Autore Topic: Dal sito presidentetsn  (Letto 1262 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Dal sito presidentetsn
« il: Luglio 27, 2008, 12:08:14 pm »
Mi è stato inviato da un nostro iscritto il 5° editoriale apparso sul sito presidentetsn, nel quale appare una citazione di Concentrica in maniera per me un pò sibillina.
Dico sibillina perchè forse non ne ho compreso appieno il significato...
Cito testualmente:

Citazione
E’ opportuno inoltre ricordare che questo sito è aperto, attraverso il “forum”, alle libere discussioni tra Presidenti, non nasconde nessuna identità, in quanto ogni utente è identificato attraverso il nome delle Sezione che presiede. Quanto spiacevolmente accaduto sul forum di “concentrica”, che ha lasciato sconcertati tutti noi, nel nostro caso avrebbe avuto immediatamente un diretto responsabile.
Chiarito questo aspetto dedichiamoci alla pura informazione che non ha lasciato in bianco le pagine di quest’ultimo periodo.

Non capisco esattamente a cosa si riferisce e a ciò che ha destato sconcerto, di certo non credo si tratti di qualcosa di diverso da quanto tratta e sancisce "l'articolo 21" riportato anche in questo forum:

http://www.concentrica-online.it/smf/index.php/topic,1130.msg5749.html

Sicuramente quello che può essere considerato spiacevole è il necessario provvedimento di instaurare il nuovo regolamento, con il quale si chiede di comunicare le proprie generalità all'amministratore per inserire post in due delle 58 sezioni del forum.
La completa fiducia nell'autogestione è stata in qualche modo vanificata da un paio di iscrizioni fatte con il solo scopo di creare scompiglio e caos, inserendo pensieri nei modi non propriamente corretti e con contenuti non dimostrati o circostanziati.

Credo di non sbagliare se dico che il sito in oggetto ed il nostro hanno obiettivi comuni, e cioè la libertà di espressione e la volontà di creare uno spazio dove gli iscritti possano comunicare liberamente.
Chiaramente i destinatari sono diversi.
Nel sito Presidentetsn è riservato ai soli presidenti, mentre il nostro è aperto a tutti, ma l'obiettivo finale è (credo) lo stesso.
Ma in ogni caso, qualunque sia il motivo di tale sconcerto nei confronti di quanto accaduto, ha comunque un responsabile, come ognuno qui è responsabile di se stesso e di quello che scrive, e che lo voglia o no, che sia anonimo o no, e nel bene e nel male, è comunque rintracciabile dalla tecnologia in possesso della polizia postale.

Personalmente non ritengo che sia stato un errore quello di non aver inserito il recente regolamento subito alla nascita del forum, è stato fatto per le necessità del momento, per ricordare a tutti che siamo responsabili in prima persona di ciò che si scrive, e questo sempre (lo ripeto) in assoluta armonia con quanto recita l'articolo 21.
Ed è proprio su queste basi che non escluso in futuro che alcuni elementi del nuovo regolamento non possano essere eliminate.
E questo è quanto. Mi sembrava giusto e corretto esprimere il mio parere e metterlo a conoscenza di tutti gli iscritti...  ;)

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re: Dal sito presidentetsn
« Risposta #1 il: Luglio 27, 2008, 16:29:22 pm »
personalmente penso si riferisca a qualche svolazzo di "fantasia" di un paio di iscritti non più attivi nel forum, se fosse stato commesso un reato, imputabile a Concentrica, sarebbe già chiusa da un po. L'articolo 21 parla chiaramente della libertà di espressione e di stampa, ma senza andare oltre le righe, ognuno è responsabile di ciò che scrive purchè sia identificabile. Nel campo giornalistico se non c'è firma il responsabile è il direttore o l'editore. In caso di reato, anche mantenendo l'anonimato, saremmo tranquillamente identificabili, appena connessi in rete, la Polizia Postale conosce perfettamente tutte le nostre navigazioni e le frequentazioni. (anche "le cattive compagnie" come Concentrica  ;D ;D ;D)

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Dal sito presidentetsn
« Risposta #2 il: Luglio 27, 2008, 18:26:43 pm »
Quanto riportato dal sito presidentitsn, potrebbe anche essere un mettere le mani avanti, visto il continuo evolversi della situazione uits, se fossi al posto dell'admin contatterei in privato la redazione di presidentitsn e chiederei lumi in merito a quelle affermazioni.
Tanto per mettere le cose in chiaro.
Non si può mettere alla gogna un intero gruppo per le parole di un singolo, a meno che, come già detto, le affermazioni a riguardo di concentrica non siano un mettere le mani avanti.



Saluti chebe


Offline biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re: Dal sito presidentetsn
« Risposta #3 il: Luglio 27, 2008, 18:49:49 pm »
la proposta di cheb non è malvagia; si potrebbe fare in modo "underground"

biagio

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Dal sito presidentetsn
« Risposta #4 il: Luglio 28, 2008, 12:08:19 pm »
Mi è sembrato doveroso esprimere un mio pensiero su quanto esposto sull'editoriale, anche perchè è visibile a tutti e non solo agli iscritti.
E mi è sembrato giusto farlo anche nei confronti dei nostri (di iscritti), in quanto tali ne devono essere messi a conoscenza.
Per quanto riguarda contattare la redazione suddetta può anche essere superfluo poichè in Concentrica ci sono più di un iscritto al sito presidentetsn.

Il mio scopo era semplicemente dire la mia ed informarvi sul forum.
Credo che questo scopo sia stato raggiunto.