Autore Topic: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA NAZIONALE...  (Letto 9469 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA NAZIONALE...
« Risposta #40 il: Dicembre 08, 2008, 21:32:46 pm »
Nell'analisi della sconfitta elettorale di Fanini non mi limiterei ad incolpare i soli  "doppiogiochisti". Sono purtroppo tante le cause che hanno portato a stravolgere un risultato che solo poche ore prima sembrava scontato. Per prima cosa la mancata campagna elettorale di Attilio Fanini, è uscito allo scoperto troppo in ritardo, e dire che era stato più volte sollecitato a farlo, forse si è sentito troppo tranquillo sui numeri. Altra cosa l'aver sottovalutato la teutonica determinazione di Obrist, e quì tanto di cappello al presidente, ha saputo giocare al meglio tutte le carte e tutte le opzioni che aveva a disposizione, dalla presenza sui campi di gara alle interviste in tv, dall'intranet alla posta inviata singolarmente a tutti i presidenti dei tsn, sono cose che alla lunga pagano. Non voglio parlare del mercatino-voti del venerdì, quello fa parte del chiacchiericcio e basta. Poi il colpo finale Fanini se lo è inferto da solo con un discorso pesante, basato più sull'attacco alla persona che al programma, ha così prestato il fianco al facile gioco di rimessa sapientemente gestito. E dire che aveva un programma di tutto rispetto e sottoscritto da autorevoli ed influenti pesonaggi, innovativo rispetto al programma Obrist che altro non era che la copia di quello di quattro anni prima. E' vero che ci sono stati dei voltafaccia, ma in politica come nella vita di tutti i giorni ci sono e vanno messi in conto. L'esito delle urne è stato condizionato dal sistema elettorale dell'UITS, il vincitore ha ottenuto oltre il 54 per cento di voti, ma non dalla maggioranza dei suoi tesserati, è troppo sbilanciato il peso elettorale di una piccola sezione ma con atleti di livello nazionale rispetto ad una grossa sezione che può vantare migliaia di tesserati (che sono quelli che poi sostengono l'UITS con la quota tessera). Ma il problema grosso non è la vittoria di Obrist, quella ci può stare, ci mancherebbe altro non riconoscerne la legittimità, ma è la riconferma di alcuni personaggi, che non andavano rieletti, ciò che non hanno o che purtroppo hanno fatto nel quadriennio era cosa nota, ma questo fa parte delle stranezze della vita, che forse è bella anche per quello. Ora non ci resta che attendere per vederli all'opera, perchè sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico.  ???

Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Re: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA NAZIONALE...
« Risposta #41 il: Dicembre 08, 2008, 22:32:46 pm »
Il nuovo Presidente l'avremmo avuto se qualcuno non avesse fatto il doppio gioco...perseverare purtroppo è diabolico, e chi ha errato questa volta ha anche perseverato (elezioni 2004).
Ma speriamo che questa esperienza aiuti a capire che si doveva giocare pulito!

Quando si dice che qualcuno ha giocato sporco, per coerenza e onesta' bisognerebbe fare nomi e cognomi. Altrimenti si tratta di semplici illazioni che lasciano il tempo che trovano.
Invece di perdersi in accuse inutili e non costruttive, come ha fatto Fanini nel suo discorso, perche' non si fa un po' di autocritica, e si cerca di analizzare quali sono i motivi che hanno portato a questo risultato elettorale? Perche' non dire, ad esempio, che probabilmente Fanini non era l' uomo giusto per la carica di Presidente Federale? Personalmente avrei scommesso piu' volentieri su Vespasiano, pensiero che so essere sicuramente condiviso da diversi presidenti di sezione che mai hanno avuto troppa simpatia per Fanini. Il quale per maggior sicurezza, non si e' neppure candidato come consigliere. Spavalderia o mancanza di acume? Il risultato e' solo quello di essere ora fuori dal palazzo, verosimilmente per molti anni. Il documento programmatico del nuovo consiglio direttivo, nella prima versione pubblicata su Concentrica riportava alcune autorevoli firme. Quella di Fanini mancava. E' apparsa nell' ultima pubblicazione, con la squadra al completo, solo a ridosso delle elezioni. Perche' sie e' atteso quasi fino all' ultimo giorno utile per venire apertamente allo scoperto, con nomi e programma, se gia' da mesi si parlava a chiare lettere della sua candidatura e quella di altri della squadra? Perche' e' sempre mancato un suo intervento su questo sito, mentre altri candidati si sono qui esposti pubblicamente? E perche' tra i candidati mancava una persona autorevole come Carlo Mantegazza, che pure era firmatario del programma? Avrebbe raccolto un numero di consensi che probabilmente avrebbe messo in ombra quello di Fanini, e certo sarebbe stato un consigliere "pesante", con un largo seguito. Forse troppo seguito.

