliaia di iscritti e quindi anche lettori.
Non nascondo che è una lotta improba e forse destinata a non suscitare nessun risultato, ma è comunque una cosa che dovrà essere fatta perchè è il momento di dire BASTA alla pubblicazione di cattiva informazione contro il nostro sport.
Ogni aderente si riserva comunque il diritto di modificare o elaborare una sua personale risposta, l'importante è che comunque l'invio venga fatto in contemporanea agli altri.
Ho inviato numerose richieste, ma l'iniziativa è partita solo da pochi giorni, nonostante tutto già alcune risposte confortanti sono arrivate.
Attualmente hanno aderito:

Concentrica 1034 iscritti
www.ariacompressa.org ( 6600 iscritti )
www.tiropratico.org (media di visite giornaliere 1000)

Gli enti associazioni ecc.
CNDA (avancarica)
C.N.S.F.
F.S.A.T. (deve dare conferma)

Ho avuto contatti anche con il direttore Vallini di Armi e Tiro al quale ho spiegato la nostra iniziativa.

Spero che altri si aggreghino a noi per portare avanti questo progetto.
Quello che possiamo aspettarci è dare un segnale di compattezza e unità, di far capire che se si scrive un articolo senza documentarsi non verrà lasciato senza risposta, e magari anche un pò più di visibilità...

Spero che tutto ciò trovi il vostro consenso.
Quando ci saranno altre novità vi aggiornerò
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: chebe - Agosto 27, 2008, 14:36:42 pm
Sono d'accordo, naturalmente, credo che questo sistema sia l'unico possibile se si vuole che le parole aquisiscano un certo peso, si sà vero....................l'unione fa la forza.

Saluti chebe
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: Ant - Agosto 27, 2008, 15:06:36 pm
Una opinione sensata, vale di sicuro di più di mille parole al vento di persone impreparate e senza competenza...... ;D ;D ;D

Credo che Concentrica e molti dei suoi frequentatori abbiano voce (in qualche caso ancora anonima) competente e qualificata, e forse qualcuno potrebbe anche accorgersi delle ragioni e delle proposte sensate che da quell'ambito provengono...

Perchè no?

CNDA sono certo darà il suo apporto a qualsiasi iniziativa di buon senso, che sono certo, da Concentrica nasceranno in gran numero....

Ant
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: Robby@seventytwo - Agosto 27, 2008, 15:59:02 pm
Sono d'accordissimo che bisogna dare al nostro sport più visibilità e far si che lo stesso sia trattato come si merita e cioè al pari di tutti gli altri sport più o meno blasonati.
Dall'altra parte dello specchio c'è purtroppo una cruda realtà:
Il far di tutto da parte di alcune e spero poche sezioni di puntare tutto sugli introiti (e si sa che il settore sportivo non rende in termini monetari) promuovendo a volte corsi che tutto sembrano al di fuori che uno sport e assomigliano più all'addestramento a tecniche da guerriglia.
Pertanto, se da una parte è vero che un crescente bisogno di sicurezza porta i cittadini ad armarsi e poichè è difficile al di fuori delle strutture di un poligono esercitarsi con la propria arma è giusto che gli stessi frequentino le strutture deputate a questo, d'altra parte è altrettanto vero che se un giornalista frequentasse quelle strutture del Tsn che di sportivo hanno perso anche il nome avrebbe molta carne da mettere al fuoco.
Ci rendiamo conto che questi personaggi fanno solo del male al TSN?   
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: tsnlecce - Agosto 27, 2008, 16:06:28 pm
Bravo Daniele, era ora di combattere con queste persone, che denigrano il nostro Sport.Ciao TSN-lecce
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: gunny - Agosto 27, 2008, 16:38:25 pm
...
se da una parte è vero che un crescente bisogno di sicurezza porta i cittadini ad armarsi e poichè è difficile al di fuori delle strutture di un poligono esercitarsi con la propria arma è giusto che gli stessi frequentino le strutture deputate a questo, d'altra parte è altrettanto vero che se un giornalista frequentasse quelle strutture del Tsn che di sportivo hanno perso anche il nome avrebbe molta carne da mettere al fuoco.
Ci rendiamo conto che questi personaggi fanno solo del male al TSN?   

caro Robby,
non credo che la realtà coincida con quanto da te espresso o almeno credo si tratti di un'esagerazione... così come esagerate e quasi totalmente infondate le considerazioni espresse da vari giornalisti nel corso di questo 2008, a partire dall'articolo del sig. Bechis (ItaliaOggi) dove sembrava che il ministero della Pubblica Istruzione volesse armare le mani dei dei 'bulli'...

perfavore, restiamo con i piedi per terra e ragioniamo di cose concrete, anche fosse, quello di corsi di autodifesa sarebbe solo l'ultimo dei mali che affligge il mondo del tiro e dei TSN... c'è ben altro che mina la terra sotto i nostri piedi e l'analisi va forse iniziata considerando gli ultimi vent'anni... di cui questi ultimi 4 ne sono stati l'apoteosi!

altrimenti cominiciamo a fare nomi e cognomi, così a quei TSN che non svolgono i loro compiti secondo quando ci si debba aspettare gli mandiamo gli ispettori dell'Unione... così dopo righeranno diritto!!!  ;D ;D ;D

x Daniele
avanti tutta, qui occorrono badilate su badilate di 'carbone' nella caldaia, i tempi sono maturi e la cosa più importante e giusta che si può fare è prorpio informare correttamente con coerenza!  8)

Personalmente trovo tanta disinformazione (o meglio disinteresse) anche tra i soci dei TSN, quindi non si trascuri questo aspetto.
Fuori dai poligoni o non gliene frega nulla o li abbiamo contro e ci trattano da psicotici-guerrafondai... vadano a contare i morti sulle strade.
Però, visto che la nostra federazione di riferimento, la UITS, non ne è stata fin'ora capace, qualcuno, oltre alle testate giornalistiche di settore deve farsi il mazzo 'bombardando' di comunicati stampa tutte, ma proprio tutte le testate giornistiche...

gutta cavat lapidem   ;)
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: rex1969 - Agosto 27, 2008, 18:40:51 pm
era ora che si facesse capire alla gente che il nostro é solo uno sport e un modo per stare in compagnia  :)
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: diamante - Agosto 27, 2008, 20:01:03 pm
L'iniziativa è lodevole poichè la frammentarietà del nostro mondo, le lotte continue per l'accaparramento del socio etc, fanno si che dei giornalisti, volutamente, non informati "sparino" sul nostro mondo.
Si consideri pure che a livello verticistico, nella struttura per antonomasia che definisco "casa del tiro e dei tiratori", abbiamo gente incompetente che con dichiarazizioni assurde prestano il fianco mettendo in evidenza com'è spaccato il nostro mondo, come ben sottolineato nell'editoriale di Armi e Tiro settembre 2009.
in bocca al Lupo!
Ciao
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: Xian - Agosto 28, 2008, 00:20:08 am
In pratica come ci si muove?
Si avvisa tutti, ognuno prepara una risposta, una vota pronti si "spara" la mail tutti insieme?
Divertente?(http://www.vocinelweb.it/faccine/banane/48.gif)
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: angelo - Agosto 28, 2008, 01:15:31 am
Io credo che la difficoltà sia sempre la stessa e cioè quella di far capire a certe persone, in questo caso i giornalisti di varie riviste e quotidiani locali, che il tiro a segno è uno sport come tutti gli altri, frequentato da giovani, signore e tanti altri, nel quale si praticano specialità olimpiche con attrezzi sportivi chiamati ARMI (purtroppo). Il tiro a segno risulta inoltre, anche uno degli sport con meno incidenti verificatisi durante l'allenamento, o addestramento che dir si voglia, dei soci iscritti. Purtroppo, e questo si verifica da sempre, ci troviamo difronte a giornalisti che "sparano" le loro notizie senza aver mai frequentato una sezione di tiro e così non capirne nulla sul ns. sport. Lo vedono, come tutti gli altri che non hanno mai visto un'arma se non in un film o su qualche giornale come oggetto che è servito per compiere un reato, come uno sport pericoloso e frequentato da "fanatici politici", "criminali" ecc. ecc.. Bisognerebbe a questo punto, a mio avviso, promuovere qualche iniziativa per portare questi professionisti della carta all'interno delle ns. sezioni e far vedere loro che non è proprio come sopraccitato. Sicuramente, ne uscirebbero con tutta un'altra idea e le successive informazioni sarebbero sicuramente più ESATTE e più "benevole" verso di noi. Non scordiamoci inoltre, che questa categoria di persone va trattata con i guanti bianchi, poichè sanno che potere hanno e gestiscono sia politicamente che altro e pertanto bisogna accoglierli e "coccolarli" nei dovuti modi, cosa che Obrist e Co. NON HANNO MAI SAPUTO FARE, DATO CHE ADDIRITTURA SI SONO LASCIATI FAR SCAPPARE ANCHE L'UNICO CONTATTO (GIORNALISTA-RAI) CHE LA U.I.T.S. AVEVA AGGANCIATO GRAZIE AD ANTONIO ORATI. Quanto sopra, lo affermo dopo alcune esperienze fatte nella mia sezione dove ho fatto entrare giornalisti di quotidiani e di TV (troupe di Matrix ecc.) e questi ne sono usciti con un'idea completamente diversa da quella con cui erano entrati, addirittura complimentandosi su come viene svolto il ns. sport e le persone che lo frequentano. Mi chiedo a questo punto ancora una volta, ma Obrist e Co. che fanno, DORMONO ???????. Propongo così (la butto là tanto per dirne una), perchè non cominciamo ad organizzare un campionato di tiro in P10-C10 e ad avancarica provinciale, successivamente regionale e poi nazionale riservato ai GIORNALISTI, attraverso il coordinamento dei Comitati Regionali (se funzionano però, perchè quello nostro NON SERVE A NULLA se non a sperperare ancor più soldi delle sezioni, a mio avviso)????. Pensateci ed eventualmente parliamone se lo desiderate. Ciao a tutti.
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: BIZZARRI - Agosto 28, 2008, 09:44:25 am
Il problema e' "culturale", una cultura diversa e migliore consente atteggiamenti e opinioni migliori.
Solo il CONI puo' traghettare il tiro sulla sponda dello sport.
I TSN dovrebbero diventare "palestre di tiro" e per fare cio' occorre organizzare corsi regolari con veri istruttori-tecnici e psicologi (ci si deve allenare con gli stessi supporti e metodi di cui usufruiscono i campioni). Il "fai da te" non e' piu' tollerabile perche' il tiro/armi e' un binomio delicato.
Io frequento una palestra e vi garantisco che l' istruttore e' molto competente e proprio recentemente con la piccola squadra che ha formato ha vinto nelle varie categorie tutti i primi premio in competizione con gente da tutta europa. (...e non e' uno sport di combattimento).
Senza "cultura", abbandonati a noi stessi e al "fai da te" sprechiamo soldi, i TSN rischiano di diventare un "ghetto" e la "mala stampa" ci spingera' sempre piu' al margine....
Ciao grazie
Erol Bizzarri
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: Daniele Puccioni - Agosto 28, 2008, 10:00:20 am
I TSN dovrebbero diventare "palestre di tiro" e per fare cio' occorre organizzare corsi regolari con veri istruttori-tecnici e psicologi (ci si deve allenare con gli stessi supporti e metodi di cui usufruiscono i campioni). Il "fai da te" non e' piu' tollerabile perche' il tiro/armi e' un binomio delicato.

