Autore Topic: poligoni di tiro affiliati a.c.s.i ente di promozione del c.o.n.i.  (Letto 3485 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
per motivi personali ,pur mantenendo la tessera della mia sezione tsn,mi sono iscritto ad un club di tiro che reputavo quasi privato poichè nato dalla volontà di pochi amici di realizzare un posto dove tirare senza dover sopportare situazioni a dir poco seccanti che si verificavano nella sez del tsn dove erano iscritti.
la cosa che mi ha sorpreso è che leggendo la tessere ho notato l'iscrizione AFFILIATA ACSI ENTE DI PROMOZIONE DEL CONI;
ho chiesto spiegazioni e mi è stato risposto che come l'UITS anche altre associazioni di tiro possono essere affiliate al Coni,la domanda che mi pongo e che vorrei girare a chi può dare risposta è:questi campi e palestre di tiro possono e se si a che titolo partecipare alle competizioni organizzate dall'UITS?
possono essere equiparati alle sezioni del TSN o cosa devono fare per esserlo?
ringrazio anticipatamente chiunque sia in grado e voglia dare risposte a questi quesiti.

un tiratore seccato di quanto succede in sezione e disposto ad accollarsi centinaia di km pur di poter tirare in ambiente tranquillo e amichevole.  ??? ???

Offline giorgio

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 402
Re: poligoni di tiro affiliati a.c.s.i ente di promozione del c.o.n.i.
« Risposta #1 il: Luglio 03, 2009, 23:30:48 pm »
questi campi e palestre di tiro possono e se si a che titolo partecipare alle competizioni organizzate dall'UITS?

Sarebbe favoloso!!! Ve lo immaginate un campionato in cui si affrontano squadre di Concentrica contro quelle UITS e contro magari quelle di altre neo associazioni? :o :o :o

No, impossibile... :( :( :( Troppo bello per essere vero! ;) ;D

Offline Gianni 1950

  • Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
  • Post: 143
Re: poligoni di tiro affiliati a.c.s.i ente di promozione del c.o.n.i.
« Risposta #2 il: Luglio 03, 2009, 23:42:15 pm »
Salve a tutte/i, io sono iscritto al TSN di Cagliari (da casa mia distante appena 5 km) e li' purtroppo linee di tiro per poter utilizzare le "canne lunghe" non ce ne sono, ci sono le linee a 50 mt solo per gli accademici. Ho una tessera del C.S.E.N. affiliata al Coni e quindi quando devo tirare col Mosin o il Remington devo farmi centinaia di chilometri per arrivare in posti dove questi tiri mi sono consentiti. E' chiaro che c'è fondalmentalmente la passione e quindi sobbarcarsi un onere cosi' gravoso viene compensato con la voglia di fare, ma se il mio TSN fosse stato provvisto di qualche linea di tiro , non dico 200 o 300 mt ma, almeno 150 , sicuramente avrei avuto vantaggi sia io che altri appassionati , ed evitato spese maggiori....ma la passione supera tutti gli ostacoli..........cordiali saluti.....gianni..
non si finisce mai di imparare..io lo faccio continuamente...ci sono sempre cose nuove...l'importante è essere umili..

Offline pierpu

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 287
Re: poligoni di tiro affiliati a.c.s.i ente di promozione del c.o.n.i.
« Risposta #3 il: Luglio 04, 2009, 08:53:54 am »
a mio parere la risposta deve essere negativa: l'UITS è federazione sportiva nazionale del coni (ovvero un corpo componente il CONI) l'affiliazione o altra forma di riconoscimento che ad una associazione il CONI possa loro fare è sempre un "gradino sotto" (es. la qualifica di disciplina associata).
il CONI è formato dall'UITS e le altre associazioni similari "si accostano solo" ad esso CONI.
anche l'equiparazione del TSN ad altre realtà private non è possibile: intanto ad oggi il TSN è ente pubblico nella sua interezza (dopo il DPR di riordino pare lo sarà solo per le funzioni certificative e istituzionali) ma, proprio in forza della sua natura pubblicitisca, impedisce attualmente ogni similitudine di altre realtà associative, anche se solo per l'espletamento dell'attività sportiva.



Istruttore 1° livello Istituzionale,  MASTER  e Formatore Istituzionale UITS.

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re: poligoni di tiro affiliati a.c.s.i ente di promozione del c.o.n.i.
« Risposta #4 il: Luglio 05, 2009, 10:08:48 am »
se l'uits permette ai gruppi sportivi  di partecipare al campionato perchè non dovrebbe permetterlo ai poligoni affiliati coni?
l'unico impedimento a mio parere sarebbe la quota da versare alla federazione(problema facilmente risolvibile) ma di contro si favorirebbe la nascita e crescita di realtà molto diverse da quelle che oramai sono solito vedere nelle sez tsn ovvero la relizzazione di club del tiro dove gli appassionati,mancando gli introiti delle certificazioni, frequentano per il piacere di tirare e non per delle mire su funzioni gestionali .
forse ci sarebbe più interesse ad avere il massimo degli sportivi possibile in poligono perchè solo con la massa si possono coprire le spese di gestione.

