Sento e leggo, riprendiamoci il Tiro a Segno: bene quale progetto c'è in merito. Domanda?
Cosa si intende per Tiro a Segno, ogni società farebbe i cxxxi propri oppure c'e una affiliazione superiore.
Se c'e una affiliazione, quale federazione riconosciuta dovrebbe essere.
A chi spetta la programmazione sportiva nazionale e regionale e in quali le specialità.
I cosiddetti Tiro a Segno, cosa sarebbero, una ASD oppure qualcos'altro.
Ci sarebbero altre domande ma queste bastano.
Le tue domande o sono retoriche oppure dimostrano che non leggi o non hai letto la tesi "alternativa" che da almeno 10 anni è cresciuta e maturata nelle discussioni di questo forum...
Partiamo dal presupposto spesso ignorato (o calpestato) che
UITS e il TSN non sono la stessa cosa, nonostante UITS abbia sempre fatto di tutto nel recente passato di farlo credere! Ma al di là di qualunque polemica mettiamo i puntini sulle "i" e proviamo a fare chiarezza:
1) Lo sport del tiro a segno, e la sua programmazione olimpica e nazionale (ai vari livelli) è competenza esclusiva di UITS che è la federazione sportiva di tiro a segno riconosciuta dal 1919 dal Coni, la quale prese tale denominazione nel 1910 dopo la sua fondazione per iniziativa privata nel 1894 in UIT (Unione Italiana Tiratori), alla quale fu demandato il compito di gestire gli eventi sportivi olimpici e nazionali (le gare generali) e i gruppi di tiratori sportivi nelle sezione dove questi fossero più di 30, inserendo un proprio delegato nel consiglio direttivo sezionale
2) L'ente pubblico istituzionale è il TIRO A SEGNO NAZIONALE, organo direttivo centrale istituito con il R.D. 883 del 1882 (società del Tiro a Segno Nazionale), a cui facevano riferimento le Società di Tiro Mandamentali poi convertite in Sezioni TSN con la riforma introdotta dal R.D. 479 del 1930 che pose il TSN sotto la vigilanza del Ministero della Guerra espropriando i beni delle società mandamentali (i poligoni), successivamente riformato con il R.D. 950 del 1934 (tutt'ora vigente).
Gli organi direttivi del TSN e di UITS, vennero commissariati con il D.L. luogotenenziale n. 286 del 1944.
3) UITS ha cessato il proprio commissariamento nel 1974, e nel 1981 è divenuta ente pubblico.
4) nessuna legge, nemmeno la "taglia leggi" del 2008, con la quale tra l'altro vi fu la cancellazione di UITS come ente pubblico, ha cancellato il TSN... nemmeno il DPR 90/2010 che ha visto il riordino di UITS come ente pubblico (tutt'ora inutile).
Dal 1974 forse si è pensato, ma senza che alcun dispositivo di legge lo determinasse, che UITS potesse assolvere ai compiti sportivi (suoi da sempre) e anche a quelli istituzionali (propri del TSN), ciò ha determinato nel tempo che si venisse a creare il "mostro" giuridico attuale, il quale è solo fonte di problemi per UITS federazione sportiva, la quale ora è costretta a comportarsi come ente pubblico tra mille lacci e lacciuoli, solo per giustificare lo stipendio dei vertici (presidente e segretario) come funzionari pubblici, senza che di fatto UITS faccia un bel nulla, visto che il "lavoro" e tutte le incombenze manutentive e le responsabilità sono in capo alle sezioni.
Quindi quando si dice: "
riprendiamoci il Tiro a Segno Nazionale" significa togliere a UITS quanto si è arrogata illegittimamente nel 2010 (certificazione e addestramento, prima di allora non era così) creando un doppione con le sezioni, e ricostituendo gli organi centrali del TSN, solo ed esclusivamente per la gestione della materia istituzionale e dei rapporti con gli enti vigilanti (Difesa e Interni), che nulla c'entrano con lo sport...
Le sezioni TSN, sono e restano soggetti privati in quanto tutte sono state trasformare in ASD dopo il 2005, ma le stesse per legge hanno la "funzione pubblica" quando certificano il maneggio armi e addestrano gli obbligati. Ricordiamoci anche di tutte le deroghe in materia di armi e munizioni che riguardano esclusivamente le sezioni TSN (e non UITS).
Gli organi centrali del TSN possono quindi essere ricostituiti, visto che nessuno li ha mai cancellati, e la forma giuridica potrebbe essere quella dell'ente di diritto privato con funzione pubblica (come le università), con compiti ben precisi in materia di coordinamento dell'attività istituzionale delle sezioni, oltre che di riconoscimento delle stesse, allo scopo di poter garantire l'utilizzo gratuito di beni dello stato (i poligoni). Non abbiamo bisogno di un ente pubblico come previsto dalla 14/1978 che come dovrebbe essere chiaro ai più è fortemente limitativo
Continuare a pensare e pretendere di mantenere le due anime in UITS, senza che ciò crei commistione di ruoli e inutili ingerenze che invece di semplificare complicano ulteriormente il funzionamento di UITS oltre che quello delle sezioni, è semplicemente ridicolo... la realtà dei fatti e dello stato attuale è eloquente.
UITS ente pubblico è cosa da abolire! UITS deve fare solo la federazione sportiva, affiliando anche ASD che non sono TSN. L'ente pubblico è solo fonte di dispersione di preziose risorse economiche sottratte all'attività sportiva.
Il TSN, come organo di rappresentanza e consultivo, funzionerebbe con costi minimi, prevedendo fin da subito che le cariche direttive sono a titolo gratuito. Lo stesso potrebbe essere sovvenzionato per coprirne i costi di gestione con una minima percentuale delle attività istituzionali condotte dai soggetti riconosciuti come sezioni TSN.