Sono d'accordo, non potrebbe essere altrimenti.
La soluzione c'è per fare tutto ciò, e sarebbe raggiungibile anche piuttosto facilmente.
Magari ne parliamo un'altra volta...  ;)
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: gian carlo pizzasegola - Agosto 28, 2008, 10:08:40 am
Ciao a tutti, vi porto a conoscenza della mia esperienza con i giornalisti locali della mia città.
Abbiamo ravvivato i contatti, cercando di cancellare i trascorsi anche se negativi, alcuni articoli e fotografie sono stati pubblicati e pensavamo di aver instaurato un buon rapporto, ma dopo alcuni mesi dopo aver mandato articoli e foto gli articoli sono tagliati drasticamente e messi in angoli nascosti.
Abbiamo chieste spiegazioni, ci hanno chiesto scusa e ci sollecitavano a inviare nuovamente foto e articoli che avrebbero provveduto, in qualche modo, a pubblicare in modo proprio. A oggi dopo tre/quattro mesi non sono ancora apparsi sul giornale.
Ora è mia intenzione invitare il giornalista contattato, che è anche il capo redattore, in poligono a visitare il poligono in concomitanza di una gara ad aria compressa che sì terra alla fine di settembre, e gli ricorderò che siamo una realtà di molti soci e che se non comperassimo più il suo giornale cosa ne pensa.
 
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: Daniele Puccioni - Agosto 28, 2008, 10:26:49 am
Propongo così (la butto là tanto per dirne una), perchè non cominciamo ad organizzare un campionato di tiro in P10-C10 e ad avancarica provinciale, successivamente regionale e poi nazionale riservato ai GIORNALISTI, attraverso il coordinamento dei Comitati Regionali (se funzionano però, perchè quello nostro NON SERVE A NULLA se non a sperperare ancor più soldi delle sezioni, a mio avviso)????. Pensateci ed eventualmente parliamone se lo desiderate. Ciao a tutti.

E sta proprio qui una stranezza...  :o

Cito testualmente tratto dal PSF 2008:

Citazione
“GARE UFFICIALI”:
1. Campionati Sezionali (1 per Sezione);
2. Campionati Provinciali (1 per provincia);
3. Fasi comunali, provinciali e regionali del Campionato Giovanissimi;
4. Gare Zonali militari;
5. Campionato Nazionale Interforze indetta dall'Unione;
6. Campionato Nazionale Universitario;
7. Campionato Italiano Giornalisti;
8. Campionato Italiano Bancari;
9. Campionato Italiano Bench Rest 22
10. Campionato Italiano ex Ordinanza (armi lunghe e corte)
11. Campionato Italiano Tiro Rapido Sportivo
12. Campionato Italiano Tiro Avancarica
13. Campionato Nazionale Vigili Urbani

Sono andato nel calendario delle Gare Ufficiali e il campionato I. Giornalisti non è riportato. Non viene fatta? ho visto male?
Mi piacerebbe sapere come sta veramente la situazione.

Se è stata annullata ....
Come dice Moretti "allora continuiamo a farci del male..."
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: biagio - Agosto 28, 2008, 18:17:09 pm
..............
Abbiamo ravvivato i contatti, cercando di cancellare i trascorsi anche se negativi, alcuni articoli e fotografie sono stati pubblicati e pensavamo di aver instaurato un buon rapporto, ma dopo alcuni mesi dopo aver mandato articoli e foto gli articoli sono tagliati drasticamente e messi in angoli nascosti.
Abbiamo chieste spiegazioni, ci hanno chiesto scusa e ci sollecitavano a inviare nuovamente foto e articoli che avrebbero provveduto, in qualche modo, a pubblicare in modo proprio. A oggi dopo tre/quattro mesi non sono ancora apparsi sul giornale.
..................

niente di nuovo sotto il sole: mi pare la fotocopia di quello che succede con La Nazione qui a Sarzana/La Spezia.
ciao Biagio
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: diamante - Agosto 28, 2008, 18:42:14 pm
Signori nell'altro topic di "eresie olimpiche" la cura è uscita - ufficio stampa con passaggi garantiti significa pagare e vi garantisco non occorrono tantissimi soldi, ma: "senza denari non si cantano messe"!
La nostra sezione da quando ha istituito l'ufficio stampa ( anno 2005) ha collezionato una cinquantina d'articoli.
Ogni gara o manifestazione, 5 o 6 articoli garantiti, si spendono circa 300,00 euro.
Bello se tutte le sezioni d'italia organizzassero gare o manifestazioni almeno una volta l'anno 300 x 5 articoli = 1500 articoli, significa creare su tutto il territorio una rassegna stampa positiva che farebbe opinione positiva nei lettori.
E non prendiamocela sempre con l'Uits, che già ha tante pecche, perchè in questo dipende dalle sezioni.
Ciao
 
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: Daniele Puccioni - Agosto 28, 2008, 18:48:01 pm
Ogni gara o manifestazione, 5 o 6 articoli garantiti, si spendono circa 300,00 euro.

E' triste che sia necessario far così...
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: Franz - Agosto 28, 2008, 18:54:20 pm
chiedo scusa a Diamante, ma non capisco a che titolo vengono spesi 300 €uro per l'ufficio stampa della sezione. Personalmente sono addetto stampa di sezione e collaboratore dell'uff. stampa di federazione nazionale e non mi è mai capitato di dove spendere denari per far pubblicare articoli, forse nelle pagine a pagamento? E' prassi normale inviare tutti i comunicati stampa alle testate locali e regionali e gli articoli vengono pubblicati praticamente sempre, occorre stabilire un contatto diretto col capo redattore, chiaramente il pezzo deve essere già praticamente pronto. Lo stesso vale per i periodici nazionali del settore, la notizia di peso viene pubblicata, gratuitamente.
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: karlfran - Agosto 28, 2008, 19:02:00 pm
non vorrei irrompere con un fuori tema ma rendiamoci conto che esistono tsn che non hanno nemmeno un semplicissimo sito internet.....o per lo meno è " under costruction " da più di un anno e non parliamo di uno sperduto tsn bensì sito in una cttà di 1.000.000 di abitanti....altro che "ufficio stampa"...
scusate l'intermezzo  :(
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: diamante - Agosto 28, 2008, 19:05:04 pm
Gentilissimo franz dipende dal territorio dove si vive.
La sezione ha un ufficio stampa che è curato da una società di promozione pubblicitaria che ha i suoi agganci.
Le prestazioni di servizi da noi si pagano a fronte dell'emissione di fattura e ti dico: "Soldi Santi e Benedetti", se ci sono risultati, evidentemente tu hai trovato il canale giusto per la tua realtà territoriale e va bene così.
Il fatto brutto e mi creda l'amico puccioni se dico:" me la sarei risparmiata", ma è più forte di me; è che la nostra federazione, innominata, paga profumatamente una società che dovrebbe curargli l'immagine e la promozione, ma ad oggi, ho visto solo articoli negativi, peraltro, se non ti raccomandi a qualche consigliere, non ti fanno nemmeno uscire gli articoli pubblicati dai giornali per le gare o le manifestazioni organizzate,sul giornalino dei piccoli dell'unione.
Ps.: sul bilancio sono delle voci che puoi prevedere (spese pubblicità e promozione) anche perchè sono debitamente rendicontate.
Ciao
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: Daniele Puccioni - Agosto 28, 2008, 19:07:28 pm
la nostra federazione, innominata, paga profumatamente una società che dovrebbe curargli l'immagine e la promozione, ma ad oggi, ho visto solo articoli negativi, peraltro, se non ti raccomandi a qualche consigliere sul giornalino dei piccoli dell'unione  non ti fanno nemmeno uscire gli articoli pubblicati dai giornali per le gare o le manifestazioni organizzate.
Ciao

Quoto!
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: diamante - Agosto 28, 2008, 19:15:15 pm
Non ci credo..................troppo bello per essere vero ;D!
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: Daniele Puccioni - Agosto 28, 2008, 19:16:47 pm
Non ci credo..................troppo bello per essere vero ;D!

E' già la seconda volta... comincia a diventare un'abitudine  :P
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: gunny - Agosto 28, 2008, 19:42:27 pm
gira e rigira, si torna sempre al solito ritornello:

una gestione con un minimo di spirito imprenditoriale (investire/spendere per avere), che dia il peso divuto a promozione e comunicazione, è solo il primo passo per far crescere il nostro sport, con tutte le sue discipline

l'obbiettivo è farci vedere, rendererci visibili con gare locali, mostre, rievocazioni storiche, ecc...

alcuni poligoni, dispongono anche di ampi spazi aperti entro i quali si potrebbero ospitare delle feste aperte a tutti, in questo ambito con armi sotto i 7,5J si possono organizzare gare dimotrative aperte a tutti

l'interesse nasce spesso per gioco...

quindi l'ufficio stampa è una grande idea, ma ci vogliono coesione e collaborazione, tanta iniziativa un solo scopo: promuovere il tiro e i TSN luoghi deputati storicamente all'avviamento ed esercizio al tiro sportivo
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: Ant - Agosto 28, 2008, 21:40:26 pm
Riprendo l'intervento di Angelo:

"...perchè non cominciamo ad organizzare un campionato di tiro in P10-C10 e ad avancarica provinciale, successivamente regionale e poi nazionale riservato ai GIORNALISTI, attraverso il coordinamento dei Comitati Regionali (se funzionano però, perchè quello nostro NON SERVE A NULLA se non a sperperare ancor più soldi delle sezioni, a mio avviso)..."

E quello di Daniele:

"...Cito testualmente tratto dal PSF 2008:

7. Campionato Italiano Giornalisti;  "

Qualcuno sa dirmi chi è il Consigliere Federale responsabile del programma sportivo?
Perchè questo Consigliere non si è preoccupato di organizzare il Campionato Italiano Giornalisti, mentre si è prodigato per organizzare una farsa di Campionato Avancarica su diverse manifestazioni, inutile e poi frequentato da poche decine di persone (esisteva già quello di CNDA) ? >:( >:( >:(

Qualche Presidente in ascolto vuole farsi carico di chiedere alla prossima assemblea ragioni alla dirigenza UITS di tutto ciò?  ;D ;D ;D

Sembrerebbe talmente facile mettere KO questa Dirigenza/Armata Brancaleone che mi viene quasi da ridere, e invece..... :'(

Ant




Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: gunny - Agosto 29, 2008, 13:42:43 pm
beh, esiste l'ordine dei giornalisti, no?!

chiediamoglielo a loro perchè tale campionato 'ufficiale' non si è fatto nel 2008... 2007... ecc...

magari non lo sanno  ;D ;D ;D
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: Daniele Puccioni - Agosto 29, 2008, 14:08:27 pm
beh, esiste l'ordine dei giornalisti, no?!

chiediamoglielo ....

