Autore Topic: STATUTO DELLE SEZIONI - idee e proposte  (Letto 2724 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
STATUTO DELLE SEZIONI - idee e proposte
« il: Giugno 19, 2020, 22:19:27 pm »
Apriamo questa discussione dedicata solo ed esclusivamente per raccogliere e illustrare proposte critiche e costruttive affinché si possa confezionare una bozza di Statuto delle Sezioni da proporre agli enti vigilanti: Ministeri Difesa e Interni, CONI e UITS.

ATTENZIONE avviso a tutti gli utenti registrati:
Questa sarà una sezione moderata, quindi tutti post che non saranno in sintonia con la finalità di quanto sopra indicato, oppure inutilmente polemici o dispersivi, verranno rimossi senza alcun preavviso.


Certi della vostra comprensione e collaborazione, attendiamo i vostri preziosi contributi.
Grazie
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Enyo

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 154
Re:STATUTO DELLE SEZIONI - idee e proposte
« Risposta #1 il: Giugno 19, 2020, 23:17:30 pm »
Alcuni spunti, suggerimenti

1) Introdurre il limite dei mandati per consiglieri e presidente
2) Svincolare dall'iscrizione alla federazione (e quindi dall'elettorato attivo e passivo) gli utenti obbligati e i volontari non sportivi
3) Nessun vincolo, se non per motivi di sicurezza, per l'iscrizione alle sezioni
4) Far parte dell'elettorato attivo fin dal momento dell'iscrizione 
5) Collegio dei probiiviri obbligatorio, e non facoltativo, con un presidente "titolato" (come per i revisori)
6) Ciascun elettore può esprimere un solo voto (e non un numero di preferenze pari al numero dei seggi)
7) Non si vota per delega (come le elezioni politiche)
8) Presidente e consiglio direttivo solo organo di indirizzo politico/amministrativo senza ruoli con incompatibilità di incarichi retribuiti
9) Incompatibilità di incarichi retribuiti per le presone legate da parentela/coniugio con presidente o o consiglieri
10) Svolgere un ruolo attivo (tiratore, allenatore, tecnico, ufficiale di gara, direttore sportivo etc. ) per poter mantenere il ruolo di elettore attivo e passivo 

Offline Paolo Buscaglia

  • Moderatore
  • Maestro
  • ***
  • Post: 364
Re:STATUTO DELLE SEZIONI - idee e proposte
« Risposta #2 il: Giugno 20, 2020, 00:45:58 am »
Iniziamo riportando in questo thread quanto già pubblicato precedentemente sempre su Concentrica.

Art. 30 - Collegio dei Probiviri o Proboviro unico

Qui una mia ipotesi di revisione dell'Art. 30 tenendo conto di alcune criticità sempre osservate.
Attendo i Vs commenti.

