Autore Topic: Campionato italiano Avancarica 2011/2012  (Letto 2428 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re:Campionato italiano Avancarica 2011/2012
« Risposta #10 il: Settembre 10, 2011, 17:34:10 pm »

Ferrerio: Propone 11,00 Euro per il 2011 e 13,00€ nel 2012.

Obrist: Le gare vanno affidate solo alle Sezioni che accettano l’importo che verrà concordato.

Catani: Il C.D. CNDA non può cambiare la tassa.

Obrist: Neppure il C.D. UITS lo può fare, però può portare le Sezioni ad accettare quanto da loro concordato.


Obrist, Suss e Finokkì hanno fatto ciò che ha richiesto CNDA (Ferrerio) in barba ai Presidenti di Sezione che a Brescia avevano deciso tutt'altro.
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

La prova è la circolare che si sta commentando.


http://www.scribd.com/doc/64344292/Campionato-Italiano-Avancarica-2011-2012
« Ultima modifica: Settembre 10, 2011, 17:36:46 pm da mimmo »

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re:Campionato italiano Avancarica 2011/2012
« Risposta #11 il: Settembre 10, 2011, 23:52:49 pm »
Obrist: Passa al terzo punto all’ordine del giorno e cioè alla rappresentanza presso il MLAIC e propone una
rappresentanza comune.
Gentile: Risponde che si parlerà di questo dopo che CNDA avrà ricevuto un riconoscimento politico.
Gentile: Legge la lettera del Segretario MLAIC indirizzato al nostro Delegato in merito alla vantata partecipazione al
Mondiale in Portogallo di UITS, come affermato nella relazione allegata al bilancio del Presidente Obrist. In tale
lettera sono chieste a Obrist le scuse.

Se non ho inteso male, la  MLAIC, a seguito del fatto che nella relazione al Bilancio il Presidente federale ha vantato la partecipazione dell'uits al Mondiale in Portogallo (forse cosa non vera) l'ha invitato a chiedere scusa.

Vergona :'( :'( :'( :'(

Ciao

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:Campionato italiano Avancarica 2011/2012
« Risposta #12 il: Settembre 12, 2011, 12:05:36 pm »
 :o  :o  :o  :o  :o

a Brescia sembrava chiara la posizione delle sezioni, non ci fù per quanto ricordo mandato a trattare.

UITS ha mercanteggiato con CNDA a Sommacampagna...  :o  :o  :o
Quella poi delle tariffe di gara era forse l'unica cosa su cui proprio si era stati intransigenti, quindi il consigliere Finocckì ci deve dire deve e quando gli è nata l'idea di dover chiedere a Ferrerio di andargli in contro, ma quando mai!!!
Vorrà dire che la differenza tra quanto deciso dalle sezioni e quanto stabilito nell'accordo la colmerà UITS.

Non me ne vogliano i dirigenti e gli aderenti a CNDA (associazione privata), nulla sul piano personale, ma da tesserato UITS (federazione sportiva del CONI), non capisco cosa ci sia da trattare.  ???

Non mi pare, che per l'ordinamento sportivo italiano CNDA abbia un ruolo, una posizione o un riconoscimento da alcun soggetto titolato,  tale da permetterle un confronto alla pari con UITS...
Ma a quanto pare UITS inspiegabilmente soccombe e lo fa pure in malo modo!  >:(

E per quale scopo? il riconoscimento MLAIC??? Ma fatemi il piacere... MLAIC a sua volta non è riconosciuta ne da ISSF ne dal CIO, ma di cosa stiamo parlando?  >:(

CNDA pretende un riconoscimento politico?!? ma perchè non lo chiede a FITAV visto che vanta buoni rapporti?
Perchè continuare a insistere con UITS,  faccia le sue gare in campi privati così non avrebbe ne il problema delle giacche rosse ne quello dei presidenti di TSN "antipatici" ed esosi...

L'ordine delle sigle mi pare l'apoteosi, fermo restando che esteticamente e linguisticamente sia meglio CNDA-UITS, mi pare che tra le due sigle la più importante sia la seconda, che guardacaso è la sola a poter riconoscere il titolo italiano.

C'è un oggettivo sbilanciamento che vorrebbe subalterne le sezioni alle Compagnie e "parificazione" di CNDA... la cosa a mio avviso è semplicemente ASSURDA, con tutto il rispetto dei tiratori e della disciplina sportiva dell'avancarica, ufficialmente riconosciuta da una federazione CONI... UITS.