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: poligoni di tiro affiliati a.c.s.i ente di promozione del c.o.n.i.
« Risposta #5 il: Luglio 05, 2009, 11:23:49 am »
lo statuto della UITS prevede le modalità di affiliazione, descritte in diversi articoli.
Per un poligono privato la vedo un pò dura...........

Saluti chebe.

Offline Gianni 1950

  • Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
  • Post: 143
Re: poligoni di tiro affiliati a.c.s.i ente di promozione del c.o.n.i.
« Risposta #6 il: Luglio 05, 2009, 11:24:48 am »
se l'uits permette ai gruppi sportivi  di partecipare al campionato perchè non dovrebbe permetterlo ai poligoni affiliati coni?
l'unico impedimento a mio parere sarebbe la quota da versare alla federazione(problema facilmente risolvibile) ma di contro si favorirebbe la nascita e crescita di realtà molto diverse da quelle che oramai sono solito vedere nelle sez tsn ovvero la relizzazione di club del tiro dove gli appassionati,mancando gli introiti delle certificazioni, frequentano per il piacere di tirare e non per delle mire su funzioni gestionali .
forse ci sarebbe più interesse ad avere il massimo degli sportivi possibile in poligono perchè solo con la massa si possono coprire le spese di gestione.
Buona giornata a tutte e tutti. Gianvi ti chiedo umilmente scusa ma, qualcosa non mi è chiara.(spero di non andare in OT).Io dall'inizio dell'anno pago le mie quote al TSN di Cagliari (a/r=10km), al TDS di Sardara(a/r=140km),al club per le armi lunghe a Villamassargia(loc.Barega, prov.Ca ,a/r=120km), piu' eventuali trasferte molto onerose quando si va' nella Penisola.Quindi, se non ho capito male, è soltanto un problema di denari, in quanto frequentando il mio TSN ho soltanto assicurato la presenza solo per allenamenti,  gare e basta.Il mio TSN all'infuori di queste cose, non mi offre altro, per cui, se voglio dar sfogo alle mie passioni, devo per forza di cose andare su altri campi, con grandi sacrifici per i vari spostamenti.Secondo il mio modesto punto di vista, nei vari TSN si sta' facendo ben poco per attirare eventuali appassionati, con manifestazioni varie e promozioni al tiro.Cose che invece trovo negli altri campi per le altre attivita'(sempre a fuoco) , che attirano giorno dopo giorno moltissimi nuovi utenti, sia ben chiaro, in perfetta regola con porti d'arma e prime frequentazioni ai poligoni, per le varie certificazioni, e poi al passaggio immediato per queste sempre nuove specialita'.......chiedo umilmente scusa se vi ho annoiato e, come sempre, le vostre risposte..mi saranno molto gradite .....una buona giornata a tutte e tutti....molto cordialmente....gianni..
non si finisce mai di imparare..io lo faccio continuamente...ci sono sempre cose nuove...l'importante è essere umili..

Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Re: poligoni di tiro affiliati a.c.s.i ente di promozione del c.o.n.i.
« Risposta #7 il: Luglio 05, 2009, 20:35:13 pm »
...Io dall'inizio dell'anno pago le mie quote al TSN di Cagliari (a/r=10km), al TDS di Sardara(a/r=140km),al club per le armi lunghe a Villamassargia(loc.Barega, prov.Ca ,a/r=120km), piu' eventuali trasferte molto onerose quando si va' nella Penisola.Quindi, se non ho capito male, è soltanto un problema di denari, in quanto frequentando il mio TSN ho soltanto assicurato la presenza solo per allenamenti,  gare e basta.Il mio TSN all'infuori di queste cose, non mi offre altro, per cui, se voglio dar sfogo alle mie passioni, devo per forza di cose andare su altri campi, con grandi sacrifici per i vari spostamenti.Secondo il mio modesto punto di vista, nei vari TSN si sta' facendo ben poco per attirare eventuali appassionati, con manifestazioni varie e promozioni al tiro.Cose che invece trovo negli altri campi per le altre attivita'(sempre a fuoco) , che attirano giorno dopo giorno moltissimi nuovi utenti, sia ben chiaro, in perfetta regola con porti d'arma e prime frequentazioni ai poligoni, per le varie certificazioni, e poi al passaggio immediato per queste sempre nuove specialita'.......chiedo umilmente scusa se vi ho annoiato e, come sempre, le vostre risposte..mi saranno molto gradite .....una buona giornata a tutte e tutti....molto cordialmente....gianni..