NUOVO STATUTO

1. Ogni sezione deve dotarsi di un organo di garanzia costituito da Probiviri.
2. Se la somma tra soci volontari ed obbligati è superiore a 2000 deve essere istituito il Collegio dei Probiviri, formato da tre membri ed un supplente che sostituisce il componente titolare eventualmente mancante nelle relative sedute. Nel caso in cui la sopraddetta somma sia uguale, od inferiore, a 2000 il Collegio può assumere la forma monocratica, con un solo Probiviro.
3. I Probiviri sono eletti dall'Assemblea e devono essere in possesso dei requisiti di elettorato passivo stabiliti dall'art. 13.
4. I Probiviri esercitano l'azione disciplinare su istanza degli Organi sezionali, o di singoli o gruppi d’iscritti volontari, ed hanno il compito di dirimere eventuali controversie sorte tra parte attrice e convenuta. Essi devono conformare il loro comportamento a criteri di assoluta riservatezza in merito a fatti, notizie e documentazione di cui vengano a conoscenza durante il loro mandato.
5. A conclusione dell’azione disciplinare i Probiviri possono emettere provvedimento di sospensione a carico del soccombente dalle attività sportive e sociali per un periodo non superiore a 90 giorni solari. Il provvedimento deve essere adeguatamente motivato, nel fatto e nel diritto ed immediatamente notificato ai ricorrenti tramite email od email PEC, ovvero qualora non disponibile con altro adeguato mezzo.
6. I Probiviri possono disporre qualsiasi atto istruttorio, accedere ed estrarre copia della documentazione associativa, acquisire pareri ed ascoltare testi, garantendo, comunque, il contraddittorio tra le parti anche disponendone l'audizione personale.
7. Tutti i provvedimenti adottati dai Probiviri devono essere adeguatamente motivati, nel fatto e nel diritto, immediatamente notificati all’ UITS ed ai ricorrenti, oltre a coloro i quali ne hanno legittimo diritto, tramite email od email PEC, ovvero qualora non disponibile con altro adeguato mezzo. Contro le loro decisioni è ammesso ricorso, per vizi di merito e legittimità, al Tribunale Federale dell'UITS entro 10 giorni dalla notifica del provvedimento.
8. Ciascuno dei Probiviri ha l'obbligo di astenersi in ogni situazione nella quale lo stesso, o anche un parente fino al quarto grado, o persona ad esso legata per interessi diversi, possa avere un coinvolgimento di qualsiasi tipo, anche indiretto, in ordine alla relativa questione; in tali situazioni, laddove il singolo Proboviro non si astenga spontaneamente, il soggetto diretto interessato nella relativa questione può ricusare il Proboviro, con richiesta scritta e motivata, indirizzata al Consiglio Direttivo della Sezione, il quale decide in ordine a tale richiesta.

STATUTO VIGENTE
1. Se la Sezione lo ritenga utile può istituire il Collegio dei Probiviri o il Proboviro unico (d'ora in poi Probiviri). Se la Sezione ha oltre 2000 iscritti, volontari e obbligati, viene istituito il Collegio dei Probiviri tonnato da tre membri e da un supplente, che sostituisce il componente titolare eventualmente mancante nelle relative sedute. I membri titolari eleggono al loro interno il Presidente. Il Collegio è regolarmente costituito con la presenza di tutti e tre i componenti e delibera a maggioranza. In caso contrario viene istituito un solo Proboviro.
2. I Probiviri sono eletti dall'Assemblea e devono essere in possesso dei requisiti di elettorato passivo stabiliti dall'art. 13.
3. I Probiviri esercitano l'azione disciplinare su istanza degli Organi sezionali o dei singoli iscritti volontari; hanno il compito di risolvere eventuali controversie fra gli iscritti volontari alla Sezione e devono conformare il loro comportamento a criteri di assoluta riservatezza a fatti, notizie e documentazione di cui vengano a conoscenza durante il loro mandato.
4. I Probiviri possono emettere un provvedimento di sospensione degli iscritti, adeguatamente motivato, dalle attività sportive e sociali per un periodo non superiore a 90 giorni.
I Probiviri possono emettere, altresì, provvedimenti di sospensione cautelare non superiori a 4 mesi con immediato invio degli atti alla Procura Federale.
5. I Probiviri decidono sui ricorsi avverso il diniego di iscrizione da presentarsi entro il termine di 15 giorni dalla notifica del diniego.
6. I Probiviri possono disporre qualsiasi atto istruttorio, accedere alla documentazione associativa, acquisire pareri e ascoltare testi, garantendo, comunque, il contraddittorio tra le parti anche disponendone l'audizione personale.
7. I Probiviri adottano i loro provvedimenti sinteticamente motivati in forma scritta e inviati con raccomandata a/r, raccomandata a mano, via fax o con posta elettronica certificata. Hanno i poteri loro riconosciuti dal presente Statuto. Contro le loro decisioni è ammesso ricorso, per vizi di merito e/o legittimità, alla Commissione di disciplina dell'UITS entro 10 giorni dalla notifica del provvedimento.
8. I provvedimenti di sospensione dei Probiviri devono essere trasmessi immediatamente all'UITS.
9. Ciascuno dei Probiviri ha l'obbligo di astenersi in ogni situazione nella quale lo stesso, o anche un parente e/o affine di esso, fino al quarto grado, possa avere un interesse di qualsiasi tipo, anche indiretto, in ordine alla relativa questione; in tali situazioni, laddove il singolo Proboviro non si astenga spontaneamente, il soggetto diretto interessato nella relativa questione può ricusare il Proboviro, con richiesta scritta e motivata, indirizzata al Consiglio Direttivo della Sezione, il quale decide in ordine a tale richiesta.


