Autore Topic: Carabina .22 quale?  (Letto 3908 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

enricovolante

  • Visitatore
Carabina .22 quale?
« il: Febbraio 05, 2008, 12:37:14 pm »
Ciao a tutti,

ho un dilemma, fra poco incomincia la stagione ai 50mt e devo pensare quale possa essere la carabina che piu' vi vada a pennello considerando che svolgero' l'attivita sulle tutte e tre le posizioni.

Attualmente ho una FWB 700 per i 10mt e a logica per poter mantenere regolazioni affini verrebbe da pensare di prendere la FWB 2700.
Il problema e' che la logica non sempre porta ad una soluzione visto che le microregolazioni eseguibili sulla sorella ad aria sono utilissime, ma vengono usate solo per posizione in piedi.
Sarebbe impensabile ogni volta che si cambia posizione tirare fuori il calibro per misurare i nuovi dimensionamenti necessari (senza contare che dai oggi dai domani la meccanica incomincera' probabilmente a prendere giochi).
Secondo la vostra esperienza cosa potreste consigliarmi? (non ditemi di prenderne 3  :P)
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2008, 12:39:03 pm da enricovolante »

Offline filo

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 31
Re: Carabina .22 quale?
« Risposta #1 il: Febbraio 05, 2008, 15:08:23 pm »
Ciao Enrico,
sempre attivissimo, vero???

La FWB da te segnalata è sicuramente un buon attrezzo, non dimenticare di guardare anche le Anschütz 2013 ... non sono male.

Se vuoi lanciarti nelle 3 posizioni, in ogni caso presto o tardi dovrai procurarti 2 calcioli supplementari (1 lo ricevi con la carabina all'acquisto ...). In questo modo, dopo una prima fase (anche lunga) di adattamento e di modifiche varie, per cambiare posizione potrai "semplicemente" cambiare il calciolo e tutto risulterà più rapido.
Ripeto, non è necessario averli già tutti e 3 all'inizio ...

Consiglio comunque una carabina con calciatura di alluminio, che può aiutare non poco soprattutto nella posizione in piedi (meno materiale che può venire a contatto con i pettorali e dunque essere di disturbo per una corretta posizione). Ti consiglio di provare ad imbracciare e a tirare un qualche colpo con i vari modelli, magari facendoteli prestare da un collega di società. È importante anche prendere nota delle sensazioni personali ...
Non avere troppa fretta nella scelta dell'attrezzo, prova con calma, chiedi anche ai colleghi e poi ... vaiiiiii

Ciaooo
Luca

enricovolante

  • Visitatore
Re: Carabina .22 quale?
« Risposta #2 il: Febbraio 05, 2008, 17:37:21 pm »
Carissimo Luca,

sempre attivo! non sai che programma di preparazione fisica sto' perseguendo in attesa di riprendere gli allenamenti!

Sicuramente il tuo consiglio mi sembra essere il piu' valido, le cose bisogna provarle di persona per comprendere le sensazioni.
Il discorso di sotituire il calciolo (anche il cheek piece?) me lo aveva gia' anticipato Paolo ma sulle FWB non ha molto senso in quanto non c'e un "fine corsa" meccanico da impostare. Una volta fatta la misura il tutto viene bloccato da una ghiera. Mi sembra che su altre marche invece sia differente, si sfila il pezzo e si rinfila l'altro gia' calibrato in precedenza.

Grazie mille, ci vediamo fra 10 giorni!

Offline Elettra

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
Re: Carabina .22 quale?
« Risposta #3 il: Febbraio 06, 2008, 12:13:21 pm »
Mi inserisco con alcune domande.
Quale consigliate e perchè tra le meccaniche Anschutz (1907/1913/2012/2313)?
Di quale lunghezza?
E' altrettanto valida quella a marca Walther?
Ciao e grazie, Diego

Offline peppi

  • Esordiente
  • *
  • Post: 31
Re: Carabina .22 quale?
« Risposta #4 il: Febbraio 06, 2008, 21:01:18 pm »
Secondo me dovresti guardare cosa usano in campo internazionale i grandi campioni nella specialità che t'interessa.(cerca foto negli archivi)
Se vuoi facilitare la tua ricerca guarda cosa usano in campo nazionale i nostri campioni, per esempio alla finale degli ultimi campionati italiani e già avrai una buona indicazione.

Offline filo

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 31
Re: Carabina .22 quale?
« Risposta #5 il: Febbraio 15, 2008, 21:32:38 pm »
Ciao Elettra
difficile dirti un tipo di meccanica o una marca piuttosto che un altra ...

Personalmente tiro sia CLT che C3P e C10; al 10m utilizzo una FWB P70 con calciatura di legno (dove ho aggiunto un po' di pesi qua e là ...), mentre al 50m utilizzo una Anschütz 1913 (dopo essere passato anche da una Tanner, che da noi in Svizzera è abbastanza comune, ma all'estero un po' meno ...).

Ripeto quanto segnalato ad Enricovolante: prenditi il tempo di scegliere e soprattuto di provare le diverse soluzioni.
La scelta, oltre che dall'estetica  :D dovrebbe dipendere soprattutto dalla disciplina che intendi praticare (solo a terra, 3 posizioni?) e dalla tua costituzione fisica, ecc. (oltre al peso della carabina, è importante provare i vari tipi di calciatura soprattutto nella posizione in piedi).
È vero che una calciatura può venir sostituita (alu invece di legno, campio della marca, customizzazione, ecc.) però se riesci a scegliere un modello che meglio si addice al tuo corpo ... dovrai faticare meno per adattarla.

Non da ultimo: soprattutto nella posizione in piedi è importante, secondo me, avere una carabina bilanciata ...
Saluti dalla Svizzera

Offline Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Re: Carabina .22 quale?
« Risposta #6 il: Febbraio 16, 2008, 12:15:29 pm »
 ??? Quale 22 segliere, posseggo una Anschutz dal 1985, posso dire che la rosata di 5 colpi rimane dentro a diametro di 8 mm.
L'importante chi sceglie di tirate in questa specialità acquisti un'arma che possa adatarssi al tiratore, l'importante gli accessori che si possano reperire, e il prezzo conveniente, perchè non è vero che più costa = sia migliore, ho visto dei tiratori con la vecchia OLIMPIA della Beretta superare armi di nomi famosi, per chi non lo sapesse le canne è un solo produttore che le prepara e le aziende le lavorano per adattarle.
Valerio
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline Elettra

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
Re: Carabina .22 quale?
« Risposta #7 il: Febbraio 16, 2008, 12:27:16 pm »
Vedo di essere più chiaro nella mia richiesta.
Vorrei avere delucidazioni su quali siano le differenze tra i diversi modelli di canne.
In base a quali criteri si debba scegliere una determinata lunghezza delle stesse e quali altre siano le caratteristiche da considerare.
Io sono orientato per un utilizzo nelle tre posizioni e mi piacerebbe assemblare un arma con componenti di diversa provenienza ma per questo è necessario scegliere quale sarà la meccanica alla quale adattare il tutto.
Per ora grazie, Diego