Il fatto e' che tu paghi la tua quota alla tua sezione di TSN per praticare cio' che si pratica in una sezione di Tiro a Segno, cioe' appunto il Tiro a Segno, che e' una disciplina sportiva suddivisa in differenti specialita' ognuna con delle regole ben codificate e piuttosto chiare. Ora, non e' che siccome uno sport si pratica con un arma questo significa che tutti gli sport che si praticano con le armi siano la stessa cosa e si pratichino negli stessi luoghi e con le stesse regole, cosi' come non tutti gli sport che si praticano con una palla sono uguali tra loro. E' un po' come se tu arrivassi su un campo da tennis e volessi giocare a calcio. la palla c'e', la rete pure, ma non e' il luogo adatto. Il tiro dinamico sportivo e' una cosa totalmente differente dal Tiro a Segno, e per questo motivo non e' possibile praticarla nella stragrande maggioranza degli impianti dei TSN, dove gli spazi sono studiati appositamente per determinate discipline e determinate regole. se fai la tessera per un campo di tiro a volo non e' che vai li e ti metti a sparare con la pistola. Non si puo', non ti viene permesso eppure di questo non ti lamenti. Ti lamenti che non ti viene permesso di tirare col Mosin nelle linee a 50 metri della tua sezione, se ho ben capito. Io mi preoccuperei di piu' se ti venisse permesso, perche' la palla finirebbe dentro il capannone dell' impianto ad aria compressa confinante. Alcune Sezioni hanno la fortuna di avere gli spazi per poter effettuare anche il tiro con queste armi, ma non si puo' certo fare una colpa alle Sezioni che questi spazi non li hanno. Capisco che fare tanti Km per tirare qualche colpo col tuo fucile sia un sacrificio ripagato solo dalla passione, ma penso che ci siano sport e atleti che devono sopportare sacrifici maggiori. Se amavi lo sci mica ti lamentavi che dovevi fare 800 km per trovare una pista. Oppure avresti preteso che una corsia della Carlo Felice venisse riservata allo sci di fondo? Volente o nolente il nostro sport e' questo, ha alcune limitazioni, e va accettato per quello che e'. Tu, come tanti altri tiratori hai la passione per il Tiro a Segno, per il Tiro  dinamico sportivo, per il tiro a lunga distanza e probabilmente per altri tipi di tiro. Questo e' soltanto un bene, ma bisogna ricordarsi che si tratta di sport differenti tra di loro, che richiedono strutture specifiche e spesso non compatibili tra loro. Quindi non prendertela se la tua Sezione non ti puo' permettere alcune attivita'. Ti ricordo che pero' eccelle in altre specialita', per le quali mette a disposizione dei soci delle splendide strutture, probabilmente le migliori oggi presenti in Sardegna.

Saluti. 
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline Gianni 1950

  • Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
  • Post: 143
Re: poligoni di tiro affiliati a.c.s.i ente di promozione del c.o.n.i.
« Risposta #8 il: Luglio 05, 2009, 21:34:30 pm »
5Ti lamenti che non ti viene permesso di tirare col Mosin nelle linee a  50metri della tua sezione, se ho ben capito. Salve a tutte e tutti, assolutamente non ho detto questo, ho semplicemente rimarcato che non esiste una linea a 150 mt e basta.Ma quando mai scusa, lo so' benissimo che se tiro con quel cannone, arrivo in aeroporto. Anzi, proprio perchè non ci sono queste linee vado volentieri da altre parti, tutto li. Forse mi saro' spiegato male e chiedo scusa a te e agli utenti se ho provocato un equivoco..........sempre cordiali saluti...gianni..  per le altre cose che hai detto in maniera spiritosa, beh.....non ho di queste pretese, mi accontento  di quel poco che ho..
« Ultima modifica: Luglio 05, 2009, 21:38:47 pm da Gianni 1950 »
non si finisce mai di imparare..io lo faccio continuamente...ci sono sempre cose nuove...l'importante è essere umili..

Offline Gianni 1950

  • Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
  • Post: 143
Re: poligoni di tiro affiliati a.c.s.i ente di promozione del c.o.n.i.
« Risposta #9 il: Luglio 05, 2009, 21:49:55 pm »
Salve a tutte/i, io sono iscritto al TSN di Cagliari (da casa mia distante appena 5 km) e li' purtroppo linee di tiro per poter utilizzare le "canne lunghe" non ce ne sono, ci sono le linee a 50 mt solo per gli accademici. Ho una tessera del C.S.E.N. affiliata al Coni e quindi quando devo tirare col Mosin o il Remington devo farmi centinaia di chilometri per arrivare in posti dove questi tiri mi sono consentiti. E' chiaro che c'è fondalmentalmente la passione e quindi sobbarcarsi un onere cosi' gravoso viene compensato con la voglia di fare, ma se il mio TSN fosse stato provvisto di qualche linea di tiro , non dico 200 o 300 mt ma, almeno 150 , sicuramente avrei avuto vantaggi sia io che altri appassionati , ed evitato spese .....Questo è stato il primo post e come vedi non mi sto' lamentando che li non mi facciano sparare, nella maniera piu' assoluta. Pero' se in sicurezza ci fosse stata (ci fosse ) un'altra linea, sarei stato piu' contento. Anche se lo sono gia' in quanto tesserato dal '97 e mi trovo non bene, ma benissimo perchè, come hai detto tu è un bellissimo Poligono..........sempre cordiali saluti.............
non si finisce mai di imparare..io lo faccio continuamente...ci sono sempre cose nuove...l'importante è essere umili..