Autore Topic: Formazione di un Atleta in Italia  (Letto 1148 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline karlfran

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 452
Formazione di un Atleta in Italia
« il: Agosto 17, 2009, 20:35:42 pm »
Vorrei chiedere se qualcuno può dirmi se in Italia accade qualcosa di simile ( modello Usa )

- una giovane promessa sportiva di una qualsiasi disciplina si mette in evidenza ( possibile che accada entro i 18 anni d'età )
- Come possibile l' atleta d'interesse nazionale viene sostenuto già probabilmente nel proprio sport con attrezzatura gratuita ecc...o per lo meno me lo auguro
- Creare parallelamente la garanzia anche di una carriera scolastica attraverso il sostegno per il termine degli studi se alle superiori o sostegno durante il periodo di laurea ( sostegno ovviamente di carattere vario..economico...alloggio ecc....)il tutto da affiancare agli allenamenti ed a tabelle per il mantenimento dell'agevolazione.
- Oltre la fase degli studi possibili agevolazioni per carriera professionale presso enti di stato come già avviene .... oppure in base alla Laurea , possibili punteggi per concorsi pubblici di vario genere.

Quello che mi chiedo è se funziona cosi' anche da noi oppure la parte "scolastica" non è inclusa nel sostegno ad un atleta d'interesse nazionale.

Grazie per il chiarimento...ma ne lo sono stato nel passato e ne potrò divenirlo in futuro  ;D
Steve - FAS 604
         - DIANA 48Black

Offline dadeLg300

  • Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
  • Post: 137
Re: Formazione di un Atleta in Italia
« Risposta #1 il: Agosto 17, 2009, 23:06:53 pm »
Vorrei chiedere se qualcuno può dirmi se in Italia accade qualcosa di simile ( modello Usa )

- una giovane promessa sportiva di una qualsiasi disciplina si mette in evidenza ( possibile che accada entro i 18 anni d'età )
- Come possibile l' atleta d'interesse nazionale viene sostenuto già probabilmente nel proprio sport con attrezzatura gratuita ecc...o per lo meno me lo auguro
- Creare parallelamente la garanzia anche di una carriera scolastica attraverso il sostegno per il termine degli studi se alle superiori o sostegno durante il periodo di laurea ( sostegno ovviamente di carattere vario..economico...alloggio ecc....)il tutto da affiancare agli allenamenti ed a tabelle per il mantenimento dell'agevolazione.
- Oltre la fase degli studi possibili agevolazioni per carriera professionale presso enti di stato come già avviene .... oppure in base alla Laurea , possibili punteggi per concorsi pubblici di vario genere.

Quello che mi chiedo è se funziona cosi' anche da noi oppure la parte "scolastica" non è inclusa nel sostegno ad un atleta d'interesse nazionale.

Grazie per il chiarimento...ma ne lo sono stato nel passato e ne potrò divenirlo in futuro  ;D
Magari!!

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: Formazione di un Atleta in Italia
« Risposta #2 il: Agosto 17, 2009, 23:09:19 pm »
In Italia è tutto basato sulla Maccheronica affermazione:
"Tu sei amico mio..............siediti al mio fianco e magna"!
Senza nulla togliere all'indubbio valore dei nostri atleti, mai come nel mondo dello sport si va avanti per raccomandazioni.
Eccezion fatta per dei talenti naturali............... il resto..... sono star in Italia e scamorze all'estero.
Caro amico Karl, il Coni riceve dal governo una contribuzione annua circa 500.000.000,00 (cinquecentomilionidieuro) per il quadiennio olimpico 2.000.000.000.000,00 : 40 medaglie (oro, argento,bronzo,platino,allumino, piombo,ottone,nikel, latta,stagno,ferro,cadmio e boro talco) sono circa 50.000.000,00 che il coni brucia/sperpera per preparare un atleta al vertice per ogni medaglia vinta.
Il sistema Coni va rivisto, lo sport in italia va rivisto, il sistema federazioni in Italia va rivisto..................... tutto dev'essere rivisto.
Questo è il mio pensiero.
Ciao

Offline karlfran

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 452
Re: Formazione di un Atleta in Italia
« Risposta #3 il: Agosto 17, 2009, 23:18:40 pm »
immaginavo fosse cosi talmente "logica" che un atleta vada preso in carico e portato sia a successi sportivi ma pure scolastici/professionali che ...sarebbe stato tutto troppo perfetto.
Forse questo la potrebbe dire lunga su come "nell'orticello del tiro a segno" le cose non funzioneranno bene però chi è sopra, forse non fa di meglio.
Nel settore pubblico un amministratore fa un buon lavoro se non proveniente dal settore a lui assegnato come incarico; guardare le cose con occhi "nuovi" spesso aiuta alle scelte migliori.

 che le cose cambino...ecco l'augurio.

Ciao


50.000.000 per ogni atleta :o :o :o :o :o :o :o

Questa cifra mi fa venire in mente uuna nuova domanda : quanto costa ad una sezione il cosidetto "tiratore d'interesse sezionale" tra gare trasferimenti pellet tesseramento spese mediche iscrizioni alle gare ecc.....

« Ultima modifica: Agosto 17, 2009, 23:34:15 pm da karlfran »
Steve - FAS 604
         - DIANA 48Black

Offline karlfran

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 452
Re: Formazione di un Atleta in Italia
« Risposta #4 il: Agosto 19, 2009, 13:50:45 pm »

50.000.000 per ogni atleta :o :o :o :o :o :o :o

Questa cifra mi fa venire in mente uuna nuova domanda : quanto costa ad una sezione il cosidetto "tiratore d'interesse sezionale" tra gare trasferimenti pellet tesseramento spese mediche iscrizioni alle gare ecc.....


vabbe mi rispondo da solo...................e dire che molti passano di qua dai vari Tsn. Ci provo....

- mancato incasso tesseramento annuo    € 60,00
- pellet ( mettiamo 5000 circa )               € 130,00
- visite mediche                                    € 50,00
- iscrizione gare                                    € 100,00
- Rimborso pasti durante gare (?)             € 100,00
- pernottamento C.Italiani 1 notte (?)        € 65,00
- mancato incasso linee tiro pper allenamento ( 3 volte a settimana) € 500,00 (?)
- benzina pedaggi autostradali :                € 150,00
TOTALE:                                               € 1155,00 annuo per atleta d'interesse sezionale


Da questa cifra , chi mi aiuta ad arrivare alla cifra sopracitata di 50.000.000 considerando giustamente che le gare alle quali parteciperà un atleta di questo tipo saranno anche quelle internazionali però....rimangono € 49.998.845 €

Grazie e perdonatemi se ho questa curiosità.
« Ultima modifica: Agosto 19, 2009, 13:52:50 pm da karlfran »
Steve - FAS 604
         - DIANA 48Black