FATTO.... !  ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: gianvi - Agosto 29, 2008, 15:48:17 pm
egregio sig.puccioni è lodevole la sua iniziativa ma ciò che mi lascia perplesso è il fatto che i soggetti che per prima dovrebbero tutelare lo sport di cui sono alfieri e intendo i presidenti di sezione non mi risulta che abbiano fatto ferro e fuoco nei confronti di una stampa che in modo molto superficiale ha sparlato di qualcosa che non conosce,capisco lo stato d'animo di chi come noi vede nel tiro solo ed esclusivamente un momento di sport ma ,saranno sicuramente mie sensazioni sbagliate,forse i presidenti sono troppo occupati in altre faccende.
E' un dubbio che mi porto dietro da un pezzo,quello che in molte sezioni, per fortuna non in tutte,si presti molta attenzione al settore istituzionale(dicasi obbligati e soldini)e si cerchi di avere meno iscritti volontari tra i piedi perchè con la loro presunzione di fare sport fanno spendere soldi alle sezioni senza alcun ritorno ed al momento delle elezioni al contrario degli iscritti obbligati possono far valere i loro voti.
pochi giornalisti dicono che nel calcio,per fare un esempio,i ragazzi spesso tornano a casa se non rotti quantomeno ammaccati,ma il calcio è frequentato da tantissime persone,scusate la presunzione ma credo che si riuscirà ad azzerare la stupidità di alcuni saccenti solo facendo diventare le sezioni dei posti frequentati da tantissimi sportivi e per fare ciò è inutile tirare in ballo l'unione come più volte mi è capitato leggere,certe cose si fanno in zona e sono i presidenti (supportati da validi consigli)a doverlo fare.
complimenti per il sito è un punto di riferimento più che importante ;)
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: gunny - Agosto 29, 2008, 16:58:13 pm
...
scusate la presunzione ma credo che si riuscirà ad azzerare la stupidità di alcuni saccenti solo facendo diventare le sezioni dei posti frequentati da tantissimi sportivi e per fare ciò è inutile tirare in ballo l'unione come più volte mi è capitato leggere,certe cose si fanno in zona e sono i presidenti (supportati da validi consigli)a doverlo fare.
complimenti per il sito è un punto di riferimento più che importante ;)

dire quello che si pensa, se non si insulta o calunnia nessuno, non è presunzione: semplicemente libertà e democrazia  ;)

condivido il tuo ultimo pensiero, ovvero le sezioni per la promozione devo essere autonome, come una qualunque altra 'impresa', la UITS deve semmai coordinare un immagine e gestire il rapporto con gli organi di stampa a livello nazionale/internazionale... in pratica deve ciò che ci si può aspettare da una federazione sportiva.

ma in questa logica, rivediamo anche i contributi che le sezioni devolvono alla stessa, perchè se la promozione va fatta sul territorio necessitano le risorse $$$, so perfettamente che parlare di denaro non è da signori ma è così.

le risorse o si trovano tra gli obbligati o aumentando il numero di associati praticanti/frequentanti (anche quelli che tirano ai gessetti)... io lo voglio chiamare circolo virtuoso... con le risorse adeguate i TSN possono anche sostenere gli agonisti (di qualunque disciplina) e una federazione che pensi al coordinamento sportivo (ormai sono ripetitivo... basta perchè sennò Xian mi sgrida... :D)
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: chebe - Agosto 29, 2008, 17:04:22 pm
Quello che Gianvi afferma a proposito di alcune sezioni è purtroppo vero, spesso lo sport viene lasciato in secondo piano rispetto all’istituzionale, è anche vero che la parte istituzionale è di primaria importanza per le sezioni se non altro per un motivo di bilancio, senza entrate non si può finanziare la parte sportiva, che introiti alle sezioni non ne dà.
Dobbiamo ricordare inoltre che, il compito di vigilare sulle sezioni è compito dell’uits, questo per statuto.

STATUTO DELL’UNIONE ITALIANA TIRO A SEGNO
Art.2
Fini dell’U.I.T.S.

L’UITS ha i seguenti fini:
a)   vigilare sull’attività istituzionale delle sezioni TSN ecc…
b)   vigilare sull’attività sportiva delle sezioni TSN  ecc…

Pertanto quando la parte sportiva non da frutti l’uits dovrebbe intervenire………………….
Personalmente non ho mai sentito di interventi dell’uits in questo senso, ma può essere che mi sbagli.
In merito poi ad eventuali interventi dei presidenti di sezione per dare risposta ad articoli tipo quello sull’espresso di Biondani credo che la voce di un singolo presidente poco potrebbe contro un articolo pubblicato su un settimanale come l’espresso.
Magari la voce di un dirigente nazionale avrebbe un peso maggiore.

Saluti chebe
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: Franz - Agosto 29, 2008, 17:27:46 pm
Il principale obbiettivo dell'addetto stampa nella sezione TSN è proprio quello di cercare gli spazi e dare visibilità all'attività agonistica, non solo accademica, ma a tutto il mondo delle discipline parallele che sono quelle più spettacolari e coinvolgenti anche per i non addetti ai lavori e se ci sono risultati di rilievo è sicuramente meglio, serve per fare promozione ma è anche il solo modo per poter cercare qualche piccolo sponsor (nella nostra realtà non possiamo aspettarci grandi cose) per finanziare proprio l'attività sportiva stessa.  ;) 
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: karlfran - Agosto 29, 2008, 17:51:07 pm
al solito dico la mia.... ;D
I discorsi che leggo qua sono realmente molto validi ...intendo dire quelli sulle organizzazioni interne-suddivisione dei compiti, stimolo dei presidenti ad espletare senza attendere che "mamma unione" si faccia viva eccettera eccettera, però mi trovo a ricordare in un post da me mandato qualche mese fa....dove lamentavo che nel tsn frequentato da me (torino) provavo un po di dubbi sugli orari di apertura. Un socio del suddetto tsn ha subito inviato un post di replica il quale affermava che gli orari erano cosi restrittivi per i frequentatori "normali". Orari diversi invece per i tiratori d'interesse sezionale dei quali fa parte la persona in questione.
Tutto questo farcito da un concetto che spesso si legge in giro " se non ci fossero i volontari nemmeno quelle poche ore sarebbe aperto".
Tornando a quanto descritto da voi nei vari post ritengo che ci siano sul territorio nazionale Tsn e presidenti di un certo tipo ed altri di differente tipo. Un po come dire di serie "A" e serie "B".
Coloro che per pura passione cercano di far funzionare al meglio il proprio luogo e coloro che ...se "mamma unione" non ci da fondi come facciamo?
Tutti questi discorsi di uffici stampa, di promozione sul territorio attraverso inviti a studenti o giornalisti scettici, aggiungerei decoro interno dei locali e servizi come ad esempio bar per accompagnatori che magari non sono interessati direttamente al tiro, e continuando con orari che possano coincidere sia per lo studente che per il lavoratore.
Insomma.....fate un giro di sezioni e forse si potranno capire molte cose.
saluti a tutti
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: karlfran - Agosto 29, 2008, 17:58:05 pm
aggiungo a tutto questo una cosa che ieri mi ha stupito.
Gioco delle bocce....mica parlo di specialità olimpiche o chissa cosa.
A forza di creare strutture intese come club, unite ovviamente al raggiungimento di risultati, il "Tuttosport" di ieri ne ha dedicato una pagina intera e ..settimanalmente ha uno spazio interno.

Che ne dite.... :o io straluno a vedere una federazione che ottiene comunque sovvenzioni dal governo che sia ridotta come il tiro a segno e come finisco spesso ultimamente............

in bocca al lupo al tiro a segno!
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: Xian - Agosto 29, 2008, 18:20:26 pm
gira e rigira, si torna sempre al solito ritornello:(...)alcuni poligoni, dispongono anche di ampi spazi aperti entro i quali si potrebbero ospitare delle feste aperte a tutti, in questo ambito con armi sotto i 7,5J si possono organizzare gare dimotrative aperte a tutti
l'interesse nasce spesso per gioco...
(...)
Daccordissimo, sempre sostenuto, forse è ora di sostenerlo di più!
Grazie Diamante perchè m'hai dato un'idea.

OT x gunny:
Io non sgrido, dico la mia!
Comunque grazie anche a te.
(http://www.vocinelweb.it/faccine/speciali/38.gif) (http://www.vocinelweb.it/faccine/speciali/39.gif)
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: karlfran - Agosto 29, 2008, 18:30:31 pm
direi che le faccine di xian esmplificano tante parole.
Ci sono alcuni luoghi e strutture che prendono il volo ed altre che invece si perdono per strada per varie ragioni o torti
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: angelo - Agosto 29, 2008, 19:11:47 pm
Hai ragione Karlfran quando dici che ci sono sezioni e presidenti di serie A e B, però spetta allora ai soci della sezione MANDARE A CASA gli incapaci a gestire una società sportiva. Ora, col nuovo statuto, la possibilità si verifica ogni anno con l'approvazione della relazione tecnico-morale-finanziaria oltre che del bilancio preventivo e consuntivo. SAI INVECE IL PROBLEMA VERO QUAL'E', CHE NON RIUSCIAMO A MANDARE A CASA I NS. DIRIGENTI FEDERALI CHE CON LE LORO VOLONTA' E AZIONI ANTISTATUTARIE E ILLEGALI, continuano a mantenersi le seggiolina attaccata al sedere a son di stipendi mensili da capogiro (si dice di 12.000 euro al mese per Obrist)
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: diamante - Agosto 29, 2008, 19:18:29 pm
In merito poi ad eventuali interventi dei presidenti di sezione per dare risposta ad articoli tipo quello sull’espresso di Biondani credo che la voce di un singolo presidente poco potrebbe contro un articolo pubblicato su un settimanale come l’espresso.
Magari la voce di un dirigente nazionale avrebbe un peso maggiore.

Saluti chebe


Chebe ha ragione, in vari siti si è levato un coro contro L'espresso ???, ma non mi risulta che abbiano scritto i presidenti di sezione, questi ultimi, in precedenza ammoniti dalla federazione su altre questioni >:(, a quello di roma ad esempio l'hanno bannato da INTRANET (Carlo Mantegazza ha fatto presente che era meglio dare i contributi alle sezioni per le agibilità e non per Ka...te), hanno seguito alla lettera le indicazioni del Presidente Nazionale:"Chi vi rappresenta sono io e non statevi a preoccupare :'(", ed è stato pure imbarazzante a dover rimediare a delle dichiarazioni, quelle del segretario nazionale :-\, che hanno fatto capire, spero a tutti, da chi siamo rappresentati, ed in che momento.........ci si è messa pura la jella..........quando, purtroppo, è successo l'incendio in un poligono toscano :(; ed il presidente federale ha concluso la replica al giornalista dell'espresso invitandolo ad andare in un poligono ostentando la sicurezza >:(.
Speriamo che il concetto di sicurezza del presidente non è come quello del segretario, ossia:"mura in cemento armato larghe 1 metro ;), controllo dell'esercito in tenuta da combattimento :), fossati pieni d'acqua intorno alle mura di cinta con gli squali ed i kaimani :D, soci che devono sapere la parola d'ordine se no vengono fatti prigionieri ed inviati nei campi di concentramento ;D.
Ma il segretario è mai stato in un poligono ed ha mai praticato lo sport del tiro a segno?  
Ciao
  
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: karlfran - Agosto 29, 2008, 20:34:28 pm
carissimo Angelo comprendo quello che dici su Roma....ma non credere che sia diverso a livello locale.Stringere giuste alleanze permette anche a livello locale di continuare a tenersi stretta la seggiola. Con questo non dico( non conoscendo a fondo) che a Torino accada questo però....volevo mettere l'attenzione che per rendere efficente le strutture ci vuole di certo VOGLIA di farlo!!!
ciao
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: chebe - Agosto 29, 2008, 20:39:52 pm
Oggi sul mensile del corriere della sera " Style Magazine è stata pubblicata un'intervista a Franco Gussalli Beretta a firma di Aldo Cazzullo.
Naturalmente fra le altre cose si parla anche della fabbrica di armi Beretta e delle armi in genere visto il personaggio però i toni sono naturalmente molto soft, una intervista così a mio avviso è un ottimo modo per stemperare i toni a riguardo del mondo del tiro, delle armi e di tutto ciò che gira intorno ad esso, peccato che non siano frequenti.
Il fatto però che l'intervistato fosse un "personaggio famoso" ha dato un tono diverso all'intervista, personaggi sportivi di qualche rilievo li abbiamo anche nel tiro a segno, o nel tiro a volo solo che quando li intervistano non si dichiarano come il sig. Gussalli Beretta.

