Autore Topic: Verona: musica no, spari si  (Letto 1181 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Verona: musica no, spari si
« il: Giugno 07, 2009, 12:16:44 pm »
Un "simpatico" articolo non proprio simpatizzante.
Forse i motivi ci sono:

LINK
http://vanooger.splinder.com/post/20662407/No+alle+chitarre%2C+ma+s%C3%AC+alle+



domenica, 31 maggio 2009, ore 23:32
No alle chitarre, ma sì alle armi

Come tutti sapete il nostro simpatico sindaco Tosi ha vietato di suonare gli strumenti musicali dalle 22 alle 8 perchè c'è gente che vuole dormire e non ce la fa (chi siano poi queste persone che abitano in piazza Dante non lo so, ma tant'è).
Io abito in zona Navigatori, e di fronte a casa mia c'è il Tiro a Segno Nazionale. I simpatici amici del tiro a segno attaccano a sparare ogni sabato e domenica (talvolta anche gli altri giorni) la mattina presto e i loro spari si sentono talmente tanto che arrivano a svegliarmi.
Ora, questi spari non è che inizino alle 4 di notte, il tempo di dormire magari c'è, però il disturbo è tanto (anche perchè uno di Domenica mattina gradirebbe dormire un po' di più).
Che poi non è che si tratti solo di dormire eh... Mettersi a studiare con un "Bang Bang" martellante nelle orecchie non è fra le cose più piacevoli del mondo... Se almeno fosse musica...
Siccome la cosa infastidiva non solo me ma tutti i residenti della zona, tempo fa era stata effettuata una perizia sull'inquinamento acustico.
Dalla perizia non solo era risultato che il volume degli spari era troppo elevato, ma anche che solo certi tipi di armi possono generare rumori così elevati e che l'ultizzo di questo tipo di armi è proibito nei tiri a segno che si trovino nei pressi dei centri abitati.
Ovviamente con queste premesse uno si aspetterebbe che il problema sia già stato risolto, visto come il nostro sindaco ha a cuore il sonno dei suoi concittadini.
Bene, non è stato fatto assolutamente nulla.
Nei primi tempi dopo le lamentele il tiro a segno si limitava a segnalare ai residenti quando si tenevano dei tornei (e quindi c'era più casino del solito), ora mi sa che non fanno più neanche quello.
Il tiro a segno, tengo a precisare, si trova in mezzo al quartiere, praticamente in mezzo alle case in una zona molto abitata (sicuramente più abitata di piazza Dante). Ci sono state numerose lamentele e sono state eseguite perizie per giungere a un caxxo.
In piazza Dante non abita nessuno. Non penso siano state eseguite perizie di nessun tipo e in tutti i Mercoledì in cui sono stato là non ho ricordi di lamentele (che oddio, possono anche esserci state). Ad un certo punto, dal nulla e senza dire niente a nessuno, è spuntata l'ordinanza.

Perchè la conclusione è che a Verona le chitarre non le vogliamo, ma le armi sì.
vanooger

Offline pierpu

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 287
Re: Verona: musica no, spari si
« Risposta #1 il: Giugno 07, 2009, 14:49:25 pm »
il nostro amico veronese non si deve preoccupare: fra poco, quando i TSN saranno semplici associazioni di diritto privato, avranno ancora meno forza per affermare il loro diritto ad operare poiché, finora, secundum legem * e saranno ancora più facilmente "zittibili"  ;D
(oddio: già la DT-P2 gli aveva fatto un grosso favore nel dire che comunque i TSN debbono sottostare ai piani di zonizzazione acustica, grazie Genio..davvero geniale).


* l'art. 8 del R.D. 2031/32 afferma che i TSN sono enti pubblici, (come l'UITS, art.5) ma pare che, sebbene questo R.D. non sia stato esplicitamente abrogato dal recentemente pubblicato regolamento DPR di riordino in bozza (come invece avvenuto per molti articoli del R.D. 2430/35), non sia comunque utile agli interessi dei TSN...
Istruttore 1° livello Istituzionale,  MASTER  e Formatore Istituzionale UITS.

Offline buonvento

  • 2° Classe
  • **
  • Post: 79
  • C'è grossa crisi...
Re: Verona: musica no, spari si
« Risposta #2 il: Giugno 07, 2009, 22:22:03 pm »
Musica no, spari sì.... forse perchè la chitarra si può andare a suonarla da un'altra parte, mentre il poligono magari sta lì da cento anni?
La risposta che cerchi è dentro di te, epperò è... sbagliata!

Offline pierpu

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 287
Re: Verona: musica no, spari si
« Risposta #3 il: Giugno 08, 2009, 00:41:21 am »
che è quello che gli ho risposto anch'io sul suo blog.... ;D :D
Istruttore 1° livello Istituzionale,  MASTER  e Formatore Istituzionale UITS.