Dire poi che un Presidente di Sezione fa il doppio gioco e' senza dubbio un analisi approssimativa, che denota  scarso acume politico e poca lungimiranza. Un Presidente di Sezione deve, prima di ogni altra cosa, badare al bene e all' interesse della propria Sezione. E questo, volente o nolente, non sempre coincide con il bene del Tiro a Segno, o al bene della UITS. Il mandato che un Presidente di Sezione riceve dai suoi elettori e' quello di fare gli interessi della propria Sezione, non per fare beneficenza alla UITS o ad altri. E il massimo potere contrattuale un Presidente di Sezione lo ha in fase di assemblea elettiva, quando si stringono gli accordi finali che porteranno all' elezione della nuova dirigenza. Non capire questo, e non accettarlo, significa non capire nulla di politica ed essere condannati in eterno a ripetere gli stessi errori. I Presidenti di Sezione non fanno il doppio gioco. Fanno un solo gioco. Il loro. Che e' quello di tirare l' acqua al proprio mulino. Perche' tra la promessa di una tettoia nuova subito, e la promessa della "trasparenza" in futuro, un Presidente di Sezione assennato prende cento volte la tettoia nuova subito. Si fotta la "trasparenza".
Ho letto di chi, e' arrivato a Mestre a elezioni avvenute. Penso che per cambiare le cose sia necessario arrivare magari un giorno prima, piuttosto che un giorno dopo. So di chi, per risparmiare qualcosa, ha prenotato alberghi differenti da quello dove si e' svolta l' assemblea elettiva. E' risaputo, almeno da chi ha partecipato ad altre assemblee elettive, che la notte prima di una votazione cosi' importante e' proprio il momento in cui si fanno gli accordi piu' importanti. Accordi ai quali bisognava partecipare. E' il mercato del bestiame, come lo chiama qualcuno. E di mercato appunto si tratta. Chi non partecipa alla trattativa, torna a casa senza aver concluso neppure un affare, sia pure misero.

Avrei tanto preferito un risultato ben diverso da quello che c'e' stato a Mestre, cio' nonostante mi rendo conto che se e' questo  quello che abbiamo ottenuto, e' perche' e' questo che la maggioranza ha voluto. E che la minoranza ha permesso. Piuttosto che stare a piangere per cio' che non e' stato, preferisco rimboccarmi le maniche e lavorare per il futuro. Che piaccia oppure no, il futuro e' quello insieme a questa dirigenza. Insieme, non contro. Il muro contro muro non serve a nessuno. Sopratutto non serve al Tiro a Segno italiano.

Saluti.
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Online biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA NAZIONALE...
« Risposta #42 il: Dicembre 09, 2008, 09:27:18 am »
E perche' tra i candidati mancava una persona autorevole come Carlo Mantegazza, che pure era firmatario del programma?

Bella domanda? se la sono posta in molti!
Perché? cè qualcuno che può rispondere acominciare da carmante?

Offline abarte

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 141
Re: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA NAZIONALE...
« Risposta #43 il: Dicembre 09, 2008, 17:27:18 pm »
Al caro Brain, che saluto cordialmente. Ma principalmente al Suo  Presidente di sezione e mio piacevolissimo amico Marco Billi (al quale devo ancora restituire un invito a pranzo...)

Premesso che non è affatto mia intenzione intavolare alcuna polemica, nè con Brain nè con altri, ma cercare di rimanere nel costruttivo....
Per quanto sarà possibile, vorrei invocare ;) una futura e più fattiva comunicazione (dialogo!!) fra Vertice e Base (Tiratori/Atleti). Magari proprio tramite il buon Marco, neoeletto rapp. Atleti.

Caro Marco, la domanda è questa:
quando sarai "federalmente operativo", vorresti instaurare un... "canale telematico" per i Tuoi Rappresentati, ovvero tutti i Tiratori Italiani? Beninteso, io intendo... qualcosa di visibile pubblicamente!

Perchè vedi, i tuoi precedenti Colleghi, fino a ieri, Li vedevamo solo a stringere mani ai Premiati dei C.I., ma... di mete o traguardi raggiunti (pro Tiratori comuni!!) non ne abbiamo mai, nè  visti, nè sentiti.

Allora, prima di rischiare anche Tu la..."lobotizzazione", vorresti "sbilanciarti" in questo senso, come già Ti abbiamo visto fare in campagna elettorale, per altre e varie cose?
Guarda che non saranno energie sprecate! Perchè, ammesso che nasca ciò che è in gestazione e non vorrete essere scavalcati per "irraggiungibilità pubblica", dovrete cmq trovarvi pronti e all'altezza!

Come??
Se non avrete modo di ascoltare i Vostri Elettori??

Ciao a Brain ed un abbraccio a Marco, che ringrazio se vorrà farsi vivo...