Saluti chebe
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: dassetto - Agosto 29, 2008, 22:37:26 pm
Bravo Daniele, lodevole iniziativa cercare di riunire le voci di tanti sportivi e farle pervenire ai media "ignoranti", intesi come non a conoscenza di una questione.
Ma per fare leva su opinioni, seppur deviate, ma ormai radicate nell'opinione "comune", servono interventi professionalmente adeguati, statistiche comprovate e la ferma presa di posizione di organizzazioni istituzionalmente riconosciute.
Il giusto sfogo del singolo appassionato o anche dell'associazione sportiva di tiro, però sconosciuta al mondo dello sport nazionale, purtroppo resta limitato e senza diffusione sufficiente.
Il vecchio detto "la pubblicità è l'anima del commercio" penso sia valido anche per noi: le associazioni sportive nazionali, i produttori, l'assoarmieri, ecc. facciano pubblicare sulle testate nazionali e/o regionali dei messaggi pubblicitari, chiari, unitari, supportati da cifre non opinioni.
Questo ha un costo, certo, ma direi che possiamo sostenerlo.
Consiglio a tutti la visione e la lettura dei numerosi articoli di http://www.davekopel.com/Kopel-in-Italiano.htm
Mauro
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: angelo - Agosto 30, 2008, 00:35:27 am
Caro Karlfran, HAI perfettamente ragione. In effetti, ho riscontrato anch'io in tutti questi anni di aver conosciuto e trattato con diversi presidenti di sezione che mi hanno sbalordito su come dirigono la propria sezione e cioè malamente. La maggior parte di questi continuano a dire, e forse ne hanno ragione, ma chi te lo fa fare di romperti tanto il cervello per una società sportiva dove oggi ci sei e domani no?. La mia risposta è sempre stata la stessa e cioè quella che la carica di presidente o consigliere mica te l'ha ordinata il dottore. Se la accetti con tutti i suoi pregi e diffetti, compreso quello dell'eventuale responsabilità penale nella conduzione della sezione, dovresti portarla avanti nel miglior dei modi come se fosse tua, a mio avviso. Mi ricordo ancora, che il buon ANTONIO ORATI, ce lo aveva comunicato numerose volte e addirittura scritto nella rivista federale che la gestione di una sezione era ora di finirla di portare avanti per inerzia o chiedendo i soliti contributi alla UITS, ma di cominciare a pensare ad una conduzione più dinamica e IMPRENDITORIALE. Mi senbra che su questo punto, siamo stati molto in pochi a capirne il senso e applicarne il concetto. Purtroppo, molti presidenti continuano a dirigere la propria sezione A TEMPO PERSO. Mi domando però a questo punto: i consiglieri, direttori di tiro, commissari di tiro, collaboratori a titolo gratuito e tutti gli altri soci, che fanno????. Dormono pure loro ?????. Questa gente, purtroppo deve essere messa in disparte (N.B. non eliminata) per dar la possibilità a chi ne ha voglia, capacità, tempo e altro, di portare avanti la sezione con tutti i suoi problemi e con la massimo senso di imprenditoria possibile, che va dalla promozione dello sport e della sezione, mantenimento di una struttura accogliente, mantenimento di un ottimo settore sportivo e societario (compreso quello importantissimo che è quello ISTITUZIONALE) e altro, altrimenti la stessa rimarrà sempre una società sportiva con "vita breve", sempre a mio avviso. C'è però da stare attenti a una cosa e cioè di NON DARTI TROPPO DA FARE altrimenti MAMMASANTISSIMA ti viene a dire "Ahooo che fai, è mica roba tua questa" come è successo dalle ns. parti. Ciao 
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: Daniele Puccioni - Agosto 30, 2008, 09:01:18 am
Bravo Daniele, lodevole iniziativa cercare di riunire le voci di tanti sportivi e farle pervenire ai media "ignoranti", intesi come non a conoscenza di una questione.
Ma per fare leva su opinioni, seppur deviate, ma ormai radicate nell'opinione "comune", servono interventi professionalmente adeguati, statistiche comprovate e la ferma presa di posizione di organizzazioni istituzionalmente riconosciute.
Il giusto sfogo del singolo appassionato o anche dell'associazione sportiva di tiro, però sconosciuta al mondo dello sport nazionale, purtroppo resta limitato e senza diffusione sufficiente.
Il vecchio detto "la pubblicità è l'anima del commercio" penso sia valido anche per noi: le associazioni sportive nazionali, i produttori, l'assoarmieri, ecc. facciano pubblicare sulle testate nazionali e/o regionali dei messaggi pubblicitari, chiari, unitari, supportati da cifre non opinioni.
Questo ha un costo, certo, ma direi che possiamo sostenerlo.
Consiglio a tutti la visione e la lettura dei numerosi articoli di http://www.davekopel.com/Kopel-in-Italiano.htm
Mauro

Si l'idea la trovo buona , ma mi rendo conto di quanto si difficile realizzarla.
La parte più difficile è l'aggregazione e la condivisione di idee comuni.
Quando si parla in teoria si trovano molte idee in comune e persone pronte a condividerle. Ma nella pratica è un'altra cosa. Esistono conflitti, divergenze e idee diverse appartenerti alla propria disciplina che poi nel passo successivo incontrano resistenze che impediscono alla teoria di metterle in pratica.
Ne abbiamo un esempio anche su questo forum.
Quindi nonostante vada comunque avanti non mi faccio illusioni.
Portare discipline diverse a percorrere un'unica strada è un'impresa molto difficile, anche percorrendo una strada comune...
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: karlfran - Agosto 30, 2008, 09:06:41 am
 :D immagino il commisariamento "geloso" !
Ben venga , darebbe l'impulso necessario allora a quello che dicevi nel precedente post e cioè la questione federale.
Io sostengo sempre ed in questa mia nuova passione per il tiro non meno che presso altre federazioni, che se la base ha i "cosidetti" a livello locale , il vertice qulunque esso sia non può che rendersi conto ed adeguarsi.
Certo rispettando il più possibile la linea guida di "roma" ma altresì facendosi rispettare e mettendo sul tavolo "...io nel mio piccolo tsn ho fatto questo, quello e non chiedo nulla......Tu invece  ?
Non dico che questa possa essere la ricetta .....ma forse sarebbe ora o di svegliarsi nelle sezioni o iniziare veramente a creare dei club privati che per la solo aria compressa non sarebbe poi così impensabile!
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: Daniele Puccioni - Agosto 30, 2008, 09:17:18 am
Non dico che questa possa essere la ricetta .....ma forse sarebbe ora o di svegliarsi nelle sezioni o iniziare veramente a creare dei club privati che per la solo aria compressa non sarebbe poi così impensabile!

personalmente lo trovo un errore... uno spreco di risorse ed una frammentazione di spazi e di energie.
Porterebbe in linea generale ad un maggior impoverimento delle forze nel tiro a segno, ancor meno di quel poco che abbiamo oggi
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: karlfran - Agosto 30, 2008, 09:35:15 am
Non saprei dal momento che una contro prova non esiste , ritengo abbastanza difficile poterla "giudicare" su base teorica.
Di certo se una macchina ha talmente tanti "inceppamenti" alla fine non resta che l'iniziativa privata che viaggia un po più spedita e soprattutto che non ha il timore reverenziale per ciò che fa o non fa.
Al timore aggingo di ceto una parte di "presidenti" che compiacenti della cosa , si tengono la propria seggiolina e sperano ..ma chi vive sperando si sa come finsce ;D

Dal punto di vista delle risorse alcuni pensa che sono orgogliosi della gestione quadriennale del tsn e non hanno assolutamente idea di ciò che il socio richiederebbe....dal semplice diamo una rinfrescata a sti muri che sono osceni, all'avere una maggiore attenzione verso quello che si va spiegando su questo sito che il tiro non è solo tecnica ....palesta ecc......

Ri-invito a fare un bel giro per la bella Italia a vedere i tsn se qualcuno ha la forza e voglia di candidarsi alla futura Presidenza federale....

Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: Daniele Puccioni - Agosto 30, 2008, 09:45:39 am
Ri-invito a fare un bel giro per la bella Italia a vedere i tsn se qualcuno ha la forza e voglia di candidarsi alla futura Presidenza federale....



Non manca di sicuro chi ha voglia...  ;D ;D ;D
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: karlfran - Agosto 30, 2008, 09:49:27 am
ne sono certo ;D ;D ;D
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: Franz - Agosto 30, 2008, 14:24:50 pm
I poligoni di tiro come club privati sono una realtà consolidata all'estero, chiaramente non solo per l'aria compressa, perchè è un'attività che non porta reddito, o almeno in minima parte, hanno bar e ristorante attrezzati, sala per riunioni o sala soci ed altri benefit. Rimanendo nell'ambito del medio-piccolo, in Italia abbiamo l'esempio di Coldrano, tanto per citarne uno, addirittura i soci coltivano le mele che poi vendono o regalano come gadget alle loro gare, ma quì siamo in Tirolo, oltre confine si possono trovare poligoni come Lugano, un po datati ma provvisti di ogni confort, in Germania c'è l'esempio di Bad Orb, vicino Francoforte, un autentico salotto per lo sport del tiro, oltre agli stand, tutti al coperto 25 e 50 metri compresi, perfettamente insonorizzati, climatizzati e con ricambio d'aria incredibile e una sala sala bar-ristorante attrezzata come una classica birreria, è l'impianto sportivo più frequentato della città, il tesseramento uno status simbol. Ma qui siamo all'estero e, probabilmente la "mammasantissima" lavora in modo diverso  ???
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: gunny - Agosto 30, 2008, 17:56:10 pm
... Ma qui siamo all'estero e, probabilmente la "mammasantissima" lavora in modo diverso  ???

e già, di certo la federazione tedesca, come tutte le altre d'Europa, non è un ente pubblico...  ;)
così come i club di tiro, una volta rispettate le norme di sicurezza, fanno ciò che serve e gli torna più utile per portare a casa pagnotta e risultati sportivi...

sarei curioso di sapere quanti poligoni e società sportive ci sono in Germania, Francia e Spagna, così giusto per cominciare a far due conti...

e se dalle altre parti, in tiro è meno bisfrattato allora comiciamo a prendere ad esempio dei modelli dove le cose funzionano... o dobbiamo sempre metterci dietro al solito filo d'erba con la scusa "da noi è diverso, da noi non si può fare..." ma va va!

 ;)
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: eagle68 - Agosto 30, 2008, 18:51:02 pm
Salve a tutti. Vorrei esprimere la mia opinione a seguito di tutto questo dibattito. Il punto secondo me è riassunto in un unico termine:SOLDI.
Tutto è basato su questo vocabolo. Lo conferma il fatto che come citato prima da FRANZ negli altri paesi ci si organizza per farne ( Francoforte ... ).
Di conseguenza, è inevitabile che lì dove non si intravedono interessi, si tende ad eliminare.
Ammiro moltissimo tutti voi, Daniele in prima persona, che passano da una "semplice" passione ad una convinta idea che un giorno tutti noi avremo la possibilità di esprimerci in ciò che crediamo.
Anche noi al TSN Avellino, abbiamo moltissimi problemi legati a pregiudizzi radicati in merito al tiro a segno. Sono purtroppo realtà che soltanto con l'impegno di ogni singolo e con il tempo si riuscirà a far capire che il tiro a segno è uno sport come tutti gli altri.
Lo dico e lo ripeto da circa due anni che occorrono iniziative che coinvolgano le piccole leve ( nelle scuole, punti di aggregazione sociale un pò come accade già per il tiro con l'arco ) poichè un giorno saranno loro a proseguire la nostra passione.
E' solo così, organizzando manifestazioni dove i protagonisti sono i ragazzi, che si riuscirà. La stampa non potrà mai mettersi in conflitto con i ragazzi. Bisogna far capire a tutti che il tiro a segno è uno sport come tanti altri con i prò e con i contro. Daltronde, ci si fà più male giocando a calcetto.
Spero di aver dato un seppur piccolo contributo a capire il punto della questione.
In bocca al lupo a tutti.

