Autore Topic: 3° Trofeo Lapua .22LR 100mt  (Letto 1028 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
3° Trofeo Lapua .22LR 100mt
« il: Dicembre 11, 2007, 18:14:33 pm »
E' disponibile on line il regolamento con il relativo calendario della terza edizione del Trofeo Lapua.

http://www.tsnrevere.com/site/modules/tinycontent/index.php?id=13

La gara si svolge con l'arma in appoggio anteriore (uguale per tutti) su bersaglio a 5 facce CLT posto a 100mt, 16 colpi di con scarto del peggiore, due manche obbligatorie, la terza a discrezione del tiratore.

Sono ammesse solo carabine in cal .22LR suddivise in 4 gruppi:
- carabine standard di serie con caricatore e ottica max 6,5x
- carabine in configurazione libera
- trainer mire aperte
- trainer mire chiuse

4 appuntamenti:
- 16 Marzo a Parma
- 20 Aprile a Revere
- 15 Giugno a Lonigo
- 12 Ottobre a Lucca

Per aggiudicarsi il trofeo e i relativi premi, è indispensabile partecipare almento a 3 gare con l'obbligo di presenza a quella di Lucca.

E' ammesso solo munizionamento LAPUA in cal. .22LR, l'organizzazione mette a disposizione gratuitamente ai partecipanti  una selezione delle cartucce ammesse, i tiratori possono utilizzare munizioni proprie purchè tra quelle ammesse dal regolamento.
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: 3° Trofeo Lapua .22LR 100mt
« Risposta #1 il: Marzo 17, 2008, 15:16:47 pm »
ieri domenica 16 marzo, si è tenuta a Parma la prima gara/tappa del trofeo Lapua 2008

buona l'affluenza di tiratori 36 in totale sulle 4 categorie, 100 per un totale di prestazioni.
Di tutto rispetto la qualità delle prestazioni nonostante il tempo incerto, avverso e decisamente variabile, infatti al mattino si è sparato con nebbia, vento e basse temperature, mentre al pomeriggio sole a tratti, vento forte e temperature miti... un test che ha messo a dura prova l'esperienza dei tiratori e la stabilità delle munizioni.

Veniamo ai risultati:

Gruppo 1
1) 140,02 --- Pieri Pierluigi   Tsn Forlì
2) 135,01 --- Giarletta Roberto    Tsn Reggio Emilia
3) 134,01 --- Massa Roberto   Tsn Parma

Gruppo 2
1) 144,06 --- Adorni Valerio   Tsn Parma
2) 142,02 --- Scala Francesco   Tsn Parma
3) 141,03 --- Bicocchi Arnaldo   Tsn Parma

Gruppo 3
1) 136,02 --- Gasparini Sergio   Tsn Revere
2) 136,01 --- Adorni Valerio   Tsn Parma
3) 135,03 --- Donini Fabrizio   Tsn Bondeno

Gruppo 4
1) 149,03 --- Dirani Gianluigi   Tsn Lugo
2) 145,03 --- Zago Luigi   Tsn Feltre
3) 140,03 --- Tolaini Gianluca   Tsn Feltre


prossimo appuntamento a Revere il 20 aprile 2008
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: 3° Trofeo Lapua .22LR 100mt
« Risposta #2 il: Marzo 24, 2008, 00:58:05 am »
purtroppo la mamma degli stolti detrattori è sempre incinta...

Negli giorni scorsi una lettera non firmata, o meglio inviata dall'indirizzo email "smiper43@tiscali.it", è stata inoltrata a varie sezioni Tsn di Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Toscana, che di seguito riporto integralmente, in quanto indirizzata ai tiratori delle stesse sezioni che hanno partecipato alla gara di Parma e a quelle delle edizioni precedenti.

La lettera punta il dito contro l'organizzazione volendo insinuare che i punteggi sono sempre stati gonfiati...

Di seguito il testi integrale della lettera di sniper43@tiscali.it e una inevitabile risposta/commento

Citazione da: [email]sniper43@tiscali.it[/email]
1° CLASS.)  6 COLPI NEL 10 = 60   + 9 COLPI NEL 9  = 81   ALLORA  60 + 81  = 141     + 3 PUNTI

2° CLASS.)  2 COLPI NEL 10 = 20   +13 COLPI NEL 9 = 117 ALLORA  20 + 117 = 137    + 5 PUNTI

3° CLASS.)  ANCHE QUA   + 3   OMAGGIO

4° CLASS.)  ANCHE QUA   + 3  OMAGGIO

5° CLASS.)  QUI E DIVERSO   -- 1  TOLTO

6° CLASS.)  QUI E DIVERSO   -- 1  TOLTO

SALVE, A TUTTI I TIRATORI DEI POLIGONI PARTECIPANTI AL TROFEO LAPUA PERCHE' ANCHE QUEST'ANNO SIAMO PARTITI CON IL BOTTO, 'POICHE' A MIO AVVISO I RISULTATI DEI PRIMI  6  POSTI DAI CONTEGGI EFFETTUATI DOPO LA PUBBLICAZIONE NON DICONO IL VERO, PER IL RESTO DELLA CLASSIFICA NON E POSSIBILE CONTROLLARLA PERCHE' E STATO NEGATO IL DIRITTO DI CONTROLLO PER UN EVENTUALE RECLAMO NEI TEMPI PREVISTI DAL REGOLAMENTO.

