Autore Topic: ELEZIONI CONI e MANCATA RATIFICA UITS  (Letto 174773 volte)

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline nessuno

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 171
Sogno il mondo del Tiro a Segno unito

Offline Mario Marisei

  • 2° Classe
  • **
  • Post: 89
Re:ELEZIONI CONI e MANCATA RATIFICA UITS
« Risposta #611 il: Giugno 22, 2020, 23:22:22 pm »
https://www.armietiro.it/pentolone-uits-12790

Caro Nessuno, per quel che mi riguarda, quel che scrivono i giornali leggetevelo sul loro sito.
Le testate non hanno mai dato spazio ai dissenzienti tranne quando la barca non va!
Quando si vendono abbonamenti i toni diventano pacati e tacitanti.
Ciao

Offline puzzola

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 119
Re:ELEZIONI CONI e MANCATA RATIFICA UITS
« Risposta #612 il: Giugno 23, 2020, 09:06:52 am »
L'articolo di Armi e Tiro è purtroppo pieno di errori e inesattezze.
Non capisco se chi l'ha scritto "ignora" o se invece abbia voluto creare un polverone inutile.

- PRIMA DOMANDA: il gruppo di esperti che avrebbe dovuto coadiuvare il Commissario nella revisione dello Statuto NON è stato nominato dal Commissario stesso, ma ogni comitato regionale aveva il compito di nominare un suo rappresentante. In Lombardia è stato nominato (dopo votazione fra i Presidenti) l'avvocato Giancola (Presidente del Tsn di Como) che ha lavorato con altri Presidenti regionali e ha mandato una sua relazione con richieste di modifiche e osservazioni. Quasi tutte le altre regioni, invece, non hanno partecipato ai lavori dichiarando che "questo non è il momento di parlare di Statuto".
- SECONDA DOMANDA: Coni e Ministero della Difesa sono stati molto chiari: senza nuovo Statuto non si va a elezioni... quindi è inutile aspettare un nuovo Presidente UITS, perchè non ci saranno elezioni finchè non ci sarà il nuovo Statuto... Il Commissario aveva dato una possibilità: "mi aiutate a redigere un nuovo statuto?"... la maggioranza delle regioni ha risposto no... A questo punto il Commissario ha redatto il SUO statuto, perchè questo è nel suo mandato ... e peggio per chi non ha voluto partecipare...
- TERZA DOMANDA: l'autore dell'articolo forse non ha mai visto una gara di Tiro a segno... certo non è uno sport di contatto... ma ci sono delle criticità non trascurabili: l'arrivo dei tiratori al controllo armi (assembramento), l'arrivo dei tiratori sulle linee di tiro a inizio gara e a fine gara (assembramento, solo in Lombardia la media per una gara ISSF è di 800 prestazioni in due weekend), i tiratori di carabina che si cambiano completamente prima della gara e che al termine si tolgono l'equipaggiamento sudato (immaginiamoci a luglio/agosto) e lo appoggiano per terra o sulle panche (sanificazione prima e dopo ogni turno di gara), i giudici di gara e il personale addetto alla "fossa" (lo spazio è molto ristretto... super assembramento)... ecc. Il Commissario UITS ha comunque chiesto alle regioni un PARERE di fattibilità e ha annunciato un protocollo più snello (protocollo che arriva sempre dal Coni)... solo con il confronto con chi organizza le gare si può capire se e come riprendere le stesse.
- QUARTA DOMANDA: I comitati regionali NON sono e NON saranno "l'occhio e il braccio" della Uits sulle sezioni... i Comitati regionali devono semplicemente fare da COLLEGAMENTO e intermediazione fra i Tsn e l'Unione... se no quale sarebbe la loro funzione???

Si può essere d'accordo o meno con quanto il Commissario Uits sta facendo, ma non si possono scrivere fandonie simili...

Offline nessuno

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 171
Re:ELEZIONI CONI e MANCATA RATIFICA UITS
« Risposta #613 il: Giugno 23, 2020, 09:40:37 am »
Concordo!

Sul punto 3 poi...in particolar modo... Non si può paragonare con altri sport.
 Gli altri sono completamente all aperto, noi no. Abbiamo locali chiusi e semiaperti... più uff classifica ecc...

E un affluenza non trascurabile di minorenni da tutelare.
Sogno il mondo del Tiro a Segno unito

Offline nessuno

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 171
Re:ELEZIONI CONI e MANCATA RATIFICA UITS
« Risposta #614 il: Giugno 23, 2020, 09:45:14 am »
Scusate, ora come sarebbe la prassi?

