Autore Topic: lettera aperta cnda- uits  (Letto 1210 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
lettera aperta cnda- uits
« il: Novembre 24, 2011, 12:47:49 pm »


Al Presidente ed al Consiglio direttivo dell’UNIONE ITALIANA di TIRO A SEGNO.
Al Presidente ed al Consiglio direttivo della CONSOCIAZIONE NAZIONALE degli ARCHIBUGIERI.
e p.c. Ai Presidenti delle Associazioni aderenti alla CNDA.
e p.c. Al Presidente ed al Consiglio direttivo del TIRO a SEGNO NAZIONALE SEZIONE diNAPOLI.
e p.c .Al Consiglio direttivo ed ai Soci del GRUPPO AVANCARICA PARTENOPEO.

Salute a tutti.

Scrivo in qualità di Presidente del Gruppo Avancarica Partenopeo (GAP) e consigliere del T.S.N. Sezione di Napoli e desidero prima di tutto chiarire e spero definitivamente che
l’Associazione denominata Gruppo Avancarica Partenopeo (GAP) non è in scioglimento.

Corre l’obbligo di rispondere alla nota del CNDA inviata a mezzo mail il 9 novembre c.a. al Presidente dell’UITS ed ai Presidenti delle Società aderenti il CNDA ed in particolare oppormi alle affermazioni poco lusinghiere fatte nei confronti di tutti i Soci della Sezione di Napoli e del GAP ed in particolare ai dirigenti che lì rappresentano. 

IL GAP è stato liberamente costituito da più di un decennio da alcuni soci della Sezione T.S.N. di Napoli, tesserati UITS. Il GAP contestualmente alla costituzione, ha richiesto l’affiliazione alla CNDA aderendo alle attività da questa promosse.
 
Non si possono certamente negare i brillanti risultati conseguiti dai tiratori della Sezione di Napoli nelle gare di Tiro e dei soci del GAP, nelle competizioni nazionali e internazionali d’Avancarica.
Non si può certamente negare l’impulso e l’apporto che la Sezione di Napoli da all’attività sportiva ed alla specifica attività della avancarica.
Non si possono discreditare le Organizzazioni Napoletane ed i loro Soci che in osmosi hanno sempre dimostrato disponibilità, competenza e professionalità nell’organizzare e nello svolgere le gare d’avancarica, ospitando da sempre due appuntamenti di campionato ogni anno. 
 
Precoisando che quanto affermato sarà anche l’obiettivo futuro della Sezione di TSN e edl GAP,  Vi ricordo che siamo ancora in attesa dell’aggiornamento del calendario del campionato  UITS/CNDA 2011/2012 che, includa le competizioni di avancarica normalmente assegnate alla città di Napoli e richieste secondo le modalità richieste.
 
Voglio ribadire con forza che il GAP  e la Sezione di TSN di Napoli hanno sempre operato in piena autonomia e non hanno mai subito interferenze.   

La natura libera e sportiva dei Nostri Soci   non potrà mai cambiare. 
 
Questi ultimi decideranno di proseguire il proprio cammino sportivo unitamente a quei sodalizi con dimostrata democrazia e con l’unico scopo di soddisfare la propria passione sportiva nel tiro con armi antiche e moderne.

Volendo compiere un’analisi sulla possibile causa dell’evidente contrazione degli iscritti CNDA questa è da ricercarsi unicamente nel clima conflittuale generato da alcuni.

Nella speranza che, si voglia stendere un velo pietoso su quanti argomenti, cordialmente saluto.         
 

            Napoli, li 21 novembre 2011                                                           Massimo Correra

___________________________________________________________________________________________________

Questa  è la risposta del presidente del CNDA Gentile e di seguito la convocazione della assemblea straordinaria della compagnia di avancarica partenopea.

Oggetto: incontro con i Presidenti e i Soci CNDA
Egr. Presidenti e Soci,
come di consueto anche questo anno si terrà una giornata d’incontro con chi l’Avancarica la vive sui campi di tiro. Questa giornata è a mio avviso molto importante per la gestione della CNDA, in quanto ci consente di conoscere dalla vostra viva voce le eventuali problematiche e le vostre proposte per dare spunti a noi nel migliorare quanto più possibile la
gestione della nostra Consociazione.
Avremo inoltre l’opportunità di scambiarci idee costruttive circa l’attività sportiva nazionale ed internazionale, che per voi, soci CNDA, culminerà con il Campionato Mondiale che si svolgerà in Germania, a Pforzheim, dal 11 al 19 agosto 2012.
Con l’occasione si provvederà al saldo dei premi podio di Hamina.
Spero di vederVi numerosi, in questo momento di aggregazione e Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilità.
Il Consiglio Direttivo al completo Vi aspetta tutti presso l’Hotel HOLIDAY INN EXPRESS (via Naviglio Alto, 50 Parma) il giorno 26 novembre alle ore 9,30.
Cordiali saluti.
Il Presidente CNDA
Giovanni Gentile