I CONTI NON TORNANO SE SI PENSA CHE UN TIRATORE ABBIA OTTENUTO 2  SOLI  10  E VOLENDO CONTEGGIARE TUTTI  9  I RESTANTI COLPI UTILI DEI 15 SU 16 AI FINI DEL RISULTATO FINALE NON POTEVA OTTNERE PIU' DI PUNTI  137, COME DA ESEMPIO PER I PRIMI 2 CLASS.
6X10= 60 ,     9X9= 81,    60+81= 141
OPPURE 
2X10=20,  13X9=117,   20+117= 137

ESTENDETE IL,CONTROLLO AI PRIMI  6 E VI ACCORCERETE CHE I PRIMI 4 SONO STATI AVVANTAGGIATI E NON DI POCO IL 5° E IL 6°  PENALIZZATI (( DANDO SEMPRE PER SCONTATO CHE OLTRE A QUELLI MESSI NEL 10, ABBIANO MESSO ANCHE TUTTI I RESTANTI COLPI UTILI  NEL 9 ))

ALLORA MI DOMANDO IL TROFEO LAPUA E UNA COSA SERIA !! PERCHE SECONDO QUESTI RISULTATI DAL 7° CLASS. IN POI SECONDO I MIE CONTEGGI IL CAMPIONATO E GIA PRECLUSO, PERCHE' INVECE DI TROVARSI DOPO LA PRIMA GARA A SOLI 5 o 6 PUNTI DAL 1° !! E A 2 o 3 PUNTI DAL 2° AL 6°, SI RITROVA MOLTO INGIUSTAMENTE A BEN 9 DAL 1° E A 6-7 DAL RESTO DEL GRUPPO DEI PRIMI, CONVENITE CON ME CHE E' UNA GARA FALSATA NEI RISULTATI E DA ANNULLARE, O ALMENO DA RESTITUIRE L'ISCRIZIONE CON I DANNI INCLUSI AI TIRATORI IN BUONA FEDE !!!!

ANCHE PERCHE LO STESSO GIOCHETTO SI E RIPETUTO NEL 2007 E QUALCUNO A ACCUMULATO QUASI 10 PUNTI NELLE 4 GARE UTILI PER IL RISULTATO FINALE (( CONTROLLATE LA CLASSIFICA FINALE DEL 2007 SE NON CI CREDETE )).

SENZA VOLER OFFENDERE NESSUNO POICHE SI SPERA CHE GLI ERRORRI SONO SEMPRE FATTI IN BUONA FEDE, ALLORA MI DOMANDO VISTO CHE I CONTROLLI EFFETTUABILI SONO POSSIBILI SOLO PER I PRIMI ( 6 ) IN BASE A QUELO PUBBLICATO, ED E' CHIARAMENTE VISIBILE CHE CI SONO ERRORI IN TUTTI E ( 6 ), PER I PRIMI  ( 4 )  CHIARAMENTE A FAVORE. E PER IL 5° E IL 6° A SFAVORE, NON VOGLIO PENSARE COSA SIA SUCCESSO NEL CONTEGGIO DEL RESTO DEI PARTECIPANTI ( A QUESTO PUNTO PENSO SOLO FIGURANTI ), CHIEDO A TUTTI VOI SE VALE LA PENA DI PARTECIPARE ANCORA AL RESTO DELLE GARE RIMETTENDOCI TEMPO, SOLDI, BENZINA, MA SOPRATTUTTO ARRABBIATURA NEL VEDERE QUESTO SCHIFO VISTO CHE NON SI CAPISCE SE IL PUNTEGGIO E DETERMINATO DAI COLPI SPARATI NEL BERSAGLIO A 100m, OPPURE DALLA PENNA DI CHI CONTROLLA ??

PERCHE SBAGLIARE E UMANO PERSEVERARE E PERVERSO .

BUONA PASQUA.

Citazione da: valerio adorni
Egr. sniper43@tiscali.it,
 
ho avuto modo di leggere quanto da te scritto riguardo i presunti errori nelle classifiche della prima gara del Trofeo Lapua 2008 e di quelli commessi durante le edizioni precedenti.
 
Dato il carattere pubblico della tua 'anonima' protesta, altrettanto pubblicamente ti rispondo, mettendo in copia gli stessi destinatari a cui tu hai inoltrato la tua lettera. Visto che non ti sei firmato non ho idea se ci conosciamo o meno e non è nemmeno chiaro se hai partecipato alla gara oppure no... quindi non è chiaro innanzi tutto a che titolo scrivi.
 
Voglio iniziare dove tu hai finito: certamente sbagliare è umano, ma se a sbagliare sono state tutte le persone di ogni singolo Tsn che fino a oggi hanno prodotto le classifiche e controllato i bersagli delle gare disputate nelle varie edizioni del trofeo, allora o si tratta di un complotto oppure queste persone seguono le direttive di un regolamento che tu a quanto pare ignori totalmente.
 