Saluti
Ing. Paolo Buscaglia
Email: Paolo.Buscaglia@gmail.com
TSN Palermo

---------------------------
Ing. Paolo Buscaglia
Email: P.Buscaglia@tsnpalermo.it
Web: www.tsnalermo.it
Tel: 335 627 3628

Offline sgtHartman

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 190
Re:STATUTO DELLE SEZIONI - idee e proposte
« Risposta #3 il: Giugno 20, 2020, 07:56:18 am »
Alcuni spunti, suggerimenti

1) Introdurre il limite dei mandati per consiglieri e presidente
2) Svincolare dall'iscrizione alla federazione (e quindi dall'elettorato attivo e passivo) gli utenti obbligati e i volontari non sportivi
3) Nessun vincolo, se non per motivi di sicurezza, per l'iscrizione alle sezioni
4) Far parte dell'elettorato attivo fin dal momento dell'iscrizione 
5) Collegio dei probiiviri obbligatorio, e non facoltativo, con un presidente "titolato" (come per i revisori)
6) Ciascun elettore può esprimere un solo voto (e non un numero di preferenze pari al numero dei seggi)
7) Non si vota per delega (come le elezioni politiche)
8) Presidente e consiglio direttivo solo organo di indirizzo politico/amministrativo senza ruoli con incompatibilità di incarichi retribuiti
9) Incompatibilità di incarichi retribuiti per le presone legate da parentela/coniugio con presidente o o consiglieri
10) Svolgere un ruolo attivo (tiratore, allenatore, tecnico, ufficiale di gara, direttore sportivo etc. ) per poter mantenere il ruolo di elettore attivo e passivo

11) tesseramemto uits obbligatorio solo per cariche elettive, dirigenti, istruttori istituzionali, tecnici e atleti, facoltativo per tutti gli altri soci della sezione.
12) elettorato passivo solo con anzianità di iscrizione alla sezione di almeno 24 mesi, in caso di elezione per entrare in carica occorre tesserarsi come da punto precedente.
13) nessuna ratifica del risultato elettorale, ma solo presa d'atto dopo 30 gg dalla proclamazione dei risultati, se non vi sono opposizioni o ricorsi.
14) in caso di ricorso sul risultato delle elezioni si istruisce una commissione di tre soci, che non hanno alcuna relazione con la.commissione elettorale, cariche elettive uscenti e neo eletti,  tra i quali uno titolato. La suddetta commissione deve accogliere o respingere il ricorso entro 60 giorni dalla proclamazione dei risultati.
« Ultima modifica: Giugno 20, 2020, 08:07:19 am da sgtHartman »

Offline Paolo Buscaglia

  • Moderatore
  • Maestro
  • ***
  • Post: 364
STATUTO DELLE SEZIONI - idee e proposte
« Risposta #4 il: Giugno 20, 2020, 10:14:01 am »
Art. 19 Votazioni

Principale modifica suggerita è l'abolizione del voto per delega, la costituzione del seggio in locali sezionali aperti al pubblico e l'identificazione tramite un documento.

Attendo i Vs commenti.

NUOVO STATUTO

1. L'elettore, per essere ammesso a votare, deve essere riconosciuto nella persona mediante esibizione di documento di identità in corso di validità.

