Autore Topic: IV gara Ranking nazionale: pensieri  (Letto 13960 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elnegher

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 145
Re:IV gara Ranking nazionale: pensieri
« Risposta #20 il: Ottobre 31, 2011, 07:00:21 am »
Al Nord una gara in questo periodo e deleteria sotto molti punti di vista L'UITS ha tolta la vecchia COPPA ITALIA, che colmava tempo addietro un vuoto di competizioni, per partorire una Team Cup per pochi e delle prove di Ranking per colmare il vuoto della SESTA gara dell'allora Campionato Nazionale a Squadre CNS.
Sentivo parlare degli sportivi al bar del circolo del TSN che in veneto tra ottobre e novembre ci sono 7 trofei gare che si trascinano dai dieci quindici anni Trofei si può dire storici inventati per necessità degli agonisti di avere un costante allenamento durante l'anno. Sono anch'IO come molti altri che una gara di Ranking per il 2012 sia assurda, una gara in pianura Padana a ottobre è rischiosa per le avversità meteo è gia successo che a cavallo di settembre e ottobre cali di temperatura repentini, nebbie o pioggie torrenziali monsoniche. All'UITS vogliono far vedere che stanno ..... inventando che cosa ? lo hanno già fatto molte sezioni prima di loro


Offline kalo

  • Esordiente
  • *
  • Post: 43
Re:IV gara Ranking nazionale: pensieri
« Risposta #21 il: Ottobre 31, 2011, 10:26:13 am »
............
Sentivo parlare degli sportivi al bar del circolo del TSN che in veneto tra ottobre e novembre ci sono 7 trofei gare che si trascinano dai dieci quindici anni Trofei si può dire storici inventati per necessità degli agonisti di avere un costante allenamento durante l'anno
............
Per "si trascinano" significa che ci vanno solo quattro gatti?
D'altra parte, 7 gare in 2 mesi (8 fine settimana) vuole anche dire sovrapposizione e quindi probabile dispersione di iscrizioni.

La metereologia non credo rappresenti da sola una giustificazione sufficientemente valida: come faranno in nord europa quando anche in maggio o giugno, da un giorno all'altro, possono avere temperature prossime allo zero? Gareggiano ugualmente!

Se aspettiamo di partecipare solo alle gare indette da uits e non dare più importanza alle gare indette autonomamente dalle Sezioni, allora è anche giustificato fare una competizione nel 2011 valida per l'ammissione ai CI 2012.
Con buona pace di tutti!
Strano sport il nostro....

Offline DiecipuntoNove

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
    • IL TIRO A NAPOLI
Re:IV gara Ranking nazionale: pensieri
« Risposta #22 il: Ottobre 31, 2011, 13:05:49 pm »
Avete contato i partecipanti al ranking? (racching nel senso di "racchio")
CARLO AMATO
TSN NAPOLI

Offline kalo

  • Esordiente
  • *
  • Post: 43
Re:IV gara Ranking nazionale: pensieri
« Risposta #23 il: Ottobre 31, 2011, 15:21:05 pm »
su internet si legge circa 430 prestazioni a verona e circa 190 a jesi
prestazione più, prestazione meno...

Offline tsnlivorno

  • Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
  • Post: 114
Re:IV gara Ranking nazionale: pensieri
« Risposta #24 il: Ottobre 31, 2011, 15:29:37 pm »
I numeri precisi (desunti dalle Classifiche ufficiali) sono:

444 Prestazioni a Verona
193 Prestazioni a Jesi

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:IV gara Ranking nazionale: pensieri
« Risposta #25 il: Ottobre 31, 2011, 18:50:42 pm »
non mi sembrano numeri da buttare via?!? o no?!?

