Autore Topic: Poligono a 15 metri  (Letto 2524 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pratesi

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
Re: Poligono a 15 metri
« Risposta #10 il: Ottobre 06, 2008, 19:47:18 pm »
Per mac namara. Quando funzionava il poligono nel centro CONI di tirrenia, molti anni fà, credo circa 15, era solo un centro di preparazione al tiro per gli iuniores e per gli azzurri, prima di Civitavecchia. In questo poligono, al coperto, i portabersagli potevano essere abbassati fino a portarli a livello pavimento. Servivano per allenarsi al tiro a terra. Come vedi, tutto già provato. Non chiedermi che fine a fatto questo esperimento. So solo che il centro di Tirrenia è stato chiuso per l'UITS, ed ora credo che si allenino gli arceri:
Pratesi

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Poligono a 15 metri
« Risposta #11 il: Ottobre 07, 2008, 08:53:33 am »
Per mac namara. Quando funzionava il poligono nel centro CONI di tirrenia, molti anni fà, credo circa 15, era solo un centro di preparazione al tiro per gli iuniores e per gli azzurri, prima di Civitavecchia. In questo poligono, al coperto, i portabersagli potevano essere abbassati fino a portarli a livello pavimento. Servivano per allenarsi al tiro a terra. Come vedi, tutto già provato. Non chiedermi che fine a fatto questo esperimento. So solo che il centro di Tirrenia è stato chiuso per l'UITS, ed ora credo che si allenino gli arceri:
Pratesi

Yesss...
Confermo.
Per la cessione o meglio perdita del centro di Tirrenia, è stato un grave, gravissimo errore.
Non essendoci stata volontà da parte UITS di frequentare e sfruttare questo centro, ci è stato tolto dal Coni per consegnarlo al Tiro con l'arco, il quale ha fatto notevoli pressioni per ottenerlo.
In maniera molto semplice poteva essere sfruttato per le riunioni tecniche giovanili e non per la Toscana, per fare gare come in passato è stato fatto e per i corsi di aggiornamento tecnico federale....

enricovolante

  • Visitatore
Re: Poligono a 15 metri
« Risposta #12 il: Ottobre 07, 2008, 11:32:37 am »
secondo me andare a modificare l'equipaggiamento tipo giacca e pantaloni che servono principalmente per non spaccarsi la schiena e' del tutto inutile.
Ridurre ulteriormente il bersaglio almeno nella c10 e' inutile a meno di ridurre anche il calibro del pellet.
Allungare le distanze del bersaglio metterebbe fuori combattimento il 90 % dei poligoni esistenti.

Sarebbe invece interessante andare ad introdurre le gare sulle 3 posizioni come avviene con il piccolo calibro. (3x20)
A maggior ragione se il tiro ad aria lo si considera come un ottimo allenamento invernale per il piccolo calibro.

Un ultima osservazione da neofita, se diventa ancora piu' difficile di quanto e' gia' ora, ai principianti verra' il dubbio che nonostante gli enormi sforzi questo sport non faccia per loro. Alla fine vedere qualche punticcino qua e la' (magari anche di fortuna) fa' bene all'ego e motiva di piu' il tiratore.

ciao

enrico

Offline Aria

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 30
Re: Poligono a 15 metri
« Risposta #13 il: Ottobre 09, 2008, 21:57:43 pm »
Per mac namara. Quando funzionava il poligono nel centro CONI di tirrenia, molti anni fà, credo circa 15, era solo un centro di preparazione al tiro per gli iuniores e per gli azzurri, prima di Civitavecchia. In questo poligono, al coperto, i portabersagli potevano essere abbassati fino a portarli a livello pavimento. Servivano per allenarsi al tiro a terra. Come vedi, tutto già provato. Non chiedermi che fine a fatto questo esperimento. So solo che il centro di Tirrenia è stato chiuso per l'UITS, ed ora credo che si allenino gli arceri:
Pratesi
...Non solo, il poligono a Tirrenia era già predisposto per i quindici metri, oltre che per il tiro a terra ed in ginocchio ad aria compressa. Comunque è stato chiuso nel 2001...  >:( >:( >:( Aria

enricovolante

  • Visitatore
Re: Poligono a 15 metri
« Risposta #14 il: Ottobre 10, 2008, 08:21:07 am »
Considerando le armi ad aria compressa con potenza inferiore ai 7.5 J non sono considerate armi, perche' in Italia non esistono strutture private del tutto indipendenti dai vari TSN?