Autore Topic: Presentazione  (Letto 9825 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Re: Presentazione
« Risposta #10 il: Giugno 19, 2009, 18:39:46 pm »
Siamo in 4 compreso gunny, l'Alpino ASTEMIO

http://www.youtube.com/watch?v=tA3glhTgeOY&feature=related
« Ultima modifica: Giugno 19, 2009, 18:48:29 pm da Valerio »
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: Presentazione
« Risposta #11 il: Giugno 19, 2009, 18:58:15 pm »
Benarrivato a Gufofolpo....... e complimenti per la genuina passione per l'Avancarica e il Tiro in generale...... :D

Dopo l'intervento di "Nonno" Giorgio, quasi mi vergogno a confessare la mia "giovane" esperienza Alpina.....

SMALP Aosta 1982 corso 108 AUC
S.Ten cpl Btg. Alpini Mondovì a Cuneo (BAR) Genn - Ott 1983

erano gli anni del Ministro Spadolini e dell'Operazione Mamme in Caserma..... >:(

Ad Aosta c'era ancora Pa' Marcel.......  :'(

Ant

Offline pratesi

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
Re: Presentazione
« Risposta #12 il: Giugno 19, 2009, 20:57:17 pm »
Nelle manovre a fuoco fatte sulle alpi italo francesi nel lontano 1957, la mia compagnia mortai ( 21° Alessandria ) ossia puro e semplice esercito, abbiamo sonoramente battuto nei tiri fatti su monte brun a quota 2100, una compagnia di alpini, una compagnia di carabinieri e due "compagnie" francesi. Già allora mi sono divertito a battere gli alpini e ho seguitato poi da civile a batterli sulle linee di tiro. Non me ne vogliate, ma mi scappava di dirvelo.
Saluti, Pratesi

Online Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Re: Presentazione
« Risposta #13 il: Giugno 19, 2009, 21:59:13 pm »
Caro Pratesi
Spero di sbagliarmi, esercito compagnia di mortai da 91 o 120, sta a dire compagnia di assaltatori o meglio considerati come carne da macello, aver vinto una manovra non sta come vincere delle battaglie.
Sulle linee di tiro non so quanto,  non so se ricordi delle gare organizzate dalle caserme per contendersi la coppa miglior tiratore, io ho partecipato e ho vinto 10 volte con il Garand M1D + alcuni 2e3 posti,l’esercito pur schierando dei tiratori scelti non si è mai piazzato.
Sono pronto ad accettare la Tua sfida, quando vuoi e con la stessa arma, TU col il basco ed io con il mio capppelllo x Daniele organizza l’incontro
A fine incontro una bella bevuta e un bel coro
http://www.youtube.com/watch?v=wPmdx-hbSo4&feature=related
Bello su Concentrica si possono fare delle sfide, ogni giorno c’è sempre da divertirsi…………..siamo un bel gruppo

Agli Alpini puoi spezzare la penna ma non il valore

http://img167.imageshack.us/img167/5892/m1cm1dst0.jpg

oggi va così
« Ultima modifica: Giugno 19, 2009, 22:17:59 pm da Valerio »
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline giorgio

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 402
Re: Presentazione
« Risposta #14 il: Giugno 19, 2009, 22:37:00 pm »
Già allora mi sono divertito a battere gli alpini e ho seguitato poi da civile a batterli sulle linee di tiro. Non me ne vogliate, ma mi scappava di dirvelo.
Saluti, Pratesi

Sempre sempre? ;) In qualche garetta di PA a VE nei bei tempi andati non è che sia riuscito a batterti? Mi sembrava di sì...ma forse, alla mia età, la memoria vacilla... ;) ;D
Vedrò di riprovarci fra una settimana a TV...Okkio! :o ;D ;D ;D

P.S. x Ant: Io ho fatto il 51° AUC: che stecca, ragazzi! ;D

Offline gufofolpo

  • Avancarica
  • Esordiente
  • ***
  • Post: 11
piccola aggiunta - Presentazione
« Risposta #15 il: Giugno 20, 2009, 02:15:02 am »
Buonasera a tutti e grazie per l’accoglienza.

Avevo citato il cappello alpino e null’altro solo perchè naja (alpina) e affini sono un argomento che, se lo inizio, non smetto più.  Un bellissimo periodo per un alpinista quale ero.
Il posto bisognava guadagnarselo.  Pisa 1970: Scuola Militare di Paracadutismo; 1200 allievi  volontari di cui  200 ( quasi tutti Veneti, Lombardi-Bresciani  e Friulani) nel plotone Alpini.  Solo 69  vanno alla Compagnia Alpini Paracadustisti  di BZ (*).  Per gli altri - se abilitati al lancio – niente cappello alpino: prendono il basco rosso della Folgore.
Tutti amici .... ma coltello tra i denti per la graduatoria dele prove!

Ma veniamo al  “tiro” con un ricordo personale.
Nell’armeria della CompAlp Par c’erano alcuni Garand da tiratore scelto ( l’abusato/spesso improprio  termine “sniper” ancora non imperversava) in 7.62 Nato con ottica laterale e poggiaguancia in cuoio. Uno, che si diceva arma privata del  Ten. A. , ancora in 30-06, era debitamente accuratizzato.

Vidi pure un  Lee Enfield  in 303 British ( dicevano selezionato, mire Parker-Hale, ecc) .

L’ufficiale in questione, vistane la passione, spesso tratteneva con se anche un certo Tubo ( per i non Alpini:  =  recluta)   per le verifiche post-manovra a fuoco, bonifica,  ecc. .   
I pochi rimasti, deposto il FAL  ITAL-PAR, con quei gioiellini in mano  si divertivano un mondo!
Niente sagome: vuoi mettere tirare  su bidoni, taniche, damigiane, bombole vuote, ecc. ?
Pure il suddetto imbranatissimo Tubo, con il 30-06  e i consigli del proprietario,  qualche volta (poche) beccava i bidoni da 50 litri a  200  m. .  Che tempi !!!

(*) ora è divenuto 4° Rgt. Alpini Paracadutisti: sono i Ranger del M. Cervino, mandati ovunque
ci sia da fare sul serio.

Buona notte da Gufofolpo   che  da “tubo” si doveva presentare agli Anziani  così:

“ Niente Alpino, poco Paracadutista, BELISARIO TUBO CONFUSIONARIO, tubo del sig. Borghese   F.C.  detto Kartoffen und Traliccen nummer Zwei “ !



PS : consiglio caldamente a tutti gli ex  SMALP il libro
 “ La penna dell’Aquila “ di   F. Pavan Bernacchi, ed. Bellavite  € 15 .
A chi è passato da Aosta, verrà un groppo in gola e molto altro !

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Presentazione
« Risposta #16 il: Giugno 20, 2009, 10:13:17 am »

Offline pratesi

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
Re: Presentazione
« Risposta #17 il: Giugno 22, 2009, 20:06:06 pm »
Mi arrendo su tutta la linea. Vi ho provocato per il gusto di quattro risate e tanti ricordi. Vi abbraccio tutti camerescamente. ( si dice cosi ? ) Grazie della canzone, non sapevo tutte le strofe e ho fatto grandi risate con altri amici.
Viva il tiro a segno e viva concentrica che ci unisce. Ciao
Pratesi