Mi sembra altrettanto umano non sapere o conoscere tutte le pieghe dei regolamenti che riguardano il tiro a segno, però una persona di media intelligenza se partecipa a una gara dovrebbe conoscerne almeno le regole di base, tu purtroppo dimostri di non conscere nemmeno i fondamentali.
Sul sito www.uits.it c'è il regolamento tecnico dove certe nozioni indispensabili riguardo bersagli, valutazione colpi e redazione classifiche, sono ampiamente trattate, ti suggerisco di leggerlo attentamente.
 
I calcoli che tu indichi per evidenziare le presunte irregolarità e i presunti errori sono talmente assurdi da far pensare a uno scherzo!!! Purtroppo il tono delle affermazioni che seguono i tuoi fantomatici calcoli, fanno invece capire che ne sei decisamente convito, dimostrando che oltre a non conoscere le regole non sai nemmeno come è fatto un bersaglio da tiro a segno (nel nostro caso quello da carabina libera a terra a 50mt). Ciò non fa onore certo al tuo nick (sniper) che dovrebbe indicare grande capacità di cogliere al centro del bersaglio dove guarda caso il cerchio più piccolo è la mouche che a sua volta è contenuta nel 10, individuata dalla zona bianca al centro del bersaglio.
 
Giusto per aiutarti nel chiarirti le idee, nel mio caso i dieci non sono 6, bensì 9 di cui 6 mouche, il resto tutti 9 tranne un 8 che è stato scartato. Guardando nel cannocchiale da tiro o nello spektive a volte ci si può sbagliare a valutare un colpo perchè a ridosso di due zone punti, io stesso ero convito d'avere fatto un punteggio superiore. Esiste per ogni gara/Tsn un ufficio controllo bersagli, dove persone competenti provvedono alla valutazione dei colpi, soprattutto quelli dubbi; può capitare di sbagliare la valutazione di un colpo, ma vedo decisamente improbabile che si possano commettere e ripetere, errori così grossolani come da te indicato. Nei tuoi panni, nel dubbio, mi sarei documentato prima di giungere ad affrettate, sommarie e strampalate conclusioni.
 
Al riguardo non credo ci sia molto altro da aggiungere se non constare la tua profonda mancanza di rispetto verso le persone che hanno partecipato lealmente alle gare nonchè agli organizzatori che ne hanno consentito lo svolgimento
Riguardo il fatto che sarebbe stata negata la possibilità di controllo, oltre a ritenere tale affermazione falsa e tendenziosa, ti invito nuovamente a leggerti il bando di gara e il regolamento Uits al riguardo. Nessuno ha negato nulla, se un tiratore pensa di aver subito un torto fa reclamo, anche successivamente la pubblicazione della classifica, versa la cauzione che nel caso di accoglimento verrà restituita.
Al termine della gara di Parma, non essendo stato inoltrato nessun reclamo formale, il problema, almeno per ora non si pone.
 
Infine, invece di chiedere se vale la pena partecipare a gare 'falsate' da punteggi gonfiati e valutazioni errate, chiediti se non è il caso di rimangiarti tutte le fesserie che hai scritto usando, verso tutti noi, la gentilezza di firmarti, perchè solo un vigliacco lancia il sasso e poi nasconde la mano, questa si che è una cosa deprecabile, soprattutto quando l'intento è quello di gettare meschinamente discredito su una manifestazione sportiva, millantando argomentazioni paradossali e deliranti.
 
Buona pasqua anche a te e tante mouche!... ne hai bisogno... altrimenti non ti tornano i conti!

Valerio Adorni
Tsn Parma
« Ultima modifica: Marzo 24, 2008, 01:14:50 am da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: 3° Trofeo Lapua .22LR 100mt
« Risposta #3 il: Aprile 25, 2008, 23:35:56 pm »
Bella giornata primaverile con lieve brezza, 80 prestazioni sulle 8 linee del poligono di Revere, struttura in grado di ospitare gare fino a 300mt.
Conferma di Pieri nel G1, di Gasparini nel G3 e Dirani nel G4, per la prima volta al primo posto Scalea nel G2.
 

Gruppo 1
1) 137,02 --- Pieri Pierluigi   Tsn Forlì
2) 134,00 --- D'Agostino Ennio   Tsn Lonigo
3) 131,01 --- Belluco Antonio   Tsn Padova

Gruppo 2
1) 139,02 --- Scalea Francesco   Tsn Parma
2) 138,04 --- Adorni Valerio   Tsn Parma
3) 138,04 --- Gasparini Sergio   Tsn Revere

Gruppo 3
1) 136,04 --- Gasparini Sergio   Tsn Revere
2) 136,01 --- Donini Fabrizio   Tsn Bondeno
3) 135,01 --- Adorni Valerio   Tsn Parma

Gruppo 4
1) 144,00 --- Dirani Gianluigi   Tsn Lugo
2) 142,03 --- Ceci Massimo   Tsn Revere
3) 135,02 --- Fornasier Dario   Tsn Revere

prossimo appuntamento Lonigo 15 giugno
--------------------------
a brusa suta l' Susa