...
Occorre un moto d'orgoglio, i presidenti di TSN dovrebbero richiedere a norma di statuto un'assemblea straordinaria per deliberare l'indizione delle elezioni.
Se il diritto non è una barzelletta, e lo statuto federale non è carta straccia, l'assemblea è l'organo sovrano e il Commissario non può ignorarne la volontà.
Su presidenti, datevi da fare!
L'unico dubbio visto quanto accaduto con il limite dei mandati, è chi effettivamente ha diritto di partecipare all'Assemblea...
riprendo il messaggio postato su un altro topic, vista l'attinenza, per un ulteriore commento.
Effettivamente di incognite ce ne sono parecchie, ma la legittima prerogativa di dotare UITS di un direttivo eletto e ratificato, deve essere priorità e comunque incastrarsi in un quadro normativo di ente pubblico e solo secondariamente come federazione sportiva, quindi
al riguardo la massima è stata confermata dal TAR del Lazio e non lascia spazio ad alcuna altra interpretazione, in merito ai mandati di tutti gli organi federali, assemblea inclusa.
L'ostacolo è relativamente semplice da superare, per quelle sezioni in cui il presidente alla data dell'assemblea elettiva risulti aver superato il limite di due mandati in assemblea nazionale, gli si può far avvicendare a seguito dimissioni un altro consigliere (con debito anticipo per le comunicazioni di rito), il quale ovviamente non deve a sua volta in passato aver superato il citato limite. Fortunatamente gli statuti delle sezioni, prevedendo l'elezione indiretta del presidente consentono tale avvicendamento senza per forza andare a elezioni, consentendo al dimissionario di rimanere consigliere.
In alternativa la maggioranza del CD si dimette e si va elezioni entro e non oltre febbraio 2020 (se l'obbiettivo fosse aprile), oppure richiedendo l'anticipazione delle elezioni per chi ha consigli in scadenza entro il 2020, i tempi tecnici ci sono, volere è potere.
Elezioni ad aprile 2020 significa rientrare nei termini dell'anno olimpico come afferma lo stesso regolamento CONI sulle linee guida per gli statuti delle federazioni sportive nazionali:
6. Principio assembleare
6.1. Assemblea ordinaria elettiva
1. Entro il 15 marzo dell’anno successivo alla celebrazione dei Giochi Olimpici Estivi devono essere svolte le Assemblee ordinarie elettive delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate; le Federazioni che partecipano ai Giochi Olimpici Invernali provvedono alla convocazione ed allo svolgimento dell’Assemblea elettiva entro tre mesi dalla chiusura dei Giochi.
Ove, a causa dello scioglimento anticipato degli organi, per impedimento definitivo del Presidente, o della scadenza dell’eventuale gestione commissariale, l’Assemblea elettiva si sia regolarmente svolta nei sei mesi precedenti la celebrazione dei Giochi Olimpici, gli eletti conservano il mandato fino allo svolgimento dell’Assemblea ordinaria elettiva convocata al termine del successivo quadriennio olimpico.
Quindi con elezioni ad Aprile, non occorre alcuna deroga del CONI per ritenerle valide per il quadriennio olimpico 2020-2024Se come pare, fosse intenzione del Commissario provvedere prima alla modifica ed approvazione dello statuto federale, innanzi tutto ci venga detto cosa c'è di tanto importante da modificare prima delle eventuali elezioni, e in secondo luogo, se effettivamente la cosa fosse improcrastinabile, egli può sempre indire una assemblea straordinaria a febbraio se non vuole fare un passaggio assembleare unico... anche qui volere è potere.
Di scuse pensiamo non sia più il caso di addurne, visto che
UITS è senza un governo legittimo dal 15 di febbraio 2017 (temine del regime di prorogatio del consiglio uscente)