Se gli attuali dirigenti di CNDA sono così convinti delle proprie posizioni e delle proprie pretese, trovino il modo di far si che UITS disconosca l'avancarica come disciplina sportiva... temo che potrà risultare un problema, visto che l'unico organo deputato a dirimere una tale questione, il CONI, non credo ammetta ricorsi, esposti e/o appelli da parte di un soggetto privato, oppure intendono i signori di CNDA ricorrere  come tesserati UITS?

Non si cancellano 30 anni di attività, non vedo a cosa possa servire l'ho già scritto una volta, andiamo invece a vedere quando nel 1989 fu costituita CNDA quali erano gli scopi... mi pare si stia esagerando e UITS, pardon alcuni suoi dirigenti, stanno prestando il fianco a una campagna che rischia di ledere gli stessi interessi di UITS.
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re:Campionato italiano Avancarica 2011/2012
« Risposta #13 il: Settembre 12, 2011, 19:34:31 pm »
caro Gunny, già all'indomani della riunione di Brescia feci presente che in quel documento non erano incise le "tavole della legge" ma solo una traccia delle richieste da portare all'incontro CNDA-UITS (oppure UITS-CNDA, per una mera questione di lana caprina!). La successiva circolare sull'avancarica inviata dall'UITS ai presidenti di TSN recitava in modo diverso e ultimativo, così loro se ne sarebbero stati buoni e tranquiili per un po, per poi scendere a  trattare con CNDA e metterli di fronte al fatto compiuto (ho volutamente scritto scendere, così chiariamo bene a chi spetti l'onore degli altari e chi invece deve accontentarsi del piano-terra). Non sono stato in "trepidante attesa" per poter dire "io ve lo avevo detto, no, lo si sapeva sin dall'inizio come andava a finire. Caro Gunny, come più volte hai postato non hai nulla contro CNDA e contro i praticanti l'avancarica, ma da quel che si legge non è proprio così chiaro. Forse ti sono sfuggiti un paio di particolari, il primo, il meno importante è che non è CNDA che ha bisogno di UITS per fare un campionato, ma è il contrario, senza CNDA l'UITS sarebbe in grado di organizzare solo un campionato d'avancarica "virtuale" e bene fa CNDA a non mollare la presa, vista la fine del bench-rest, del campionato 22lr a 100 metri, prossimamente del Field Target (spero ne sia fuori e fuori ci resti per la propria sopravvivenza) ecc ecc. Il secondo punto, caro Gunny, è il più doloroso, dimostra in quale considerazione la nostra federazione tiene le sezioni e noi dirigenti di sezione che quotidianamente ci facciamo "il mazzo" per portare avanti la baracca, e tu vieni a parlare di CONI, di MLAIC, di Campione Italiano, di nascita della CNDA, di titolo sportivo, di riconoscimento, di ISSF, di CIO, di FITAV. (a proposito di CIO, ci potrebbe essere nell'aria l'odore di un riconoscimento del MLAIC, ci sono dei segnali ancora da interpretare ma qualcosa si sta muovendo, vuoi vedere che.....l'UITS sarà disposta a scendere ancora a patti con CNDA? ai posteri l'ardua sentenza).

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:Campionato italiano Avancarica 2011/2012
« Risposta #14 il: Settembre 13, 2011, 13:55:23 pm »
Caro Franz,
finalmente qualcuno parla chiaro!

Quindi ci sarebbe nell'aria l'ipotesi di un riconoscimento di MALIC da parte del CIO...  :o  8)
Ora è veramente tutto più chiaro.

CNDA, se non ottiene il riconoscimento "politico" ufficiale rischia di dissolversi negli ingranaggi della burocrazia "olimpica"

UITS se non riesce a ottenere per tempo un riconoscimento dal MLAIC fa la fiugura della federzione sportiva del "piffero", quindi certi personaggi, sbagliando, hanno preferito l'arroganza al dialogo con CNDA, anzichè valutare di affidarle la gestione della disciplina in ambito federale, riconoscendola magari, in via eccezionale, come "gruppo sportivo" affiliato (DSA non avrebbe senso e il CONI visti i suoi regolamenti in merito non l'accetterebbe per questioni di contenimento dei costi).

