Autore Topic: Campionato italiano Uits di avancarica:record per Leonardo Nicolo  (Letto 2439 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Campionato italiano Uits di avancarica:record per Leonardo Nicolo nella specialità Vetterli/R

News del 05/06/2008 (fonte UITS)

Nelll'ambito della dodicesima fase del Campionato di avancarica che si è tenuto a Lonigo dal 31 maggio al 1°giugno, Leonardo Nicolo (Tsn Copparo) ha superato il record italiano e eguagliato quello mondiale nella specialità Vetterli/R con 100 pt. Ottimo punteggio anche per Roberto Bari (99 pt.) nella specialità Kuchen/R.

Offline Bombardieri

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 16
Re: Campionato italiano Uits di avancarica:record per Leonardo Nicolo
« Risposta #1 il: Giugno 07, 2008, 12:17:26 pm »
 :o ONORI e GLORIA
;D peccato che saranno presto dimenticati    :'( :'( :'( :'A.R.

Offline Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Re: Campionato italiano Uits di avancarica:record per Leonardo Nicolo
« Risposta #2 il: Giugno 07, 2008, 23:16:07 pm »
Campionato italiano Uits di avancarica:record per Leonardo Nicolo nella specialità Vetterli/R

News del 05/06/2008 (fonte UITS)

Nelll'ambito della dodicesima fase del Campionato di avancarica che si è tenuto a Lonigo dal 31 maggio al 1°giugno, Leonardo Nicolo (Tsn Copparo) ha superato il record italiano e eguagliato quello mondiale nella specialità Vetterli/R con 100 pt. Ottimo punteggio anche per Roberto Bari (99 pt.) nella specialità Kuchen/R.

Nulla di nuovo, sono punteggi che si ripetono molto frequentamente nel Campionato ad Avancarica CNDA, a Brescia è stato eguagliato il recor di Vetterli O 101/100 eguagliato il record di Lamarmora 98/100 per 1 mm sarebbe stato 99 nuovo record.
Non sto ad elecare tutti i record eguagliati nel corso del campionato CNDA sia di pistola e di fucile, forse per loro è la prima volta lasciamoli gioire, peccato che non possano partecipare ai campionati internazionali,  guardando le classifiche i due citati non hanno nemmeno la media per entrare nella finale di questo campionato fantasma.
L'organizzatore di questo campionato prima o dopo deve ammettere che è stato solo una disfatta, sia come organizzazione, presenze e prestazioni, i veri amatori dell'Avancarica quella vera sono con la CNDA, vogliono rimanere con le regole in vigore, e non vogliono essere un n° di tessera.
Siamo gia pronti con il calendario per il prossimo anno con nuove località per effettuae gare e con nuovi iscritti.
A Lucca il 21 giugno la finale, in tutte le specialità ci sono otto finalisti con la media di quattro gare disputare, aspettiamo a vedere l'altra finale
Val

Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re: Campionato italiano Uits di avancarica:record per Leonardo Nicolo
« Risposta #3 il: Giugno 08, 2008, 09:03:35 am »
Un applauso, meritato, per i due tiratori che, per la precisione, hanno entrambi eguagliato il record italiano e mondiale. Ottenere certi punteggi non è facile, non per niente sono record mondiali,  ed i bersagli sono gli stessi, sia che si gareggi nel campionato CNDA che nel campionato UITS. Se Roberto Bari è un nome conosciuto nel mondo dell'avancarica CNDA, come uno dei più forti tiratori da anni ai vertici delle classifiche, altrettanto non si può dire di Roberto Nicolo, è un nome relativamente nuovo nell'avancarica e questo porta ad un'amara considerazione, se la miopia e la prosopopea di certi dirigenti dell'UITS non avesse ostacolato l'ingresso della CNDA nell'Unione come disciplina sportiva associata, quale potenziale sarebbe emerso a qualificare ulteriormente l'avancarica italiana?  Ai lettori di Concentrica ed ai Presidenti di sezione il compito di darsi una risposta,  cordialmente, Franz.
« Ultima modifica: Giugno 08, 2008, 09:06:02 am da Franz »

