Autore Topic: IV gara Ranking nazionale: pensieri  (Letto 13959 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:IV gara Ranking nazionale: pensieri
« Risposta #10 il: Ottobre 25, 2011, 12:58:30 pm »
guardando le classifiche di Verona e Jesi delle prime due giornate di gara, mi pare di riscontrare che i gruppi di merito sono ancora quelli del 2011

ma se la gara è valevole per il 2012, ciò non sarebbe un errore?  ???
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re:IV gara Ranking nazionale: pensieri
« Risposta #11 il: Ottobre 25, 2011, 16:18:02 pm »
è vero, i gruppi di merito sono quelli del 2011, ma per l'anno sportivo 2012 sono considerati solo i punteggi individuali e non la classe di merito nella quale si è gareggiato.

Per quanto riguarda il quesito di Gunny sugli allenamenti invernali nei Paesi nordici posso testimoniare la presenza di numerosi impianti indoor a 50 metri, per le distanze piu lunghe non saprei, ne conosco uno dalle parti di Brescia che ha linee a 300 metri indoor.

Offline gaggio

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 70
Re:IV gara Ranking nazionale: pensieri
« Risposta #12 il: Ottobre 27, 2011, 10:32:20 am »
Mi aggiungo a Franz nel dire che in America ci sono gli stand a fuoco a 15m con i bersagli Megalink rapportati a 50 m.
Ci fanno pure le gare e i punteggi rapportati a 50m sono praticamente identici, infatti Niccolò mi diceva che a 15 m spara circa 1180 e a 50m 1178 in coppa del mondo, per cui mi pare che siano i medesimi punti.
Per cui a 15 m tutte le cartucce vanno benone, si usano impianti indoor di dimensioni contenute e ci si allena bene pure in inverno.
Per chi non ha questa possibilità, ci si può allenare sullo Scatt e fare pochissime verifiche a fuoco quando il tempo lo permette.
Ciao a tutti Gaggio

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:IV gara Ranking nazionale: pensieri
« Risposta #13 il: Ottobre 27, 2011, 12:18:04 pm »
Ciao a tutti,
in germania molti poligoni a 50 mt. sono indoor perchè altrimenti sarebbe impossibile effettuare competizioni nei minimali periodi di bel tempo, poi le soluzioni per gli allenamenti possono essere molteplici, SCATT, tiro a 15 mt, ALLENAMENTO IN BIANCO (solo posizione senza neanche simulare elettronicamente il tiro, la soluzione adottata maggiormente fino ad anni fa e che si può fare pure in casa, magari vedendo la televisione).
Alcune di queste, quelle con il tiro reale, abbisognano di infrastrutture, quindi le soluzioni per le gare invernali si devono tradurre in investimenti, che sezioni a diversi ZERI di bilancio potrebbero anche mettere in campo, magari con il supporto del Ministero Difesa se la struttura ricade in area demaniale (alla fine potrebbe servire anche a loro), oppure con un adeguato piano finanziario. E questo è sviluppo!! Ho conosciuto dei Presidenti di Sezione che hanno davvero capacità imprenditoriali e manageriali, è chiaro che ci vuole anche unità di intenti con la federazione, tutti a marciare in un'unica direzione, e vedere poi i propri investimenti fruttare, perlomeno in termini sportivi, non si devono lasciare le strutture abbandonate e farle diventare delle cattedrali nel deserto (poligono di Roma attuale).
Senza maxy investimenti invece, molte infrastrutture indoor potrebbero essere realizzate negli spazi inutilizzati delle vecchie strutture demaniali militari (caserme e arsenali) che la riforma della difesa ha reso inutilizzabili e da cartolarizzare (vendita a terzi). Ad esempio, a Napoli, alle spalle del poligono, c'è un Arsenale dell'Esercito per i mezzi motorizzati, e magari ci sono capannoni che potrebbero essere destinati a poligoni (da 15 a 50 mt), con gli ovvi interventi di bonifica. E' chiaro poi che le sole aree dei tiratori abbisognerebbero di riscaldamento, e perchè allora non lastricare tutta la struttura con pannelli solari? Ci sono realta abitative già realizzate con questo sistema che sono autonome come fabbisogno di energia,  saremmo precursori anche di un sistema di Sport a costo ZERO, oltre che di investimenti e guadagni sezionali (i pannelli producono sempre anche quando non c'è esercizio di tiro e possono distribuire in rete), ... pensieri ...
Un caro saluto a tutti