Statuto deposito a coni e ministero...
Poi gli altri passaggi?

Deve essere approvato sezione per sezione?
Sogno il mondo del Tiro a Segno unito

Offline tsnlivorno

  • Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
  • Post: 114
Re:ELEZIONI CONI e MANCATA RATIFICA UITS
« Risposta #615 il: Giugno 23, 2020, 11:41:36 am »
Se non è approvato dall'assemblea non ha nessun valore.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:ELEZIONI CONI e MANCATA RATIFICA UITS
« Risposta #616 il: Giugno 23, 2020, 15:25:31 pm »
Sta semplicemente, e logicamente accadendo quanto avevamo previsto.

Secondo me le parole del commissario, almeno per come sono state riportate nel comunicato ufficiale, si riferiscono allo statuto della UITS, nel quale verranno inserite immagino opportune modifiche che impatteranno inevitabilmente e di conseguenza anche sullo statuto delle sezioni.

Tutto in linea con il suo mandato, per poter andare a elezioni in condizioni "pulite", ovvero rimuovendo tutte le criticità che potrebbero essere fonte di invalidazione del risultato elettorale così come già accaduto nel 2016 (anche se ancora non se ne conoscono le motivazioni ufficiali).

Il commissario ha poteri ordinari e straordinari... pertanto può agire anche senza l'approvazione dell'assemblea.
Già il precedente commissario, Francesco Soro, apportò modifiche allo statuto UITS senza che queste venissero vagliate/approvate o ratificate dall'assemblea, nessuno di voi ha eccepito nulla, anzi potremmo azzardare che se vi avesse provveduto Soro afare quello che sta facendo Rugiero ora forse non saremmo ancora commissariati.

Del resto il Col. Rugiero ci ha provato a chiedere la collaborazione delle sezioni per intervenire sulla bozza di statuto delle stesse e la risposta la conosciamo... ora, visto che che i 20 presidenti di sezione (tranne uno) non hanno ritenuto opportuno suggerire modifiche migliorative e/o transitorie, ci si "beve" la discutibile bozza di statuto delle sezioni che altro altro è che quello già precedentemente imposto, ma con qualche sostanziale innovazione, la più importante il limite dei mandati delle cariche elettive sezionali.

Si sarebbe potuto mediare e cercare una strada di compromesso... ma sono proprio le sezioni con i propri presidenti esperti, a non aver colto la palla al balzo.

Le sezioni non sono soggetti privati "puri", per la parte istituzionale, stante la legge, si è sottoposti a norme di diritto pubblico sotto la vigilanza di UITS e Ministeri Difesa e Interni, quindi se dall'alto arriva un'indicazione purtroppo non si può mica fare la melina.

Giusto? Sbagliato? cari signori dovevate intervenire a tempo debito nel 2009 quando circolava la bozza di statuto di UITS riordinata, le criticità erano già evidenti allora, e non avete fatto nulla, ma proprio nulla affinché certe storture non prendessero corpo.
Quando Obrist vi raccontava che erano i ministeri a chiedere che si andasse in quella direzione non avete battuto ciglio, anche se non vi fu mostrata alcuna prova di quelle richieste... 

Cari presidenti di sezione, alzare la testa ora è un po' tardi, questa situazione, così come il commissariamento e la mancata validazione delle elezioni 2016, è figlia della vostra inerzia, della vostra totale assenza di spirito critico convinti che nessuno vi avrebbe mai disturbati nel vostro tran-tran.

E se un domani qualcuno dovesse ridefinire l'assetto TSN/UITS non potrete far altro che subire... è troppo tardi per incidere o recriminare, perdonate la franchezza ma vi è rimasta solo l'autonomia per dimettervi per manifesta inadeguatezza al ruolo di componenti dell'assemblea nazionale UITS.
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:ELEZIONI CONI e MANCATA RATIFICA UITS
« Risposta #617 il: Giugno 23, 2020, 15:33:20 pm »
https://uitslombardia.com/2020/06/22/a-milano-il-commissario-uits-incontra-le-sezioni-tsn-della-lombardia/

Citazione
L’incontro con il Commissario Straordinario Uits Igino Rugiero

Sabato 20 giugno 2020 presso il Poligono TSN di Milano, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza per il Covid-19, si è svolto l’incontro tra il Commissario Straordinario dell’Unione Igino Rugiero ed i Presidenti TSN della Lombardia, presenti quasi al completo, coordinati dal Commissario del Comitato regionale Fabio Sacchetti.
Il Commissario UITS ha ringraziato il Commissario Sacchetti per aver collaborato fattivamente in questi mesi particolari, facendo da tramite fra la base (le Sezioni TSN) ed i vertici dell’Unione, comprendendo altresì appieno quale dovrebbe essere il ruolo dei Comitati Regionali, che, speriamo già dal prossimo statuto nazionale, non dovranno limitarsi a seguire l’attività sportiva, ma dovranno essere un riferimento per il vertice UITS e le Sezioni TSN di cui diventerebbero vigilanti e controllori anche per gli aspetti inerenti l’attività istituzionale.