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Campionato italiano Uits di avancarica:record per Leonardo Nicolo
« Risposta #4 il: Giugno 08, 2008, 11:43:35 am »
Ricevuto ed autorizzato alla pubblicazione, inserisco una email inviata a più di 130 indirizzi, in merito al campionato in oggetto di questo post.
Non spetta a me, come amministratore del sito fare commenti su posizioni non prettamente tecniche, ma vorrei esprimermi qui come semplice iscritto a questo forum, su delle affermazioni che mi hanno lasciato perplesso.
Intanto inserisco il testo:

Citazione
Subject: avancarica

Amici Presidenti, Tiratori, Tecnici e Giudici di gara, colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato ed organizzato il Campionato di avancarica UITS 2008. Il primato del mondo 100/100  di Leonardo Nicoli in Mariette, come il 99 in Kuche/R   testimoniano l'alto livello di qualità raggiunto dai tiratori.  Il Campionato, si è svolto in tutta Italia, coinvolgendo le Sezioni del sud, del centro , del nord che hanno ampiamente dimostrato un ottimo livello di capacità organizzativa per la quale esprimo loro  tutto il mio apprezzamento e gratitudine . Il Campionato vede oggi lo svolgimento della gara  nella splendida ed accogliente sede di Santarcangelo di Romagna  e terminerà la prossima settimana a Viterbo.

Nonostante le molte ed ingiuste intimidazioni ricevute, con orgoglio, spirito di libertà e gagliardia  i tiratori hanno partecipato ed adesso, con maggiore vigore, visto il loro livello qualitativo, reclamano il diritto alla competizione Internazionale cui hanno sicuramente il diritto di partecipare.  Alcuni dirigenti di Cnda ,dimenticano di essere ospiti nei poligoni UITS nei quali sparano perchè i sigg.ri Presidenti sono ospitali, ma l'ospitalità  non presuppone l'intimidazione nei confronti di chi partecipa al Campionato uits.  Ritengo sia un dovere tutelare le Sezioni  e tutto il movimento da coloro i quali si pongono in modo antagonista con tutte le Sezioni UITS, volendo però sfruttare i poligoni costruiti  e mantenuti con lo sforzo e la fatica delle Sezioni e di chi quotidianamente all'interno di esse opera.
Confermo l' impegno nella tutela del patrimonio materiale e spirituale delle Sezioni  che da anni dimostrano la loro passione e capacità.

Cordiali Saluti a Tutti   Riccardo Finocckì

La prima che mi ha colpito è questa:
Citazione
Alcuni dirigenti di Cnda ,dimenticano di essere ospiti nei poligoni UITS
Credo che innanzitutto siamo tutti ospiti, sul terreno in cui facciamo il nostro amato sport. Strutture ed organizzazione esistono per merito dei soci e dell'attività che praticano qualunque esse siano.
Nel momento in cui viene effettuata attività significa essere iscritti al tsn, pagando una quota e pertanto si acquisiscono gli stessi identici diritti degli altri. Inoltre so per conoscenza diretta che molti dei soci del CNDA sono anche soci e praticanti UITS.

Altro:
La parola "intimidazione" ricorre due volte. Mi sembra un termine forte, che andrebbe soppesato forse più attentamente, che ha un significato anche giuridico per quanto affermato. Ammetto di non conoscere perfettamente tutti gli ingranaggi di questa situazione, ma penso che si tratti di difendere le posizioni di una associazione che, oltre ad essere nata ed affermata da sempre, difenda le proprie posizioni. Nel regolamento UITS ci sono limitazioni tra chi pratica pistola o carabina. Diventa una scelta da parte di chi la pratica.

Altro:
Citazione
reclamano il diritto alla competizione Internazionale cui hanno sicuramente il diritto di partecipare
Credo che su questo ci sia la federazione internazionale che ha il diritto di decidere.