Offline DiecipuntoNove

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
    • IL TIRO A NAPOLI
Re:IV gara Ranking nazionale: pensieri
« Risposta #14 il: Ottobre 27, 2011, 14:55:18 pm »
Ciao a tutti,
in germania molti poligoni a 50 mt. sono indoor perchè altrimenti sarebbe impossibile effettuare competizioni nei minimali periodi di bel tempo, poi le soluzioni per gli allenamenti possono essere molteplici, SCATT, tiro a 15 mt, ALLENAMENTO IN BIANCO (solo posizione senza neanche simulare elettronicamente il tiro, la soluzione adottata maggiormente fino ad anni fa e che si può fare pure in casa, magari vedendo la televisione).
Alcune di queste, quelle con il tiro reale, abbisognano di infrastrutture, quindi le soluzioni per le gare invernali si devono tradurre in investimenti, che sezioni a diversi ZERI di bilancio potrebbero anche mettere in campo, magari con il supporto del Ministero Difesa se la struttura ricade in area demaniale (alla fine potrebbe servire anche a loro), oppure con un adeguato piano finanziario. E questo è sviluppo!! Ho conosciuto dei Presidenti di Sezione che hanno davvero capacità imprenditoriali e manageriali, è chiaro che ci vuole anche unità di intenti con la federazione, tutti a marciare in un'unica direzione, e vedere poi i propri investimenti fruttare, perlomeno in termini sportivi, non si devono lasciare le strutture abbandonate e farle diventare delle cattedrali nel deserto (poligono di Roma attuale).
Senza maxy investimenti invece, molte infrastrutture indoor potrebbero essere realizzate negli spazi inutilizzati delle vecchie strutture demaniali militari (caserme e arsenali) che la riforma della difesa ha reso inutilizzabili e da cartolarizzare (vendita a terzi). Ad esempio, a Napoli, alle spalle del poligono, c'è un Arsenale dell'Esercito per i mezzi motorizzati, e magari ci sono capannoni che potrebbero essere destinati a poligoni (da 15 a 50 mt), con gli ovvi interventi di bonifica. E' chiaro poi che le sole aree dei tiratori abbisognerebbero di riscaldamento, e perchè allora non lastricare tutta la struttura con pannelli solari? Ci sono realta abitative già realizzate con questo sistema che sono autonome come fabbisogno di energia,  saremmo precursori anche di un sistema di Sport a costo ZERO, oltre che di investimenti e guadagni sezionali (i pannelli producono sempre anche quando non c'è esercizio di tiro e possono distribuire in rete), ... pensieri ...
Un caro saluto a tutti

A parte le utopie che non trovano riscontro in Italia, l' area a cui alludi ha già altra destinazione nel piano urbanistico.
CARLO AMATO
TSN NAPOLI

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:IV gara Ranking nazionale: pensieri
« Risposta #15 il: Ottobre 27, 2011, 15:41:23 pm »
si... i voli pindarici sono belli  ;D
peccato che un impianto a pannelli solari mica si fà gratis, dopo 20 anni, se tutto va bene è da rifare da capo con altri costi oltre all'aggiunta dello smaltimento di elementi ritenuti rifiuti pericolosi e non riclabili (al momento)

se uno vuole allenarsi e gareggiare in inverno non vedo quale sia il problema, almeno da noi in Italia
nebbia e gelo, per quelle regioni di norma interessate stanno lasciando il posto a piogge tropicali e nubifragi!!!