è pur sempre una gara dopo le finali nazionali, e non disdegnando le gare/trofei indette da singole sezioni, certamente da tiratore preferisco le gare tipo i Ranking, dove appunto si respira aria da gara "nazionale" e ci si confronta con molti più tiratori della propria fascia, visto che appunto nelle gare di tipo locale si gareggia spesso un una categoria unica, e sinceramente non mi serve a nulla confrontarmi con i superA che puntualmente fanno man bassa di premi e trofei...

sulla questione punteggio valido per la stagione che a da venire non ho ancora un'idea chiara, non mi pare una cosa negativa di per sè, quello che non mi torna è che stando al programma sportivo attuale le fascie di merito per il 2012 dovrebbero essere ottenute con i risultati ottenuti fino agli italiani, o sbaglio?

di fatto la IV gara ranking è una gara in tutto e per tutto del programma sportivo 2011 ma il cui risultato è valido per la stagione 2012, anche per quanto riguarda le fasce di merito... ecco qui occorrerebbe più chiarezza

per me sarebbe quanto mai positivo poter disputare una gara ogni mese o poco più, di caratura nazionale, visto che comunque l'accesso agli italiani è limitato a poche decine di tiratori, magari creando una graduatoria nazionale (tipo ranking) per fasce di merito, per andare a premiare costanza e qualità proprio delle fasce più basse seniores B e C (dove esiste), per incentivare l'attività sportiva oltre all'obiettivo dell'accesso agli italiani, che tanto è competizione significativa per i tiratori di fascia A e SuperA.

la qualità stà certamente nel vertice, ma se vogliamo quantità e maggior diffusione c'è bisogno di competizioni per le fasce più "deboli" e numerose
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline giorgio

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 402
Re:IV gara Ranking nazionale: pensieri
« Risposta #26 il: Ottobre 31, 2011, 23:24:42 pm »
Per incentivare i tiratori "normali", nei Trofei si potrebbe stabilire una classifica unica, assegnando dei punti bonus ai partecipanti delle varie categorie.
Ricordo che quando ho iniziato l'attività sportiva c'erano 3 categorie: Maestri, 1^ classe e 2^ classe. Quando la classifica era unica si aggiungevano 10 punti ai tiratori di seconda classe e 5 a quelli di prima e ciò invogliava molti atleti a partecipare a gare anche non valide per il CNS in quanto ci si poteva giocare il podio quasi alla pari con i big del tiro.

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:IV gara Ranking nazionale: pensieri
« Risposta #27 il: Novembre 01, 2011, 16:15:31 pm »
Ricordo che quando ho iniziato l'attività sportiva c'erano 3 categorie: Maestri, 1^ classe e 2^ classe.

 :'( :'( :'( :'(
Ciao

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:IV gara Ranking nazionale: pensieri
« Risposta #28 il: Novembre 02, 2011, 10:48:44 am »
Piangiamo su cosa?
di quanto eravamo piccoli?
Cosa fatta capo (in senso di inizio) ha ...
è inutile piangere sul latte versato se qualcuno pensa sia stato sversato, ma voi vi immaginate cosa vuol dire per uno sportivo essere superato in classifica per l'handicap dato? E come stabilire l'entità efficace dell'handicap? Ognuno spara per quello che è il suo livello, frutto di preparazione e del tempo che può dedicare all'attività, e per i Campionati Assoluti chi fa il miglior punteggio ASSOLUTO, questa è la sportività, e questo è lo SPORT. Lo Sport è duro e crudo, perciò forma il carattere, vi ricordate la medaglia olimpica persa per millesimi di secondo dalla canoista naturalizzata italiana  Josepha Idem? Bisogna solo accettare il proprio livello di prestazione senza bonus (o malus per i primi!!).
Un caro saluto a tutti
« Ultima modifica: Novembre 02, 2011, 11:22:08 am da Ricky »

Offline DiecipuntoNove

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
    • IL TIRO A NAPOLI
Re:IV gara Ranking nazionale: pensieri
« Risposta #29 il: Novembre 02, 2011, 11:22:32 am »
Fra le tante anomalie del tiro la più grande è quella di avere per ogni specialità e categoria un "campione" di gruppo ed "uno" assoluto! Non so negli altri sport accade lo stesso. Qualcuno mi sa dire a proposito? O anche negli altri sport al bar rischiano di incontrarsi, ad esempio, 4 campioni italiani di PL? Attendo chiarimenti, grazie.
CARLO AMATO
TSN NAPOLI