Ciao

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re:lettera aperta cnda- uits
« Risposta #1 il: Novembre 24, 2011, 14:34:33 pm »
Per dovere di cronaca e per fare un po di chiarezza per chi legge, c'è da segnalare che prima di questa lettera inviata da Massimo Correra ce ne sono altre tre che trattano direttamento o indirettamente l'argomento in questione.
La prima, a firma del prof. Luigi Catani, vice presidente della CNDA che testimoniava la situazione conflittuale e di malessere all'interno del GAP Napoli, malessere alimentato e probabilmente innescato da un componente del CD UITS. In sostanza si esortava la creazione di compagnie d'avancarica al di fuori di CNDA.
La seconda, a firma del CD della CNDA e indirizzata al presidente dell'UITS, che denunciava queste azioni scorrette, e richiamava l'UITS stessa al rispetto degli accordi e chiedeva chiarimenti al proposito prima di riprendere gli incontri programmati (stesura del calendario) chiedendo inoltre la revisione degli accordi a fronte di nuove problematiche.
La terza, a firma del presidente UITS, Obrist, che stigmatizzava la presa di posizione di CNDA ma ribadiva la volontà di continuare nella collaborazione, smentendo di fatto l'operato del suo vive pur non accettando una revisione degli accordi avendoli nel frattempo modificati unilateralmente con l'avvio di azioni non concordate e in contrasto con CNDA.

Ulteriori chiarimenti, se ritenuti necessari, saranno postati dal CD della CNDA con comunicati ufficiali.

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re:lettera aperta cnda- uits
« Risposta #2 il: Novembre 24, 2011, 18:29:45 pm »
Una ulteriore precisazione, la seconda parte del post di Diamante non c'entra con la prima parte, l'assemblea di Parma citata é la tradizionale Assemblea Ordinaria Annuale dei soci della CNDA.
Esiste anche una quarta lettera, inviata dal pres. del GAP Correra ai suoi soci e si tratta della convocazione per il giorno 10 dicembre alle ore 10.00 dell'assemblea straordinaria del GAP presso il TSN di Napoli, con un unico punto all'ordine del giorno "scioglimento dell'associazione".
Ai lettori di Concentrica trarre le dovute considerazioni.

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re:lettera aperta cnda- uits
« Risposta #3 il: Novembre 30, 2011, 14:36:00 pm »
La "cosa" (perchè a questo punto non si sa bene di cosa si tratti!) sembra si stia spegnendo, la lettera di convocazione dell'assemblea per la cancellazione del GAP è reale, sulla conferma della data ho i miei dubbi. Alla richiesta di chiarimenti di Gentile, il pres. del GAP ha risposto che l'idea della convocazione è partita dalla richiesta di uno "sparuto" (parole sue) gruppo di tiratori (personalmente penso due più lui) ma che però....in effetti...ma quando mai??....non c'è in nessuno la volontà di cancellare il GAP!!! Praticamente, mentre puliva la tastiera gli è partito accidentalmente il messaggio!!! Sembra invece sia arrivata una telefonata, addirittura dal pres.Obrist, che, smentendo di fatto l'operato di un suo vice, invitava a piantarla con questi giochetti che portano solo ad un inasprimento dei rapporti (sempre tesi) con CNDA.

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re:lettera aperta cnda- uits
« Risposta #4 il: Dicembre 12, 2011, 22:55:28 pm »
Beh, quattro sono le certezze, la prima che l'assemblea con all'ordine del giorno la cancellazione del GAP esisteva veramente e infatti il 10  si è votato.
La seconda cosa è che il GAP continuerà ad esistere avendo ottenuto la maggioranza dei voti a favore, tranne un contrario.
La terza è che l'unico voto contrario (e quindi favorevole allo scioglimento) è stato di un socio che si è anche candidato come consigliere, quando si dice la coerenza!!!  ;D ;D ;D
La quarta è che finalmente, dopo 12 (dodici) anni si sono svolte le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo del GAP, "alla buon'ora!"  ;D ;D ;D