Autore Topic: Lettera ai Presidenti Sezioni  (Letto 1705 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Lettera ai Presidenti Sezioni
« il: Febbraio 24, 2009, 08:56:04 am »
Ricevo con richiesta di pubblicazione questa lettera inviata a tutti i Presidenti delle Sezioni riguardante la questione CNDA/UITS, che per dovere di informazione inserisco
NDR sottolineo solo il fatto che per correttezza la sigla CNDA dovrebbe essere nominata in maiuscolo come la sigla UITS e non ripetutamente in minuscolo, forse è cosa insignificante se non fosse fatto deliberatamente:


Buongiorno a Tutti,  sto ricevendo continue telefonate da Presidenti e Tiratori UITS che ravvedono nella condotta di alcuni membri del direttivo cnda ( Gentile, i Ferrerio, Moro,  Andriotto, Orso) una condotta in violazione degli accordi con UITS che ha ospitato  l'avancarica nei  poligoni,  dove viene segnalato che gli ospiti si vogliono trasformare in proprietari .  Vero è che lo scudetto degli archibugeri riportava il logo di UITS sullo sfondo,  ad oggi tolto senza motivazione alcuna e|o avviso a UITS, inoltre detti membri non rispettano l'art 3 dello Statuto dell'avancarica in cui cnda si  dichiarava  come operante in ossequio alle direttive UITS.  Ciò non sta facendo ed anzi, viene segnalato da più parti che il Direttivo di Cnda,( da ultimo con lettera del 13/02/09), ha diramato una disposizione che di fatto interferisce con il Campionato Italiano UITS perchè i tiratori  che parteciperanno alle gare UITS sono dichiarati, a prescindere dalla loro bravura , esclusi dalle Competizioni Internazionali. Tale comportamento ingiusto e gravatorio, viene da soci  UITS nei confronti di altri soci UITS  e specialmente non è comprensibile in pendenza di inviti alla distensione che UITS ha più volte fatto (vedi la recente lettera del febbraio 2009) come richiesto ed in sintonia con i Presidenti UITS ed i Tiratori.   I Presidenti ed i Tiratori chiedono oggi  tempestivi e chiari provvedimenti disciplinari a tutela delle loro ragioni. Credo che tutto questo sarebbe già superabile con una  chiara nota di cnda , (entro il giorno 18 febbraio 2009 in vista della gara di Codogno del 21-22 febbraio 2009), in cui venga sospeso il provvedimento a salvaguardia di tutti i tiratori partecipanti alle gare UITS.  Nell'interesse generale di tutti i tiratori un provvedimento distensivo di cnda lascerebbe ampio spazio al ragionamento ed al dialogo. A disposizione per qualsiasi approfondimento porgo 
Cordiali Saluti, Riccardo Finocckì
 

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re: Lettera ai Presidenti Sezioni
« Risposta #1 il: Febbraio 24, 2009, 17:14:23 pm »
Mi limito solo a sottolineare quanto evidenziato da Daniele riguardo la delicatezza dell'uso del minuscolo e maiuscolo, (sono le piccole cose che fanno grandi gli uomini) e, come diceva Peppino De Filippo...."e ho detto tutto!"  Tutto il resto del testo non è nebbia e nemmeno fumo di polvere nera, ma è il fumo dell'aria fritta e rifritta tanto che sa ormai di stantìo e si commenta da sola. 
Nell'interesse generale di tutti i tiratori un provvedimento distensivo di cnda(CNDA) lascerebbe ampio spazio al ragionamento ed al dialogo Questo passaggio merita invece una sottolineatura, egregio Consigliere, ma non è forse Lei che si premurava e forse ancora si  premura di fare pressioni con vaghe promesse a presidenti (pavidi) dei TSN perchè non ospitino gare della CNDA, pur di fronte a trattative aperte tra i Presidenti, Gentile e Obrist? Non mi pare proprio che Lei cerchi un "ragionamento o dialogo".
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2009, 18:20:55 pm da Franz »

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: Lettera ai Presidenti Sezioni
« Risposta #2 il: Febbraio 25, 2009, 19:01:50 pm »
Non comprendo i motivi di questo "attacco", se non che legati alla preoccupazione che anche il Campionato Avancarica UITS 2009, dopo quello del 2008, si stia delineando come un fallimento anticipato, ma in ogni caso credo che alcune precisazioni si rendano necessarie...

Siamo stati “ospiti paganti” fin dall’inizio negli anni ’70 nei Poligoni e non abbiamo la “presunzione”, propria di qualcun altro, di sentirci padroni in casa d’altri, infatti chiediamo sempre con cortesia, e paghiamo il dovuto con puntualità!

Non ci risulta nessun accordo in base al quale la UITS ospita l’Avancarica nei “suoi” poligoni, anche perché anche la Federazione del Tiro è ospite nei TSN, e lo Statuto TSN non prevede la possibilità di discriminazioni (sarebbe oltremodo grave!), su chi può utilizzare gli impianti che, lo ricordiamo, non sono di proprietà della UITS,

infatti rischi e responsabilità sono dei Presidenti TSN non della UITS.....   >:(

Dallo scudetto di CNDA il logo UITS è stato rimosso in quanto non ne è stato mai ufficialmente autorizzato l'uso dal direttivo UITS, (la CNDA non è nemmeno riconosciuta ufficialmente dalla UITS), ma solo tacitamente approvato, dal momento che avrebbe potuto dare adito a contestazioni circa l’uso non autorizzato di detto marchio. Altrettanto è stato fatto per similari motivi anche per i 5 cerchi Olimpici del CONI.