Altro:
Citazione
Ritengo sia un dovere tutelare le Sezioni  e tutto il movimento da coloro i quali si pongono in modo antagonista con tutte le Sezioni UITS
La parola antagonista mi suona strano. Chiarisco con un paragone.
Il CNDA decide di fare un campionato di tiro a volo. Se la FITAV in qualche modo scende in campo a tutelare i propri diritti di nascita e sportivi, non credo che il CNDA possa affermare che la FITAV fa un campionato "antagonista". Credo che dipenda da chi è una organizzazione ufficiale da sempre esistita ad avere pieni diritti.
Il significato del termine
Citazione
ANTAGONÌSTA - CHE O CHI COMPETE CON ALTRI
Quindi poniamoci il problema: a chi compete fare un Campionato di Avancarica e chi ne ha pieno diritto. E in base a questo a chi può essere assegnato il termine "antagonista"?

Al di là di tutto ciò, i presidenti delle Sezioni stano in mezzo. Organizzare una gara, qualunque essa sia, costa tempo e fatica, specialmente oggi dove il volontariato è merce rara e preziosa.
Come dice qualcuno "le chiacchiere stanno a zero". Quando una gara viene fatta ci deve essere un utile e una soddisfazione per entrambe le parti.
Frammentare in due campionati il tiro, doppiare le gare e partecipazioni, non fa altro che abbassare questi due elementi e parlando in termini puramente economici (fattore oggi sempre più importante per la sopravvivenza delle sezioni), senza entrare nel termini di chi ha diritti o meno di effettuare il campionato, quello che conta è l'utile ricavato da queste gare, che possa parlare su questo.

Considerazione finale.
So che rischio di ripetermi, ma credo che il vero obiettivo e "obbligo" morale sia nei confronti dei Soci e del Tiro a Segno, ed è attraverso questo fine ultimo che si debba trovare e studiare una soluzione che li soddisfi entrambi.

Al di la di tutte queste "chiacchiere" vorrei esprimere le mie più sentite congratulazioni per la prestazione di Nicoli, che comunque resta un protagonista di questa specialità.

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re: Campionato italiano Uits di avancarica:record per Leonardo Nicolo
« Risposta #5 il: Giugno 08, 2008, 12:45:23 pm »
A PROPOSITO della lettera diFinokki. ???                                             E' un vero peccato che questo capolavoro non possa essere "postato" anche in alri Topic, esso ha la caratteristica non facile e non comune di contenere, tutte le motivazioni e le cause che hanno portato alla rottura tra l'UITS e la CNDA, rispecchiando il "modus operandi" dell' attuale dirigenza, così da essere compatibile con i Topic dell'avancarica, del riordino, del sondaggio, dei contributi alle sezioni, del Fanini scende in campo e quant'altro.
Ma quello che più di altro qualifica il "finokki-pensiero" è il delirio d'onnipotenza, la presunzione di detenere il potere decisionale in casa d'altri, il voler mollare un ceffone ed aspettarsi un grazie come risposta, e purtroppo anche l'uso sconsiderato o, quantomeno, troppo allegro di certe parole e tutto questo con l'avvallo del C.D. dell'UITS. Al consigliere Finokki rammento che tutti i tiratori della CNDA sono tesserati UITS, condizione indispensabile per frequentare un poligono del TSN (e non dell'UITS!!!) e come tutti i frequentatori ospiti della struttura e molti di questi con incarichi dirigenziali e che, ahimè, in molti lo votarono a suo tempo, sperando nel vento del cambiamento nell'Unione. Ora, costoro, anche grazie all'ennesimo "biglietto da visita" avranno finalmente capito, ma non credo che ce ne fosse bisogno, come orientarsi alle prossime ma sempre troppo lontane elezioni.
Chiudo con l'esortazione ad Attilio Fanini, che è a perfetta conoscenza dell'argomento, ad aggiungere anche questo nel cartello del quale, spero vivamente si ponga alla guida.

