Autore Topic: OLIMPIADI - RIO 2016  (Letto 2357 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
OLIMPIADI - RIO 2016
« il: Giugno 06, 2016, 15:20:39 pm »
http://www.oasport.it/2016/06/tiro-a-segno-riallocazione-delle-quote-riccardo-mazzetti-a-rio-nella-pistola-25-metri2/rio-2016/

Tiro a segno: riallocazione delle quote. Riccardo Mazzetti a Rio nella pistola 25 metri?
Pubblicato il 1 giugno 2016 da Federico Militello alle ore 12:30 in All Sports, Precisione, Rio Tamburo, Tiro a segno

Potrebbe arrivare una sorpresa riguardante il contingente italiano del tiro a segno alle prossime Olimpiadi di Rio 2016.
E’ noto come le carte conquistate siano 5. A staccare il pass sono stati Petra Zublasing, Niccolò Campriani, Marco De Nicolo, Giuseppe Giordano e Francesco Bruno.
Da regolamento, chi conquista una carta olimpica nella carabina, può prendere parte a tutte le gare in programma riservate all’arma in questione. Esempio: Niccolò Campriani, qualificato nella 3 posizioni, potrà prendere parte anche alla 10 ed alla 50 metri. Stesso discorso per la pistola: Giordano e Bruno hanno staccato il pass nella 50, ma potrebbero prendere parte alla competizione dai 10 metri.
In quest’ultimo caso, tuttavia, il condizionale è d’obbligo. Come si può notare nella tabella riepilogativa della ISSF (clicca qui per prenderne visione), all’Italia figura una sola carta olimpica per la pistola 50 metri, mentre è comparsa a sorpresa una quota per la pistola rapida da 25 metri maschile, dove il Bel Paese non era riuscito a conquistare la qualificazione.
Cosa può essere successo? Semplice: la Federazione Internazionale consente la riallocazione delle quote. In questo caso, l’Italia potrebbe aver rinunciato ad uno dei due pass nella pistola da 50 (e 10) metri, andando così a coprire una gara che, al contrario, sarebbe stata priva di nostri portacolori.
In attesa di conferme ufficiali da parte dell’Unione Italiana Tiro a Segno e del Coni, resta da capire quali tiratori andranno effettivamente a Rio. Se realmente vi sarà un posto nella pistola rapida, il prescelto dovrebbe essere il lombardo Riccardo Mazzetti, capace di conquistare una vittoria in Coppa del Mondo a Pechino nel 2014, con tanto di record del mondo in finale (anche se da allora non è mai riuscito a ripetersi). A quel punto uno tra Giordano e Bruno non potrebbe partecipare alla spedizione in Brasile.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
federico.militello@oasport.it


Offline giovanni gallo

  • Esordiente
  • *
  • Post: 26
Re:OLIMPIADI - RIO 2016
« Risposta #1 il: Giugno 22, 2016, 15:30:44 pm »
Ieri e' stata presentata la squadra....quindi si e' capito chi hanno sacrificato! Leggendo le dichiarazioni dei convocati pero' apprendo che su cinque tiratori, 3 si allenano all'estero e uno di questi addirittura ha usufruito di allenamenti privati con un ex campione germanico! Visto che proprio questo tiratore nn si e' guadagnato la carta olimpica sul campo, ma usufruisce di quella conquistata dal vice campione europeo in carica(Francesco bruno)...allora deduco che l'investimento fatto nn ha reso quanto sperato. La domanda quindi e' semplice: Chi può spiegare perché l'unica medaglia del 2015 (presa da bruno agli europei appunto) non ha nessuna valenza? Nessuno dei componenti ha medaglie nell'anno preolimpico!!!

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:OLIMPIADI - RIO 2016
« Risposta #2 il: Settembre 11, 2016, 07:53:04 am »
   

Risultato Olimpico, La Fitav miglior Federazione Nazionale


http://www.fitav.it/RicercaNotizieAction.do?metodo=notiziePubblicate&servizio=notizie&codiceFunzione=NT
Risultato Olimpico, La Fitav miglior Federazione Nazionale

Rossi “ Un risultato importante frutto del lavoro di tutta la famiglia federale”

    06/09/16 - Si è svolto oggi a Roma il 247° Consiglio Nazionale del CONI, primo incontro ufficiale dopo il rientro dai Giochi Olimpici di Rio 2016. Proprio il risultato dell’Olimpiade è stato uno dei punti all’Ordine del Giorno che si è aperto con le comunicazione del Presidente Giovanni Malagò, che si è complimentato con i Presidenti delle Federazioni Medagliate. Su tutte la Fitav, che grazie alle due medaglie d’oro ed alle tre d’argento conquistate dai nostri tiratori occupa il primo posto nei risultati azzurri in Brasile, con il 100% di medaglie sul totale delle gare. “E’ per noi un immenso piacere – ha commentato il Presidente Federale Luciano Rossi – Il merito di questo risultato è, in primis, quello dei tiratori, ma con loro vanno ringraziati anche i tecnici e tutti i rappresentanti della famiglia federale che, ognuno a suo modo, ha contribuito all’impresa. Il mio grazie va anche al Presidente del Coni Giovanni Malagò, al Segretario Generale Roberto Fabbricini ed al Vice Segretario Generale e Capo Delegazione a Rio Carlo Mornati, che hanno sempre garantito alla nostra Federazione il massimo sostegno. Gli sport di tiro hanno contribuito in maniera determinante al successo della spedizione italiano, portando nel forziere ben 4 ori e tre argenti, migliore risultato di sempre!” “Purtroppo – ha proseguito Rossi, lanciando un grido d’allarme ai Colleghi del Consiglio Nazionale – Malgrado questi ottimi risultati agonistici ed il fatto che la nostra sia una delle pratiche sportive più sicure, il nostro mondo è fatto oggetto di una aggressione quotidiana nei confronti delle associazioni sportive che garantiscono la pratica in tutto il territorio nazionale. Una vera e propria azione persecutoria che affronteremo con la massima determinazione e con la ferma intenzione di far valere i nostri diritti” “Faccio il mio in bocca al lupo alla delegazione che da domani sarà impegnata nei Giochi Paralimpici – ha concluso il Presidente Fitav – Sperando che il prossimo futuro ci regali la possibilità di contribuire anche a questa meravigliosa avventura sportiva”