L’art. 3 dello Statuto CNDA parla degli scopi ed oggetto sociale della CNDA quindi la citazione è sbagliata

L’art. 5 cita testualmente :
ART.5: DOVERI E FACOLTÀ DEGLI ASSOCIATI. …………………………
2) - RICONOSCERE LA COMPETENZA DELL'UITS IN MATERIA DI TIRO A SEGNO SPORTIVO E DI UNIFORMARSI A QUANTO DA ESSA STABILITO IN PROPOSITO

infatti CNDA riconosce solo la “competenza” in materia di Tiro a Segno Sportivo di UITS, che è quella riguardante le disposizioni di sicurezza nell’uso delle armi nei Poligoni, ma null'altro

Tanto era dovuto per completezza di informazione...

Ant
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2009, 20:11:39 pm da Ant »

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: Lettera ai Presidenti Sezioni
« Risposta #3 il: Febbraio 25, 2009, 23:03:03 pm »
Ma quale competenza e sicurezza caro amico Ant.......3 morti sotto la presidenza obrist ci dovrebbero far riflettere :( :( :( :(!
Ciao

Offline pratesi

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
Re: Lettera ai Presidenti Sezioni
« Risposta #4 il: Febbraio 26, 2009, 17:45:31 pm »
Quello che apprezzo in modo particolare è l'uso di Concentrica come luogo neutro per lo scambio di opinioni. Questo è un gran merito di Puccioni ad aver pensato di creare un luogo che non esisteva.
Sono fiero di essere un socio
Pratesi

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re: Lettera ai Presidenti Sezioni
« Risposta #5 il: Marzo 04, 2009, 00:33:25 am »
Provo a tornare nel topic e rilanciare l'invito alla distensione invocato a viva forza dal Consigliere Finokki, un invito talmente pressante e sentito che sabato mattina ha fatto si che il Commissario UITS, accompagnato dal suo legale, si presentasse al poligono di Eboli dove era in programma una gara del Campionato italiano d'avancarica CNDA per reclamarne le chiavi. Per chi lo avesse dimenticato, ricordo che tale Commissario UITS è stato allontanato dal TSN di Eboli, poche settimane fa, con un'ordinanza del Tribunale del riesame che ha reintegrato a pieno titolo il Presidente arbitrariamente esaustorato Mario Marisei. Oltretutto il poligono di Eboli è di proprietà comunale ed il Sindaco(in quanto padrone di casa) ha imposto a Marisei di non cedere le chiavi a cicchessia, dulcis in fundo, il TSN di Eboli non risulta affiliato all'UTIS e perciò quali poteri vengono attribuiti a questo Commissario? A pensare male è peccato, ma spesso ci si piglia, diceva il senatore Andreotti, non sarà per caso che essendoci una gara CNDA (tra le altre cose col record di partecipazione per Eboli) a qualche consigliere UITS sia salito il sangue agli occhi, anche a fronte dei ripetuti fiaschi del campionato d'avancarica UITS? Sempre riferendomi alla lettera ai Presidenti, vorrei far notare un particolare curioso, in casa UITS si imputa il fiasco alla volontà dell'Assemblea della CNDA di non ammettere alle gare internazionali chi partecipa al suo campionato, ora facciamo velocemente due conti, del centinaio di tiratori che mediamente partecipano alle gare CNDA, saranno una ventina coloro che possono aspirare ad un posto in nazionale, tutti gli altri lo fanno solo per mera passione senza altra ambizione, allora mi chiedo, perchè questa massa di tiratori, largamente maggioritaria, non si riversa a frotte nel campionato UITS? Risposta: caro Consigliere Finokki, per i tiratori italiani d'avancarica esiste solo la CNDA e non saranno certamente le minaccie di sanzioni disciplinari (e poi verso chi e con quali imputazioni? d'aver turbato l'ordine costituito rifiutandosi di calare le braghe?) o con i tentativi di boicottaggio a far cambiare loro opinione. Ai posteri l'ardua sentenza!

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: Lettera ai Presidenti Sezioni
« Risposta #6 il: Marzo 04, 2009, 11:47:34 am »
Caro Franz hai ragione e c'hai azzeccato!
Gli amici di Eboli hanno ricevuto comunicazione dall'UITS in data 3 Marzo che il Commissario sarebbe andato li in data 28 febbraio.
Il commissario da fesso è andato e da fesso se n'è ritornato con un pugno di mosche.
Certo che Eboli oramai tiene in pugno l'UITS da 2 anni circa.
E' chiaro a questo punto che l'azione era volta a far saltare la gara CNDA, in ogni caso, ho saputo che è stata una bella gara, mentre quella organizzata dall'UITS a Pisa non s'è disputata per mancanza d'iscrizioni.
Si saluta

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Lettera ai Presidenti Sezioni
« Risposta #7 il: Marzo 04, 2009, 12:29:18 pm »
Forse non è il topic giusto, ... sarebbe interessante sapere, il numero dei partecipanti alla gara e la classifica generale, e se qualche amico di concetrica ha partecipato.
Mi auguro che altre sezioni, sulla scia di Eboli, ospitano le gare del CNDA.
Ciao

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re: Lettera ai Presidenti Sezioni
« Risposta #8 il: Marzo 06, 2009, 16:32:31 pm »
ciao Diamante, eccoti servito, vai al topic "Eboli e CNDA, cronaca di un successo".

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Lettera ai Presidenti Sezioni
« Risposta #9 il: Marzo 06, 2009, 19:27:31 pm »
grazie Franz
ciao