Offline Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Re: Campionato italiano Uits di avancarica:record per Leonardo Nicolo
« Risposta #6 il: Giugno 08, 2008, 17:40:27 pm »
Trovo sconvolgente questa lettera, più che un ringraziamento sembra un attacco a chi si è comportato in modo corretto.
Tengo a precisare che le gare organizzate dalle società di Tiro ad Avancarica CNDA vengono concordate con i rispettivi TSN, chiedendo la data disponibile per organizzare la gara in modo di non interrompere attività sportive e istituzionali dello stesso, non si è mai abusato dell’ospitalità concessa, è sempre stato corrisposto il dovuto, alquanto per il prossimo campionato vi  sono richieste da nuovi TSN che hanno aperto le porte al tiro ad Avancarica, specialmente al sud, inoltre sono nate nuove società presso gli stessi.
Il Campionato ad Avancarica CNDA esiste da oltre 30 anni, non ha mai avuto intoppi, i TSN disponibili per accettare una gara sono aumentati nel tempo, ciò significa un buon rapporto con l’Avancarica come attività sportiva e con la stessa dirigenza CNDA.
I TSN non sono MAI stati sfruttati per organizzare gare CNDA, ma con la nostra attività hanno potuto godere di un ampio spazio pubblicitario, vedi per ultimo il TSN PARMA per l’europeo 2007, aumentando il patrimonio materiale e culturale, con incremento di nuovi iscritti, per non dire che molti tiratori ad Avancarica CNDA altre al tesseramento istituzione sono iscritti a diversi TSN per potersi allenare nelle diverse specialità.
I TSN che ci ospitano e non, da parte nostra non è MAI stata fatta nessuna pressione o minaccia sono liberi nella scelta, la CNDA si è sempre adattata alle singole esigenze.

VAL


« Ultima modifica: Giugno 08, 2008, 17:42:38 pm da Valerio »
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline Bombardieri

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 16
Re: Campionato italiano Uits di avancarica:record per Leonardo Nicolo
« Risposta #7 il: Giugno 09, 2008, 22:09:57 pm »
Trovo sconvolgente questa lettera, più che un ringraziamento sembra un attacco a chi si è comportato in modo corretto.
Tengo a precisare che le gare organizzate dalle società di Tiro ad Avancarica CNDA vengono concordate con i rispettivi TSN, chiedendo la data disponibile per organizzare la gara in modo di non interrompere attività sportive e istituzionali dello stesso, non si è mai abusato dell’ospitalità concessa, è sempre stato corrisposto il dovuto, alquanto per il prossimo campionato vi  sono richieste da nuovi TSN che hanno aperto le porte al tiro ad Avancarica, specialmente al sud, inoltre sono nate nuove società presso gli stessi.
Il Campionato ad Avancarica CNDA esiste da oltre 30 anni, non ha mai avuto intoppi, i TSN disponibili per accettare una gara sono aumentati nel tempo, ciò significa un buon rapporto con l’Avancarica come attività sportiva e con la stessa dirigenza CNDA.
I TSN non sono MAI stati sfruttati per organizzare gare CNDA, ma con la nostra attività hanno potuto godere di un ampio spazio pubblicitario, vedi per ultimo il TSN PARMA per l’europeo 2007, aumentando il patrimonio materiale e culturale, con incremento di nuovi iscritti, per non dire che molti tiratori ad Avancarica CNDA altre al tesseramento istituzione sono iscritti a diversi TSN per potersi allenare nelle diverse specialità.
I TSN che ci ospitano e non, da parte nostra non è MAI stata fatta nessuna pressione o minaccia sono liberi nella scelta, la CNDA si è sempre adattata alle singole esigenze.

VAL

La verità viene sempre a galla, bravo Val, a Venezia se dise se i sta in acqua prima o dopo i fonda, se no i puzzà


Offline Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Re: Campionato italiano Uits di avancarica
« Risposta #8 il: Giugno 13, 2008, 09:34:27 am »
Questo post si potrebbe inserire su diversi Topic  dell'argomento AVANCARICA

Un amico mi ha inviato le seguenti;

1° in blu - non conosco lo scrivente, ha centrato in pieno cosa si doveva fare, la cosa più semplice, richiesta da molti, ma si è preferito organizzare un campionato "ANTAGONISTA" per usare termine altrui.