TSN - Avellino   
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: angelo - Agosto 30, 2008, 20:28:33 pm
Sono appena rientrato oggi dall'Austria, dove con 22 Euro ho noleggiato in un poligono locale un fucile di grosso calibro con 10 colpi e senza nemmeno dare le mie generalità ho sparato i sopraccitati colpi in un ambiente formato da simpaticissimi "tedesconi" con il quale non si riusciva a capire un boia di che cosa dicevano se non "drink" e via così. Ho passato un pomeriggio veramente in allegria tra cicchetti di Wurstel, birra e altro. Per il cambio bersagli ai 50 metri, partiva il presidente con la sua vecchia Fiat 1100 e andava, dall'interno del poligono dopo aver sospeso il tiro, a cambiare gli stessi come se nulla fosse. La sezione sarà formata da 60 o 70 soci, tutti cacciatori e non vi dico che sezione. Qui in Italia, se non hai tutto quello previsto dalla DTP1 e DTP2 sei fuori legge e te ne assumi tutte le responsabilità a far addestrare i tuoi soci in una struttura non agibile. E' QUEST CHE BISOGNA INOLTRE CAMBIARE O MODIFICARE. La sezione, non può assumersi le spese della messa a norma in una struttura che non è sua sborsando fior di centinaia di migliaia di euro, e chi gli ha ?????. Lo sapete per caso che per approvare per esempio il fermapalle di uno stand bisogna che lo stesso sia prima verificato dal Banco Nazionale di Prova di Gardone, mentre prima non era necessario???? Lo sapete cosa costa questa pre-verifica, che a mio avviso NON SERVE A NULLA POICHE' L'AGIBILITA' LA CONCEDE SUCCESSIVAMENTE IL GENIO MILITARE e questo può tranquillamente verificare i documenti relativi alla lastra di acciaio impiegata senza dover visionare il certificato rilasciato dal Banco Prova che costa "solamente" 2.500 Euro, A IMPIANTO (2 impianti a 25 metri = 5.000 Euro) più proiettili di diversi calibri e l'impiego di personale che spara da tutti i lati su uno stand per verificare se ci sono rimbalzi. ALLA FINE, TI TROVI UNO STAND CRIVELLATO DI COLPI, che per sistemarlo devi spenderne quasi altrettanti soldi per sostituire il tavolato di protezione rovinato. MA DICO, SIAMO IMPAZZITI ?????. Non abbiamo per caso qualcuno del famoso Ufficio Poligoni dell'UITS che possa far capire che SIAMO FUORI CON TUTTO???. Ripeto, i soldi delle sezioni sono quelli che sono e cioè sono sempre pochissimi, i signori militari non investono sicuramente risorse per mantenere le loro opere e proprietà, contributi Mammasantissima nonte ne dà se non per comprare una scatola di cioccolatini (alla mia sezione nemmeno questo sia con Orati che tantopiù con Obrist), e allora che si fà????. Trovi finalmente una possibile formula di guadagnare qualche misero soldo in più vendendo gadget e bibite oltre che a organizzare qualche festa interna con costicine e altro, e che pensa di questo Mammasantissima ?????. Ti chiama a Rimini tutti i presidenti e dopo aver incaricato il noto Avv. Martinelli a studiare le nuove normative ministeriali riguardanti le società sportive, questi ti viene a dire che DOBBIAMO APRIRE LA PARTITA IVA (doppia contabilità) e registrare tutte le entrate sezionali per poi pagarne le relative imposte. Per me, e lo ripeto un'altra volta, SIAMO PROPRIO TUTTI FUORI CON LA TESTA (per tutti intendo chi potete immaginare ovviamente). Ciao e a presto.
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: karlfran - Agosto 30, 2008, 21:31:26 pm
bella questa! doppia contabilità. :o
Non conosco quali siano i numeri ed i problemi o non problemi di altri tsn....di certo dal di fuori Milano,Bologna, Vercelli mi sembrano delle Signore strutture.(scusate se dimentico le altre che non conosco)

Oggi sono di ritorno da un'altro tsn ...Avigliana (To)  e vorrei fare un plauso alla modesta (dimensioni) realtà ma con un altissimo significato della parola"ospitalità" ...il tutto a fronte dell'esserci presentati come iscritti ad un altro tsn ma con la curiosità di conoscere anche la loro.
Grazie un bel pomeriggio dove il senso di "volontariato" non è vissuto come un dovere ma come un piacere.

Di certo la realtà aria compressa non porterà guadagni come al fuoco tradizionale però se magari un "club" iscritto regolarmente al campionato si porta a casa il montepremi.....cosa succede?
Ricordo male o si parla di oltre 50.000 eurozzi?
La grigliata, il bar di certo rendono un "servizio interno" .

Proviamo a simulare una piccola realtà con grande desiderio di far crescere il proprio club. Iscritto al campionato individuale ed a squadre. Riesce a portarsi a casa il campionato .....volete dire che un Ex o quasi -tiratore/i di interesse nazionale anzichè pubblicizzare i corsi privati non si voglia candidare all'essere il trainer di quei tiratori?
Avendo a disposizione un Ex o quasi campione forse non parleremmo più di mancati soldi per dare il bianco ai muri bensì di inserire o meno nel club oltre al maestro di tiro anche un maestro di arti orientali per insegnare tecniche di rilassamento ed un maestro o trainer sportivo per la preparazione fisica.
Sono un sognatore vero?? ;D
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: Daniele Puccioni - Agosto 30, 2008, 21:53:50 pm
sarei curioso di sapere quanti poligoni e società sportive ci sono in Germania, Francia e Spagna, così giusto per cominciare a far due conti...
Ho provato a contarli in francia, ma ho perso il conto... sono parecchie... parecchie centinaia. Solo in un paio di regioni prese a caso superano i 50 club. Le regioni sono circa 30...!
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: karlfran - Agosto 30, 2008, 22:10:33 pm
ho perso il senso della risposta Daniele.....continuo a sognare o mi trasferisco in Francia? ;D

A favore di certo del tiro a segno la visita d'oggi..tanto perchè non critico solo ma se vedo belle realtà sono da citare e sono certo che in Italia non sia l'unica.
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: angelo - Agosto 31, 2008, 00:33:38 am
Forse non sono stato molto preciso e pertanto riconfermo che di sezioni di TSN condotte in modo esemplare da presidenti e loro C.D. ce ne sono diverse, per fortuna. Come per disgrazia, purtroppo, ce ne sono altre che sono dirette in modo ridicolo da persone che non sanno nemmeno quanti soci hanno, si fa così per dire ovviamente. Dopo, ci sono presidenti un pò troppo "furbetti" che cercano di portarsi a casa atleti di altre sezioni attraverso il riconoscimento di incentivi particolari, oltre che alle guardie particolari giurate, praticando a queste costi più vantaggiosi o addirittura prove di idoneità più semplici da superare, a descapito di altre sezioni e così via. Insomma, ci troviamo spesse volte a fare la guerra dei poveri tra sezioni per la mancanza totale di direttive serie e concrete da parte dell'UITS, come per esempio un tariffario UNICO IN TUTTA ITALIA E PER TUTTE LE SEZIONI, completo di tutte quelle voci necessarie per ottenere un risultato totale economico, riguardante sia l'iscrizione di tutti i soci, sia che per le prove di idoneità e relative prove di aggiornamento previste per le guardie particolari giurate. Per quanto appena citato, concludo affermando che lo sport del tiro a segno VA FATTO E INCENTIVATO SEMPRE PIU' da parte delle singole sezioni con aiuti tecnici ed economici ai propri tiratori, come pure promuovere lo stesso all'esterno per incrementare il numero degli iscritti, MA CON CHE RISORSE ECONOMICHE SI POSSONO FARE se siamo impiccati su tutti i fronti, per i motivi citati nell'altro post che ho fatto????.
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: Daniele Puccioni - Agosto 31, 2008, 00:43:25 am
come per esempio un tariffario UNICO IN TUTTA ITALIA E PER TUTTE LE SEZIONI,

Forse questo non potrebbe essere fattibile, dato che il tenore di vita ed il potere economico varia da regione a regione.
Però credo che a livello regionale potrebbe essere una soluzione percorribile...
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: BrainDamage - Agosto 31, 2008, 00:49:45 am
come per esempio un tariffario UNICO IN TUTTA ITALIA E PER TUTTE LE SEZIONI,

Forse questo non potrebbe essere fattibile, dato che il tenore di vita ed il potere economico varia da regione a regione.
Però credo che a livello regionale potrebbe essere una soluzione percorribile...

Variano anche le strutture offerte, le spese di gestione, i servizi che ciascuna sezione mette a disposizione. Troppi parametri differenti.

Saluti.

Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: Pego - Agosto 31, 2008, 01:30:10 am
Non illudiamoci che sia una "crociata" semplice ne' breve ma "it's a long way to Tipperary" perchè ogni volta che qualcuno compie un misfatto con qualcosa che non sia un'arma da fuoco ( e mancano le statistiche comunque riguardanti se i misfatti siano stati commessi con armi denunciate o illegali......ma che strano, vero?!) c'è da fare una novena di ringraziamento. Per parafrasare un noto detto popolare se"la mamma dei cretini antiarmi è sempre incinta" é anche infarcita di buonismo, ignoranza e,spesso, anche malafede.
In ogni caso bisogna provare, insistere e dare anche ogni tipo di sveglia possibile ai nostri cari burocrati.
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: Xian - Agosto 31, 2008, 01:38:11 am
(...) allora comiciamo a prendere ad esempio dei modelli dove le cose funzionano... o dobbiamo sempre metterci dietro al solito filo d'erba con la scusa "da noi è diverso, da noi non si può fare..." ma va va! ;)
Non si può negare che le cose in Italia sono diverse che in altri paesi.
Abito vicino alla Svizzera e quando attraverso il confine la mentalità cambia radicalmente: là sono obbligati a sparare e per questo hanno tutti dimestichezza con questo mondo, qui invece è tutto seminascosto, si ha persino paura di parlare di queste cose in presenza dei bambini!!!
Perciò sono convinto che per cambiare la situazione la strada sia piuttosto lunga, cominciando ora penso che non faremo in tempo a vedere i risultati.
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: Franz - Agosto 31, 2008, 07:44:23 am
Per quanto riguarda il tariffario delle prestazioni per gli "obbligati" esso esiste ed è il manifesto annuale dell'UITS, come sono fisse le quote minime di tessera, il giochino si fa un po più sporco quando la sezione fa un'offerta ad una ditta di servizi per i maneggi delle guardie giurate, l'offerta è a forfait, tutto compreso ed allora scatta il ribasso e la concorrenza. Per Karlfran, il montepremi è di 55.000 €. ma si riferisce alla classifica CIS aperta a tutte le specialita AC ed a fuoco, ma è ad appannaggio delle prime 40 sezioni, (su quasi 300) essendo calcolata sul numero dei praticanti in relazione ai risultati sportivi, parti dalla sezione più numerosa e d inizia a scalare. Se poi una squadra srezionale, di qualsiasi specialità, vince il CRS porterà in dote tra i 300/400 €. Se tieni conto che per le iscrizioni alle gare federali la sezione ha speso per ogni tiratore €.16 per l'AC ed €.21 per le specialità a fuoco, i conti alla fine non tornano. Ed ecco l'importanza delle altre attività di supporto che consentono di finanziare quasi in toto l'attività agonistica accademica.
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: karlfran - Agosto 31, 2008, 08:54:22 am
mille grazie del chiarimento Franz.
Per banale che possa essere chi è a capo di qualsiasi cosa farà sempre felice una parte e scontenterà un'altra.
Quoto in toto chi dice che la differenza la fanno sempre i presidenti locali ed il loro entourage.Loro sono e saranno l'unica risorsa sul territorio che potranno dare o togliere linfa ed entusiasmo al tiro a segno. A Roma ..ci si "romanizza" ;)
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: angelo - Settembre 01, 2008, 00:50:06 am
Caro Daniele Puccioni e BrainDamage, Vi rispondo sulla proposta del tariffario unico per comunicarVi che ho documentazione per dimostrare che le sezioni del Veneto sono già da due anni che si sono organizzate in tal senso e più precisamente applicano gli stessi costi sulle prime iscrizioni degli associati e degli iscritti oltre che quelli relativi al rilascio dei certificati del maneggio armi e degli aggiornamenti delle g.p.g e privati. TUTTI, NE HANNO TRATTO UN NOTEVOLE GUADAGNO E SENSO DI SERIETA', in quanto, NON LO DIMANTICATE, oramai diversi istituti di vigilanza operano in più provincie e pertanto con la loro unica amministrazione centralizzata, si accorgono subito delle notevoli differenze di costi che ci sono tra le sezioni di diverse provincie, dando così delle giuste interpretazioni di mal-organizzazione a livello nazionale (UITS), se non addirittura dei "ladri" alle sezioni che applicano i costi più elevati. Vai dopo a dir  loro che i costi sono superiori o inferiori per tutti quei motivi che sopra avete esposto (accoglienza dell'ambiente, struttura organizzativa ecc.), che tanto non ci credono o tanto più non interessa. L'unico interesse è quello di spendere sempre meno, vero????. Dai documenti che possiedo, ho riscontrato delle diversità di costi incredibili da sezione a sezione e questo, ripeto, non lo ritengo corretto. Sono stato inoltre informato dall'interessato, che il Presidente OBRIST, ha inviato perfino un encomio all'ex presidente del TSN di Mirano (prima che vinisse commissariato) per la sua opera nel proporre e convincere tutti i presidenti delle sezioni del Veneto ad applicare questo unico tariffario attraverso il Comitato Regionale. ORA, visto che tutti ci hanno guadagnato in serietà e in "lira", perchè l'UITS e gli altri non seguono questo esempio???. Sui 50.000 €urozzi di premio per i primi del CIS, stendo un velo pietoso. A mio punto di vista, la vedo purtroppo così: Chi deve condurre una sezione DEVE essere una persona esperta e capace (IMPRENDITORE) seguita da uno staff di consiglieri e soci altrettanto disponibili e capaci. Tutti questi, DEVONO prodigarsi con tempo e opera A TITOLO GRATUITO a portare avanti una sezione con tutti i suoi problemi. Il presidente inoltre, rischia personalmernte per far addestrare i propri soci in strutture "quasi mai agibili" dati i costi da sostenere grazie alla DTP1 e DTP2. I rischi aumentano, anche per pure "ingenuità" altrui (es. qualche socio se ne torna a casa con qualche colpo acquistato in sezione e non esploso, colpi ricaricati ???? ecc. ecc.), oltre a doverti "fidare" dei propri Direttori e Commissari di tiro su come approvano le idoneità di tiro degli allievi sebbene ognuno di questi applicano i loro personali e diversi parametri e sistemi di insegnamento (NON MI PRONUNCIO SUI CORSI MASTER PROMOSSI DA ALEN DEL TSN DI PADOVA - la storia di questi corsi la conosco molto bene, sia chi li ha promossi e chi li ha accettati a livello prsonale UITS - PAZZESCO). Concludendo, volevo dire che il presidente di una sezione dovrebbe avere delle caratteristiche che, chi le ha effettivamente, quasi mai HA IL TEMPO e voglia di espletare tale incarico dati gli impegni di lavoro, mentre dall'altro canto abbiamo dei presidenti che basta avere il famoso cartellino attaccato al petto e il relativo "trono" sezionale. Di norma, questi fanno solamente danni sia alla sezione che ai soci stessi, però fanno bene a Mammasantissima perchè rimangono sempre zitti. Alla prossima......   
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: gunny - Settembre 01, 2008, 01:57:21 am
quindi torna il solito ritornello:

non ci serve una UITS "ente pubblico" per gestire i TSN per la parte istituzionale, quando basterebbero i comitati regionali per coordina l'attività sul territorio

occorre senza dubbio una federazione di tiro "seria" che pensi a promozione su scala nazionale, nonchè alla selezione e preparazione degli agonisti di interesse nazionale per le discipline di tiro che hanno accesso alle olimpiadi che non trovino altra collocazione (es. FITAV e FITARCO ecc.)

le sezioni TSN visto che debbono svolgere per legge attività istituzionali di carattere pubblicistico, hanno la necessità di introitare le risorse necessarie affinchè le varie ASD eventualmente interessate a sfruttare gli impianti (tiro accademico, avancarica, tiro dinamico, bench-rest, fieldtarget, tiro ai gessetti), possano farlo in sicurezza con costi di noleggio linee/impianti adeguati

risulta evidente che non tutte le ASD debbano per forza far parte di una federazione... se lo fanno è per accedere a livelli agonostici di profilo sicuramente superiore o con risvolti nazionali e/o internazionali

se a fronte di tutto ciò auspichiamo una gestione più imprenditoriale del TSN come luogo di aggragazione delle discipline di tiro (olimpiche e non) praticabili in un poligono, allora potrebbero essere realizzabili iniziative di promozione (anche a titolo oneroso) sul territorio dirette ai ragazzi e ai giovani

non mi sembra ne complicato ne impraticabile... forse è questo il problema...  ;)
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: BrainDamage - Settembre 01, 2008, 04:08:31 am
Concorderai sul fatto che se una sezione ha da retribuire del personale, se ricompensa a quelche titolo chi presta opera di "volontariato", se ha delle strutture piu' efficenti e meglio tenute di un altra, se dispone di tutta una serie di servizi accessori, se mette a disposizione uno o piu' istruttori competenti e titolati, se fornisce servizio di assistenza e manutenzione sulle armi dei soci, etc etc, quella sezione probabilmete, e a mio avviso giustamente, fara' pagare quote diverse differenziando le varie voci, documentandole con regolare ricevuta e iscrivendole a bilancio negli opportuni capitoli di entrata. E queste quote non possono essere uguali, se le strutture sono differenti. Perche' usare un poligono fatiscente costa meno dell' uso di un poligono con regolare manutenzione. perche' sparare su una sagoma in multistrato da 20 millimetri costa piu' che sparare su una in compensato da 0,5. Perche' le revisioni agli estintori, per chi li ha, hanno un costo. Perche' l' uso di un aula multimediale ha un costo. Perche' l' uso di un simulatore di tiro, per chi lo ha, ha un costo. Perche' un impianto coperto con tante linee climatizzate  ha un costo diverso da un impianto con 3 linee all' aperto. Perche' tenere i bagni puliti, compresi quelli per i disabili, per chi i bagni li ha, ha un suo costo. Perche' mettere a disposizione per il noleggio una vasta gamma di armi moderne ed efficenti ha un costo. Perche' l' uso del cronografo per la misurazione della velocita' delle munizioni ricaricate ha un costo. Perche' sparare in orario serale con i fari accesi, per chi li ha, ha un costo. perche' un direttore di tiro che apre la domenica invece di andare al mare con la famiglia ha un costo. La tariffa unica serve solo a una cosa: a livellare le prestazioni verso il basso e rendere i servizi piu' scadenti possibili. Chi offre un servizio all' avanguardia ha il pieno diritto di chiedere un compenso adeguato al servizio che offre, in modo da poter offrire un servizio sempre piu' efficente e adeguato alle richieste dei soci. Il resto sono solo chiacchiere che non aiutano a gestire in modo serio una qualsiasi struttura.
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: gunny - Settembre 01, 2008, 12:29:40 pm
di certo non è grazie alla UITS se molti TSN corrispondono alla descrizione da te effettuata, ma grazie ai soci e ai dirigenti

di contro è principalmente colpa della UITS se molti altri non vi corrispondono, visto che la stessa dovrebbe "vigilare..."

concordo con te Brain, che non vi può essere un appiattimento delle tariffe, non ha senzo che una linea a 10mt AC venga equiparata ad una a 100mt a fuoco... non sarebbe ne logico ne utile...

di certo noi tiratori e i TSN (quasi tutti) abbiamo pagato fin troppo cara questa gestione e questo direttivo federale... di contro non alzi la mano chi ne ha tratto beneficio (tra tiratori e TSN ovviamente...) e se come dici tu, e concordo, che per un buon servizio è giusto pagare il dovuto, questi ultimi 4 anni non stati un vuoto a perdere... molto oneroso...

 :(

avete mai provato a mettere in relazione, regione per regione, la popolazione con il numero di iscritti al TSN (volontari), e il numero di sezioni...

provate, ne vedrete delle belle  ;)
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: karlfran - Settembre 01, 2008, 18:37:52 pm
se può essere utile nel post " I presidenti" ho inserito una visione nazionale iscritti del 2007 paragonato alle sezioni presenti sul territorio.

Per la mia realtà Torino e provincia con 2.000.000 di abitanti - 6 sezioni - poco più di 2000 .  :-\ :-\ :-\ :-\
Chissà se i presidenti delle suddette sezioni si chiedono come mai .
Sarebbe utopico aspirare ad una riunione tra loro( per provincia ) a studiare dei piani di promulgazione dello sport tiro a segno?
Magari succede già......non saprei.
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: Franz - Settembre 01, 2008, 19:13:27 pm
in qualche regione si fanno rirunioni tra i presidenti dei TSN, a Bologna il presidente del comitato regionale UITS, Marco Masetti, è solito indire assemblee, anche non istituzionali o informali, per discutere dei vari problemi comuni a tutte le sezioni, economici, tecnici o sportivi. non so da altre parti, ma credo sia cosa frequente, almeno lo spero.
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: Daniele Puccioni - Settembre 01, 2008, 20:19:40 pm
in qualche regione si fanno rirunioni tra i presidenti dei TSN, a Bologna il presidente del comitato regionale UITS, Marco Masetti, è solito indire assemblee, anche non istituzionali o informali, per discutere dei vari problemi comuni a tutte le sezioni, economici, tecnici o sportivi. non so da altre parti, ma credo sia cosa frequente, almeno lo spero.

 ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: karlfran - Settembre 01, 2008, 21:17:52 pm
 :D..ultimamente le faccine vanno di moda.
Da ignorante mi sembrerebbe il minimo da fare...coordinamento di una "politica" provinciale unica oltre a piacere di ritrovarsi...se qualche altra sezione ha notizie in merito......la porta è aperta ;D
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: angelo - Settembre 02, 2008, 00:23:40 am
Caro BrainDamage, purtroppo non la penso come te e te ne spiego il perchè. Le sezioni che tu hai citato e cioè quelle che offrono quelle strutture e servizi più "qualificati" delle altre, sono sempre quelle sezioni che sono riuscite a diventare di notevole spessore e prestigio, QUASI sempre grazie a contributi concessi dall'UITS o ad ottenere l'accesso al Credito Sportivo, sempre grazie all'UITS e cioè amici di Mammasantissima (prima e ora). Queste sezioni che dispongono di strutture e servizi all'avanguardia, non è vero che applicano prezzi più elevati ma anzi, molte volte applicano i prezzi più bassi per accapararsi gruppi interi di g.p.g. o comandi completi di polizia locale, magari inventandosi anche nuove tecniche di ammanettamento, bonifica ambientale ecc. che le trovo assurde soprattutto se insegnate da persone (istruttori master) che non hanno mai fatto alcun servizio di Polizia o equivalente (vedi il sig. Alen di Padova). Tutto questo, porta ad una sola cosa e cioè portare via alle piccole e medie sezioni quelle minime possibilità di certe entrate per la sopravvivenza delle stesse. Lo ripeto ancora una volta, che le intrate principali di ogni sezione provengono dal settore istituzionale e che agli istituti di vigilanza e loro organizzazioni sindacali, NON IMPORTA UN BEL NIENTE se le proprie guardie effettuano le varie prove in strutture con i bagni puliti, le sagome di spessore più o meno sottile o altro, ma vogliono solamente limitare i costi sostenuti per l'addestramento del proprio personale, giusto o sbagliato che sia. Per me, continuo a dire che un unico tariffario composto da tutte quelle voci varie che ogni sezione applica, dovrebbe essere unico e ovviamente REMUNERATIVO per tutte le sezioni, grandi o piccole che siano in modo da permettere alle PICCOLE di guadagnare qualche soldino in più per mantenere e aggiornare le proprie strutture e quelle GRANDI di potersi "cambiare" magari i bersagli vecchi con quelli elettronici. A titolo d'informazione, ti comunico che la mia sezione è tra quelle da te citate all'inizio e cioè tra le più attrezzate sebbene il tutto sia stato effettuato senza MAI alcun contributo da parte dell'UITS o Credito Sportivo, ma bensì andandosi a fare un debito lungo come l'autostrada Napoli-Padova che ancor oggi stiamo pagando. Ciao
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: diamante - Settembre 02, 2008, 01:18:36 am
...........Queste sezioni che dispongono di strutture e servizi all'avanguardia, non è vero che applicano prezzi più elevati ma anzi, molte volte applicano i prezzi più bassi per accapararsi gruppi interi di g.p.g. o comandi completi di polizia locale.........
Carissimi amici,Angelo per certi versi ha centrato il problema, in questi giorni ho saputo che la sezione di Candela il cui ex Presidente è un Consigliere, ha installato i bersagli elettronici.
Sarei curioso di vedere quanti soldi ha speso la sezione e quanti contributi ha dato la federazione, ma se i bilanci non li presenteranno all'assemblea non lo sapremo mai.
Inoltre, un iscritto alla sezione di Candela di professione commissario delle sezioni, dopo circa due anni di gestione monocratica della sezione di Barletta, con altra proroga in vista, nel frattempo la sta svuotando facendo convergere gli iscritti al poligono di Candela.
Il termine idoneo è "cannibalizzazione", la voracità di alcune sezioni e di qualche dirigente che le alimenta, a scapito di altre sezioni, sta distruggendo il nostro mondo.
Ha ragione chebe ed ha ragione Leonardo, il cambiamento lo dobbiamo iniziare dalla base.
Di volta in volta nelle sezioni, alle scadenze previste, c'è bisogno di scegliere bene le persone.
Una scadenza però c'è a novembre, anche in quel caso dovremo indirizzare i presidenti, i rappresentanti dei tecnici e degli atleti a scegliere bene.
Proviamo a cambiare il vertice, o quantomeno a dare il nostro indirizzo agli aventi diritto al voto,cari signori il consiglio federale attuale è quello di 8 anni fa, è lo stesso al 70% dei suoi componenti, nel 2004 è fuoriuscito solo Orati e qualche altro componente.
Se la colpa dello sfacelo, fino al 2004, è stata data ad Orati adesso di chi è?
Quello che si sta verificando in puglia è gravissimo ed il pesce puzza dalla testa
.
Riflettete è nell'ultimo decennio che le cose non vanno bene.
Si dice che il governo ombra della federazione si riunisce in puglia  per le decisioni importanti, sarà vero?
Candela caput mundi
In ogni caso, nelle sezioni l'ufficio stampa è importantissimo, l'informazione è potere più se ne da meglio è.
Anche i comitati dobrebbero avere un ufficio stampa e produrre e distribuire una rivista regionale del tiro a segno in formato elettronico.
L'informazione che da la federazione è scarna, inesatta e non fa immagine del nostro mondo a livello locale o nazionale con ammiistrazioni, autorità o proseliti.
L'informazione distribuita della federazione è di 2 livelli, cartaceo (rivista per gli iscritti) ed elettronico (sito e intranet sezioni), non mi risulta che si rivolga a terzi potenziali.
Se gli iscritti alla federazione sono già 70.000 presupponendo che siamo, ad abbondare, 60.000.000 di italiani, con l'aiuto di tutti (sezioni-comitati-federazione), l'informazione andrebbe rivolta ai 59.930.000 italiani non iscritti. 
Ciao
 
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: BrainDamage - Settembre 02, 2008, 04:09:14 am
Caro BrainDamage, purtroppo non la penso come te e te ne spiego il perchè. Le sezioni che tu hai citato e cioè quelle che offrono quelle strutture e servizi più "qualificati" delle altre, sono sempre quelle sezioni che sono riuscite a diventare di notevole spessore e prestigio, QUASI sempre grazie a contributi concessi dall'UITS o ad ottenere l'accesso al Credito Sportivo, sempre grazie all'UITS e cioè amici di Mammasantissima (prima e ora).

Mi dispiace contraddirti, ma non parlo minimamente di grandi sezioni, bensi' della mia piccola realta' locale, dove la sezione e' riuscita a crescere e a fornire servizi e strutture piu' che efficienti senza dover ricorrere ai favori di nessuno, se non al lavoro di decine di persone che non amano stare con le mani in mano ad aspettare la pappa pronta da Roma.
Continuare a pensare solo in termini di contributi dall' alto significa restare col la bocca spalancata a guardare per aria sperando che piova. Chi non ha voglia di rimboccarsi le maniche personalmente per far crescere la propria sezione e' meglio che vada a trovarsi una bella sezione grassa e gia' ricca di suo, dove c'e' solo da andare a fare l' atleta e non da spazzare per terra, vuotare i cestini e inchiodare le tavole che si staccano. purtroppo in troppe sezioni non mancano coloro che vengono solo per guardare gli altri che lavorano, e per giunta per criticarne l' operato, senza ricordare che senza queste persone loro non avrebbero alcun posto dove sparare.

Lo ripeto ancora una volta, che le intrate principali di ogni sezione provengono dal settore istituzionale e che agli istituti di vigilanza e loro organizzazioni sindacali, NON IMPORTA UN BEL NIENTE se le proprie guardie effettuano le varie prove in strutture con i bagni puliti, le sagome di spessore più o meno sottile o altro, ma vogliono solamente limitare i costi sostenuti per l'addestramento del proprio personale, giusto o sbagliato che sia.

Puo' darsi che agli istituti di vigilanza non gliene importi un bel niente, ma non e' a loro che deve importare. Il certificato di idoneita' al maneggio lo firma il il presidente della sezione, quindi e' a lui, e solo a lui che deve importare quello che nella sua sezione viene insegnato. Accettare il tuo discorso e permettere che pur di far cassa spendendo poco, risparmiando sulle strutture, sugli istruttori, sulla sicurezza e su tutto cio' su cui si puo' risparmiare,  far tirare quattro botti alle guardie e dargli il certificato significa essere degli irresponsabili. Significa avere per strada degli incompetenti pericolosi per se stessi e per gli altri, e questo io non lo posso ne accettare ne tollerare. Come presidenti, come istruttori, come semplici cittadini non dobbiamo accettare che ci si livelli verso il basso pur di far cassa e far contenti i presidenti degli istituti di vigilanza. non sono loro che vanno poi per la strada o sui furgoni portavalori. Io non chiedo quanto si fanno pagare per una scorta valori, e quindi non permetto loro di sindacare sulle tariffe applicate. Vadano pure a farsi ammazzare e a farsi insegnare come ammazzarsi altrove. Non con la mia complicita'. Da istruttore ho sempre preteso che le guardie e chiunque richiedesse un certificato dimostrasse prima di tutto di saper maneggiare con sicurezza e padronanza l' arma che usa. Se deve ripetere venti volte la prova, e' un problema suo, non mio. la ripetera' fino a che non avra' raggiunto un livello di padronanza tale da farmi dichiarare, da istruttore responsabile, che quella persona e' idonea. Se poi il presidente della sezione ritiene di firmare il certificato anche in mancanza dell' assenso dell' istruttore responsabile, ne ha facolta', e se ne assume personalmente la responsabilita'. Casualmente nella mia sezione non e' mai capitato. Le tecniche di arresto, di bonifica di una zona, e amenita' simili  non rientrano nel compito di istituto di una sezione del Tiro a Segno Nazionale. Se qualcuno si fara' male a causa di questi insegnamenti, l' istruttore che li ha impropriamente impartiti passera' i suoi guai.

Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: Daniele Puccioni - Settembre 02, 2008, 11:48:28 am
L'origine del topic era basato sull'iniziativa di concentrica di aggregare varie realtà per contrastare in qualche modo la cattiva informazione che una cattiva stampa fa nei confronti del nostro sport, influenzando in questo modo l'opinione pubblica.

Non sono intervenuto prima perchè quanto discusso è senz'altro interessante, e soprattutto ci riguarda da vicino.
Però direi che sarebbe meglio dirottare discussioni che riguardino le sezioni (gestione, servizi e situazione) verso un'altra discussione molto simile e senz'altro più vicina dell'origine di questo post che riguarda tiro e segno e mass media.
Vi do il riferimento del link:

http://www.concentrica-online.it/smf/index.php/topic,1230.msg6833.html#new

In alternativa possiamo aprire una discussione nuova ad esempio "Sezioni TSN: situazione e proposte".
In quest'ultimo caso posso provvedere a spostare le risposte qui presenti che riguardano l'argomento.
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: angelo - Settembre 02, 2008, 22:44:00 pm
Caro BrainDamage, mi dispiace  ma forse non sono stato capito su quanto affermato nel mio precedente post, dato che non trovo alcun senso in diversi punti della tua risposta. Ancher la "mia" sezione, ripeto, e sorta come la tua senza alcun contributo o altro, ma solamente con l'opera di volontariato di tutti noi soci, come lo presumo in molte altre sezioni. Da 500 iscritti circa, dall'insediamento del nuovo ns., c.d. siamo passati a oltre 2000 in circa 20 anni di intenso lavoro, con rimboccatura delle maniche adeguata, così da farti capire che siamo come voi. Sbagli a dire che agli istituti di vigilanza non deve importare nulla ma, solo al presidente di sezione, su come e cosa viene insegnato alle g.p.g. o polizia locale, in quanto sono questi che producono le maggiori entrate di una sezione e cioè la sua sopravvivenza. Pensi davvero che con la sola quota relativa al rinnovo della tessera annuale dei soci iscritti si possa sostenere una sezione. Bada bene però, che con questo non voglio assolutamente dire di REGALARE certificati o essere particolarmente elastici nelle prove di idoneità, in quanto sono io il primo a dire che questi si rilasciano solamente dopo aver accertato le norme di sicurezza nell'uso delle armi ecc. ecc. che ben sappiamo. Nessuno inoltre, vuole che per strada ci vada gente allenata solamente col sparare qualche botto come lo definisci tu, ma bensì gente preparata all'uso delle armi in servizio. Qui, caro amico, sfondi una porta aperta, in quanto penso che tutti noi siamo d'accordo su questo punto. Te ne dico un'altra, inoltre, e cioè che io diversificherei in futuro (forse dico una fesseria??) il tipo di addestramento e accertamento delle g.p.g. in due modi e più precisamente un'abilitazione di tipo A e una di tipo B (es. la patente per auto e quella per mezzi pesanti), in quanto ci sono g.p.g che effettuano servizi di portierato, custodi, telefonisti ecc. i quali non avrebbero, a mio avviso, bisogno di un PARTICOLARE tipo di addestramento ma solo le norme basilari attualmente insegnate, mentre per le g.p.g. che espletano il servizio di trasporto valori, piantonamento davanti alle banche, zona notturna e quanto altro di più rischioso, gli obbligherei ad un addestramento più frequente e al superamento delle prove di idoneità più severe, in parole povere, o sai usare effettivamente l'arma o cambi lavoro!!!!!!!!!. Quanto appena detto, prova a parlarne alle organizzazioni sindacali di categoria o ai titolari degli istituti di vigilanza che ti becchi un energico e immediato "Vaffan...o". Ripeto, a loro interessa a spendere il meno possibile, lo hai già visto tempo fà con le quattro, e poi ridotte a tre prove, riguardanti gli aggiornamenti. Ti ammiro inoltre sulla tua serietà ed esperienza di direttore di tiro, ma bada bene che se tu crei troppe difficoltà nel rilasciare le certificazioni, questi vanno MAGARI in un'altra sezione vicina, dove MAGARI sono un pò più elastici (non dico regalano però) e così facendo ti trovi prima o poi con pochissime g.p.g. e con le risorse economiche ridotte a non poter pagare nemmeno la bolletta della luce, si fa così per dire ovviamente. A presto e un fraterno abbraccio. Scusami Daniele Puccioni della replica, ma non essendo CERTIFICATO, ancora per poco lo spero, visti i sistemi usati da Mammasantissima, NON posso postare nell'altro link. Ciao a tutti   
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: Daniele Puccioni - Settembre 05, 2008, 10:59:22 am
beh, esiste l'ordine dei giornalisti, no?!

chiediamoglielo ....