2. Il Presidente del Seggio deve consegnare ad ogni elettore le seguenti schede:
a) una per l'elezione dei componenti del Consiglio Direttivo,
b) una per l'elezione del Collegio dei Revisori dei Conti o del Revisore,
c) una per i componenti del Collegio dei Probiviri o del Proboviro,
d) una per il Rappresentante degli Atleti,
e) una per il Rappresentante dei Tecnici.

All'elettore viene, altresì, consegnata una penna a sfera di colore unico, con la quale dovrà esprimere il proprio voto.

3. L'elettore esprime il voto nel luogo pubblico designato che sia attrezzato per garantire la necessaria segretezza dell’operazione.
4. Il voto deve essere espresso per un numero di candidati non superiore a quello da eleggere e si esprime barrando la casella corrispondente al candidato che si intende votare.
5. Compilate le schede, l'elettore le chiude e le consegna al Presidente del Seggio che, in sua presenza, le introduce nell'urna.
6. Ogni operazione di voto portata a termine viene registrata al fine di evitare la ripetizione di voti.
7. Gli elettori sono ammessi a votare secondo l’ordine di presentazione al seggio.
8. Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Non sono ammessi voti espressi per delega ovvero in modo diverso da quanto prescritto.

STATUTO VIGENTE
1. L'elettore, per essere ammesso a votare, deve essere riconosciuto nella persona mediante esibizione di documento di identità o tramite conoscenza diretta.
2. Il Presidente del Seggio gli consegna una scheda per l'elezione dei componenti del Consiglio Direttivo, una per l'elezione del Collegio dei Revisori dei Conti o del Revisore, una per i componenti del Collegio dei Probiviri o del Proboviro, una per il Rappresentante degli Atleti e una per il Rappresentante dei Tecnici.

All'elettore viene, altresì, consegnata una penna a sfera di colore unico, con la quale dovrà esprimere il proprio voto.

3. L'elettore esprime il voto nel luogo designato, a garanzia della segretezza.
4. Il voto deve essere espresso per un numero di candidati non superiore a quello da eleggere e si esprime barrando la casella corrispondente al candidato che si intende votare.
5. Compilate le schede, l'elettore le chiude e le consegna al Presidente del Seggio che, in sua presenza, le introduce nell'urna.
6. Ogni operazione di voto portata a termine viene registrata al fine di evitare la ripetizione di voti.
7. Gli elettori sono ammessi a votare secondo l’ordine di presentazione al seggio.
8. E’ ammessa una sola delega per ogni votante che deve essere presentata con allegata copia del
documento di identità, in corso di validità, del delegante


Saluti
Ing. Paolo Buscaglia
Email: Paolo.Buscaglia@gmail.com
TSN Palermo
---------------------------
Ing. Paolo Buscaglia
Email: P.Buscaglia@tsnpalermo.it
Web: www.tsnalermo.it
Tel: 335 627 3628

Offline Paolo Buscaglia

  • Moderatore
  • Maestro
  • ***
  • Post: 364
Re:STATUTO DELLE SEZIONI - idee e proposte
« Risposta #5 il: Giugno 20, 2020, 11:29:32 am »
Art. 21 Chiusura delle votazioni e spoglio

Le elezioni, lo spoglio, e tutte le operazioni sono pubbliche. Lo spoglio avviene alla presenza del pubblico.

Attendo i Vs commenti.