bisognerebbe evitare di organizzare gara invernali a Bolzano o a Tolmezzo

quest'anno ho gareggiato in un trofeo di CLT a Pietrasanta il 5 marzo e nessuno è morto dal freddo, mentre la settimana dopo a Milano alla prima gara Ranking ci saranno stati si e no 5 gradi ma come sempre a Milano i punti si fanno a fatica (vedasi anche la finale degli Italiani)


ora però consentitemi un po di polemica...
questa è l'area delle notizie d'attualità, non quella sportiva
gli "integralisti" hanno voluto lo scisma per non sporcare l'anima sportiva di Concentrica con le discussioni da bar,  e ora tutti da questa parte a parlare di cose sportive!!!  :o
decidetevi!  :P

--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline pratesi

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
Re:IV gara Ranking nazionale: pensieri
« Risposta #16 il: Ottobre 27, 2011, 19:56:48 pm »
Questo ranking ho gareggiato a Pesaro (armi corte) Il presidente, Il noto tiratore Cardinali, ha accolto con il solito garbo e cordialità i tiratori  non del posto. Ho preferito andare a Pesaro e non a Verona perchè la presedente gara che ho fatto a Pesaro l'ho fatta una ventina di anni addietro. Preferisco muovermi e vedere sezioni non di facile frequentazione. Per questo sono un affezionato di Bari, presso il cui poligono ho già fatto 3 ranking. Mi piace sparare. Mi piace fare gare. Non mi piaccioni le polemiche. Ognuno è fatto a suo modo. Per me, aver sparato in copia con Cardinali è stata un vero godimento.  (mi ha battuto ! )  Spero che il ranking venga fatto anche nelle isole. Andare in Sardegna a gareggiare sarebbe una cosa magnifica. Agli amici di Cagliari e Sassari, che qualche volta ho trovato a giro per l'Italia, ho espresso il desiderio di fare una gara da loro. Perchè non provano a fare una gara o un trofeo, per vedere le risposte, magari fatta in una stagione adatta ?

Pensieri

Pratesi

Offline miki

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
Re:IV gara Ranking nazionale: pensieri
« Risposta #17 il: Ottobre 29, 2011, 09:37:10 am »
.....ti prego....fare anche i Ranking tra le Sezioni di Cagliari e Sassari >:(...magari se venite anche Voi di altre Regioni   :) :):)...ma anche se ci costa, e non solo in  "euri" , fateci venire in   :) :) :) continente :) :) :)

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:IV gara Ranking nazionale: pensieri
« Risposta #18 il: Ottobre 30, 2011, 11:04:12 am »
.....ti prego....fare anche i Ranking tra le Sezioni di Cagliari e Sassari >:(...magari se venite anche Voi di altre Regioni   :) :):)...ma anche se ci costa, e non solo in  "euri" , fateci venire in   :) :) :) continente :) :) :)

ti quoto e ti stimo!  ;)
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline kalo

  • Esordiente
  • *
  • Post: 43
Re:IV gara Ranking nazionale: pensieri
« Risposta #19 il: Ottobre 30, 2011, 14:56:16 pm »
Indire una gara ad estensione nazionale ad ottobre e a FUOCO, credo sia interpretabile come la voglia dei tiratori di GAREGGIARE.

Assurdo, a mio parere, fare una gare nel 2011 valida per l'ammissione ai CI del 2012 (....in dicembre ne facciamo una valida per il 2013?).

Due sono gli aspetti: il primo (positivo) lo descriverei come un tentativo (e per questo va lodato) di sovvertire la miopia della federazione negli ultimi anni a non volere fare gare "importanti" a fuoco alla fine dell'anno, investendo tutto in una competizione come la Team Cup: una gara "importante" è per tutti quelli che pagano la tessera uits, la Team Cup è una "manifestazione" più per la dirigenza (sic) che per i tiratori.
Il secondo (negativo), è il sovvertimento della logica che dovrebbe governare le "annate sportive", e per questo da ripensare in un'ottica di più breve periodo e non dei futuri CI.