FATTO.... !  ;D ;D ;D ;D ;D

Aggiornamento...
In data del post in "citazione" ho mandato una email all'ordine dei giornalisti che sapere se è tutt'ora in vigore i C. I. dei Giornalisti oppure se è stata tolta e se sono a conoscenza dei motivi.
Bene, l'aggiornamento è che... non c'è ancora nessun aggiornamento, in quanto nessuna risposta (come previsto).
Spero vivamente di sbagliarmi (poichè odio avere ragione) ma non credo che arriveranno risposte.
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: angelo - Settembre 05, 2008, 23:05:18 pm
Ma l'addetto stampa della UITS, che fà ???????. Non è per caso un giornalista pure lui iscritto all'ordine in grado di contattare il proprio presidente e d'accordo con i ns. super-dirigenti UITS organizzare questo benedetto campionato nazionale ??????. Ma vogliamo UNA VOLTA PER TUTTE toglierci di torno questi INCAPACI che ci costano fior di migliaia di Euro al mese, con il solo scopo di mangiare, mangiare, mangiare e poi ancora mangiare alle spalle di tutti. Cari colleghi presidenti di sezione, VOLETE UNA VOLTA PER TUTTE DARE UN MINIMO SEGNO DI VITA, oppure volete continuare a sperare che qualche cosa cambi grazie alla DIVINA PROVVIDENZA ?????.   
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: Daniele Puccioni - Settembre 05, 2008, 23:07:29 pm
Dai angelo... così ti sale la pressione...  ;D
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: angelo - Settembre 06, 2008, 00:00:41 am
Hai ragione Daniele hai centrato in pieno (sei per caso un medico???), stò già prendendo il Triatec 2,5 mg. per la pressione alta. Quando però apro il "giornalino delle meraviglie" federale e vedo Obrist, Caputo, Suss e Co. devo però subito aumentare la dose a 5 mg.. Se poi vedo Iardella e Lenaro, allora è la fine, devo farmi subito in vena qualche cosa (lambrusco, merlot, prosecco o altro). Secondo te allora, che sei esperto, di che malattia soffro ????. Ciao Daniele, sei forte.
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: Valerio - Settembre 06, 2008, 09:31:35 am
Hai ragione Daniele hai centrato in pieno (sei per caso un medico???), stò già prendendo il Triatec 2,5 mg. per la pressione alta. Quando però apro il "giornalino delle meraviglie" federale e vedo Obrist, Caputo, Suss e Co. devo però subito aumentare la dose a 5 mg.. Se poi vedo Iardella e Lenaro, allora è la fine, devo farmi subito in vena qualche cosa (lambrusco, merlot, prosecco o altro). Secondo te allora, che sei esperto, di che malattia soffro ????. Ciao Daniele, sei forte.
Egr. Angelo Ti conviene prendere il Karvea 150 mg stabilizza meglio la pressione spelcialmente quando ci sono problemi emotivi, il Triatec ha un problema fa gonfiare i piedi, pensa quando incontrerai i soci & C Ti si potrebbe gonfiare dell'altro.
Per indovena Ti conviene del buon Clinton, molto robusto ed altissimo livello di tannino.
Ciao è curati bene, perchè ne avremmo di belle da vedere ;D ;D spiacerebbe non esserci :'(
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: angelo - Settembre 25, 2008, 23:29:35 pm
Avevi proprio ragione Valerio, dopo aver visto la fotografia pubblicata di Obrist, Suss e Co. al campionato di Bologna, mi si sono gonfiati subito i piedi (e altro come hai detto te !!), mi è salita subito la pressione (mi son fatto subito due endovene di barolo poichè il clinton era poco alcoolico e due scatole intere di Karvea 150 mg.) e per finire ho preso del maalox per la digestione poichè mi si era bloccato tuttoooooo. Per fortuna, nella foto non c'erano i "DUE PICCIOTTI", altrimenti era la fine (loro sperano e credono, he he he) tanto che avrei dovuto andare subito al Pronto Soccorso per farmi come minimo, una lavandra gastrica. Ho chiesto al mio medico di che male soffro e lui mi ha detto che guarirò solo quando NON vedrò più certe persone. Mah, speriamo bene (per il mio e nostro bene, ovviamente).
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: tsnlecce - Novembre 02, 2008, 07:12:28 am
Buongiorno a tutti,
sentita l'ultima notizia sulla esplosione al poligono di Pordenone.....? Ci risiamo, sta diventando un problema serio.........Francesco










Un'altra, nuova, iniziativa di concentrica sta prendendo avvio.
Come già preannunciato un paio di mesi fa, nel post I veri problemi: TSN, media e Immagine ( http://www.concentrica-online.it/smf/index.php/topic,1023.0.html )
stà prendendo corpo una idea in collaborazione con alcuni importanti siti, associazioni sportive, ecc., riguardo a un coordinamento unitario nel dare una risposta seria, competente, e soprattutto informata, ad articoli simili a quelli ultimamente pubblicati su varie testate nazionali, con l'unico scopo di denigrare il nostro sport, e non informare come dovrebbe essere ogni articolo pubblicato da un giornalista ritenuto tale.
In pratica si tratterebbe di fornire una risposta scritta da un esperto appartenente ad un sito e/o associazione sportiva aderente a questa iniziativa, ed inviarla alla testata che ha pubblicato l'articolo in questione e per conoscenza al CONI e a numerose testate nazionali.
Questo dovrà essere fatto in maniera individuale e in contemporanea, mettendo ben in chiaro che dietro a questa risposta ci sono migliaia e migliaia di iscritti e quindi anche lettori.
Non nascondo che è una lotta improba e forse destinata a non suscitare nessun risultato, ma è comunque una cosa che dovrà essere fatta perchè è il momento di dire BASTA alla pubblicazione di cattiva informazione contro il nostro sport.
Ogni aderente si riserva comunque il diritto di modificare o elaborare una sua personale risposta, l'importante è che comunque l'invio venga fatto in contemporanea agli altri.
Ho inviato numerose richieste, ma l'iniziativa è partita solo da pochi giorni, nonostante tutto già alcune risposte confortanti sono arrivate.
Attualmente hanno aderito:

Concentrica 1034 iscritti
http://www.ariacompressa.org ( 6600 iscritti )
http://www.tiropratico.org (media di visite giornaliere 1000)

Gli enti associazioni ecc.
CNDA (avancarica)
C.N.S.F.
F.S.A.T. (deve dare conferma)

Ho avuto contatti anche con il direttore Vallini di Armi e Tiro al quale ho spiegato la nostra iniziativa.

Spero che altri si aggreghino a noi per portare avanti questo progetto.
Quello che possiamo aspettarci è dare un segnale di compattezza e unità, di far capire che se si scrive un articolo senza documentarsi non verrà lasciato senza risposta, e magari anche un pò più di visibilità...

Spero che tutto ciò trovi il vostro consenso.
Quando ci saranno altre novità vi aggiornerò
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: angelo - Novembre 02, 2008, 18:07:04 pm
Come già detto anche in altro post, ora sono proprio curioso di vedere l'UITS (Obrist e Co.), cosa faranno per aiutare il presidente di Pordenone a venirne fuori da un problema di una certa gravità, verificatosi in sezione. Vedremmo che assistenza legale, assicurativa e tecnica, visto che sembra che quanto successo si sia verificato a causa dei fumi e residui della polvere da sparo permanenti nelle linee di tiro, cosa normale se non ci sono gli adeguati aspiratori (di notevole costo economico) e le frequenti pulizie delle piazzole di tiro (fatta con personale volontario, magari, come dice l'UITS). Sono curioso inoltre, di vedere se finalmente i presidenti di sezione si renderanno conto del fatto che se succede una simile cosa nella propria sezione, SONO LORO E SOLAMENTE LORO ad essere i responsabili CIVILMENTE E PENALMENTE, e non certamente l'UITS, sulla gestione della propria sezione. Spero così che capiscano di partecipare in modo attivo al cambiamento di alcune "regole" imposte attualmente e al cambiamento dell'attuale dirigenza in quanto la stessa pensa solamente alle sezioni come unico scopo di racimolare dei soldi per poi devolverli in modo segreto a chichessia. Faccio i miei più calorosi auguri di buona e immediata guarigione a tutti i soci colpiti come pure al presidente e C.D per il prossimo futuro.
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: mimmo - Novembre 03, 2008, 00:03:27 am
Ci vuoi scommettere che l'UITS dirà che tutte le responsabilità sono del Presidente della sezione?
Se le responsabilità sono del Presidente della sezione, va da sè, che la sezioene è è dotata di autonomia gestionale.
Se è così l'UITS non ha poteri sulle sezioni.
Saluti
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: Xian - Novembre 03, 2008, 00:25:51 am
Secondo quanto sostenuto da Mori, così dovrebbe essere.
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: mimmo - Novembre 04, 2008, 09:04:45 am
Grande visibilità sui media nazionali

News del 03/11/2008
Per la prima volta nella sua lunga storia l’UITS è riuscita ad avere un’importante posizionamento mediatico sulla stampa di settore, nazionale, sportiva e genelarista. Negli ultimi 4 anni l’UITS ha compiuto un grande sforzo a livello di immagine grazie all’importante lavoro del suo ufficio stampa. Numerose le uscite sulla stampa nazionale, le tv e le radio non solo sportive, che ha visto crescere in maniera costante il bacino di lettori raggiunti. Il numero dei contatti tramite stampa, radio e tv è passato da 6.475.000 nel 2006 a 8.970.00 nel 2008, in particolare per quanto riguarda la carta stampata le uscite sono passate da 460 nel 2006 a 720 nel 2008.

Ha una gran bella faccia tosta di Andreottiana Memoria chi ha scritto questa news.
Nel bene o nel male l'importante è parlarne.
Con tutto quello che è accaduto in questi 4 anni con interrogazioni parlamentari per la mancata convocazione dell'assemblea nazionale per l'approvazione bilanci, con la storia dell'ente inutile, con le interrogazioni della Caputo, con il Flop alle olimpiadi sfido io che si stava sempre sulla carta stampata.
L'immagine non ne esce granchè migliorata.
Saluti
Titolo: Re: UFFICIO STAMPA
Inserito da: Franz - Novembre 04, 2008, 09:15:54 am
"o bene o male che sia, l'importante è che se ne parli"  ;D e se fosse veramente così il nostro sport sarebbe più conosciuto, solo che, nonostante la sbandierata presenza mediatica, sono troppi i giornalisti ed i loro lettori che ancora confondono il tiro a segno col tiro a volo, la caccia ed il tiro con l'arco  ???. Ma non dimentichiamoci che siamo in campagna elettorale e quindi tutto fa brodo.
Attilio, se ci sei, batti un colpo!