NUOVO STATUTO

1. Terminato il tempo concesso per le votazioni e dopo il voto dell'ultimo elettore registrato a votare, il Presidente del Seggio:
a) dichiara chiuse le operazioni di voto;
b) accerta il numero delle schede non utilizzate e le chiude in un pacco che viene sigillato;
c) accerta il numero delle schede utilizzate dagli elettori, quali risultano dall'elenco formato dal Seggio;
d) verbalizza le predette operazioni facendo risultare eventuali differenze tra il numero delle schede approntate, quello delle schede utilizzate risultante dall'elenco di coloro che hanno votato e quello delle schede non utilizzate.
2. In un luogo pubblico, adeguato ed attrezzato per lo scopo, ed alla presenza del pubblico il Presidente procede all'apertura dell'urna contenente le schede votate ed allo spoglio delle stesse.
3. Dei voti attribuiti ad ogni candidato, nonché delle schede bianche e nulle, viene presa nota
contemporaneamente in due elenchi (tabelle di scrutinio) tenuti da uno scrutatore e dal Segretario. Il secondo scrutatore esamina a sua volta la scheda e la deposita possibilmente in apposito raccoglitore.
4. Su eventuali irregolarità rilevate decide immediatamente il Seggio stesso, a maggioranza. In caso di parità, prevale il voto del Presidente.
5. Sono dichiarate nulle le schede non fornite dal Seggio e quelle che recano segni atti a far riconoscere l'elettore.
6. Sono nulli i voti dati a persone non candidate e quelli che non indicano con certezza il candidato votato.
7. Le schede che riportano un numero di candidati superiore a quello da eleggere sono dichiarate nulle.
8. Le schede ritenute nulle sono riposte a parte, insieme a quelle riscontrate bianche

STATUTO VIGENTE
1. Dopo il voto dell'ultimo elettore ammesso a votare, il Presidente del Seggio:
a) dichiara chiuse le operazioni di voto;
b) accerta il numero delle schede non utilizzate e le chiude in un pacco che viene sigillato;
c) accerta il numero delle schede utilizzate dagli elettori, quali risultano dall'elenco formato dal Seggio;
d) verbalizza le predette operazioni facendo risultare eventuali differenze tra il numero delle schede approntate, quello delle schede utilizzate risultante dall'elenco di coloro che hanno votato e quello delle schede non utilizzate.
2. Il Presidente procede quindi all'apertura dell'urna contenente le schede votate e allo spoglio delle stesse.
3. Dei voti attribuiti ad ogni candidato, nonché delle schede bianche e nulle, viene presa nota contemporaneamente in due elenchi (tabelle di scrutinio) tenuti da uno scrutatore e dal Segretario. Il secondo scrutatore esamina a sua volta la scheda e la deposita possibilmente in apposito raccoglitore.
4. Su eventuali irregolarità rilevate decide immediatamente il Seggio stesso, a maggioranza. In caso di parità, prevale il voto del Presidente.
5. Sono dichiarate nulle le schede non fornite dal Seggio e quelle che recano segni atti a far riconoscere l'elettore.
6. Sono nulli i voti dati a persone non candidate e quelli che non indicano con certezza il candidato votato.
7. Le schede che riportano un numero di candidati superiore a quello da eleggere sono dichiarate nulle.
8. Le schede ritenute nulle sono riposte a parte, insieme a quelle riscontrate bianche


Saluti
Ing. Paolo Buscaglia
Email: Paolo.Buscaglia@gmail.com
---------------------------
Ing. Paolo Buscaglia
Email: P.Buscaglia@tsnpalermo.it
Web: www.tsnalermo.it
Tel: 335 627 3628

Offline Enyo

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 154
Re:STATUTO DELLE SEZIONI - idee e proposte
« Risposta #6 il: Giugno 20, 2020, 11:54:34 am »
Non vorrei con il mio intervento innescare polemiche. Perchè a dirla come qualche autorevole persona, siamo tutti nella stessa barca e dobbiamo remare assieme. Ma nella direzione giusta. Può essere controproducente  dare illusioni di eventi benefici che difficilmente si possono realizzare. Nè dobbiamo comportarci da ingenui principianti. A meno che qualcuno di voi abbia ricevuto mandato dal commissario straordinario, per stilare un  nuovo statuto, credo sia materialmente  impossibile che questo venga poi portato in assemblea nazionale ed approvato dai presidenti consiglieri. Ha più senso logico, invece, sensibilizzare i vari presidenti affinchè facciano emendamenti per migliorare quello che verrà proposto. E in questo caso suggerire correttivi a storture e far inserire clausole di legittimità. Un domani, forse, con qualcuno di noi che siederà nei posti chiave, si può pensare ad un completo rinnovo dello statuto. Oggi è solo una chimera. E la delusione porta più danni di una seria consapevolezza che la situazione è molto difficile da ribaltare. 

