scusate,cosa centra l'agibilità dei poligoni con gli incidenti in cui un(si presuppone)deficente si spara addosso?
una cosa è l'incidente attribuibile alle pessime condizioni degli stand di tiro,altra cosa se è da attribuire alla mancata vigilanza e formazione degli addetti ai lavori.
troppe volte si vedono nei poligoni persone che svolgono mansioni di direttore di tiro con poca competenza o quanto meno con tanta svogliatezza da lasciare in balia di se stessi i tiratori sulle linee di tiro;cosa ci stanno a fare queste persone nei poligoni?quali le motivazioni che li portano a svolgere un ruolo importante di controllo,informazione e formazione?
sempre più spesso mi rendo conto di come male sia organizzata la macchina del tiro a segno,permettendo a gente impreparata di svolgere determinate mansioni che sono delicatissime .
i Sig.presidenti di sezione(forse non tutti)sono costretti ad affidarsi spesso a volontari per svolgere lavori veramente importanti e magari assumono il personale da destinare alla gestione della segreteria dove l'unico lavoro è dato dal prendere appuntamenti o riscuotere i pagamenti delle prestazioni erogate;
è più importante non rischiare di perdere qualche euro e non evitare di lasciare soli gli imbecilli sulle linee di tiro
p.s. qualcuno riesce a fare una percentuale degli incidenti(in cui il deficente si spara addosso e non certo quelli dovuti alla fatiscenza delle strutture)avvenuti nelle sen tsn e quelli accaduti nei campi di tiro informale(a volo,dinamico ecc.ecc.)?
se vogliamo salvare la parte sportiva del tiro dobbiamo cominciare a pensare a possibili soluzioni altrimenti il gioco troppo facile di criticare l'operato altrui ci porterà inevitabilmente a sentirci appagati dal poter dire: voi avete sbagliato,ma nel frattempo tutto sarà andato a rotoli.
questo non è certamente facile nè fattibile in modo rapido ed incruento,ci sarà da perdere benefici e forse da scendere a compromessi però sarebbe ora che chi vede il tiro come sport cominci a pensare a cosa possiamo fare per toglierlo da quel ghetto in cui è stato relegato,il nostro non è sport d'elite ci hanno solo messo in un cantuccio.