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA NAZIONALE...
« Risposta #44 il: Dicembre 09, 2008, 18:15:55 pm »
Molto interessante questa apertura di credito nei confronti di Marco Billi, persona stimata e giustamente sostenuta alle elezioni del CD. Ecco finalmente un'idea realizzabile e spendibile a favore della tanto desiderata associazione di tiratori e di idee, avendo come riferimento e portavoce una figura carismatica all'interno del CD, forte proprio del suo ruolo istituzionale. Cadrebbero così sul nascere, perchè comunque irrealizzabili, idee orientate allo scavalcamento dell'UITS oppure in contrapposizione ad essa. Il movimento di opinione della base dei tiratori italiani, rappresentati da Concentrica, (perchè l'associazione non si potrebbe chiamare semplicemente "Concentrica"?) avrebbe un portavoce di assoluto valore, forte di una tale spinta e rappresentanza della base, da non potere essere ignorata, nemmeno dai più "capoccioni" che, auspichiamo sempre, vengano messi in condizione di non nuocere.  ;D
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2008, 18:17:33 pm da Franz »

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA NAZIONALE...
« Risposta #45 il: Dicembre 09, 2008, 22:55:36 pm »
Caro Brain apprezzo la tua schiettezza, ma fino a quando avremo tettoie da riparare, da elemosinare o barattare con il voto in assemblea, non cambierà mai niente.
Obrist, caputo, Suss, etc. questo l'hanno capito, tanti presidenti no.
Ma ci saranno davvero tettoie da riparare in giro?
Conosco una sagra, alla quale partecipo volentieri, in senso gastronomico,che fa circa 10.000 presenze a sera, per una settimana di fila nel mese d'agosto.
Il comitato promotore, destina i soldi con essa realizzati alla ricostruzione di una chiesa.
La sagra è alla venticinquesima edizione, la chiesa, invece, prima era solo da rifare oggi è a pezzi e decrepita.
Fossi Obrist il problema me lo porrei, malgrado i soldi che ha dato a pioggia, il risultato è il 54%.
Le tettoie sono di sabbia e cadranno presto.
Gli appetiti son cresciuti e cresceranno ancora ma lo scompenso si avvicina.
Il sistema non reggerà!
Ciao
 

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA NAZIONALE...
« Risposta #46 il: Dicembre 10, 2008, 16:48:38 pm »
L'unico dubbio che mi rimane è se sia vera questa presunta regola della lobotizzazione automatica dei nuovi Consiglieri all'atto del loro ingresso nel Consiglio Federale..........

Io spero fermamente che grazie ai "nuovi" si possa arrivare ad una mediazione con quel 46% in disaccordo e che i suggerimenti che arrivano dalla base vengano ascoltati..... ;D

NEO ELETTI, NON FATEVI LOBOTOMIZZARE

Rappresentate quella parte ancora sana del movimento degli appassionati del Tiro a Segno, e l'unica possibile alternativa per un cambiamento.... :)

Noi ci troverete sempre qui su Concentrica, dove speriamo di incontrarVi per darvi argomenti e critiche (costruttive) per migliorare una UITS in cui purtroppo facciamo fatica a riconoscerci.... :'(

Ant

Offline abarte

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 141
Re: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA NAZIONALE...
« Risposta #47 il: Dicembre 10, 2008, 19:59:14 pm »
Anch'io, come Ant, vorrei continuare ad avere dubbi sulla "lobotizzazione automatica" dei nuovi Consiglieri ecc...........
Ma purtroppo, questo desolante silenzio di Marco Billi, non lascia presagire un gran chè....

Voglio fermamente sperare che la "lobotomia" non sia addirittura già in atto, proprio in questo periodo... :-\
Non vorrei mai, che ci si ritrovi indotti a fare dei confronti sul: come era e come sarà!

Incrociamo le dita e aspettiamo che Marco si faccia vivo nei tempi e nei modi corretti che gli riconosciamo.

In speranzosa attesa.....

as

Offline carmante

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 59
Re: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA NAZIONALE...
« Risposta #48 il: Dicembre 18, 2008, 10:01:04 am »
Io penso che le percentuali espresse dall'Assemblea per la presidenza UITS non accontentino nessuno, e comunque fosse andata nessuno avrebbe potuto governare da solo con percentuali così esigue.
La questione a mio avviso è complessa, e mi auguro che i due partiti del 46% e del 54% trovino le giuste motivazioni per dialogare e per comprendere che tra 4 anni occorrerà offrire una dirigenza che raccolga ampi consensi.
Circa la sparizione di Fanini dal panorama UITS, mi auguro che prosegua nel suo ruolo di riferimento di tutte quelle persone che grazie ai suoi voti sono state elette. Io dialogherò con tutti ma Fanini resta la persona con la quale ho condiviso un progetto che vorrei veder realizzato.

Offline giorgio

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 402
Re: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA NAZIONALE...
« Risposta #49 il: Dicembre 18, 2008, 10:53:23 am »
Circa la sparizione di Fanini dal panorama UITS, mi auguro che prosegua nel suo ruolo di riferimento di tutte quelle persone che grazie ai suoi voti sono state elette. Io dialogherò con tutti ma Fanini resta la persona con la quale ho condiviso un progetto che vorrei veder realizzato.

Ma...E se fossi tu la punta di diamante (fa anche rima con Carmante! ;)) di quel progetto?
Sono convinto che se tu lo fossi stato anche alle recenti elezioni le cose avrebbero potuto andare diversamente.. ;).e mi fermo qui. Le varie considerazioni, dubbi, ecc. sono già state esposte negli interventi relativi alle candidature ed all'assemblea.
Del senno di poi son piene le fosse, è vero, però è anche vero che "Sbagliando si impara!". ;)