Offline Mario Marisei

  • 2° Classe
  • **
  • Post: 89
Re:STATUTO DELLE SEZIONI - idee e proposte
« Risposta #7 il: Giugno 20, 2020, 12:03:28 pm »
Non vorrei con il mio intervento innescare polemiche. Perchè a dirla come qualche autorevole persona, siamo tutti nella stessa barca e dobbiamo remare assieme. Ma nella direzione giusta. Può essere controproducente  dare illusioni di eventi benefici che difficilmente si possono realizzare. Nè dobbiamo comportarci da ingenui principianti. A meno che qualcuno di voi abbia ricevuto mandato dal commissario straordinario, per stilare un  nuovo statuto, credo sia materialmente  impossibile che questo venga poi portato in assemblea nazionale ed approvato dai presidenti consiglieri. Ha più senso logico, invece, sensibilizzare i vari presidenti affinchè facciano emendamenti per migliorare quello che verrà proposto. E in questo caso suggerire correttivi a storture e far inserire clausole di legittimità. Un domani, forse, con qualcuno di noi che siederà nei posti chiave, si può pensare ad un completo rinnovo dello statuto. Oggi è solo una chimera. E la delusione porta più danni di una seria consapevolezza che la situazione è molto difficile da ribaltare. 




Sono dell'avviso che l'UITS, come il Coni fa con le FSN, dovrebbe elaborare dei principi ispiratori inderogabili alle sezioni poi ognuna di esse se lo modella come meglio crede confrontandosi con l'assemblea dei soci.
Andrebbe bene anche lo statuto tipo che già contiene i principi inderogabili sopradetti ma non dev'essere imposto e suscettibile di essere modificato nelle parti non inderogabili.
Ciao


https://www.coni.it/images/1-Primo-Piano-2018/Principi_Fondamentali_Statuti_FSN_4-9-2018_approvati.pdf

Offline Paolo Buscaglia

  • Moderatore
  • Maestro
  • ***
  • Post: 364
Re:STATUTO DELLE SEZIONI - idee e proposte
« Risposta #8 il: Giugno 20, 2020, 14:20:13 pm »
Forse non mi sono spiegato bene. Scusatemi!

Qui lo scopo è quello di rivedere ed aggiornare gli articoli dello Statuto vigente, trascorsi cinque anni dalla sua nascita, poiché alcuni d’essi hanno evidenziato dei limiti.

Ho già detto che non ho intenzione di riscrivere alcuno Statuto, si tratta, ripeto, di una revisione ragionata sulla scorta di cinque anni d’applicazione. Una specie di “manutenzione”!

Quindi se si vuole fare polemica su fatti già trascorsi, o riferirsi ad un ineluttabile destino divino che impedirebbe ogni cambio di passo, allora tratteniamoci dal partecipare a questa discussione.
---------------------------
Ing. Paolo Buscaglia
Email: P.Buscaglia@tsnpalermo.it
Web: www.tsnalermo.it
Tel: 335 627 3628

Offline Enyo

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 154
Re:STATUTO DELLE SEZIONI - idee e proposte
« Risposta #9 il: Giugno 20, 2020, 15:28:23 pm »
Si, mi asterrò da questa discussione, ma non per disinteresse al tema, anzi. Solo per evitare incomprensioni dannose al gruppo e, soprattutto, non dover ribattere a espressioni poco concilianti. Certe espressioni non appartengono al mio mondo. I toni prepotenti li tollero poco da chi sta sl comando, e li ho sempre combattuti. Figuriamoci se li devo sentire da chi combatte la mia stessa battaglia.