Il Commissario Rugiero ha ringraziato per questo tutti i Presidenti della Lombardia che in questo senso hanno saputo dare un forte segnale di “sviluppo armonico”, garantendo così in modo fluido anche la difficile ripresa delle attività sportive e istituzionali nelle Sezioni. Inoltre ha apprezzato molto che, a differenza di quanto si sarebbe aspettato come riscontro dal gruppo di lavoro nazionale da lui fortemente voluto per la revisione del nuovo Statuto delle Sezioni, il rappresentante lombardo, l’avvocato Filippo Giancola, presidente del TSN di Como, è stato l’unico ad aver prodotto una relazione ragionata e studiata sulle possibili modifiche, cogliendo appieno il senso del suo invito ad un confronto costruttivo e democratico su questa materia delicata. Infatti gli eventuali suggerimenti non arrivati sarebbero, oltretutto, stati utili a lui anche per la redazione del nuovo Statuto nazionale della UITS ormai necessario ed urgente per poter procedere alla convocazione dell’assemblea elettiva[/size] appena possibile in linea con le indicazioni del Ministro dello Sport che dovrebbero essere rese note nel prossimo Consiglio Nazionale del CONI del 2 luglio pv.

A riguardo ha anche comunicato che, come da mandato a lui assegnato dalle superiori autorità all’atto della sua nomina ed in assenza del supporto auspicato dagli esiti del succitato gruppo di lavoro per la revisione dello Statuto delle Sezioni, di aver già consegnato la proposta di nuovo Statuto nazionale ora all’esame del CONI e del Ministero della Difesa, ognuno per gli aspetti di competenza.

In questi mesi di grande difficoltà per tutti, l’Unione ha fatto tutto quanto era nelle sue possibilità per rendere meno onerosa la situazione delle Sezioni, erogando anche sovvenzioni a fondo perduto.
Per quanto riguarda la ripresa delle attività sportive, il Commissario Rugiero ha dichiarato che spera presto di poter arrivare ad un protocollo di prevenzione Covid-19 più snello che consenta di riprendere le gare per effettuare regolarmente  i Campionati Italiani, ed ha annunciato di aver già iniziato la procedura di verifica della fattibilità  di realizzazione di un Centro Federale Nazionale che ospiterà gli allenamenti degli Atleti azzurri, le gare di finale nazionale e soprattutto le gare internazionali alla pari delle più importanti realtà sportive del tiro a segno europeo e non solo.
Sollecitato dalle domande di alcuni presidenti sezionali, il Commissario ha poi dichiarato che è allo studio una eventuale possibile soluzione per il rinvio delle assemblee sezionali per l’approvazione dei bilanci ed ha parlato dell’impegno dell’UITS a fianco delle Sezioni per tutte le problematiche relative al rinnovo delle agibilità  delle strutture.

Quanto pubblicato sul sito del CR Lombardia, altro non conferma che quanto scritto nel post precedente.
« Ultima modifica: Giugno 23, 2020, 15:35:27 pm da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline tsnlivorno

  • Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
  • Post: 114
Re:ELEZIONI CONI e MANCATA RATIFICA UITS
« Risposta #618 il: Giugno 23, 2020, 18:06:16 pm »
Per legge è l'assemblea che deve approvare lo statuto non c'è commissario che tenga anche con poteri straordinari

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:ELEZIONI CONI e MANCATA RATIFICA UITS
« Risposta #619 il: Giugno 23, 2020, 19:03:07 pm »
Per legge è l'assemblea che deve approvare lo statuto non c'è commissario che tenga anche con poteri straordinari

UITS è ente pubblico e il commissario non è stato messo lì da un Obrist qualunque, bensì da Ministero Difesa e Coni.

Ma se i poteri straordinari non sono sufficienti per fare quello che stanno facendo, allora non resta che impugnare gli atti fatti dall'ottobre 2017 in poi, quindi durante tutto il commissariamento, che di norma dovrebbero passare per l'assemblea e non ci sono passati.
--------------------------
a brusa suta l' Susa