Se permetti, dal mio modesto punto di vista, ritengo che al di là di chi la governa e la gestisce, esiste una Federazione Sportiva Coni (UITS) che si occupa di tiro a segno in Italia e delle discipline Olimpiche, trovo pertanto naturale, logico e in diritto, che spetti a UITS la competenza su tutte le discipline sportive di tiro a segno risconosciute dal CIO (ad esclusione del tiro a volo, dove l'Italia fà eccezione).

Riguardo le tue considerazioni su chi ha bisogno di chi, vorrei ricordare che senza le sezioni TSN le compagnie d'avancarica non esisterebbero e non esisterebbe CNDA (nata e cresciuta nei TSN).
Al tempo UITS esisteva già ed era gia federazione CONI, tant'è vero che nello statuto costitutivo di CNDA si riconosceva a UITS quale federazione sportiva di riferimento!!! (non poteva essere altrimenti...)
Il logo CNDA riportava sullo sfondo quello UITS...

E' evidente, e nessuno lo può impedire, che CNDA ritiene di poter camminare con le proprie gambe.
Allora lo faccia veramente, si faccia il SUO campionato nei SUOI poligoni e campi di tiro e siccome esiste un'altra federzione, FITAV, perchè non và a rompere le scatole un pò anche a loro per la miseria!!!

Il tiro ad avancarica non è proprietà privata di CNDA, è una disciplina riconosciuta ufficialmente da UITS dal 2007 e da almeno 150 si pratica nelle sezioni TSN... in Italia è praticata da 270 tiratori (circa) tutti tesserati UITS (la stragrande maggioranza lo sarebbero comunque),  dobbiamo andare avanti ancora un po?
Mi rendo conto che la mia può essere una visione "radicale", ma non trovo altra posizione più razionale, indipendentemente dalle simpatie personali o meno verso le rispettive dirigenze UITS e CNDA.
Purtroppo, mi tocca constatare che alcuni dirigenti UITS sono "scesi" a patti... ovviamente da tesserato UITS e dirigente sezionale, non condivido questa politica, penso mi sia concesso.

Alla fine temo si arriverà a dimostrare che della disciplina in se non frega nulla a nessuno, bensì interessano le "patacche" e le "poltrone", quindi in prospettiva elezioni 2013 credo che possa anche considerarsi valida l'ipotesi che qualcuno cerchi di farsi amica CNDA indorando la pillola...  ai posteri...
« Ultima modifica: Settembre 13, 2011, 14:05:56 pm da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline kalo

  • Esordiente
  • *
  • Post: 43
Re:Campionato italiano Avancarica 2011/2012
« Risposta #15 il: Settembre 13, 2011, 14:46:01 pm »
.........................
riconoscendola magari, in via eccezionale, come "gruppo sportivo" affiliato
............
e così finalmente si potrebbero cominciare a fondare "gruppi sportivi" autonomi (non solo sezioni o gsm) e caso mai trovare anche qualche sponsor per fare qualche circuito internazionale in tutte le discipline!!!! (ma la dirigenza ha troppa paura di queste cose! Paura che la situazione gli sfugga di mano, eheheheh)

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re:Campionato italiano Avancarica 2011/2012
« Risposta #16 il: Settembre 13, 2011, 16:01:28 pm »
Caro Gunny quoto le tue considerazioni, solo un particolare non torna, non è CNDA che ha cercato UITS, ma è UITS che ha cercato di cancellarla, lo scorso campionato italiano a due sigle è andato via liscio, e se UITS fosse stata ai patti non c'era necessità di "rompere le scatole" a nessuno.

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:Campionato italiano Avancarica 2011/2012
« Risposta #17 il: Settembre 13, 2011, 21:47:25 pm »
Forse è giunto il momento che alle prossime elezioni ci sia la rappresentività, in seno del C.D., di un componente di chi pratica l'avancarica, BR ,ex Ordinanza e tiro rapido.
Ciao

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re:Campionato italiano Avancarica 2011/2012
« Risposta #18 il: Settembre 13, 2011, 23:28:51 pm »
Forse è giunto il momento che alle prossime elezioni ci sia la rappresentività, in seno del C.D., di un componente di chi pratica l'avancarica, BR ,ex Ordinanza e tiro rapido.
Ciao

quoto, ma in un CD che si prevede ridimensionato nei numeri, chi resterà fuori?

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:Campionato italiano Avancarica 2011/2012
« Risposta #19 il: Settembre 14, 2011, 11:10:58 am »
Resterà fuori chi prenderà meno ;D voti  ;) ;) ;)
Ciao