2° in rosso la risposta di Fanini, speriamo che si possa tornare a discuterne con serietà ed ascoltare le richieste fatte, "DISCIPLINA ASSOCIATA" come indicato dal CONI e in uso in altre federazioni internazionali.


1° Non si può pretendere che la UITS debba organizzare da "zero" tutte queste attività parallele, sarebbe un immenso spreco di energie e di denaro.
Esistono di già le associazioni specifiche che sono cresciute nel corso di questi anni, ignorate e in un certo senso disprezzate dall'Unione, che hanno il "know how" necessario a svolgere queste attività. Queste associazioni, società, federazioni o confederazioni potrebbero farlo sotto l'egida di una "mamma" UITS, che le riconosce tutte, dando loro una sorta di "benedizione" a livello sportivo nazionale e dalle quali potrà pretendere un piccolo contributo, che so 4 - 5 euro a tessera?!?
Che senso ha fare un campionato di avancarica UITS, quando ne esiste uno già bello e fatto e riconosciuto a livello mondiale dalla CNDA, oppure cercare di fare il "dinamico" in uno stand a cielo aperto, quando esisto campi di tiro di associazioni di TD che potrebbero essere affiliate alla UITS ecc.
Ritengo che per discipline come il TD, oramai sia troppo tardi, ma per altre siamo ancora in tempo. 



Hai centrato l'obbiettivo. 
Questo era quanto sarebbe dovuto accadere , questo è stato anche quanto qualcuno sosteneva.
Come puoi ben vedere le cose vanno in altra direzione .
Peccato , si sarebbe veramente potuto costriore molto ed allargare il mondo UITS , si sarebbe veramente potuto fare un prima "lobby" del tiro , io almeno l'ombrello lo vedevo così.
Io per primo non ci sono riuscito a far comprendere ai colleghi sia gli intenti che i potenziali benefici per tutti , pertanto sto bene dimesso come sono.
Fanini.


;D Agli organizzatori di campionati "antagonisti" meditate, avete perso il treno,
prima i vagoni che sono la cosa principale per viaggiare, la locomotiva , e tra poco la stazione...... :'(
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: Campionato italiano Uits di avancarica:record per Leonardo Nicolo
« Risposta #9 il: Giugno 18, 2008, 19:48:24 pm »
Complimenti all'amico Roberto, di cui sono amico da anni, e di cui conosco passione e interesse per l'avancarica, per l'ottimo risultato.
I tanti impegni famigliari e di lavoro che da sempre lo affliggono, e di cui tutte le volte che ci incontriamo parliamo, lo hanno quasi sempre trattenuto nelle vicinanze della sua residenza, e forse questo è il motivo della sua non partecipazione alle gare CNDA.

Mi fa piacere anche l'ottimo risultato in Vetterli R di Leonardo Nicolo, che non conosco personalmente, ma che se fosse interessato a partecipare a gare internazionali, potrebbe la prossima stagione partecipare al Campionato CNDA, dove avrebbe ottime probabilità di essere selezionato per partecipare ai Campionati Europei che si terranno in Spagna l'anno prossimo in località da definirsi (forse Valencia).
L'unica clausola è che dovrà, come tutti i partecipanti al nostro Campionato, attenersi al regolamento della CNDA.

Sò però per certo che molti tiratori nel recente passato, si sono fatti ingolosire da promesse di elargizioni per le trasferte all'estero fatte da alcuni consiglieri federali UITS, non vorrei quindi che ora si sia passati ad erogare rimborsi o incentivi anche per partecipare a gare nazionali...., e che questo possa esercitare più fascino del poter partecipare a gare Internazionali sponsorizzate dalla CNDA con rimborsi minimali, e comunque mai sufficienti a coprire in toto le spese...

Cordiali Saluti

Ant

p.s. Chi spara nell'unica ottica di ottenere il massimo risultato, a prescindere dai mezzi necessari per realizzarlo, non interessa di certo alla CNDA, forse potrebbe interessare alla UITS.... quindi continui pure su quella strada!